28/04/2010 16:29:53
cartoni come i robottoni, lamu, sampei, teppei, don chuck insomma in generale-- parldo dei disegni e delle celle che poi venivano filmate per la realizzazione dei cartoni animati erano fatti in giappone? oppure è stato fatto tutto dai cinesi? entrambi? giusto per curiosit?..
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28/04/2010 16:36:04
Da quello che so, i primi lavori di animazione venivano realizzati in giappone, poi con l`andare del tempo si commissionavano anche a terze parti tipo Cina Corea, anni fa avevo letto un`intervista a uno degli animatori di ken il guerriero che diceva che avevano circa una settimana per relizzare una puntata, la gran pate delle cel arrivava dalla cina, ma moltissime dovevano essere buttate per la scarsa qualit?.
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28/04/2010 16:37:27
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28/04/2010 17:18:00
Fino agli anni 80 inoltrati veniva realizzato praticamente tutto esclusivamente in Giappone. Anche perchè bisogna immaginare che i team artistici erano composti da relativamente poche persone rispetto agli standard delle grosse produzioni attuali.
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28/04/2010 17:19:38
Se ti sente qualcuno che pensavi che Mazinger Z, Tiger Mask e Heidi li hanno disegnati i cinesi ti linciano.. 20 euro e ti cancello il thread..
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28/04/2010 17:32:34
mandameli pure catone
cmq scherzi a parte credevo che qualcosina di quelle serie fosse stato mandato dai cinsesini magari non le serie di fine anni 70, piuttosto quelle dei primi 80
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28/04/2010 19:31:11
....quoto catone....ovviamente....sembra incredibile come,grandi serie che noi osanniamo,sono state create da un pugno di persone...certo,i "difetti" nelle serie d`epoca,saltano all`occhio ma lo noti sopratutto quando entri nel mondo delle cels..in certi frame,alcuni personaggi,sono quasi deformi......posso postare immagini di cels non di mia propriet??..giusto per fare un esempio...
..poi se vogliamo chiederci perchè in italia facevamo grande animazione gia dai `50 e ora al massimo riusciamo a produrre gabbianelle e robe simili?...
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28/04/2010 19:32:13
daffy mi rispieghi la storia delle cels cinesi?
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28/04/2010 23:12:22
Prima dell`arrivo della colorazione digitale per risparmiare, molte societ? di animazione demandavano parte delle animazioni a terze parti in altri paesi, naturalmente l`intercalazione, la regia e i disegni principali rimanevano di competenza giapponese ma molte sequenze si facevano all`estero. La qualit? ovviamente ne risentiva e spesso si buttava quello che arrivava, rifacendolo in loco, Considera che questo lavoro era quasi demandato totalmente a personale femminile, metre gli animatori erano prettamente personale maschile. Pensa che il team che doveva realizzarele puntate di ken aveva una settimana per consegnare una puntata come già detto,i turni erano massacranti, e in contemporanea realizzava per l`America jem e le holograms, bel salto di stile.
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28/04/2010 23:17:22
posso chiederti la fonte?
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28/04/2010 23:22:11
Si era un mangazine degli anni 90 se non ricordo male, ma è risaputo che quasi tutti gli studi demandassero la colorazione in parte all`estero, non i douga ( i disegni base ) fatti dagli animatori, in fondo si trattava solo di ricalcare e colorare un disegno, un lavoro più meccanico che artistico.
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28/04/2010 23:25:23
si si certo,non era per questo...solo volevo vedere se riuscivo a recuperare l`articolo!hehehe..
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28/04/2010 23:30:14
comunque le douga nella profonda ignoranza in cui vivo,non sono i disegni base fatti dagli animatori o meglio,non quelli veramente alla base(non settei) fatti da chi sta a capo del team..
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29/04/2010 05:34:13
Ne avevo parlato con addetto alla Galleia della Toei Animation, che mi diceva che ad un certo punto negli anni `80, cels di alcune serie venivano colorate all`estero (non in Cina comunque, ma in altri stati asiatici, adesso non ricordo bene...). Mi diceva che arrivavano dall`estero palette enormi piene di Cels, e la cosa (seppure economica) era ovviamente scomodissima. Poi piano piano si sviluppò il digitale, e non si ebbe più bisogno di inviare quintali di carta e acetati per posta ordinaria...
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29/04/2010 05:47:46
Tecnicamente, l`immagine del douga (disegno a preparazione del Cel) viene "fotocopiato" sul foglio di Acetato (il Cel appunto). A questo punto si procede alla colorazione (alla rovescia). E` probabile che ai paesi stranieri fossero inviati i Cels già fotocopiati pronti per la colorazione, che di solito veniva fatta da operaie (di solito manodopera femminile..."adeguatamente" sottopagata ^^). Anche in Giappone, la colorazione era fatta in particolare da operaie e non serviva aver studiato animazione. Bastava dimostrare d`essere brave e (soprattutto) veloci!
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29/04/2010 11:41:08
si si milk,dopo la xerografia,gran parte del lavoro di colorazione veniva fatto dalle api operaie...probabilmente tra i paesi stranieri c`erano taiwan e probabilmente la thailandia...mie supposizioni,si intende..... ..sarebbe bello comunque avere documentazione originale su quali serie e dove sono state prodotte(colorate) le cels...con tanto di riferimento numerico
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29/04/2010 11:53:11
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29/04/2010 11:58:03
se avete presente il mistero della pietra azzurra noterete che il capitolo delle isole è fatto con una qualit? di molto inferiore agli altri (anche li altalenanti a causa dei diversi team jappi al lavoro e le puntate di sadamoto si stravedono come qualit?...) ed infatti tutte quelle puntate (dalla fuga dal nautilus al ritorno del secondo nautilus) fanno cagare...
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29/04/2010 19:18:51
azna,non conosco bene la serie ma,nn faccio fatica a crederci......guarda sta cel con fritz arkhen e doppler...ok è un fotogramma ma,ce n`? una sequenza intera cos?....
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29/04/2010 19:20:31
...nota le facce.......e questa è la migliore....
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29/04/2010 20:06:50
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29/04/2010 20:09:40
no vabb?,quello è il disegno a matita(douga) dietro l`acetato.. ...e guarda doppler....
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