22/12/2009 11:26:51
Sono ora in vendita con scarso seguito batman ed altri mego elastici. Il batman fu venduto per $15k anni fa ma si trattava dell`ennesima bidding war...ora nemmeno per $8k il venditore pare ottenere una puntata...anche se davvero mint. Qualcuno qui ne possiede?
Il prezzo sarabbe anche abbassabile ed il momento buono per comprare tali giocattoli ma non sono sicuro della loro durata nel tempo...pagare un prezzo x per un giorno trovarsi in pupazzo sciolto o rotto non è allettante come idea.
|
22/12/2009 11:29:13
|
22/12/2009 11:37:21
Ora il momento di investire in giocattoli ?
|
22/12/2009 11:43:45
Si, il momento è davvero buono per chi vuole comprare. I prezzi dei mego sono davvero bassi rispetto al passato e lo stesso pu? dirsi per i videogiochi più rari, come la cartuccia gold nintendo 1990 champioship finita ieri a $13600 quando pochi mesi fa aveva fatto $17500 + .
Il problema rimane il fatto che pezzi rari davvero completi difficilmente escono.
Tornando on topic, il venditore sta vendendo la sua colleczione di mego elastici ed il batman "parrebbe" essre il più raro..sicuramente prenderlo per $3k-5k in condizioni mint sarebbe un buon affare se il giocattolo durasse.
|
22/12/2009 11:45:18
NON saliranno piu come prima ..
si è rotto il giocattolo .. per cui se uno li compra per se ok se lo fa per investire è un pessimo modo per farlo ..
almeno io la vedo cosi ..
CHi li voleva davvero li ha gia e chi era indeciso se li sta vendendo ..
|
22/12/2009 11:56:08
|
22/12/2009 12:05:17
La crisi è iniziata secondo me già quattro anni fa. c`è troppa merce , e l`offerta aumentata esponenzialmente ogni anno.
Per quelllo che ho potuto vedere, anche i 45 dei cartoni hanno avuto un calo vertiginoso. già i pezzi `medi` non se li fila più nessuno, quelli comuni spazzatura da vendere a peso, tanti ce ne sono.
Oggi veramente se ti capitano dei pezzi da rivendere devi rifare i conti più volte se nn vuoi rimetterci.
Solo chi ha la merce `tosta` tiene alta l`asta dei prezzi.
|
22/12/2009 12:10:10
Ritengo che il quadro tracciato sia abbastanza preciso.
Non saliranno più come prima pu? darsi...tuttavia: le vere rarit? saranno sempre costose e ricercate i pezzi medi sono comunque più abbordabili e comprarli oggi con la crisi che c`è pu? ragionevolmete voler dire vederli APPREZZARSI nel futuro...si badi..non al livello magari del passato ma più del prezzo di acquisto.
Tornando al batman elastico passa come il più raro dei mego elastici e sarebbe interessante sapere se qualcuno ha in collezione dei mego elastici per sapere della effettiva durata...
|
22/12/2009 13:57:54
|
17/03/2010 15:51:41
Qualcuno ha contributi sui mego elastici? Sembrerebbe che pochi in Italia li abbiano avuti da bambini
|
17/03/2010 15:57:18
Non sono mai arrivati in italia , io ho avuto Spiderman in scatola . ma l`ho venduto circa 2 anni fa.
|
17/03/2010 16:05:20
Ter io non ho ancora capito (sinceramente senza sarcarsmi o vene polemiche) se te sei un collezionista o un che cerca l`occasione per fare investimenti in giocattoli che si rivalutino nel tempo.
Nel primo caso mi chiedo perchè questa ossessione sull`andamento dei prezzi dei pezzi più rari e il perchè sembra tu sia interesato solo ai pezzi molto costosi e con un non ben delineato filo logico di collezionare....sembra che l`unico filo conduttore sia avere cose rare e costose.....
Nel secondo caso mi chiedo il senso di investire cosi tanti soldi in un mercato che ha un altissima volatilit? con elevatissimo rischio di svalutazione e scarsissima domanda.....due fattori che normalmente chiunque tiene ben presente quando investe denaro (se si avesse urgenza poi di vendere si deve tener conto che essendo cosi scarsa la domanda si potrebbe essere costetti a vendere in forte perdita). Come settore di investimento mi sembra veramente uno dei meno redditizzi e rischiosi.....preferirei di gran lunga investire in arte......
|
17/03/2010 17:33:19
Quoto Takiro
|
17/03/2010 17:48:46
Colleziono videogiochi e giocattoli. Adoro la sfida di trovare pezzi belli e rari che rappresentino un pezzo di storia.
Riguardo investimenti sull` arte tout court nutro seri dubbi: ultimamente ho comprato pezzi di Ernst ed altri surrealisti alla met? di quanto quotavano anni addietro. La verit? è che molti artisti, specie delle avanguardie, hanno oscillazioni forti e si tratta di cifre più elevate.
Riguardo ai giocattoli, i pezzi davvero rari mantengono il valore se non aumentano. Per il ga-01 completo ho riscontrato questo in maniera chiara.
Tornando al topic, il mio principale cruccio era comprare un giocattolo che fosse destinato a distruggersi nel tempo: pare infatti che il liquido fuoriesca prima o poi ed il giocattolo vada riempito nuovamente...ma ci? lo renderebbe non certo più nuovo...ed il fatto che il più grosso collezionista di mego elastici stia scaricando tutta la sua collezione la dice lunga a parer mio. Grazie del contributo secco, ero curioso di sapere se qualcuno ci avese davvero mai giocato ai tempi in Italia.
|
17/03/2010 20:15:40
Tanto nel 2012 moriremo tutti....
|
17/03/2010 20:24:08
|
17/03/2010 22:08:49
Si se compri oggi e rivendi tra due anni pu? darsi che lo mantieni.....ma: 1° un investimento cosi rischioso non si f? per MANTENERE , senn? compro dei titoli di stato. 2° per giustificare il rischio preso ci devi fare almeno quanto un investimento di pari rischio (vista la liquidabilit? più difficoltosa). 3° due o tre anni per un investimento sono ur sempre medio periodo, nel lungo periodo (15/20 anni) non credo sia cosi sicuro che mantengano il loro valore.
|
18/03/2010 16:47:57
Interessanti replicha tuttavia, a mio mod di vedere:
1) titoli di stato e giocattoli non danno certo la stesa soddisfaziione visiva e collezionistica. comprare giocattoli ha un valore aggiunto evidente dal lato edonistico. Non lo definirei un investimento "rischioso": se compri giocattoli davvero rari e di serie molto amate non metto in conto deprazzamenti, anzi. 2) la liquidabilit? non è affatto difficoltosa se, ancora, si tratta di pezzi davvero rari e ricercati di serie amate: ga-01, black daltanious, he man e jet sle motu, green goblin mego in card giusto per citare esempi ....tutti pezzi che si vendono a prezzi stratosferici ed in pochi giorni. Per la cronaca ho comprato almeno 3 set di he man e jet sled negli anni...il più caro pagato 5k$ e nessuno nel mercato degli ultimi 3 anni è mai stato venduto a meno di $7 o 10 mila. 3) Nel lungo periodo un ga-01-ad esempio- varr? più di quanto vale ora per il valore storico enorme ed ormai noto a tutti, cosa sicura....e questo è un buon esempio di come il mio discorso valga per super rarit? di serie amate. Non per pezzi medi o comuni magari strapagati.
Diverso discorso magari per pezzi rari ma di serie poco famose: humanoid mego dei black hole...rarissimo si ma non di alto valore-se comparato ad un mazinga he man o batman per dirne alcuni- dato il poco seguito della serie. Un buon esempio ancora di come i fattori da considerare debbano includere anche il seguito e l`appeal storico di una linea di giocattoli è hiroshi che spesso si nomina o miwa che pure spesso si nomina qui sul forum...pezzi rarissimi ma con domanda contenuta e per questo pericolosi investimenti.
Ripeto: non a caso il batman elastico è un pezzo molto costoso: un mego molto raro e per di più della serie supereroi..amata da milioni di persone nel mondo...se non si autodistruggesse a causa del liquido sarebbe un buon acquisto...magari non a $18k..ma per $5k potrebbe starci.
Bottom line: ovvio che investire in giocattoli è davvero un iperbole concettuale ma risulta essere divertente e appagante per chi ama i giocattoli e non vuole veder buttato via il proprio denaro una volta comprato un holy grail di una serie amata. Poi concordo che avventurarsi a comprare serie semisconosciute o pezzi sovraprezzati pu? far male al portafoglio anche in termini prospettici di realizzo qualora l`acquisto non tenga conto dei fattori sopracitati ed altri che non mi sono dilungato ad elencare.
|
18/03/2010 17:18:33
Aggiungo anche che chi compra per passione e ignorando un valore del pezzo ma guidato solo dalla voglia di possedere prescinde ovviamente da quanto sopra argomentato. E ritengo sia una cosa bellissima e nobile in astratto...salvo poi talvolta constatare che proprio molti collezionisti fanno ottimi affari rivendendo giocattoli.
|
18/03/2010 22:47:10
chissà poi come e cosa potresti "investire" in Hiroshi e Miwa New Gio.Co, dato che non li vende praticamente nessuno....
|
19/03/2010 01:28:00
Terence da come scrivi sembra che consideri il comprare spinti da passione qualcosa di simile ad una tensione tutta ideale , mentre il comprare secondo un qualche calcolo ( e magari una percentuale di passione ) una pratica poco smentibile. Io non penso sia cos?. Collezionare secondo passione , a mio modo di vedere , è un percorso che inizia in maniera poco razionale e poi nel tempo porta l`appassionato a sapere molte cose e affinare il proprio modo di scegliere e acquistare i pezzi ."Commerciare" qualcuno dei toys che si hanno per le mani non vuol dire necessariamente smentire le premesse del proprio interesse . poi , certo , ci sono casi e casi. Mi sembra , invece , che comprare secondo calcolo sia una strada che è possibile si esaurisca in tempi più brevi e per molti più motivi
|
19/03/2010 16:56:40
Alphait: concordo con la tua visione se applicata al collezionismo in generale. Non ho forse rimarcato chiaramente che il mio discorso ha come focus primario il collezionare comprando pezzi molto costosi o pregiati, casi in cui, per molte persone, una valutazione prettamente economica si affianca a quella meramente intrisa di passione collezionistica.
|