28/04/2010 10:54:02
Post di discussione Come da titolo vedendo che ancora non sono chiari i diffetti che differenziano un pezzo originale da uno rifatto spero di dare una mano a tutti inserendo alcune foto che possono spiegare meglio queste cose - momentaneamente ho aperto il post per chi volesse intervenire, piu avanti faro foto di alcuni miei pezzi per meglio evidenziare pregi e difetti sperando che il presente post sia di utilit? futura per qualche neofita tenetelo tra i preferiti P.S. sono graditi anche interventi e foto di altre persone che come me collezzionano il personaggio goldrake
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28/04/2010 10:58:11
cominciamo con il conoscere le parti, una volta smontato il pezzo, faccio cio` in modo che capiate cosa bisogna riverniciare per far si che uno non si accorga della sola
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28/04/2010 11:14:29
la parte che si rovina principalmente in questo toys come sappiamo tutti è il petto, il danno è dovuto principalmente allo sfregazzamento del petto nella parte bassa dello spazer, ma anche alle cadute accidentali e ai continui urti cui erano sottoposti questi giocattoli dai bambini assassini dell`epoca me compreso. Altra parte facilmente rovinabile sono le spalle la cui vernice saltava per lo stesso motivo del petto. Stessa cosa dicasi per le parti basse del piede che grattava con il terreno.- Come si nota la parte del petto e formata da 2 colori rosso e nero, nella versione sw mattel, come nel caso di questo robot, le vernici venivano spruzzate direttamente sul metallo senza aggrappante o fondo, per questo motivo spesso saltavano, differenete nelle versioni giapponesi molto piu curati cui veniva dato un fondo bianco ed in seguito i colori.-
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28/04/2010 11:17:18
se vogliamo riverniciare il pezzo dobbiamo fare sparire ogni piccolo residuo della vecchia vernice
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28/04/2010 11:50:22
Veniamo ai particolari come riconosciamo il petto rifatto del robot.- 1 Linea di demarcazione del V rossa del goldrake deve seguire la forma della V ,e della parte bassa Mutande, non deve sforare sul nero, attenzione le sfumature varie o spuzzate non regolari potevano esserci quindi è normale.- 2 Adesivo rotto, cio` pero` non significa che il petto sia stato riverniciato, ma la cosa potrebbe creare sospetti.- 3 Osservare bene i fori di entrata delle alabarde essendo il petto in primis verniciato di rosso ed in seguito di nero dovrebbero vedersi alcune parti ancora non colorate dal nero quindi rosse, differente nelle versioni giapponesi ove questa caratteristica non si nota perche venivano verniciati meglio.- Nei pezzi rifatti si tende a ricolorare bene ogni parte quindi i fori delle alabarde risultano riverniciati di nero come anche l`interno delle 2 parti che formano il petto
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28/04/2010 11:54:29
piu avanti parlero di spalle e gambe e mettero` foto ora vado a fare la pappa
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28/04/2010 12:22:16
sopra si notano 2 versioni in questo caso giapponesi il cui taroccatore ha commesso evidenti errori nel riverniciare il pezzo pur avendo messo un adesivo completamente rifatto, quindi non rotto che puo trarre in inganno Notate nel pezzo originale tutto rovinato la linea di demarcazione della V rossa è perfetta, notate invece come sfora nella parte nera il taroccatore
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28/04/2010 12:24:03
attenzione perche gli adesivi esistono quindi avere l`adesivo sano non vuole dire nulla
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28/04/2010 12:26:13
...ma perchè non usate il macro? Nun se vede un tubolo
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28/04/2010 12:29:18
ho messo due pezzi rovinati in modo che non vi sia ombra di dubbio che il pezzo grattato sia originale veniamo ora alle gambe come gia scritto difficile riconoscere se non sono state rifatte ma per rifarle bene bisogna smontarle, ovvero svitare due vitine aprire le parti in 2 e riuscire a sfilare il rivetto senza romperlo ovvio che la ribattitura salta quindi questo è un punto che fa riconoscere il divetto una fvolta reinserito il rivetto
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28/04/2010 13:29:54
peppe, l`adesivo della cintura esiste anche nella versione senza scritte dietro? me ne servirebbe uno per un grendizer in solo box...
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28/04/2010 13:39:09
Uhm... scusate, ma se un Goldrake mal messo viene aperto tutto e ridipinto ad arte, professionalmente, rimontato perfettamente e vengono pure rimessi adesivi identici all`originale.... Uhmm... diventerebbe come una specie di `ristampa`, no?
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28/04/2010 13:48:51
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28/04/2010 13:51:01
cmq se il lavoro è fatto a regola d`arte, con sabbiatura, fondo e 2 mani ben date secondo me i soldi della manodopera (se non li vogliamo riconoscere per il mint) sono da pagare, perchè uno che fa un lavoro del genere si è sbattuto parecchio e di ore ne ha perse. poi se vogliamo dire che ci sono speculatori che con un pennellino lo ritoccano e basta spacciandolo per nuovo è un`altro paio di maniche.
ma un lavoro ha regola d`arte va pagato, magari ci sta la correttezza del venditore nel dire pezzo originale ma restaurato professionalmente.
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28/04/2010 13:51:13
Si , dal valore di 30 euro pero .
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28/04/2010 13:53:39
Beh...se restauri un com? del 700 non diventa una ristampa. Rimane un com? del 700, restaurato. Se lo restauri bene e lo vendi come originale commetti una truffa, se lo restauri bene e lo dichiari, rimane prezioso, anche se perde un po` valore rispetto ad un conservato. Il fatto è che a volte certi com? non li trovi conservati.
In definitiva, Goldrake è un com? senza cassetti.
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28/04/2010 13:56:02
paragonare goldrake ad un como` non so... ma il concetto è quello
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28/04/2010 14:09:58
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si svernicia? Io ho provato su un Gaiking rottame ma con i solventi non ho ottenuto un ottimo risultato, quello di Peppe è più pulito del culetto di un bambino dopo il bagnetto
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28/04/2010 14:12:04
Kl? ti adoro
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28/04/2010 14:27:01
B?, io infatti ho scirtto `una specie di `ristampa`, non LA ristampa.. E poi io intendevo dire ridipingere da zero tutte le parti, testa inlcusa. Sarebbe come farlo da capo ma utilizzando la base originale. Cos? mica sarebbe un restauro. O forse mi sbaglio, boh...
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28/04/2010 14:28:58
Se vuoi morire, usa lo sverniciatore, che funziona SEMPRE. Se ti va di culo basta il diluente nitro. Metti tutto a mollo in un contenitore NON di plastica fuori dalla finestra assicurandoti che non caschi nulla sui passanti e non respirarci sopra. (Tutti consigli che di solito io NON applico su di me... ) Quando la vernice sfoglia...usa i guanti e qualcosa per levarla. Poi prepara bene il pezzo, prima con abrasiva 300/600/800 e poi con una mano di fondo. Il giorno dopo, una bella passata di 800 e puoi verniciare. Questa tecnica vale anche su una vespa o una mamma. Nel secondo caso cerca di usare tinte carne però.
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28/04/2010 14:31:06
Beh, tecnicamente s?. Se non sostituisci i pare più del 50% dei pezzi, è un restauro. Ovvio che ricolorarlo tutto secondo me è una modifica troppo grande, pur utilizzando il metallo originale. Un conto è ricolorare una spalla, ma tutto... Cmq no, ristampa non mi pare il termine corretto.
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28/04/2010 14:31:23
Grande Kl?! Grazie della dritta! Non vedo l`ora di cimentarmi nel mio primo custom P.S. Ovviamente non mi sono scordato di te
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28/04/2010 15:12:16
Allora ok, è un restauro... però io intendevo dire di intervenire su un rottame scorticato alla peggio e ridipingero da zero, utilizzando però solo la parte base originale. Francamente se un Goldrake riporta qualche graffio qua e l? non antiestetico, io lo lascerei cos? com`è...
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28/04/2010 15:28:31
Scusa se mi permetto Groove, ma qui si rischia di entrare in una discussione senza capo n? coda. Lo scopo del thread non è individuare se sia lecito/corretto/sensato ridipingere un Goldrake, bens? come distinguere un originale (o come correttamente ha definito Kalle, un "conservato") da un riverniciato. Il resto sono gusti e pareri personali che difficilmente possono trovare una definizione ultima.
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