28/04/2010 15:49:19
Ciao a tutti, ho un problema con una spedizione dall`Inghilterra molto complesso. Parto dall`inizio ho comperato un retrogame del valore di circa 1500 euro mi sono accordato con il venditore per il trasporto, lui ha scelto un corriere vicino a casa sua, spesa per il trasporto circa 300 euro. Durante il viaggio il camion del corriere è stato tamponato da un`automobilista in Belgio, il camion si è ribaltato sul fianco, nessuno si è fatto male, ma il carico e il mio oggetto sono andati distrutti. Dopo circa 2 mesi di attesa perchè l`assicurazione pagasse i danni, il corriere è fallito, o almeno non è più commerciale, il venditore incredibilmente onesto mi ha risarcito lo stesso di tasca sua, trovarne di venditori cos?, ma lui non riesce a farsi risarcire il danno pech? ha come contatto solo un corriere che non dò più notizie, e l`assicurazione del conducente della macchina è in Belgio e lui non parla la lingua. Vorrei in qualche modo dare al venditore un consiglio, che cihedo a voi, su come muoversi in questo complesso caso. Io ho contattato la sede generale Italiana dell`assicurazione del conducente della vettura, che molto sgarbatamente mi ha detto che se la vettura non era assicurata per danni alle cose il solo rimborso che danno è al camion ma non ai beni che trasportava. Sarei grato a chiunque sappia dare un consiglio per fare in modo che il venditrore venga anche in parte risarcito, in fondo è un suo diritto. Grazie in anticipo
|
28/04/2010 16:02:08
non so aiutarti ma un applauso al venditore glielo faccio lo stesso
|
28/04/2010 16:15:36
dalla mia piccola esperienza credo che ogni corriere è assicurato per il trasporto dei propri beni quindi risarcire i danni dovrebbe chiedere a chi adesso rappresenta la vecchia ditta commerciale o anche all`assicurazione dell` azienda trasportatrice penso che l`auto che ha provocato l`incidente paghi i danni al furgone i danni agli oggetti trasportati li paga l`assicurazione della ditta
|
28/04/2010 16:30:47
Un plauso al venditore sicuramente, il problema che non si riesce più a contattare nessuno della ditta trasportatrice, dopo il fallimento si sono resi irreperibili e gli unici dati che ha sono la targa del mezzo e il nome , ma non il cognome del referente che lo seguiva durante la trattativa.
|
28/04/2010 16:51:59
immagina la stessa situazione in italia..... verametne un grande venditore! con 300 euro però potevi farti un week end in uk .)
per la tua domanda servirebbe un avvocato per dargli la dritta giusta, meglio se dove sta lui direttamente! in ogni caso il corriere aveva sicuramente un`assicurazione al momento dell`avvenuto anche se ora è fallito dovrebbe essere ancora valida... è l? che dovrebbe bussare!
|
28/04/2010 16:58:49
Si ma pesa 180 kg ed è alto 1merto e 80, difficile portarlo in aereo . Comunque grazie a tutti per i consigli, se ci fosse un avvocato nel forum che mi sa indirizzare per certo sulla via giusta sarebbe perfetto.
|
28/04/2010 17:39:30
ma proprio un cabinato... figo!! secondo me l`unica via è l`assicurazione del corriere...
|
28/04/2010 18:12:32
forse era meglio postare nel forum OT, comunque, a rispondere del danno e` l`assicurazione che, a differenza della ditta di trasporti, non e` fallita. pero` e` molto complesso operare in campo internazionale.
ti consiglio: 1 - chiedi alla tua assicurazione se sono capitati a loro casi analoghi 2 - fatti consigliare dalla tua assicurazione un avvocato esperto in questo genere di pratiche
bye
BK
|
28/04/2010 23:02:33
L`ho fatto, visto che stamattina sono andato a pagere l`assicurazione della mia macchina, ma anche il ragazzo che c`era non ha saputo dirmi molto, in pratica non aveva idea che rispondere. Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno dato consigli
|
10/01/2019 23:24:29
Come è andata a finire?
|
11/01/2019 07:58:29
Ciao, l`unica soluzione è che il venditore rintracci l`assicurazione del vettore sempre che ne esista una, il fallimento potrebbe essere dovuto proprio all`incidente.Sicuramente avrà avuto altra merce a bordo, da qui tot genye che chiede i danni e salta fuori che x risparmiare non si era assicurato sui carichi...certo che la zfiga si è messa gli occhiali x fissarvi bene!P.S. se il cabinato era qualche grande icona tipo Pacman o Street Fighter, sarei partito x il Belgio a far fuori quello che ha tamponato! Dimenticavo che solo il venditore può cercare la compagnia in quanto lui ha dato mandato e lui è il cliente danneggiato, x la privacy a te non direbbero nulla.
|
11/01/2019 09:47:28
Come è andata a finire?
Ma ti diverti a riesumare roba di quasi 10 anni fa? Va bene il vintage.. ma cosi..
|