17/03/2010 13:05:29
e bravo catone, mi era successa la stessa cosa poco tempo fa con l`astronave di vega, e devo dire che la questione merita sicuramente un po` di attenzione. Ringrazio il venditore che ha portato comunque a termine la transazione ma devo dire che certi commenti andrebbero evitati, il trider in questione l`ho visto e stavo per fare l` offerta due minuti dopo l` inserzione ma era gia` andato. ho letto tutti i commenti dei vari piango e ripiango e mi sono detto, ma ancora? possibile che se uno non arriva in tempo debba fare certi commenti proprio li sull annuncio??
|
17/03/2010 13:16:28
capisco chi come peppe che ha scritto di mangiarsi le mani per non essere arrivato in tempo quello ci sta ma cercare di far saltare la trattativa portando il venditore a ripensarci non è bello... come poi non era bello se il venditore rimette in vendita l`oggeto ad un perzzo piu` alto, quando dai un prezzo è quello al massimo si tratta al ribasso, altrimenti uno fa l`asta e si tratta al rialzo.
|
17/03/2010 13:17:13
ma si puo` sapere per curiosita` il valore di quel pezzo? o non è il loco adatto?
|
17/03/2010 13:25:20
Non capisco perchè sia stato cancellato tutto.....io non so nulla e sono curioso. Bastava bloccare ulteriori interventi.
Ora chi sa sa e gli altri si fregano...
e poi se il comportamento è stato "vergognoso" perchè non sono stati segnalati????
OT Ci sono degli interventi in questo post fantastici: l`italiano è stato masticato e buttato, non si capisce nulla di nulla . E` tutto bellissimo.
Ad maiora
|
17/03/2010 13:28:46
Andre77 comunque lamentati poco che commenti simili , tipo cavolo ... etc....li hai sempre fatti pure tu ad oggetto acquistato .L`hai fatto anche con me con un lego poche settimane fa.
La cosa non e` da fare e meno male che ce ne siamo accorti e non succedera` piu`...
|
17/03/2010 13:41:34
mi sono perso qualche cosa???
cmq la gente che parla di prezzi sul forum mercatino o spamma apposta pr far danno a qualcunosarebbe da bannare e fine......
troppo buonismo alla fine nuoce sempre.
|
17/03/2010 13:47:52
Yakface..
Bloccare ulteriori interventi nun si pu? tecnicamente.
Gli altri si fregano cosa? Non ho proprio capito..
Non facciamo diventare questo thread una discussione su quel pezzo, altrimenti tanto vale. Serve a evitare altri episodi simili, stop.
Avessi segnalato ci saremmo tirati addosso un`ondata di proteste in quanto non c`è una regola ad hoc. Rimedieremo.
|
17/03/2010 14:14:46
se posso dire la mia dipende da come si fanno i commenti: beh è capitato che io facessi qualche intervento dopo la vendita, ad esempio se un utente che conosco compra qualcosa che gli piace gli faccio i complimenti.... oppure come quando hanno messo nel mercatino un astroboy ad un prezzo accettabile, ed essendo stato preceduto da qualcunaltro ti scappa l`huff cacchio se fossi arrivato prima etc..... secondo me quei commenti ci stanno ma fare riferimento a prezzi dicendo ecco costava 1000 euri in più e blabla bla lo trovo davvero cattivo comunque ripeto, non voglio litigare con nessuno e nemmeno sminuire gli altri, è solo una mia impressione
|
17/03/2010 14:15:09
tanto di cappello a chi lo ha preso a quel prezzo. il fatto di rosicare lasciamolo a casa che e` meglio per tutti. tanto non serve a nulla visto che l`oggetto era stato ormai venduto.
|
17/03/2010 14:19:32
secondo me la soluzione è quella della regola ad hoc ... in cui chiunque in qualsiasi modo intervenga a minare la transazione venga segnalato ... insomma una sorta di anti "turbativa d`asta"
per il resto lucchettare i post non mi sembra sensato ...
se io ad esempio ho notizie certe che le foto son state "rubate" ed è quindi un`inserzione "falsa" ... è giusto che intervenga a segnalarlo per salvare l`acquirente da una brutta batosta!
|
17/03/2010 14:24:14
Tutto sensato. Ma presupporrebbe un lavoro immane sul forum mercatino. Con un blocco automatico si taglia la testa al toro. Vdremo..
Vedete insomma che fare tutti contenti è molto complesso..
|
17/03/2010 14:54:35
|
17/03/2010 15:01:23
con il blocco automatico non si eliminano i problemi che nascono prima della vendita, come ad esempio interventi atti a indirizzare la "clientela" su altri annunci e cose simili
|
17/03/2010 15:02:19
catone82
alla fin fine non cambierebbe nulla ... cos? come controllate il mercatino per vigilare che nessuno nei commenti metta mail ... dovreste solo guardare che nessuno spammi interferendo con l`asta
(se l`oggetto è stato venduto non c`è neanche mi pare una regola ufficiale che vieti di offrire di più di quanto è finita la comprovendita o sbaglio? ... cio? io mi becco il feed negativo perchè non concludo la transazione ma mi metto d`accordo con uno che mi dò il doppio scrivendolo nella mia inserzione e lui non si becca nemmeno una segnalazione, se è cos? andrebbe rivisto con urgenza)
|
17/03/2010 15:18:51
Ci vorrebbe qualche moderatore in + ....
|
17/03/2010 15:21:25
Basterebbero poche regole secondo me:
nel forum mercatino: 1- non si pu? fare riferimento ad altri oggetti presenti nel mercatino 2- non si pu? interferire in alcun modo con la compravendita ad asta/inserzione chiusa dando giudizi in maniera velata o esplicita sull`importo/condizioni a cui si è conclusa la transazione (non solo va tutelato l`importo ma anche le condizioni della compravendita, esprimere giudizi negativi sul numero eccessivo di rate ad esempio turba la trattativa) 3- ad asta/inserzione chiusa è possibile postare SOLO per segnalare eventuali illeciti/irregolarit? e chiedere informazioni "tecniche" sul prodotto appena venduto (domande del tipo: "per curiosit?, di che anno era?" o "potresti fare una scansione per favore delle istruzioni e metterla sul vintage?" ... possono essere tollerate)
|
17/03/2010 15:32:47
se posso dare un mio giudizio i rosiconi ci sono e ci saranno sempre.. cos? come chi vende a prezzi sbagliati (o troppo alti o troppo bassi)... leggere commenti dopo una vendita pu? dare fastidio ma pu? anche essere interessante per certi aspetti... o se si è tra persone civili anche divertente.. la cosa da non tollerare è che chi mette in vendita un oggetto, una volta acquistato, DEVE concluderla, sia se ha guadagnato troppo e sia se gli è apparso l`arcangelo Gabriele che gli dice che ha fatto una ca...ta!! Se non la conclude pu? pure andare a vendere sulla baia per il resto della sua vita, dove tutto è possibile!! Se non ha concluso dopo che il suo oggetto è stato acquistato lo eliminerei dal sito... o almeno è quello che ho capito leggendo questo post... purtroppo il tryder l`ho visto nell`elenco ma non facendo robot non ho nemmeno aperto l`inserzionee letto i commenti, quindi se ho capito male l`esito della transazione mi scuso!
|
17/03/2010 15:32:59
se posso dare un mio giudizio i rosiconi ci sono e ci saranno sempre.. cos? come chi vende a prezzi sbagliati (o troppo alti o troppo bassi)... leggere commenti dopo una vendita pu? dare fastidio ma pu? anche essere interessante per certi aspetti... o se si è tra persone civili anche divertente.. la cosa da non tollerare è che chi mette in vendita un oggetto, una volta acquistato, DEVE concluderla, sia se ha guadagnato troppo e sia se gli è apparso l`arcangelo Gabriele che gli dice che ha fatto una ca...ta!! Se non la conclude pu? pure andare a vendere sulla baia per il resto della sua vita, dove tutto è possibile!! Se non ha concluso dopo che il suo oggetto è stato acquistato lo eliminerei dal sito... o almeno è quello che ho capito leggendo questo post... purtroppo il tryder l`ho visto nell`elenco ma non facendo robot non ho nemmeno aperto l`inserzionee letto i commenti, quindi se ho capito male l`esito della transazione mi scuso!
|
17/03/2010 15:45:46
il fatto è che il venditore è un feedback zero.....se è oneso conclude, se invece ha mangiato la foglia non conclude si registra con un altro nome e tra un pò lo rimette in vendita a 5 volte tanto.....oppure lo mette sulla baia......
|
17/03/2010 15:48:41
Geniale.... Non ci aveva pensato nessuno mi s?.
|
17/03/2010 16:00:51
Io lascerei tutto com`è e metterei la lettura del post di vendita e le successive disquisizioni come obbligatoria prima di iscriversi al forum. Secondo me è con una riflessione attenta sul "gusto", sull` "etica" e proponendo la passione e non l`arrivismo, che situazioni come queste non presenterebbero rischi alcuni. Se non fosse implicitamente scontata ed accettata, in ogniuno di noi l`idea che, conoscendo il reale valore dell`oggetto, il venditore potrebbe ritrattare, i successivi commenti spiccherebbero x cattivo gusto e non per il rischio/vantaggio che possono arrecare alla cominità. Un robot come quello che è stato venduto potrebbe valere anche 500 euro ma se lo trovassi io e qualcuno mi offrisse il famoso "gorilla esibizionista" in cambio sarei immediatamente disposto a scambiarlo. Ora tutti (forse) penserete che, a quel punto, io sarei un vero coglione ad accettare uno scambio cos?. Bene, credo che alla base del suddetto post, dei rischi correlati e dell`implicito ed indicibile desiderio che l`oggetto venga rimesso in vendita, vi sia proprio la tendenza a perdere di vista la passione in favore di logiche di pensiero utilitaristiche, che considerano da "stupidi" un atteggiamento piuttosto che un`altro. Son daccordo con JABBA. Basterebbe che, nel caso l`utente rimettesse in vendita il trider, nessuno, X PRINCIPIO, lo comprasse!!! !......ma scommetto che anche chi è qui a dire peste e corna di chi è intervenuto A SPROPOSITO sarebbe l?, sciacallo, pronto e più bravo di tutti a comprarlo! E` vero che son giocattoli ma noi siamo tutti adulti. qui invece sembra (e mi f? nostalgia) di essere tornati a quando l`amico ti regalava qlcosa e poi ti veniva a dire che suo padre non voleva, si era incazzato con lui e dovevi ridarglielo!...ahahahahah...........tutti gli altri a far commenti o processi. Quindi propongo il post di vendita in "vetrina di riflessione e di discussione" per almeno un paio di mesi. Ciao a tutti!
Gianluca
|
17/03/2010 16:05:56
.....mi son perso tutto......
comunque...
ma se invece di rendere immediatamente pubblici i commenti, questi arrivassero direttamente alla mail del venditore e poi questo decide se renderli pubblici...in questo modo si eviterebbero insulti e intromissioni varie e resterebbero solo i commenti utili alla vendita del pezzo?
con un po` di sforzo Nik lo puo` fare.....
|
17/03/2010 16:07:42
Propongo anche l`apertura di un sub-forum del mercatino: SCAMBIO. Sembra (o forse ?) una stupidata ma darebbe un`altro taglio al senso della passione che condividiamo ma che ci spinge, spesso, in direzioni diverse! Ciao!
|
17/03/2010 16:08:48
ma non lo puoi bloccare direttamente quando si iscrive nuovamente? nel senso, quando immette nome e cognome per iscriversi nuovamente si accende la "luce rossa" perchè inserito in un elenco di cancellati e gli viene vietato?
|
17/03/2010 16:11:45
Ma scusate, il venditore ha dichiarato che non lo vender? ? Almeno aspettiamo che la transazione finisca...e che cavolo...
|