IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Superion, Menasor, Defensor… sono Diacloni mancati?

 |  Lista discussioni  | 
29/10/2011 00:10:59
Avatar
REKHYT (dal 10/08/09)
voti annunci collezione forum

DIO MIO QUEL PROTO FORTRESS è UNA COSA PAZZESCA!!! !!! !!! !!!


Perchè nessuno ha mai ipotizzato che anche Predaking fosse nato Diaclone?
Predaking è uscito dopo Pentajet e Pentacar, ma prima di Defensor e Bruticus.
Uso i nomi italiani perchè chi era bambino, o ragazzetto in quegli anni si dovrebbe ricordare
l `ordine di uscita dei combiners.
Nessuno si è mai sognato di sostenere che Predaking fosse un Diaclone mancato. Mai.
Nonostante cronologicamente, sia situato nel bel mezzo degli altri quattro.



non fa una piega

Non era più solo Diaclone. Non era più solo Microchange. Era ormai qualcosa di diverso da entrambi, pur racchiudendone gli elementi. Era l` embrione dei Transformers.



mi sono commosso....

solo x dirti cosa mi passa x la testa leggendo i tuoi post!complimenti
29/10/2011 09:10:43
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Fermo restando il valore del topic e la fortuna di avere un utente come welcome,
la verità di tutta questa storia l`ha scritta qui, riporto.

La stele di Rosetta dei Tf
La foto in bianco e nero riporta alcuni Diacloni Real and Robo ed alcuni Microchange.
Lo sapete bene tutti … era l` istantanea della produzione Takara del momento. Lo stato dell`arte dei progettisti.
Non era più solo Diaclone. Non era più solo Microchange. Era ormai qualcosa di diverso da entrambi, pur racchiudendone gli elementi. Era l` embrione dei Transformers.
In quel protoplasma non c`era traccia dei combiners scramble city o di Guardian perchè ... non esistevano ancora.
Non potete dire erano già nella mente di Hono, ma neanche che erano già completamente disegnati nel suo cassetto, anche se non li aveva ancora brevettati. Senza un appiglio di una data legalmente riconosciuta non si può datare niente. Semplicemente.

Inoltre molto opportune le osservazioni su wiki.
29/10/2011 11:54:13
Avatar
guardian (dal 01/12/08)
voti annunci collezione forum

intervengo solo perchè da agosto, ormai, dovevo mettere il video di allspark e poi le foto dei prototipi di questi fantomatici jizai gattai, esposti nell` agosto 2009 al chara hobby toy fair.



inutile dire che ero scettico per questa origine diacloniana, non solo per i principali 4 gestalt, ma perchè ciò avrebbe comportato la revisione della natura pure di abominus e di computron.. e siccome da me arrivarono a inizi anni 90, avrebbe significato che ancora circolavano mecha diaclonici con gli anni 80 archiviati..

per predaking, come per sixshot e gli headmasters, non ho dubbi; fino a contrordine li ritengo tf al 100%.

per tfwiki: sì, l`ho citata perché la ritengo la fonte più autorevole in ambito tf, ma è naturale che la verità non la possiede nessuno. poi delle voci di questi free combination, che circolavano dal 2007, non ne sapevo manco niente.. e finchè non fossero state confermate da qualcuno o qualcosa, mi sarebbero apparse solo come fantasie (io ero fermamente convinto che gli scramble city fossero nati in ambito transformers, così come, prima di avere internet, lo ero con devastator..)..

comunque scrivo giusto per il gusto di partecipare e confrontarmi, quasi fosse un gioco.. quello che dovevo vivere in infanzia l` ho vissuto. poi se dei tf, fino all` inizio della stagione 3, non ve ne sia nemmeno uno nato in quell` ambito, non cambia nulla. vorrà dire che da bambini, credevamo di adorare transformers ed invece erano car robot, microchange, dinosaur robo, free combination, jet robo, train robo, triple changer, insecter robo, constructicon robo, dorvack, beetras, valkyrie, gun borg, mechabot1 ..

29/10/2011 12:10:30
Avatar
killcoffee (dal 13/11/09)
voti annunci collezione forum

....dire che i tf discendono dai Diaclone / microchange è come dire che l`uomo discende dalla scimmia !!!!
Non è poi così sicuro ma nemmeno così azzardato!!
Forse vado un pò off topic ma un`altra analogia che sicuramente può dire qualcosa sul fatto che ogni tanto qualche progettista un occhio a certi modelli l`ha buttato (magari non ufficialmente) , può essere questa :
TWIN COMBAT (serie diaclone) & FORTRESS MAXIMUSS ( serie headmaster)
29/10/2011 12:15:26
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Innanzitutto grazie del simil-fortress. E breve parentesi circa mistral: non sapevo del perche`del nome secondo la rete, semplicemente pensavo (io come tanti eh!) che i 3 triplex "buoni" in italia portassero nomi di venti (bora/ghibli/mistral). E spesso le soluzioni piu`semplici come al solito sono (anche se trascurate) probabilmente le migliori!

Premessa: sempre giusto cosi`per parlarne ed arrivare se non a conclusioni, ma almeno a teorie piu`raffinate...

Tu vuoi che ti si dica a quello che scrivi "no, non e`cosi`", ma purtroppo devo riconoscere che e`piu`convincente quello che dici tu (e cioe`che la linea combiner scramble city e`piu`prossima ai TF g1 che non ad altra linea precedente di takara) rispetto cio`che si trova in rete a data odierna...
La "datazione" di quell`art e la datazione (attraverso brevetto) di una early-early-version di superion ne sono la prova, rigorosa ed inattaccabile. Ma tutto questo per superion.

E se accettiamo che superion e`il primogenito degli scramble (dove scramble e`inteso una squadra con leader "grande", e membri "piccoli" del team che si attaccano con le testoline dove ognuno puo`diventare un arto che vuole del componibile finale), allora tutti gli scramble (menasor, defensor, computron, piranacon... ecc) NON sono dei diaclone mancati.
E, ancora, va da se`che SE NON SONO dei diaclone mancati, a maggior ragione NON POSSONO essere dei microchange mancati.

Ricordiamoci poi che (innegabilmente) superion compare nel brevetto`86 come un accrocchio di robottini assolutamente NON scramble (cioe`vedo una forma un po`simile al superion che sara`, e curiosamente gorillesca che vagamente mi fa pensare al monsterous/six satan di bandai...).
Mentre nell`art appare gia`come una versione piu`evoluta, dove silverbolt e`gia`piu`corpulento, ed indiscutibilmente e`quello postato (come toys) dall`amico puffmarko.

Tutto a supporto del virare la risposta alla domanda "Superion, Menasor, Defensor… sono Diacloni mancati?" in un sintetico "NO".
Concordo.

p.s. sto scrivendo altro a tema. Spero nessuno mi disturbi cosi`posto quanto prima
29/10/2011 12:46:41
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

A questo punto do`il via ad altra congettura, ma giusto sempre perche`e`bello parlarne e fantasticarne. Perdiamo un po`di tempo, magari sognamo solo (e con chi se non con amici che condividono la passione) cosi`manteniamo i neuroni attivi che fa sempre bene... leggete questo spunto di riflessione

Focalizziamoci ora sempre su quella bellissima art, pero`in particolare su quel motormaster che vola dietro meggy. Ed e`lui da solo. Non vedo stunticons... no? Non ci sono ancora perche`li stanno inventando. Stanno facendo un degno rivale al superion. Ma quel motormaster esisteva gia`... probabilmente quel motormaster che vola li`dietro e da li`a poco sara`corpo centrale di menasor, ed e`piu`vecchio di quel superion. Perche`magari fu inventato prima... l`hanno poi solo realizzato adattandolo "compatibile" con la nascente scramble generation...

Passo indietro: welcome ha battezzato "camion-bot" quello che e`comparso in takara sfland e che SICURAMENTE ha le fattezze di motormaster... ma non per questo significava che era per forza un qualcosa destinato a MC o Diaclone. Ok. Ma mai dire mai, sino a prova contraria.

(Oddio, sarebbe a questo punto pero`carino se qualcuno traducesse gli ideogrammi che stanno in quelle pagine! Perche`in tutto questo il libro + cdrom e`del 1999... non dell`85 o poco piu`. Quindi si viaggia, a maggior ragione, in un ventaglio di anni BEN piu`ampio... dove puo`pero`ANCHE accadere che quel "camion-bot" e`coevo di devastator magari, e se lo son tenuti in pancia sottoforma di disegno e null`altro, mente sfornavano quindi Diaclone...)

Dove voglio arrivare: stravolgiamo l`idea comune che ci siamo fatti.
Dato per buono che quel disegno di "camion-bot" era stato fatto durante l`era diaclone, scartiamo l`idea (CANCELLIAMOLA, DIMENTICHIAMOLA) che fosse un motormaster DESTINATO ad unirsi con tecnica scramble ad altre automobiline piccine piccio`... infatti c`e` "camion-bot" robot, e "camion-bot" come corpo centrale di un robot combinato piu`grande, ma non si evince che sia scramble... ci sono dei parallelepipedi e basta!
In sostanza c`e`solo un camioncino che noi riconduciamo al nostro "vissuto", a motormaster!
Magari quel camioncino era anzi un camioncione... cioe`chi puo`dirlo... mica si capiscono le misure... per intenderci... i piedi di quel robot, cioe`il cab di quel proto-motormaster, era grande quanto "optimus prime". Quindi optimus prime, con tanto di rimorchio, sarebbe stato equiparabile a quel motormaster!

Della stessa stazza...
pre "optimus prime" = cab in robot + trailer in avamposto / repair bay ecc.
pre "ultra magnus" = cab in robot + trailer in avamposto / repair bay ecc. COMBINABILI INSIEME in un robot piu`grande.
"camion-bot" (pre-motormaster...) = tutto il camion (cab e trailer lunghi quanto optimus prime/ultra magnus) trasformabile in un unico robot... che avrebbe poi fatto da corpo centrale di un ipotetico gigante... dove gli arti sono.... le car robot!!!!

Magari "imbragate" come i gobot della Power suit.
Se ho un po`di tempo faccio una photoshoppata.

L`idea fu scartata... ed il robot (con la sua potenzialita`di unirsi) fu riesumato in occasione della creazione di una controparte a superion, con i dovuti accorgimenti in fatto di statura e tecniche di aggancio.

Non mi tirate verdure ed uova marce ora
29/10/2011 13:28:43
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Prima con "sto scrivendo altro a tema. Spero nessuno mi disturbi cosi`posto quanto prima" era per dire spero non suonino al campanello / porta ecc.
29/10/2011 15:30:00
Avatar
guardian (dal 01/12/08)
voti annunci collezione forum

a confronto il candy toy di metroflex del 1987 con il robo che si vede in quel documentario, forse il progetto per il free combination..
29/10/2011 19:03:57
Avatar
welcome (dal 03/04/05)
voti annunci collezione forum

@ Rekhyt: ti ringrazio perchè non mi fai mai mancare il tuo supporto.
Sono molto contento che quello che scribacchio ti piaccia; mi motiva molto.

@Orguss, il fatto che tu condivida alcune mie tesi è essenziale per me.
Ho sempre bisogno del marchio “Orguss-approved” come conferma.
Altrimenti non riterrei valido il mio lavoro.

@Guardian: il tuo contributo alla discussione è stato decisivo.
Le ultime immagini dei prototipi della Toy Fair aumentano notevolmente il valore delle tue affermazioni. Possono rimettere tutto in discussione.
Non conoscevo le foto e credo che dovrò rifletterci parecchio.
Quei prototipi dei Combaticons ...incredibili. Grazie di averceli mostrati.

@Killcoffe: hai identificato un`omologia molto importante. Grazie anche a te per il tuo parere.

@Conte, hai centrato il punto debole delle mie tesi : io ho scritto prevalentemente di Superion. Ne ho fatto una sorta di paradigma per la cronologia.
Però la datazione di Superion potrebbe non valere per Menasor-Defensor ad esempio.

A proposito di Camion-bot, hai avuto un`ottima intuizione.
Il concept di Camion-bot era sicuramente correlato ai famosi Armoured e Powered Convoy; poi è stato ridimensionato-riciclato-evoluto in qualcos`altro.
29/10/2011 19:08:00
Avatar
welcome (dal 03/04/05)
voti annunci collezione forum

Concludendo:
Vi ringrazio tutti per aver contribuito a questo mini-mini-mini-congressino improvvisato.

Vi sono debitore in particolare per aver colto lo spirito giusto, senza polemiche, ma solo “per gioco” come ha scritto Guardian.

Come ha scritto giustamente Guardian, l`affetto che abbiamo provato per la toyline della nostra infanzia non dipende da questioni di brevetti, o di datazioni.
Ha ragione quando scrive che sia vera una ipotesi o l`altra, per la nostra passione“non cambia nulla”.

Se avete elementi per la discussione, sentitevi liberi di apportarli, se volete. Sia pro che contro.
Comunque la pensiate, grazie ancora.
20/10/2013 19:45:54
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Riuppo questo topic del grande welcome, facendo i complimenti a lui e a tutti quelli che hanno partecipato con foto, notizie e curiosità assolutamente impagabili.

Di mio volevo aggiungere che i colori del prototipo di Guardian/Metroplex che si vede nella foto postata all`inizio da Puffmarko mi ricordano molto quelli di Metrotitan, il recolor giapponese uscito nella serie Transformers Zone nel 1990. Forse erano i colori che volevano fornire allo stesso Guardian, modificati poi nel bianco e nero che conosciamo e ripescati per il recolor?


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-