16/10/2010 10:56:39
sto impazzendo. L`altro anno ho comprato ad una cifra veramente stracciata una vetrina . A mio parere molto bella , piani regolabili ,grande capienza .Ottima per esporre i giocattoli. Tuttavia c`è un problema :? aperta e non si riesce a modificarla adeguatamente per chiuderla.O almeno io non ho ancora trovato il modo. L`ho messa in un garage , luogo questo buio , a temperatura fresca e per lo più costante.E` però minimamente umido. Al momento l`ho chiusa davanti con una tenda parasole. Che cosa pu? succedere ai giocattoli se li espongo l??Che dovrei fare? Ingiallimento?Polvere?corrosione di metalli e plastiche? Postate qui se ne avete voglia le vostre esperienze e i vstri pareri. Paranoici di tutto il mondo , unitevi!!!
|
16/10/2010 11:30:54
La polvere entra cmq. La cosa da evitare è l`esposizione alla luce, a mio avviso va moderata pure quella artificiale. Meglio una stanza apposita poco illuminata e moderatamente ventilata.
Non mi fisserei troppo sulla chiusura ermetica. Se l`ambiente ove la collochi non è troppo grande e tieni presenti quegli accorgimenti riesci a creare un buon ambiente di stoccaggio e per goderti quello che esponi.
Una cosa drammatica che ho visto fare a molti è quella di porre delle lampade (anche potenti) in prossimit? dei toys. Evitalo.
|
16/10/2010 11:46:59
no, no , niente lampadine . Quindi secondo te Orguss23 la luce va combattuta con forza , la polvere tenuta sotto controllo e quanto alla mancata chiusura ermetica degli espositori non c`è da preoccuparsi troppo...........grazie. Vediamo adesso se ci sono altri pareri.Approfondiamo.
|
16/10/2010 12:01:46
se chiudi le vetrine, aumenti l`umidit? all`interno. Puoi però mettere dei deumidificatori a sali o elettrico. Io devo ancora capire se è più la luce o il calore ad ingiallire le plestiche e a scolorire le scatole.
|
16/10/2010 14:19:26
bel dilemma. La macchia dunque si allarga . adesso oltre alla luce abbiamo a che fare anche con il calore...
|
16/10/2010 14:24:06
Ho visto recentemente un gumdam dx g.armor mint perfetto ceppiratti singapore. Era un fondo di magazzino mai giocato. Veramente stupendo ma il coperchio scatola era tutto scolorito anche se perfetto e le plastiche bianche interne erano tutte ingiallite. Deduco quindi per il calore dato che molto probabilmente è stato tenuto chiuso per tutti questi anni.
|
16/10/2010 14:24:24
le luci al led dovrebbero risolvere almeno il problema del surriscaldamento (tipo faretti) e ingiallimenti. vale la pena spendere qualcosa in piu..
|
16/10/2010 14:28:03
Anche i led, un minimo di calore lo fanno e se non sono vicini ai robot non è che facciano una gran luce. Io ho messo lampade al neon fredde. Le accendo solo raramente per pochi secondi.
|
16/10/2010 14:31:46
vetrinetta in fase di allestimento
|
16/10/2010 14:39:52
Diciamo allora che delle lampade al neon fredde potrebbero andare bene..............accese di rado , però. Mi chiedo ancora , tuttavia , se aria e umidit? , seppur minima , abbiano qualche capacit? nel rovinare plastiche e metalli.Ad esempio mi vengono in mente le solite spalle del daitarn dx.............tipico caso di verniciatura spesso rovinata. Dimentichiamo per un momento il loro maneggiamento che , certo , è uno dei più frequenti responsabili della loro rovina.
|
16/10/2010 14:40:08
allora alfa!io avevo una god sunder immacolata perfetta uscita da negozio e scelta tra tante che avevo titrovato! bene per circa 15 anni ha riposato nella sua scatola dentro uno scatolone pieno di altri robot e astronavi a farle compagnia! i suoi colleghi non hanno subito nessuna alterazione la cupolina della god sunder.invece per essere precisi soltanto una parte, se ci fai caso si divide in due! Si è ingiallita! è color crema! Ora questo come si spiega? comunque ho capito che negli anni devi mettere in conto un budget per la manutenzione!! Consiglio di Goderteli senza troppe P..E!! me ne sono fatte tantissime e alla fine li rovini di piu che se loi esponi ! ero un maniaco ...... non ne vale la pena! fidati che se ti si deve ingiallire si ingiallisce e non perche e lo spero ci fumi addosso!
|
16/10/2010 14:43:48
però l`umidit? impasta la polvere e ti si fa una patina di sporco. Come sui vetri. L`deale è un posto asciutto, pulito, non troppo caldo e non troppo luminoso. Poi quoto robotsite, godiamoceli. ^^
|
16/10/2010 14:54:46
ma scusa robosite tu adesso li tieni esposti ?per curiosit?.Per capire come si sta usciti dal tunnel delle pare!! Quello della manutenzione è un bel problema. Cio? , uno spende delle cifre vergognose per comprarli e non finisce l?.Nel futuro ci saranno , forse , altri soldi da spendere per gli stessi pezzi. Il principio ci sta anche ( acquisto -manutenzione .Come le macchine).La pratica molto meno visto quello che costano a comprarli. Se riusciamo a vedere meglio la foto di elmorris magari ci vengono delle belle nuove pare ............ ghiottosissime !!! !!!
|
16/10/2010 15:50:46
provo a rimetterla. Ue! Trattasi della mia prima vetrinetta dopo anni e anni ^^ In anteprima direi. Vedi, i due neon in alto fanno luce a sufficienza per illuminare un pò il tutto ma poi non è che uno tiene le vetrinette sempre accese. A me basta qualche minuto per dare un`occhiata la sera e poi spengo ma è comunque molto raro che le accenda. Altri fattori più importanti sono dove metterla, cosa metterci e soprattutto limitare lo spazio (almeno per me).
|
16/10/2010 16:03:11
Io sto realizzando con tempi geologici una vetrina e al momento li tengo fuori dagli scatoloni! (nelle scatole) ma non vedo l ora di metterli tutti in vetrina ! Quando cominci a vedere che alcuni pezzi tenuti in maniera maniacale si ingialliscono senza motivo...poster si rovinano senza motivo! (o forse per il troppo volerli tenere al sicuro) alla fine dici...ma chissene io me li gusto ora a tenerli nelle scatole che significato ha!? li compri li chiudi negli scatoloni e poi?? no basta tutti esposti sia robot sia poster sia fumetti dischi e gadgts vari! non se sa neanche se domani ci saremo! goditeli !
|
16/10/2010 16:08:17
io ho persino smibbato il mio daltanious dx!
gran soddisfazione però...
|
16/10/2010 16:39:39
in fondo sono d`accordo con voi. E` un pò una tristezza raggiungere i pezzi tanto agognati e poi murarli vivi ..............appunto come dici tu robosite , non si sa neanche se domani ci siamo ancora o no. Il fatto è che uno espone e poi finita l`operazione nascono le pare..... Bella la vetrina elmorris.Vedremo il risultato a lavoro finito. Io in anni e anni ad esporre le combinazioni le ho provate tutte . Alla fine , appunto , avevo spostato tutto in sto garage e oscuratolo. Sul dove metterla stiamo appunto discutendo , sul limitare lo spazio , come dici tu , è soggettivo , spesso causa disponibilit?. Sul cosa mettere io mi son fatto sta idea . Tanti di questi giocattoli sono diversi nella fattura e nelle forme. Un orguss con un bullmark non potranno mai comunicare tra di loro , ad esempio. Io avevo levato grossomodo i pezzi con più parti bianche .questi li avevo riposti nei box. Disponendo di piani regolabili li avevo calibrati ad altezza giocattolo e avevo messo i più alti con i più alti , i medi con i medi etc..........Questo dò , a mio parere , un senso di "pieno " all`esposizione in generale. Poi ero partito con i più vecchi per arrivare ai sentai anni 90 -io colleziono fino a l?. Tutto questo senza mischiare le marche e le serie .popy con popy , takara con takara ,mazinga con mazinga ,jeeg con jeeg etc.I takatoku in coda agli altri in dei ripiani solo per loro perchè li trovo di fattura singolare rispetto a tutti gli altri. Cos? avevo trovato una disposizione che mi piaceva. Poi , però , sono tornate le pare............ E adesso son qui a chiedere delucidazioni e pareri
|