21/01/2010 16:05:24
Li ho sempre ben custoditi dall’estate del 1977, ma li colleziono nel vero senso della parola da oramai circa 19 anni! La mia storia è questa: Era l’estate del 1977, quindi stiamo parlando di circa 33 anni f?!!.... ricordo benissimo quel meraviglioso giorno.......!!! Era una tipica serata d’estate ed i miei genitori mi portarono a fare una passeggiata nella rinomata fiera denominata Tevere expo , che si tiene tutt’oggi ogni anno a Roma. Ricordo ancora tutte quelle bancarelle colorate una attaccata all’altra!! Naturalmente come tutti i bambini ero intento a guardare le numerose bancarelle di giocattoli per trovare qualche oggetto da farmi comprare dai miei genitori!!! Camminando notai una grande bancarella che vendeva moltissimi giocattoli!! Mentre ammiravo i numerosi giocattoli, notai delle scatole con dei personaggi particolari mai visti prima !! All’improvviso si avvicin? il giocattolaio chiedendomi cosa desideravo di bello, io rimasi senza parole poich? non avevo ancora scelto il mio giocattolo! ...a quel punto l’omino senza capelli mi disse che mi avrebbe fatto vedere dei giocattoli che gli erano arrivati da qualche giorno raffiguranti dei personaggi robotici giapponesi!! Naturalmente ero molto incuriosito anche se non capivo di cosa stesse parlando!!! ... anche perchè forse non tutti sanno che in Italia alcuni giocattoli robot arrivarono con circa un anno di anticipo rispetto alla loro messa in onda televisiva. Infatti in Giappone queste serie erano già state trasmesse da diversi anni e quindi il loro merchandising era già ampliamente sviluppato. è il caso appunto di Goldrake, che venne trasmesso in Giappone nel 1975 mentre in Italia arrivo soltanto nel 1978! Tornando a noi…., all’improvviso l’omino si present? con un a scatola della Mattel con dentro il Goldrake, la versione piccola quella con il robot che veniva sparato dallo spacer.....e una scatola con tutte scritte giapponesi con dentro il Gloizer x grande della Nakajima, che molti in seguito scambiarono per la copia imitazione di goldrake!!!! Anche se ancora non conoscevo quei personaggi , fui letteralmente colpito da quei robot bellissimi quasi tutti in metallo pesante!!! L’omino mi fece vedere come funzionava il Goldrake, e poi mi disse con fare soddisfatto: come ti sembrano, ti piacciono?? .....con decisione , mi girai verso i miei genitori e la mia risposta decisa fu soltanto una ….che belli me li compri!!!! Fu cos? che i miei genitori mi comprarono i miei primi due robot giapponesi e innescarono in me quella passione per questi oggetti che tutt’oggi mi porto dentro!!!! Ho sempre tento in ordine in uno scaffale questi robot, ogni volta che ci giocavo, poi li riponevo in ordine!!!ogni scusa era buona per farmene regalare qualcuno ^_^ Poi fino al1991 sono rimasti sempre gli stessi in una scaffalatura…poi come detto sopra dal 1991, dopo aver cominciato a frequentare alcune fumetterie a Roma, divenni collezionista di questi gioielli e cominci? questa meravigliosa avventura!!!
|
21/01/2010 16:13:27
Robotoys, tu non lo sai, ma quell` omino era.....un Umpa Lumpa al servizio di Willy Wonka...
|
21/01/2010 16:22:53
ahh dimenticavo, Colleziono: Robot , Poster italiani e giapponesi , 33/45 giri, Super 8, 16mm, 35mm, Serie TV, Fumetti, Libri, cd/dvd, album figurine, vhs, Adesivi, Puzzle, insomma tutto quello che riguarda robot e alcuni personaggi tutti inerenti l`animazione giapponese degli anni 69/83...colleziono anche pellicole super8mm dei film di gamera e godilla! Mi sarebbe piaciuto collezionare alcuni modelli della gig Nikko anni 80, in circa 6mesi ho acquistato tutti i modelli che desideravo, quindi sono ok !!
|
21/01/2010 16:50:39
|
21/01/2010 16:53:11
opss scusate gli errori di ortografia ma scivedo velocemente....!!!
|
21/01/2010 17:56:42
|
21/01/2010 17:57:24
COPS non ti fila mai nessuno..ahahaahahah cancellate il suo post!
|
21/01/2010 18:10:32
|
21/01/2010 21:03:03
io ho iniziato nel 2005 durante il mio primo viaggio in giappone. ho cominciato a collezionare soc e binaltech. poi nel 2008 presi il mio primo dx dal tredicesimo zio. da quel giorno solo dx. vorrei poi iniziare con i jumbo ma ho paura di rovinarmi............
|
22/01/2010 01:38:30
x Silver_Moon: le librerie erano l`ex metropolis, l`ex marchio giallo, ora star sh.. ,l`ex casa del fumet.. che all`epoca era in altra via!!...bei ricordi veramente...
x Cops: era un omino che vendeva sogni!...indimenticabile!!!
x Napo83: ...entrare in quel negozio toglie il fiato....bellissimo!!!...dovevi vedere forest gangu...da infartooo!!!
|
22/01/2010 15:17:16
ROBOT si le conosco tutte..anche se la casa del fumetto io non so da che anno ha cambiato sede ma credo di aver visto solo l`ultima.. comunque bei ricordi si..anche se i miei sono relativamente recenti..
|
23/01/2010 14:17:09
x robotoys
forest gangu l`ho visto quest`anno ma non ha piu` nulla....
a parte che si e` pure spostato in un garage inculatissimo....
ormai hanno accattato tutto pure dallo zio.... almeno cio` che interessa a me!
|
23/01/2010 20:54:59
x Napo83
peccato quando era a sugamu ha avuto due sedi sempre sulla stessa strada ed era pieno di cose! da lui ho preso molti pezzi!! poi ha chiuso e l`ho ritrovato su yahoojp! ma il posto dove si è spostato è sempre a sugamu è
dallo zio..., anch`io quando ci sono stato nel 2009 aveva poche cose e molto costose a paragone di altri negozzi!!
|
26/01/2010 23:53:43
Io colleziono da circa 5 anni. Ho iniziato con il SOC GX-04S pagato l`era di Dio perchè credevo essere un pezzo rarissimo. Da li ho iniziato a collezionare i SOC dei robot che guardavo da bambino. Poi sono passato al Vintage, non credendo possibile che potessero esserci proprio i robot che guardavo e con cui giocavo da bambino. Emozioni pazzesche. Di li mi sono tuffato ad acquisti e ho beccato anche delle belle fregature ma non i sono mai demoralizzato. Colleziono robot anni `70/`80. Ogni volta che acquisto qualcosa e che mi arriva a casa provo delle forti emozioni. Vorrei ancora trovare molti pezzi e non poco costosi (White Base, Moto Koji, Moto Hiroshi Core Fighter ecc ecc ecc ecc ecc ecc tanto per dirne qualcuno). Non ho fretta e pian piano ogni tanto qualcosa me lo prendo. Purtroppo i soldi non sono tanti e quindi vado molto a rilento. Certo che su questo forum mi si è aperto un mondo immenso. Molte volte leggo vostri commenti e vostre info e mi spavento su quanto sapete e su quanto siete preparati. Vi stimo tutti tantissimo!!!!
|
05/02/2010 22:28:00
Colleziono dal 1997. Primo acquisto un TFO di Alcor su internet. Non ho mai immaginato, da bambino che fossero in vendita giocattoli come le basi, veicoli come la moto di Actarus, quella di Tetsuya, la regina delle stelle, il big shooter ecc...in Italia da bimbo non li avevo mai visti. La mia pazzia collezionistica è cominciata su internet, che rimane tutt`ora la mia principale risorsa per collezionare. Tutto quello prodotto dal `73 all`81 in Giappone di Popy e consorelle tranne Jumbo e microman ed altre cose non interessanti, deve finire nelle mie merdosissime vetrinette ikea. Mi dò il limite temporale di 79 anni d`et?. Se all`alba dei miei 80 non ho tutto quello che volevo, io ed il mio tutore vendiamo tutto!
|
05/02/2010 22:51:47
|
05/02/2010 23:03:15
ho iniziato a collezionare dal 1997 con i manga, subito dopo robottoni, cartonati e motu cdz, bravestarr ecc...
galeotto fu un incidente in motorino che mi costrinse a casa un mese con una frattura, non sapendo cosa fare chiesi a mia madre di comprarmi da leggere......................mi compr? il n.2 di "BATTLE ANGEL ALITA"
|
05/02/2010 23:52:48
DENJI...il destino...
|
06/02/2010 00:12:13
...Alita non perdona, ho l`ansia ogni volta che esce un nuovo capitolo...(2 all`anno prc.putt.vacc.)
certo che se penso al Guyver...mi dovrei sparare
|
28/06/2010 17:50:12
Ciao cara SILVER, e ciao anche a tutti gli utenti di GV
forse è tardi per rispondere al post, ma provo lo stesso. Visto che sono una fan di SAILOR, ho sbirciato nella tua collezione, rimanendo a bocca aperta e ci tenevo a farti i miei complimenti! Sarebbe il mio sogno, poter allestire camera mia, con oggetti perfetti come quelli che hai tu, ma oggi è difficile sia per la reperibilit? che per i prezzi! Io ho iniziato a collezionare partendo dalle mie vecchie glorie depositate ormai nel garage da anni, ma a dirti la verit? non so come mai quel giorno sono andata già a ripescare, ma l`ho fatto con grande gioia. Ho ripreso quello a cui tenevo di più (oggetti magici) ma volendo ho avuto anche alcune bambole e altre cose, solo che hanno dovuto subire le mie ire di bambina e sono ridotti un pò cos? cos?, graffiati e mancanti di catenelle....la mia stellina carillon è mancante anche di coperchio, ricordo ancora quando mi cadde a terra e si ruppe....crisi! :( Credo di aver avuto anche Serenity la bambola, il castello di Sailor moon e tra le bambole anche Sailor Moon con diario segreto..........ma più che altro ho recuperato vari scettri e ciondoli. Poi ho comprato la classica vetrina da Ikea (come ho visto fare da TUTTI) ed ho sistemato tutto li dentro. Col tempo ho acquistato varie cose, alcune anche con scatola ma mi piacevano in bella vista libere da essa. Se vuoi vederla ho postato le foto della mia collezione anche se non è niente in confronto alla tua. ^_^ Spero che leggerai questo mio intervento, ci terrei molto a poter scambiare 2 chiacchere con una collezionista come me. Grazie per aver aperto questo post! CONGRATULAZIONI ANCORA PER LA TUA FANTASTICA COLLEZIONE. Buona serata a tutti, Laura.
|
28/06/2010 18:03:20
Io da qualche anno colleziono Bravestarr, Centurions, Timanic, Starcom, 5 Samurai, Micronauti, Fantanauti...qualche Diaclone che avevo da piccolo...ma ora sto vendendo la maggior parte delle serie per completare la collezione a cui tengo di più: i Cavalieri dello Zodiaco anni `80 rigorosamente versione Jap....vado piano e spero...lontano!!!
|
28/06/2010 19:29:56
Ciao! noi siamo i giocatori della nazionale di calcio e collezioniamo
figure di merda intercontinentali
|
28/06/2010 20:48:51
|
11/07/2010 17:34:50
|
17/07/2010 19:27:22
AGGIUNGO, COMPLETARE IL MIO SNAPTRAP E PIU` AVANTI COLLEZZIONARE QUALCHE DX DEI MIEI CUGINI (VOLTRON E DALTANIUS) E QUALCHE DX CHE MI PIACE (VOILTRON MEZZI SPAZIALI, GOD SIGMA CEPPIRATTI E GATTIGHER DX),NATURALMENTE LOOSE
|