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FORUM VINTAGE/Recensioni
Recensione ecco come riparare i vostri amati motu invece di buttarli
30/08/2015 16:34:02
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14/10/2015 21:05:10
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14/11/2015 20:45:08
provate questa procedura alternativa agli screweyes i quai sono difficili da aprire.
Nuovo metodo introdotto da me per riparare giunture motu: MUNIRSI DI: 1 – Avvitatore (usare una punta per legno perché ha la punta uncinata così si usa meglio). NOTA: AVVITATORE NON TRAPANO..è importante altrimenti potreste rovinare il giocattolo 2 – un cacciavite a spacco per riparare orologi (a croce non rende bene) 3 – colla bicomponente, la trovate dalle 7 euro alle 10 euro in qualsiasi ferramenta o negozi grandi di bricolage e fai da tè. 4 – un o-rings dai 3 ai 4 mm di spessore (anche 3, 5 può andare bene) (spessore minimo, uguale a quello della corda originale). Non dovete badare al diametro dell’oring SOLO allo spessore dello stesso
5 – una pinza a becco lungo.
1 – trapanare bene la gomma vecchia dentro le gambe dimodochè resti vuota (prima con l’avvitatore e poi con la cacciavite A TAGLIO per orologi).
2 – tagliare a metà SOLO da un lato l’oring 3 – immettere nella gamba che si vuole una metà dell’oring da una parte tagliata dello stesso 4 – versare nella suddetta gamba la colla bi componente fino a riempirla anche sopra il foro ad imbuto della gamba, così da facilitare meglio la presa dell’oring dopo la solidificazione.
5 - stare attenti a farsi si che la colla solidifichi quando l’o-ring si posizione perfettamente (o quasi ) di lato della gamba, pena una gomma di o-ring incollata storta può storpiare la posizione delle gambe
6 – bypassare l’oring nella parte superiore del bacino superiore del motu (si fa facilmente anche senza ferri filati, fili o pinze, si fa anche con le mani) 7 – tagliare la parte dell’oring che soverchia tenendo con la pinza tirato fino all’estremità interna inferiore della mutanda, come punto di riferimento del taglio. Occhio che la corda tende a discostarsi verso destra perché ha la forma della circonferenza dell’oring ecco perché ha questa tendenza, quindi è necessario tenerla tesa fino a sotto per prendere il punto di riferimento per essere tagliato, pena le gambe potrebbero essere flosce se nn si taglia la giusta quantità e se si lascia troppa corda. Ma se se ne taglia troppa e la corda diventa corta dovrete rifare l’operazione daccapo, quindi NON SBAGLIATE. 8 – versare la colla bi componente nell’altra gamba ed inserirvi l’altra parte della corda.
9 – tenere premuta anche l’altra gamba fino all’interno della mutanda per tenere fissa la gamba. 10 - aspettare che si solidifichi e il gioco è fatto. NOTA: nell’ultima fase dell’incollatura, anche mettere un po’ di colla sul bordo esterno della gamba servirà momentaneamente da ‘fermo’ per far si che le gambe non cadano prima della solidificazione della colla. La colla bi componente agisce lentamente ( ci vogliono 48 ore perché si solidifichi, ma dipende anche dalla quantita immessa. In questo caso ci vorrà di più), prima di diventare plastica (e quindi solidissima), ma prima di allora la gamba del master, anche se si è un po’ si po’ benissimo
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.
p.s. la colla bi componente passa attraverso due fasi
a – fase gommosa b- fase di plastificazione caso mai doveste sbagliare l’operazione estirpare l’oring rotto fatelo quando la colla è ancora nella fase gommosa, in caso contrario, se fate aspettare troppo tempo, dovrete ritrapanare l’interno delle gambe, e sarà un problema.
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13/01/2016 19:12:33
Oggi per la prima volta ho provato il metodo O ring classico e devo dire che non è affatto difficile.. prima o poi tutti i MOTU dovranno essere riparati e temo crolli futuri dentro i blisters!
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13/01/2016 20:26:52
Ringrazio H2o-go e davide mosciaro per aver illustrato, nei minimi dettagli, questi due metodi di riparazione....
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14/01/2016 12:05:29
@davide mosciaro: interessante metodo. l`unicxa cosa è che rischia di passare inosservato qui all`interno del thread di H20.Go e del suo metodo.
Se vuoi e hai tempo apri un thread dedicato, con magari qualche foto per meglio capire come funziona
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17/02/2016 22:57:54
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L O A D I N G ...
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