11/08/2009 15:47:04
io in quella categoria metterei Driller..all`inizio manco capisci che devi fare poi però...
e soprattutto TYPHOON THOMPSON...roba da crampi al braccio per il mouse...
|
12/08/2009 00:17:52
Eh, ragazzi, io le cassettine vintage fatte da me le conservo ancora... A proposito, ovviamente consiglio di procurarvi i CD di Chris Huelsbeck.
Comunque l`accoppiata whdload + emulatore è fenomenale. Vi create un profilo per 600 e 1200 - anche se a dire la verit? i problemi di incompatibilit? con l`AGA non sono moltissimi, in genere lo si fa per giocare le versioni AGA-enhanced - create un hdd virtuale e bon, siete a posto. Potete giocare tranquilli fino al 2030.
Io comunque divento matto a smanettare con l`hardware Amiga... Ho un bel CD32, un 600 ed un 1200 (purtroppo non ancora accellerato, e su alcuni giochi si sente la mancanza di fast ram) e li sfrutto abbastanza. su una CF da 4GB ci stanno praticamente tutti i titoli pubblicati per Amiga.
Sinceramente io ad un "novizio" consiglierei un Amiga 600: buona espandibilit? (porta PCMCIA e pettine IDE) a poco prezzo (sulla baia si rimedia a 30 euroo anche meno). Poi eventualmente se la cosa piace ci si muove verso un 1200, già più caretto.
I miei giochi preferiti rimangono le esclusive Amiga... Guardatevi Black Crypt (sviluppato nientemeno che da Raven Software) e dimenticatevi Dungeon Master! Cavolo, ricordo ancora le giornate passate a giocare ad Amberstar, ai vari "gold box" della SSI, Space Hulk ed Heroquest, o Turrican 2! Tra le conversioni arcade ricordo con piacere Pang.
Purtroppo non mi sono mai filato le adventure... Mancanza mia, lo so, mi sa che mi sono perso un sacco di gioconi. Ma si fa sempre in tempo a rimediare
|
12/08/2009 01:28:10
mi ero dimenticato un giocone!!! molto tosto ma con una grafica e musica che all`epoca sembrava fantascentifica..trattasi di "the wrath of the demon" mi ricordo ancora gli estenuanti caricamenti..era 6 dischetti!!! :-)
|
12/08/2009 09:49:27
Ho vissuto tutta l`era amiga e posso dire che i giocvhi migliori sono certo quelli nati su amiga o comunque non conversioni da coin op. Le conversioni erano incomplete e non pari all`originale nella maggior parte dei casi-il il processore dell`amiga già dopo poco l`uscita arrancava dietro le arcade board dedicate ai coin op.
Giochi nati su amiga e comunque progettati sui 16 bit erano grandi. Dungeon master, captain blood, star trek the rebel universe (atari st) solo per citarne alcuni.
Per i coin op, meglio il mame ed il mitico neo geo...l`unico suistema che non proponeva conversioni...era il medesimo sistema in sala giochi ed a casa( da l? i costi proibitivi)
|
12/08/2009 10:57:07
|
12/08/2009 11:02:16
Si ma Terence tu mi citi 3 titoli usciti prima per Atari ST che Amiga... Non ti ricordi la rivalit? tra ataristi ed amighisti?
Captain Blood era meraviglioso come atmosfera ma lo metterei tra i "Giochi che partono come tavanate e poi non ti stacchi"... Un po` ostico come difficolt?
Per le conversioni da coin-op ti quoto, a parte qualche caso raro isolato (tipo Saint Dragon che hanno già citato)
|
12/08/2009 11:04:36
Last purtroppo quello dei floppy è un problema comune a tutti i vecchi Amiga... Io ho dovuto sostituire il lettore a quasi tutti quelli che ho comprato. Fortunatamente esistono un paio di shop online per ricambi
|
12/08/2009 11:11:11
az
|
12/08/2009 11:57:48
Outback,
ricordo si i tempi delle rivalit?. Fin da zzap si parlava di quale computer fosse il migliore. Tuttavia guardando indietro l`st sembra davvero il miglior rapporto qualit? prezzo del tempo. Io avevo l`amiga e ti assicuro che parecchi giochi su st erano più veloci e meglio implementati..oveero non me ne faccio niente di più colori su schermo se il gioco gira o scrolla più lento nella versione amiga.
Riguardo ai giochi citati, sono tuttora capolavori e sono tutti nati sull`st, corretto.
|
12/08/2009 21:25:15
Beh, qua a quanto leggo c`è gente della vecchia scuola.
Allora ho una domanda: qualcuno è mai riuscito a salvare un paziente con un`operazione invasiva in Life & Death?
parlo del primo, non il secondo dedicato solo al cervello.
|
13/08/2009 00:43:53
Eh già Terence... Io sono stato fortunato perchè avevo sia Amiga che ST (mio zio lavorava in un negozio di videogiochi, e sono stato suo "aiutante" per qualche anno), quindi per me le varie computer/console wars non sono mai state un problema (ricordo anche "SuperNintendo vs. Megadrive" con piacere). Adesso ho un obiettivo: procurarmi un ST con tanto di monitor (il mio lo vendetti parecchi anni fa, quando mi concentrai praticamente solo su PC) per giocare a quel capolavoro di nome Bloodwych.
Jack, ma vuoi scherzare su Life & Death? Ho odiato quel gioco. Ero moccioso e probabilmente le mie capacit? ludiche erano scarse, ma avrei voluto spaccare il floppy con i denti... Dovrei riprovarci adesso, chissà come me la caverei.
Nahhh, forse è meglio farmi una bella session a Castle Master (mooolto sottovalutato imho)
|
13/08/2009 08:56:33
nah anch`io non son mai riuscito a combinare nulla a life & death...sarà che l`avevo pirata e quindi non capivo benissimo come evitare di massacrare la gente, ma non mi ha mai preso...
x outback
black crypt per quanto a mio avviso molto meglio del sopravvalutato eye of the beholder non arrivava al feeling , all`atmosfera e alla `magia` di dungeon master e di chaos strikes back...
un altro gioco carino che mi aveva catturato era Utopia (sorta di command & conquer primordiale...)
|
13/08/2009 11:20:29
Invece devo confessare che reputo Eye of the Beholder un gran gioco... Forse perchè essendo sempre stato appassionato di D&D/AD&D è più nelle mie corde. Sull`atmosfera di Black Crypt hai probabilmente ragione - Dungeon Master è meglio - ma sotto gli altri aspetti era nettamente superiore, imo. Poi l`atmosfera variava molto da livello a livello, questo è vero... Il dungeon di Medusa ad esempio è qualcosa di spettacolare.
|
13/08/2009 11:52:19
Attualmente penso che non ci sia un gioco alla dungeon master/chaos strikes back.....sarebbe bello ci fosse con la medesima profondit?...dato che i giochi di oggi proprio di quella mancano. Eye of the b non aveva la medesima profondit? di DM...e risultava assai più leggerino in my opinion
|
13/08/2009 11:54:10
mmm... confesso che non siamo (io e il mio storico socio di gioco) mai andati oltre il livello delle megasanguisughe, quello dove dovevi usare la maschera per colpire...cosa che non riuscivo comunque a fare...adesso che mi dici cos? però un giretto potrei provare anche a rifarlo se il titolo è emulato decentemente...
Sull` ad&d ti quoto, ho pagine e pagine di appunti sui vari titoli forgotten (secret of the silver blades, pool of darkness, curse of the azure bonds (bellissimo)) e sugli splendidi del ciclo dragonlance (death knight of krynn & co)...
domani posto le foto dei miei 4 cimeli rimasti
|
13/08/2009 13:59:30
....e Hired Guns della Psygnosis?
|
13/08/2009 23:52:28
Terence non ho mica capito cosa intendi per "profondit?" Se intendi profondit? di meccaniche di gioco e trama i giochi odierni battono quasi tutti i vintage. L`unico aspetto in cui il retrogame risulta imbattile (nel 99% dei casi) è proprio l`atmosfera, imho. Cio?, vorrei vedere se a qualcuno Dungeon Master risulta più "profondo" di Oblivion o The Witcher
Yaku se hai un po` di tempo da spenderci te lo consiglio... però fatti magari un giro di retrorecensioni, il mio parere magari tende un po` al fanboy con gli rpg (eh si lo ammetto ), cos? vedi se è un gioco che rientra nelle tue corde.
Jack ma tu mi tiri fuori tutti i gioconi! Grandi DMA Designs... Tra l`altro ogni cassettina che facevo aveva sempre i pezzi della intro e della scelta del personaggio di Hired Guns
|
14/08/2009 09:55:18
...purtroppo non ho il tempo di partecipare...
...ma intanto assegno un bel TOP
|
14/08/2009 17:28:18
come promesso posto i miei cimeli
|
14/08/2009 17:51:33
Beh Barbarians 2 su amiga non lo ricordo...su c64 rulez.
cmq D-Generation era del 92....anche se c`ho giocato poco perchè mi tiltava sempre...
e pure nel tilt quanti ricordi..."Guru Meditation" Projectyle purtroppo m`? sfuggito...anche se si fa sempre a tempo a rimediare
I giochi di adesso? eh...l`ultima console (per PC lasciamo perdere in toto che l`? mej) che secondo me poteva tener testa al vero retrogame era la psx.
Titoli come Metal Gear Solid, Castelvania SOtN, FF7, Resident EVIL, Wipeout e F1 97 etc etc(questi ultimi 2 della mitica Psygnosis tra l`altro..) erano quelli che contevevano quell`alchimia irresistibile tipica.
Adesso non voglio far diventare questo post "L`angolo di Black Jack" però secondo me oramai i giochi hanno una grafica talmente descrittiva che sicuramente fa sospirare il gamer per la famosa "Mimesis" greca (la capacit? di avvicinarsi al vero) però dall`altro lato...
I fondali bui di Ghost`n`Goblins, le grotte di Legends of Valour , i primi parallasse ispirati al mondo descritto da Poe e Lovecraft nei vari Shadow of the Beast lasciavano grande spazio all`immaginazione....e forse proprio l? sta il nocciolo.
Il c64 è stato mitico, però la commodore si è superata con l`amiga. CERTO, signori all`epoca c`era gente che aveva IDEE..... però forse, grazie ad una grafica apprezzabilissima lasciava cmq quel tanto che bastava perchè chi ci giocasse, potesse "metterci del proprio".
|
14/08/2009 18:06:37
hai ragione black jack...dove si guadagna molto(in termini di grafia a dir poco realistica)si perde moltissimo in altro..come giocabilita` e sensazioni che ti davano invece l`amiga e le vecchie console..
|
14/08/2009 18:57:42
Ehhh si mi sa che hai ragione Jack... però potrei anche aggiungere che la percezione dell`"alchimia irrestibile tipica" è alquanto personale. Ad esempio, essendo da sempre appassionato di rpg (occidentali, a morte i jrpg, con qualche debita eccezione), la PSX è per me una console quasi inutile. Che poi mi diverta comunque con altri titoli (Elemental Gear Bolt, Gran Turismo ecc ecc) è un altro discorso. Ad esempio, io un discorso analogo al tuo potrei farlo con i primi giochi per pc... Cavolo, all`epoca mi comprai uno dei primi lettori CD usciti (sigh, 2x) solo per giocare a Rebel Assault... I giochi che per me hanno un senso di retronostalgia sono titoli come Darklands, Shadowlands, Magic Candle, the Summoning... Cavolo potrei aggiungerne a decine. Anzi, se trovo il tempo posto qualche fotina della mia piccola collezione Amiga, una 30ina di titoli (pochi ma buoni)
Bellisimo tra l`altro Walker, sempre dei grandi DMA designs (pubblicato da Psygnosys mi pare)
|
14/08/2009 19:12:44
Si si assolutamente.
Infatti anche io da grandissimo estimatore di avventure grafiche, posso dire che l`ultima soddisfazione me la sono tolta con Simon the Sorcerer per Amiga....su Psx a limite c`era Broken Sword...
|
16/08/2009 05:24:43
vero Walker è stupendo
|
16/08/2009 12:52:03
bhe...L`AMiga rester? sempre l`amiga
OUR PAST, OUR FUTURE
Penso il primo computer da casa a fare uso di un sistema a finestre. Quando usc? fece scalpore per il livello della grafica.
La macchina che tutt`ora vanta il miglior gioco di calcio della storia : KICK OFF 2 by DINO DINI Il miglior gioco di calcio manageriale della storia : SENSIBLE WORLD OF SOCCER
Giochi incredibili come THE SECRET OF MONKEY ISLAND e FLASHBACK ( dolphin software )
conversioni ottime come GHOST N GOBLIN o PANG
ma anche inspiegabili cagate come STREET FIGHTER II...e badate bene...l`AMIGA aveva tutte le potenzialit? per sviluppare uno STREET FIGHTER al pari di quello SUPER FAMICOM, ma come alcuni hanno già detto prima, i programmatori spesso non sapevano sfruttare tutte le possibilit? della macchina.
Insomma, l`Amiga era avanti quando usc?...e per tante cose resta avanti anche ora.
Io ho la PSP con centinaia di giochi emulati....ma mi ritrovo quasi sempre a giocare a KICK OFF 2, non c`è niente da fare...
|