02/09/2009 11:36:18
Superion, Menasor, Defensor… sono Diacloni mancati? Dubito che i combiners di tipo scramble city fossero un concetto diaclone… si sente spesso dire ( in siti USA) ma vorrei qualche prova più precisa. Vediamo i pro e i contro….
Combiners Diaclone al 100% : Raiden … Raiden è sicuramente il primo, più “diacloniano” di tutti, unico ad avere ancora i piloti . Inoltre è quasi naturale che sia un combiner…a partire dal concetto stesso della sua struttura! …mi spiego meglio… a) 6 locomotori si possono unire in un convoglio. b) ogni locomotore si trasforma in robot. c) 6 robot si possono unire in un robot più grande. L’unione dei locomotori in un treno rispecchia l’unione dei robot in un robot più grande.
Non possiedo Raiden e non posso conoscere nel dettaglio la sua struttura, ma da quello che ho visto la sua forma robotica è molto più armonica di quella di Devastator…Si distingue il bacino, la parte superiore delle gambe (cosce), gli avambracci… Spero di procurarmi prima o poi un bel tarocchino (senza dissanguarmi).
…e Devastator ! ? solo un mio parere,ma ho sempre pensato che Devastator (nato diaclone a tutti gli effetti) sia stato più abbozzato, come se la possibilit? di combinarsi sia stata aggiunta dopo. Gli Escavators si uniscono tramite l’interposizione di pezzi estranei…solo Rostro si unisce direttamente a Scudo e Braccio (con perni che sono visibilmente estranei alla struttura della gru) Anche se la trasformazione delle singole ruspe è bellissima, ho l’impressione che non siano stati progettati per fondersi in un robot più grande… Il bacino e le cosce non esistono… gli avambracci sono “aggiunti”.
I brevetti originali… Secondo il brevetto, Devastator è stato progettato da Kouzin Hono. Kouzin ha ideato (come Diacloni naturalmente) la maggior parte degli autorobots, i primi triple changers, i jet decepticons…in un cero senso, è il vero Quintesson ! (mentre il vero Vettore Sigma sono gli ideatori dei profiles Marvel...)
Superion è stato progettato da Kouzin Hono e da Matsumoto Kaoru. Questo però non prova che dovesse far parte della serie Diaclone...
Menasor porta la firma di Matsumoto,come anche Defensor. Se il creatore è lo stesso non stupisce che i loro concepts art siano stati ritrovati insieme (come visto nel tread TGformers 78 )…sono creazioni dello stesso progettista… Anche il legame con Metroplex emerge chiaramente (sempre inventato da Kouzin Hono, nello stesso periodo)
P.S.Vorrei mettere le immagini dei brevetti (Menasor è montato in un modo diverso dal solito!), ma sono in formato pdf e non so se sarebbero visibili. Vorrei scrivere l’indirizzo del sito con i brevetti dei TF ( comunque non è difficile da trovare) ,ma violerei le regole…
The picture in the house… Questa memorabile immagine postata sul forum GV, avvalora i miei dubbi. Si vede un prototipo di Superion (un early concept) che è attorniato da personaggi Transformers Optimus, Megatron, Mirage, Thrust…non sta combattendo dei Waruders… La figura dimostra che già nelle primissime fasi di prototipo, Superion era inserito nella serie Transformers.
Organi vestigiali diacloniani… -L’unica caratteristica molto “diacloniana” dei combiners è il meccanismo a molla di Motormaster e Silverbolt. Per quanto ne so,il lanciaveicoli era presente nel progetto originale e nei modelli distribuiti in Giappone, ma è stato rimosso dai toys distribuiti fuori dal Giappone (norme di sicurezza?) Il meccanismo lanciaveicoli è presente su Onslaught versione giapponese. sarebbe dovuto esistere anche su Hotspot (probabilmente il battente doveva essere la testa stessa di del capo dei protectobots). -Il meccanismo a molla che spara un veicolo più piccolo si trova nei piedi dello stesso Diaclone il grande, in Cosmo-car, nella piattaforma di Dia-gats, nel rimorchio dell’armored convoy. -Prima che nei Diacloni un meccanismo simile era comune in altri toys del periodo… ad es.le astronavi giocattolo Denzitiger o Battle Fever.
Concludendo, i combiners tipo scramble city sono nati nel contesto Transformers , creati da un team di due progettisti TAKARA di cui uno (Kouzin Hono) già creatore di molti diacloni. Il progettista è lo stesso,ma credo che abbia sviluppato l’idea non per la serie Diaclone ma per la serie successiva…non si possono ignorare gli anni di differenza tra l‘uscita dei combiners diaclone e dei combiners scramble city. Il successo di Devastator ha spinto TAKARA a “spremere”i progettisti sui combiners. questo ha portato alla creazione dei successivi Superion, Menasor e Defensor,decisamente non nati Diaclone.
|
02/09/2009 11:42:20
Se volete,fatem isapere cosa ne pensate...
|
02/09/2009 12:21:14
TOP! immediato
Se il sito contiene solo i brevetti e NON ha a sua volta link a siti proibiti, penso si possa mettere .. se è per divulgazione!
E del predaking che pensi?
|
02/09/2009 12:23:34
Welcome,ci stai abituando troppo bene! l`articolo è strepistoso,e le tue considerazioni,avvalorate dalla tua ricerca e dalla tua conoscenza,sono molto significative.
aggiungo,visto che si parla del prototipo di Superion,questa bella e preziosa fotuzza.
|
02/09/2009 12:29:12
E` facile dedurre che L`idea di aggiungere una testa "ad elmetto" al combinabile formato dai jets sia successiva al concept iniziale..ed eccola...nella sua magnificenza, la testa prototipo di quello che sarebbe stato poi il superion che tutti noi conosciamo.
|
02/09/2009 12:38:14
L`immagine nella quale superion affronta megatron e astrotrain è chiaramente qualcosa che fa esclusivamente parte del mondo Takara. la Hasbro in quell`immagine non c`entra nulla,nonostante si stia chiaramente parlando di epoca G1 -vedi i simboli delle fazioni- e ne è la prova lampante il fatto che il megatron sia quello con torso grigio senza cannone a fusione, armato solo di spada (ovvero la versione mc-12 grigia gambe blu,che poi automaticamente divent? il megatron # 16 nelle issues regolari giapponesi) e l`astrotrain sia colorato di bianco(ricordo che questo modello sarebbe dovuto essere incorporato nella serie diaclone in questa colorazione,ma la storia è lunga,e questo non è il thread specifico nel quale parlarne).
|
02/09/2009 12:40:39
wow!
ho sempre pensato che menaser e superion avessero le gambe montate al contrario!!!!
|
02/09/2009 12:59:23
allora ragazzi,la domanda vi sembrer? stupida e molto da "ignorante" ma la faccio lo stesso visto che non mi sono mai interessato più di tanto ai Transformers ed è una lacuna che devo assolutamente colmare.....qualcuno potrebbe elencare tutte le differenze tra Diaclone Prima serie (generation one) e via dicendo? non sono stato molto preciso ma credo che il senso della mia domanda si sia capito,grazie
|
02/09/2009 13:10:31
`Concludendo, i combiners tipo scramble city sono nati nel contesto Transformers , creati da un team di due progettisti TAKARA di cui uno (Kouzin Hono) già creatore di molti diacloni. Il progettista è lo stesso, ma credo che abbia sviluppato l’idea non per la serie Diaclone ma per la serie successiva…non si possono ignorare gli anni di differenza tra l‘uscita dei combiners diaclone e dei combiners scramble city. Il successo di Devastator ha spinto TAKARA a “spremere”i progettisti sui combiners. questo ha portato alla creazione dei successivi Superion, Menasor e Defensor, decisamente non nati Diaclone.`
Concorso su tutto, ma su quest`ultima parte in modo particolare. Giravano voci (e sapendo anche la provenienza, abbastanza poco fondate) che anche Guardian / Metroplex originariamente doveva essere un diaclone, e questa considerazione poggiava proprio sui disegni che ha postato welcome.
Come al solito quando ci si improvvisa filologi di diaclone / Tf da bravi italiani si cade nel misero. Il robot citt? era stato realizzato per ben due volte come Diaclone il Grande e Fortezza. Semmai Guardian si rif? a loro ma su scala totalmente diversa e come TF al 100%. Basta analizzare come ha detto welcome l`ordine di uscita e l`evoluzione di una linea.
|
02/09/2009 13:11:35
Va bene il discorso del charachter designer, ma neanche lui secondo me dopo tutti questi anni - e gli altri lavori che si sono sommati - è in grado di stabilire SEMPRE una cornologia esatta dei personaggi concepiti. E anche in presenza di bozzetti e disegni come quelli postati non credo le cose possano cambiare molto rispetto all`ordine di uscita di una linea. Prima cosa perchè non si ha alcuna prova o datazione precisa degli stessi. e quindi la loro presenza - nell`ambito di un passaggio cos? grosso da diaclone a TF - spesso serve solo ad alimentare inutili dicerie metropolitane di cui noi Italiani siamo campioni insuperati.
|
02/09/2009 13:20:54
di grazia, che "dicerie" son state scritte su questo specifico thread,e in merito a questo specifico argomento?
|
02/09/2009 13:29:42
niente Orguss,ho riletto ed ho colto il senso delle "dicerie".
|
02/09/2009 13:53:11
Ciao, no no tranquillio, non è coinvolto nessuno di qui dentro.
|
02/09/2009 14:01:04
|
02/09/2009 14:28:44
ciao red,sarebbe ancora più completo se qualcuno(gentilmente) rispondesse anche genericamente alla mia domanda
|
02/09/2009 14:39:59
devilman,credo che sia opportuno aprire un thread specifico,visto la vastit? dell`argomento. qui si rischia di andare offtopic,il mondo dei diaclone è molto vasto. aprendo una discussione specifica,i maggiori esperti sull`argomento (evolve,orguss,welcome,conteddracula solo per citarne alcuni,nn me ne vogliano gli altri ma siete davvero tanti) ti risponderanno molto volentieri,anche se mi pare che l`argomento sia già stato ampiamente trattato in passato.
ps:io di diacloni non so nulla,se non proprio l`essenziale. interpellatemi solo sulla g1 japponese
|
02/09/2009 14:52:44
Welcome, ogni tuo intervento mi stupisce sempre... ma dove hai studiato?Sai tutto e di piu`!
|
02/09/2009 15:12:54
Grazie infinite Zondike per il top…
A proposito di Predaking, il re dei combiners…dal brevetto risulta che il creatore è Teruo Kitamura,ma Akitaka Mika ha dichiarato in un’ intervista di essere il vero creatore dei Predacons:
“A lot of fans may not know this, and I am not credited for it, but I did a lot of designs for TRANSFORMER toys. I was a toy designer at Takara and Bandai… …I did a lot of designs that were never implemented. One of the ones I did that got used was Predaking… …In Japan at the same time as Predaking came out, there was a robot toy called Dartanius with a lion head on its chest that was manufactured by Bandai. When Predaking came out, Bandai said, "You stole our idea" and Takara got sued. So Bandai was looking for the designer and after they found me, they took me into their offices and offered me a job. I worked at Bandai for about a year. I got the job at Bandai because the sales of Predaking, especially in America, were very high. As a result of these phenomenal sales, Bandai was looking for the designer. While at Bandai, I worked on some other robot toys, including Machine Robo.”
L’indirizzo della pagina dei brevetti: http://www.geocities.com/futuristgroup/vpatents.html Ci sono moltissimi brevetti di transformers …anche se è un po’ laborioso vederli tutte (ogni pagina deve essere caricata). Spero di non violare nessuna regola! Avvisatemi!Abbiate piet?!
|
02/09/2009 15:13:56
|
02/09/2009 15:21:38
|
02/09/2009 15:39:35
E` veramente bello ed interessante leggere post informativi del genere. Anche per chi di TF capisce poco e niente e si ricorda solo i nomi dei personaggi principali con cui giocava da bambino.
Ho visitato il sito con i brevetti. Peccato ci vogliano utente e password di delphion.com per visionare i vari PDF.
Mi piacerebbe che anche gli esperti di chogokin si sbilanciassero ogni tanto con articoli storici del genere
|
02/09/2009 15:42:58
concordo con gli altri nel dire che questo post e` interessantissimo.
|
02/09/2009 17:19:35
welcome, come sempre è un piacere leggerti e un onore incrociarti... la mia recente cultura tf mi porta a pensare : raiden e devastator uguale diaclone e vabb?. defensor per me è assolutamente g1. altrimenti bruticus di chi sarebbe l`avversario? menasor e superion li ho sempre pensati in una sorta di "terra di mezzo", ma comunque g1. metroplex, trypticon totalmente g1. la mia curiosit? è sempre stata conoscere l`avversario per predaking, forse il recentissimo glacialbot fansproject?
|
02/09/2009 20:32:59
mah, gli antagonisti del predaking dovrebbero essere i Dinobots.
ci sono diversi custom di come potrebbero essere combinati, e in una recente produzione a fumetti si son visti agganciati in un coso bruttissimo chiamato "the Beast"..
|
02/09/2009 20:51:59
eccolo la! è "the beast" che mi sta togliendo il sonno da qualche mese!
|