02/08/2010 21:20:52
Ogni tanto leggo di collezionisti che come me passano crisi collezionistiche ma decidono di dar via tutto (a volte anche per esigenze).
Io qualche mese fa ero in crisi..sarà che molti pezzi della collezione ce l`ho 24ore su 24 sotto gli occhi e forse aveva perso un po di significato...(a parte quelle mattine di primavera che ti svegli e la luce del giorno che entra dalle serrande fa splendere i tuoi oggetti..cos? prima di alzarti ti fermi un paio di minuti a mirare lo splendore).
Avevo pensato di vendere tutto ma conoscendomi mi sono solo data tempo...ho pensato che sarebbe tornato l`amore...e infatti oggi mi trovo ad esser possessiva più che mai dei miei oggetti.
In questo periodo dovrei vendere qualche oggetto per togliermi degli sfizi (ho speso tutti i risparmi per comprare una macchina che mi piace trovata a poco prima di comprare tra un paio d`anni una nuova)..eppure anche se ho pezzi che sono reperibilissimi in qualsiasi momento NON CI RIESCO è più forte di me...non riesco a dar via neanche cose che costano poche decine di euro....ma anche per voi è cos?? Come mai riusciamo a legarci in modo cos? "morboso" a degli oggetti?
Meno male che ho un paio di mila euro di roba doppione...solo che però non è il momento per vendere quelle cose...le svenderei...quindi sono in fase di stallo...
|
02/08/2010 21:32:25
a chi lo dici, guarda silver, io faccio pressapoco come dici tu.... quando c`è un oggetto irrinunciabile , vendo ( a volte svendo pure ) i pezzi che si trovano sempre....eheheheh ma a fine mese che mi sposo...cambieranno gli equilibri...chissà cosa mi inventer? di volta in volta per non farmi sbattere fuori casa dalla brava (e paziente devo dire... ) mogliettina....
|
02/08/2010 21:40:25
l`importante è che ti capisca e che non ti mette di fronte a scelte non sarebbe corretto . altrimenti fai come me quando la prima moglie mi disse , : o me o le moto !!! !!! ! indovina come è andata a finire ?
|
02/08/2010 22:42:57
Ciao Silver! capita che a volte l`affezione verso i nostri amati giocattoli venga messa in discussione da noi stessi la cosa strana è che trattandosi di un attaccamento materiale a degli oggetti che hanno una valore puramente soggettivo il ripensamento pu? derivare sia da un momento di crudo realismo in cui ti rendi conto dei soldi "buttati" per dei pezzi di plastica senza utilit? ma pu? capitare anche in uno di quei momenti di illuminazione spirituale in cui la sola cosa che conta è l`anima e tutti gli oggetti perdono di valore compresi i nostri giocatoli per cui le occasioni di crisi si raddoppiano
P.S. Frank sei troppo EASY RIDER
|
04/08/2010 18:32:00
|
04/08/2010 20:02:59
|
04/08/2010 20:06:39
Partendo dal fatto che bisognerebbe comprare senza fare il passo più lungo della propria gamba, sono talmente deciso e sicuro al momento di un acquisto che mai e poi mai rivenderei.
Per come sono fatto io, deciso ed assolutista in tutto, nel momento in cui compro, lo considero "per sempre" e quindi mai mi separer? dai miei giochi e quando li passer? a mio figlio, lui sa già come dovr? trattarli...
|
04/08/2010 20:14:05
anche io ho passato un momento del cacchio ultimamente, e per forza di cose ho dovuto vendere un pochino delle mie cosine per non intaccare i soldini che abbiamo via io e mia moglie ma dei miei tf son troppo geloso e non riesco a separarmene, ho preferito ripiegare su altro XD tieni tutto ile XD
|
04/08/2010 20:14:48
la linea che separa il collezzionare dall`ossessione è molto sottile e spesso non si riconosce dove finisce l`una e dove inizia l`altra . per me è iniziata , che volevo realizzare il sogno di alcuni " giochi " che desideravo da bambino , poi mi sono fatto prendere la mano e ultimamente diciamo che ho un po` esagerato . magari è anche il benessere che pu? dare spendere e appropiarsi di un`oggetto . sarà affetto da acquisto compulsivo , booo spero di no . a volte penso se siao soldi buttatati è poi subito dopo mi ravvedo e medito sull`innocenza dei ricordi che scaturiscono è sono felice .
i soldi buttati sono solo quelli che in tanti usano per ostentare oggetti per rimarcare il livello sociale , macchine case moto gioelli e vestiti firmati che danno solo un piacere vuoto ed effimero spesso imposto dai midia o dal nostro contesto sociale , ma alla fine (nn tutti )ci rendiamo conto di non possedere quelle cose , ma di esserne posseduti . e di essere soli in un desserto fatto di persone
|
04/08/2010 23:43:25
Io qualche volta ho fatto degli acquisti "sbagliati", spendendo anche somme di una certa importanza - oltre i 200 euro - per statue, action doll e simili che alla fine si sono rivelati meno belli di come sembravano dalle foto : mi sono lasciato trarre in inganno, puntando su serie e personaggi che non amo con la stessa intensit? di altri . ho naturalmente provato a rivenderle, anche a prezzi molto inferiori, ma non ci sono riuscito, e adesso mi stanno l? sulle croste ricordandomi continuamente il mio errore.
In questo senso ho certamente buttato i soldi, specie quando vedendo uscire altri oggetti che sicuramente mi piacevano di più ho dovuto rinunciarci perchè ero rimasto al verde.
Per ragioni di portafoglio ho dovuto quindi imparare a essere più selettivo, e per recuperare un po` di soldi al solo scopo di arrivare a fine mese ho anche dovuto separarmi da certi pezzi che abbellivano certamente la mia collezione ma non erano fondamentali n? necessari.
E` stata una scelta sicuramente dura, ma non poi cos? tanto, dato che per nessuna serie io punto alla collezione completa, ma mi faccio guidare da vari fattori :
- amore per il singolo personaggio - importanza di detto personaggio all`interno della saga - piacere estetico
Inoltre posso innamorarmi del personaggio di un film, ma ben difficilmente ne prender? le corrispettive AF o statue (infatti al momento ho solo un`AF di Conan, dal film con Schwarzy, e presto arriveranno due busti da AVATAR) :
ritengo infatti che un film per quanto bello una volta finito sia finito, mentre una serie o saga lunga - se fatta bene - possa continuare a rinnovare il proprio mito ad ogni visione .
oggetti ispirati a serie e saghe siffatte allora per me acquistano maggior senso, perchè mi basta guardarli per venire immediatamente ritrasportato in quell`atmosfera.
Per concludere concordo con Silver riguardo al fatto che avere sempre sotto gli occhi gli oggetti pu? far perdere loro significato, ed è anche per questo, oltre che per le ragioni economiche sopra esposte, ho limitato fortemente quello che, lo riconosco, pu? diventare un acquisto compulsivo e incontrollato.
Sarei curioso di sapere se, avendo entrate elevate a disposizione, mi lancerei a comprare tutto il comprabile o se invece continuerei a limitarmi.
|
05/08/2010 09:41:16
INFELICITA` è aver TERMINATO il budget mensile che ti sei stabilito per le tue collezioni e trovare nella posta elettronica la mail di un tuo amico che ti propone l`acquisto su due piedi di un modello che cercavi da mesi....solo che deve MONETIZZARE velocemente.....
|
05/08/2010 12:22:21
|
05/08/2010 13:41:52
beata umilt?
|
05/08/2010 13:43:39
CIAO TI HO RISPOSTO PER QUANTO RIGUARDA LE FIGURINE
|
05/08/2010 14:17:25
Io a volte spero che la mia collezione perda completamente il suo valore monetario per rendere inutile la loro vendita in una eventuale crisi collezionistica (che per ora non ho mai avuto). Quello che mi capita è avere lunghe pause, ma questo è dovuto al fatto che i pochi pezzi che mi mancano sono veramente introvabili...
|
05/08/2010 15:07:01
"Poi te l`ho detto....devo diventare la più grande collezionista di Sailor Moon del mondo..."
LA STANDING OVATION VA A TE!!!!
Concordo su quanto detto da molti.. il periodo di crisi credo faccia parte del nostro mondo, poi per ragioni più o meno varie (e molto SOGGETTIVE) c`è chi concretizza e chi no.. alla fine in un senso o nell`altro è giusto allo stesso modo.
Io già una volta ho venduto per "esigenze economiche"..ero più piccino... ed a distanza di 7 anni ho ricomprato tutto 10 volte tanto. Ed aggiungendo una cosa alla tua riflessione dello "svegliarsi al mattino".. sarà ancora un fanciullo interiormente, ma io tutte le mattine e tutte le sere, passo 5 minuti in contemplazione davanti alle mie vetrine.. cos?.. a guardare..e sorridere per quello che solo coi miei sforzi mi sono "guadagnato".
Poi chissà.... un domani...... per certe cose però non penso neanche si rivenda per "guadagnarci".. nel mio caso sarebbe sicuramente andare in perdita e non di poco!!!
|
05/08/2010 16:49:53
momenti di stanchezza sono tutto sommato abbastanza normali, soprattutto se si colleziona da molto...anch`io sono in una fase un pò cos? ma da qui a decidere di vendere tutto ne passa...dovrei proprio perdere totalmente interesse e dubito che succeder?...poi nella vita mai dire mai...ma questo vale sia nel collezionismo che nelle umane vicende
Alla fine collezionare rientra nel novero del "superfluo" cos? come tante (tutte ?) altre forme di divertimento...? divertente e piacevole come tante altre cose della vita...poi ovviamente i soldi sono quelli che sono ed uno deve fare delle scelte, tutto qui.
Diverso è il discorso del vendere perchè si è costretti da esigenze di carattere economico...li entrano in ballo ovviamente altre situazioni.
|
05/08/2010 20:17:40
|