IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM VINTAGE/Discussioni
Patina oleosa sulla plastica di un giocattolo appena tolto dal blister
03/08/2009 12:55:27
Chiedo lumi a voi, che molto probabilmente avrete avuto modo di incorrere nello stesso problema. Oggi ho ricevuto una action figures degli anni 80 ancora MOC. dopo aver resistito per ben 3 minuti in queste condizioni è stata prontamente aperta. Con mia sorpresa, e una punta di disgusto, ho trovato che tutte le parti in plastica del giocattolo erano ricoperta da un film oleoso. La confezione era totalmente sigillata, quindi non dovrebbe essere penetrato nulla. E` per caso un naturale processo legato all`invecchiamento delle plastiche o c`è qualche cosa che non va? Vi è mai capitato? Io, per non sapere n? leggere n? scrivere, gli ho dato una bella passata di Nelsen piatti, ora è in terrazza ad asciugare. spero che il problema si sia risolto, ma volevo vederci più chiaro. Grazie.
|
03/08/2009 13:16:45
Probabilmente era lo stesso olio a base siliconica che danno ancora oggi sulle figure in plastica e gomma.
E` una protezione.
Il lavaggio col Nelsen e l`esposizione al sole sono una bella combo. Applicata anche all`apertura di un blister nuovo, generano in me solo una domanda... perchè spendere per il valore aggiunto di avere un Mib e poi butare questo valore aggiunto nel nulla? (domanda retorica eh)
|
03/08/2009 13:28:58
Perfetto, grazie molte. mi ero già preoccupato. Ma la protezione è per evitare stress mark o scambi di colore?
Per quando riguarda il motivo della mia scelta di sblisterarla è presto detto: il costo è stato molto modesto, non avrebbe un grosso valore rimessa sul mercato e soprattutto il piacere nell`aprire un blister nuovo è troppo irresistibile. E` quasi come tornare ai vecchi tempi, ma credo che sia un problema di molti dei frequentatori. mandare a farsi benedire gran parte del valore dell`oggetto solo per la propria soddisfazione. Ahi noi!
|
03/08/2009 13:36:10
io se li ho doppi uno aperto e l`altro chiuso ma se li ho singoli....LI APROOOOOOOOO...
tanto saranno per sempre i miei no??
.j.r.
|
03/08/2009 13:39:56
Io invece non apro mai niente...mi sembra davvero di fare uno screzio ad aprire le scatole... Senza contare che poi si rovinerebbero..nno mi ci fate pensare... io voglio anche le scatole perfette...
proprio perchè è come tornare indietro, mi sembra di rovinare qualcosa che è rimasto cos? magnificamente intatto nel tempo, rivedere un giocattolo nuovo come quando li vedevo da piccola sugli scaffali...e quando me li compravano si, li scartavo, ma stavano sempre messi a posto, non ci giocavo molto (tanto che infatti ho ancora tutto in ottime condizioni)...
|
03/08/2009 22:23:03
|
03/08/2009 23:25:45
la realt? purtroppo è un`altra...quella patina altro non è la plastica che sta collassando e si sta `distruggendo`...ne hanno parlato molto sul forum heman.org.....pare che la soluzione migliore sia appunto lavarlo con detersivi liquidi pero nn ho capito se questa cosa arresta o rallenta il processo...questo fenomeno è comune a personaggi motu come multibot oppure rancor keeper di star wars
|
04/08/2009 00:35:53
Prima o poi, tutto, ovunque, finisce.....
|
04/08/2009 09:59:27
Noooooooooooooooooooo! Porca miseria, adesso vedr? di recuperare altre informazioni in giro per la rete. Grazie Lastbattle, avrei preferito una conferma della prima ipotesi, ma fa niente. Speriamo non sia nulla di irreparabile. Che tu sappia, dipende dalla mescola della plastica, oppure dalla colorazione?
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com