IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 LEGO - Evoluzione negli anni

 |  Lista discussioni  | 
05/06/2010 23:07:24
Avatar
MarcoFabio (dal 08/05/10)
voti annunci collezione forum

Spero che sia la sezione giusta, in caso spostatelo pure.

E` da un po` che mi interrogo su quanto sta accadendo da vari anni nel mondo Lego.

Tralasciando le serie legate a saghe cinematografiche (Star Wars, Indiana Jones, Harry Potter, Prince of Persia), che trovo ben fatte e molto fedeli,

mi chiedo se non vi sia un peggioramento nelle serie classiche (Castello, Pirati, Citt?...)

In primo luogo si va verso una sempre maggiore specializzazione e dettaglio, sia negli omini sia nei grandi set : è vero che negli anni è certamente migliorata la tecnologia realizzativa, ma personalmente trovo più belli i set e i personaggi "vecchi",

e non parlo - in questo caso - da amante del vintage

ma da amante delle storie, della fantasia, dell`invenzione.

In una serie come Castello (tra l`altro anche qui l`inglese ormai impera : Castle, Knight`s Kingdom e sta per uscire la nuova serie Kingdoms) si fanno personaggi e set sempre più specifici, obbligando di fatto i bambini (e qualche adulto come noi) a giocare con situazini già preconfezionate.

Inoltre l`aspetto generale dei set mi sembra sempre più pacchiano : colori, disegni, stendardi, tegole di tutte le forme, accostamenti cromatici disturbanti.


In secondo luogo mi sembra, per quanto riguarda la serie Citt? ma anche certi set per collezionisti (altrimenti molto belli), che si sia andati verso una resa fin troppo fedele del mondo reale, con particolari e dettagli che richiamano in modo troppo perfetto gli oggetti, le situazioni, le persone che vediamo tutti i giorni.

Ma il bello del Lego non è forse potersi inventare quello che si vuole ?

E vi parla uno che non ha MAI montato i set che aveva in modo diverso da come dicevano le istruzioni, e che rifiutava a priori i "suggerimenti" che comparivano sulle scatole.


In pratica, a parer mio, si salva solo la serie Pirati : i set attualmente in circolazione, primo fra tutti il Galeone di Barba di Ferro, sono sostanzialmente identici a quelli di tanti anni fa.


E perchè, mi chiedo, a un certo punto tutti i set di tutte le serie hanno avuto la dicitura "Lego System", poi scomparsa è Sono proprio quelli che trovo più pacchiani.

Viva la semplicit? dei vecchi set : ho da poco preso su E-bay, a un prezzo che ritengo onesto, i due castelli 6080 e 6085, quello grigio e quello nero : niente fronzoli, struttura semplice, armi molto classiche.

Anche il Lego Spazio, di cui ho rivisto con piacere qualche set proprio qui su GiocattoliVecchi, era molto semplice, tipico di quell`epoca, molto anni Settanta (vero è che c`era appena stato lo sbarco sulla Luna). Ma adesso : solita fantascienza trita e ritrita, e anche qui come nel Lego Castello specializzazione massima e quasi zero possibilit? di fantasia personale.


Non so, queste sono le mie impressioni, poi magari sto dicendo cavolate : del resto non è che conosca benissimo il mondo Lego, quindi parlo da semplice curioso.
06/06/2010 09:40:24
Avatar
raretoys (dal 03/10/09)
voti annunci collezione forum

In effetti hai ragione: se ti prendi un set nuovo, ti parlo del piccolo 3177, vedrai la notevole rassomiglianza con la vettura che circola, con particolari, proporzioni e dimensioni molto vicine alla realt?. Con questo però voglio semplicemente dire che secondo me la Lego è altrettanto bella ma a differenza di quelle che uscivano ai nostri tempi, ricalca di fatto lo status dell` epoca attuale. Ovvero le storie sono pre-confezionate per evitare che il bambino ci pensi e mostri un po` di fantasia propria, abituato al pre-confezionamento dei mass-media. e poi, vuoi mettere che nell` era del 4D anche i tecnici Lego nn chiedano un po` di aiuto al computer?
06/06/2010 10:19:32
Avatar
lestat2204 (dal 06/09/05)
voti annunci collezione forum

mi trovo daccordo con te. Tuttavia le lego si adatta ai tempi. Lo stesso discirso lo puoi abbinare al passaggio anni 70-90. E` il tempo che cambia anche il tipo di fantasia. Voglio dire che passando il tempo ed avanzando il progresso si assiste in una buona parte dei bambini una perdita di fantasia per lo piu` imposta. Non è cambiato il bambino, ma il mondo intorno a lui che purtroppo lo cambia e per concludere la lego ci si adatta. Meno male che ci sono i mindstorm.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-