05/08/2014 17:35:47
Fabio io ti capisco ma c`è gia` troppa gente che si alza la mattina e pensa di intraprendere la strada del reprottaro, dove serve una certa abilità e un certa manualità, e poi si mette a vendere degli oggetti da brivido e fatti malissimo oltretutto a prezzi esagerati. Ecco per me quella è una truffa! Perchè sai che stai vendendo cagate agli altri in cambio di soldi del tutto immeritati. Inoltre ti puoi solo fare una certa fama solo se lavori veramente bene altrimenti con il tempo invece che fama farai la fame. Io non posso peggiorare la mia qualità, a parte che non ce la farei primo perchè non ho la sfacciatagine di propormi come reprottaro e vendere schifezze. In quel caso sarei a tutti gli effetti un truffatore a pari livelli di chi fa i magheggi di ogni tipo sui pezzi originali. Il discorso non ha senso, o si lavora bene oppure si apre una bancarella di frutta e verdura e si va a vendere al mercato. Il discorso custom è un`altra cosa e ammiro tutti quelli che si sbattono in questo senso.
|
05/08/2014 18:07:52
PS: Hai parlato anche di ripetizioni di repro. Beh questa è una cosa normalissima per un reprottaro. Sai quanto costa in tempo e materiali realizzare uno stampo? Te lo dico io un botto...e spesso la gente questo non lo capisce. E sai come si ammortizzano i costi di uno stampo? Vendendo ripetizioni di una repro fatta con quello stampo. Se fossimo obbligati a vendere una repro soltanto saremmo tutti sull`astrico o alla canna del gas. Solo con le ripetizioni uno ammortizza i costi senza le quali non ha senso nemmeno fare il reprottaro perchè gli stampi ci costano un`occhio, soprattutto in tempo. Quindi le ripetizioni sono necessarie se uno vuol fare il reprottaro.
|
05/08/2014 21:35:57
Ma tu lo fai piu per passione o per sosentamento ???
Penso sia qui la chiave di lettura di tutto.
|
05/08/2014 22:37:01
Entrambe le cose. Non si puo` investire tanti soldi in stampi e poi campare d`aria. In un modo o nell`altro devi ammortizzare i costi. E` bello metterci passione, impegno, tempo ma dopo devi fare i conti e devi comunque rientrare. Non sempre chi ti chiede il favore di replicargli un pezzo ti paga lo stampo, quindi se non ci vuoi perdere dopo ti tocca fare delle repro ripetute di quel pezzo per ammortizzare i costi. Purtroppo non vivo di rendita e i materiali costano cosi come il tempo. I lavori si fanno con passione ma bisogna anche rientrare nelle spese altrimenti la passione da sola ti porta alla rovina.
|
07/08/2014 13:19:42
Capito tutto.
L`attuale livello di repro in resina colorata è gia soddifacente esteticamente è riconoscibile se colato manualmente negli stampi in gomma siliconica.
Ho frequentato ilnilo per anni e conosco il procedimento che lo fa per hobby avendo contemporaneamente il negozio fisico.
L`eventuale upgrade in vera o simil plastica è responsabilità-coscienza di chi le realizza e su cosa la si usa.
Ai posteri l`ardua sentenza.
Chi ha da esprimere il propio punto di vista lo faccia adesso, cosi fra molti anni si vedrà se le convizioni saranno le stesse.
|
07/08/2014 17:09:14
Il problema si pone secondo me quando lo scopri a scoppio ritardato.
Ho sentito gente - fatti non di oggi - che ha scoperto di avere le scatole repro molto tempo dopo averle tenute in vetrina.
All`inzio può capitare che uno non sappia distinguere e alcuni (molti anni fa) se ne approfittarono.
C`era il periodo in cui, dicevano, i loose in jap si comperavano bene, e altrettanto bene si ri-stampavano delle belle scatole, e poi si prendeva la gomma piuma al metro, si ritagliava e si incollavano i lembi del cartoncino.
Fantastico.
|
07/08/2014 22:40:59
Mi sa che orgus ha centrato il fatto... Una volta si che si son viste cose turche... Ma adesso una repro la riconosce anche chi è un po` più fuori dal giro dei collezionisti scafati. Questo perché ormai da un tot di anni , la repro è diventata parte del collezionare.... Il collezionare della gente comune intendo... Una repro in plastica è un altra cosa comunque, i missili jumbo per esempio, non mi sembrano distinguibili dagli originali, cioè sono originali?!?! Vabbhe allora se sono originali ... Haaa capisco, certo direte voi, se poi va a finire che tutti si potranno mettere in casa un gordian jumbo, che senso ha averlo pagato uno sfracco originale se poi ce l`hanno tutti ? Perché alla fine il problema è questo mi sa.. Beh , non avete tutti i torti direi... Purtroppo però questo processo è inarrestabile, perché quando iniziano a girare soldi in un ambito, la gente si affolla, sia gli onesti che i disonesti... L`unica cosa auspicabile è sperare di riuscire sempre a distinguere gli uni dagli altri...
|
08/08/2014 09:47:29
A una famosa manifestazione fumettistica nel 97 in un banco avevano un bell`assortimento di robot. Tra parentesi era la prima volta che mancava il banco storico, i meno giovani sanno di chi parlo.
Quella volta il banco da vedere era quello. Insomma per farla breve : Gotriniton st in scatola Ceppiratti, una cosa che cercavo. Scatola Ceppiratti riprodotta e dentro c`era il Superbot taiwanese. 130.000 lire.
A distanza di anni, non avendo mai avuto in mano il taiwan ma solo visto in foto, mi domando ancora se il polistirolo ha le stesse dimensioni della versione st ufficiale takatoku ceppiratti, oppure se avevano riprodotto anche quello, per farcelo entrare preciso...
|
08/08/2014 10:32:17
certo direte voi, se poi va a finire che tutti si potranno mettere in casa un gordian jumbo, che senso ha averlo pagato uno sfracco originale se poi ce l`hanno tutti ? io questo non lo comprendo proprio. Ma se uno è contento a farsi una collezione di roba repro, che problema c`è? Se uno decide che vuole farsi un Gordian jumbo in pasta di pane, in vinile, in plastica e lo preferisce all`originale, di nuovo, che problema c`è? Trovo fastidioso pontificare sulla purezza del pezzo, di qualsiasi pezzo, come un fenomeno di elite collezionistica, perchè sottintende sempre il concetto di "gara" tra collezioni chè una cosa patetica. Come mi fa ridere proprio in se sollevare il problema delle repro come qualcosa di rilevante in senso assoluto perchè sottintende un approccio al collezionismo di eccessiva rilevanza per il singolo individuo. Giocattoli al centro della vita.
Kanon a mio parere dice cose giuste. Il problema non sono le repro ma i truffatori che completano un pezzo con delle repro non dichiarate e lo vendono per originale. Ma è lo stesso problema di chi completa un pezzo facendo mischioni con altri pezzi (Gordian DX insegna), mette accessori che appartengono ad altre versioni e lo vende come completo, ripara e vende come MISB, rivernicia e lo tace...ecc.. E se qualcuno anni dopo in buona fede rifila un pezzo del genere a qualcun altro il problema è suo perchè se vendi pezzi dichiarandoli in un modo e poi non è vero, te ne prendi la responsabilità. Il valore del giocattolo conta in termini di danno ma non cambia il concetto.
Insomma, viva la libertà di collezionare come cavolo ci pare, con tutte le declinazioni possibili, senza repro o con le repro per chi le vuole e ben vengano repro sempre più perfette per dare più gioia possibile a chi di repro gode perchè preferisce non spendere decine di migliaia di Euro alla fine di ogni anno in giocattoli. Non sono le repro il problema, ma i furbetti italioti e non!
|
08/08/2014 16:13:23
concordo in pieno!
|
08/08/2014 16:34:41
Ovviamente sono d`accordo! Questo è il giusto pensiero!
|
09/08/2014 20:29:23
...boh...se uno si sente appagato e felice con una replica, come ad esempio, di un Jumbo Gordian integrale, credo sia piu accomulatore di Custom che un collezionista di Giocattli Vecchi...sopratutto se lo stampo e’ Vintage.Difficile quindi lo “preferisca”...
Secondo me e’ piu’ un discorso di “voglio ma non posso” che di scelte vere e propie.
Facile e comodo.
Per il resto, so solo che vedo collezioni intere di Custom...ma non dichiarate.Bella vita.
|
10/08/2014 12:32:18
Io problema "acuto" della discussione in oggetto è che le repro di qualità potrebbe fare la fine delle banconote false, se uno se ne accorge perchè da qualche parte non vengono accettate e si presenterà il problema proverà a sbarazzarsene in altro posto a sua volta.
O come adesso è sempre piu palese che i nemici di mazinga Z sono stati riprodotti e prolificano in asta.
A ogniuno collezionare secondo i propi canoni esistenziali, pensado pero anche al DOPO.
|
10/08/2014 12:58:15
Quoto sorvegliato
Di collezionisti falsi moralisti ce pieno
pdm
|
10/08/2014 13:07:54
Fabio fatti una vacanza e rilassati con sti falsi
pdm
|
10/08/2014 14:33:00
Principe dei mostri, il problema e` che per i collezionisti amanti del vintage puro ed assoluto come me e probabilmente pure Fabio99, e` che i falsi e gli artefizi non originali --- CI FANNO SCHIFO ---
Adesso come adesso solamente la roba deadstock immacolata tiene e terra` il prezzo perche si vorra` ben pensare che nessuno "ha avuto il tempo" di perderci un pezzettino dentro e di provvedere a rifornirlo con una parte repro.
Tutto quello che sara` anche minimamente giocato o non perfetto sara` oggetto di dubbio, perche` non si potra` scommettere sulla totale genuinita` del pezzo, e questo e` un decadimento per il collezionismo. Ora vi torna l`equazione?
..se avete la voglia, l`abilita` e la capacita di (no RI)produrre giocattoli, scatole, stampi adesivi e quant`altro, perche` non vi focalizzate solo sulla creazione di custom personalizzati ed in numero limitato?? , cosi` facendo esprimete al pieno la vostra creativita` prendendovi i meriti, e sicuramente prendendovi anche piu` denari..
...ma poi io non capisco....questa e` la voglia del tutto e subito... Per esempio, riprodurre parti del jumbo dello Shogun Mattel Goldrake:
Ma caxxo, questo come altri, ma sapete quanti ce ne sono in giro???? Non avete la pazienza di aspettare il momento giusto, di tenere da parte dei denari, e di comprarvi fieramente un pezzo vintage assoluto?
La pazienza e la costanza fanno parte di questo collezionismo. Tutto subito non e` possibile, ed e` normale.
|
18/02/2017 18:35:46
riesumo a beneficio del forum tutto....molto interessante....
|
19/02/2017 20:06:16
si ma se non hai commenti a riguardo essendo discussione vecchia mi sa che chiudono
|
19/02/2017 20:14:24
Io sono per il ragionevole restauro. Chi vorrebbe avere una Ferrari d` epoca arrugginita?
|
19/02/2017 20:15:41
Ovviamente parlo di restauro fatto da se per se, non per vendere a prezzo pieno.
|
19/02/2017 20:34:27
viva le repro, sopratutto se , come piace a me, raccolgo perlopiu` loose incompleti e se posso trovarci qualche pezzo , anche repro, son solo felice....non m`interessa ne mib ne nisb, ne bim ne bam.....voglio solo il giocattolo giocato e giocabile....se invece , chi spaccia per super originalissimi intonsi pezzi che non lo sono, spero gli venga un cagone a vita.....
|
20/02/2017 09:58:47
spero gli venga un cagone a vita tutto molto interessante. comunque siamo arrivati ad un punto che SOLO chi le ha fatte le riconosce, e pochissimi altri collezionisti... vecchio stampo (bhuhahahah ridete).
|
20/02/2017 11:47:38
No non va chiusa anche perche come gia mi sono espresso sarà d`attualità anche in futuro, come noto che ho iniziato io la discussione nel 2009 ed 8 anni dopo c`e da dare pareri.
Futuro da che si sente di giocattoli repro INTEGRALI di rarità fatte totalmente in barba ai diritti dei soggetti riprodotti, paripari come il vecchio ad eccezione dei materiali e della cromia, ma tali e quali.
|
20/02/2017 14:03:32
A mio avviso il post rimarrà di attualità per sempre, e ovviamente, dove c`è interesse arrivano tutti.. E` chiaro che ci sono talenti e schiappe, ma i falsi ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Sarebbe bello in occasione di una qualche fiera fare un dibattito sull`argomento.. di sicuro sarebbe animato Penso anche se un giorno i cinesi metteranno mani sulla nostra bella passione, ti ritroverai un GA-37 come souvenir al ristorante cinese..
|
20/02/2017 14:28:55
A mio parere rimettersi a posto i rottami è una della cose più intriganti del vintage. Io i pezzi rovinati me li svernicio, li faccio riverniciare in carrozzeria, riproduco o mi procuro gli adesivi, li faccio cromare e a volte mi faccio ristampare delle repro in resina metallica... Tutto ciò rimane a me e solo a me. Non venderei mai un pezzo maneggiato a qualcuno. Avevo pure trovato una ditta che avrebbe rifatto a prezzo modico le scatole e i cataloghi. Rifatti in maniera professionale, intendo, ma sentito il parere degli utenti di gv, me ne sono fatto una ragione. Pare non ci sia onore ad avere nuove custodie per dei vecchi pezzi.
|