IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 CHIEDO... È PASSATO MOLTO TEMPO...E NON COMPRENDO

 |  Lista discussioni  | 
05/02/2025 21:08:23
Avatar
bosconero (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

Saluti a tutti.. Sono un po di anni che sono sul sito(solo una decina)...ho visto lievitare i prezzi e scendere annunci ed utenti.. Eppure quando vado a novegro i banchi sono di molti utenti di GV... Cos`è cambiato dal 2011??

La mia è una domanda, non una provocazione.. A me spiace vedere questo sito in stallo.. (Sito che circa 13 anni fa mi ha riavvicinato al mondo ludico)..

Un saluto a tutti voi
06/02/2025 08:50:21
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

l`avvento, diffusione ed espasione dei social ha fagocitato i siti e forum più statici e meno globali.
06/02/2025 10:01:11
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

come detto i social hanno ammazzato i forum

non solo questo
06/02/2025 10:42:30
Avatar
elmorris (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Viste le tariffe e tassazioni della baya, prevedo un grande rilancio del mercatino di Gv… Certo se non ci fossero vagonate di pubblicità ad ogni stracaz… di pagina, magare la gente si scoccherebbe anche meno di navigare qui dentro.
06/02/2025 17:27:34
Avatar
bosconero (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

Se la vera motivazione è l`avvento dei social è un vero peccato... Io ogni 2 giorni (circa) faccio un giretto , tra annunci e rubriche varie.. Ripeto mi ero riavvicinato ai giochi grazie avquesto sito... È un gran peccato
06/02/2025 19:38:02
Avatar
thoriron (dal 04/11/08)
voti annunci collezione forum

Io ci passo tutti i giorni e anche più volte al giorno quando posso
07/02/2025 10:35:21
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

non solo i social cmq

la mazzata l`ha dat secondo me VINTED
07/02/2025 21:37:57
Avatar
bosconero (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

Ciao splinter.. Non credo che piattaforme minori siano la causa.. secondo me è piu pragmatico il discorso... Cercherò di essere umanamente il piu breve possibile... Anno della mia iscrizione (2011).. Cercavo di tornare a casa o al lavoro nel piu breve tempo possibile per accedere ad un pc e vedere le chat o per vedere se una proposta di acquisto fosse stata accettata o peggio qualcuno acquistava subito a prescindere... Ma non solo.. Facevo una richiesta di un missile, istruzioni , adesivo, cassetta nes o altro e a breve avevi una risposta.. Oggi se ti rispondono ti dicono che cerchi oro... Poi vai a Novegro e trovi (diciamo molto, ma non tutto)...
Questo sito è STATO BELLO fino a quando trovavi anche solo il pugno destro di un lego (battutaccia ma rende l`idea) ... La cosa che piu mi spiace è che molti leggeranno e nessuno risponderà....

Io cmq cercherò di non abbandonare mai questo luogo di divertimento, formazione e condivisione...

GRAZIE NIK... E GRAZI A TUTTI GLI UTENTI
08/02/2025 08:01:44
Avatar
milesmayhem (dal 13/02/09)
voti annunci collezione forum

Salve a tutti, per come la vedo io, al momento ci troviamo nel punto di picco di una bolla speculativa. Basta vedere le aziende che ripropongono i vecchi concept perche` sanno che c`e` mercato. Personalmente credo che nel giro di 5-10 anni il fenomeno si andra` sgonfiando, vuoi per l`immisione nel mercato attuale di tutte queste riproposizioni (tipo masters origins, jumbo machinder e tra poco anche i GA) e vuoi perche` a una certa eta`, dopo la "sbornia" di questi anni della ricerca del vintage, le persone si disinteresseranno naturalmente. Onestamente vedo prezzi in giro al momento attuale che mi lasciano esterefatto( e non mi riferisco solo ai giocattoli). Posso capire che un pezzo e` piu` raro di un altro, ma quando vedo ormai pezzi con richieste di migliaia di euro tra me e me mi viene da pensare "ma stanno fuori di testa". Sara` che io vedo il collezionismo piu` come un passatempo come un altro e non gli do` tutta questa importanza, sara` anche perche` sto invecchiando e volente o nolente cambi atteggiamento verso le cose. Continuero` a seguire il sito e a collezionare i miei amati vintage, e` un bellissimo luogo dove scambiarsi pareri e scoprire sempre informazioni nuove sui nostri toys.
08/02/2025 17:11:19
Avatar
3340 (dal 19/01/09)
voti annunci collezione forum

Dopo tutto questi anni sento che effettivamente il mercato ha più opportunità tra siti e social. Per quanto riguarda invece la parte "didattica" passatemi il termine, GV per me rimane un faro anche e soprattutto per le valutazioni (un tempo più frequentate e con risposte più celeri). Poi viene la parte emotiva ed io per esempio sto decidendo di tenere solo ciò a cui ero davvero affezionato da piccolo e che avrei desiderato ma che non potevo permettermi negli 80` motivo per cui molto di noi hanno iniziato. In questi anni mi sono lasciato trascinare consapevolmente nel
"gorgo drogante "del "voglio anche quell"o... Ma in verità io volevo solo il Daitarn la mach Patrol e il gattigher San Carlo. In futuro poi terrò anche qualche news Tekkaman e o Polymar Jeeg ZH ma credo che max tra 5- 6 anni la mia vetrina sarà autentica e connessa completamente al mio cuore.
08/02/2025 18:39:58
Avatar
edstraker (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Problema interessante. Personalmente sono iscritto a questo sito dalla fine degli anni `90, probabilmente da quando e` stato creato, e l` ho sempre visitato. Una volta forse ero piu` attivo nei forum, ma dopo oltre 20 anni e` chiaro che un po` gli argomenti di discussione vanno a finire. La crescita dei prezzi e` dovuta principalmente, a mio giudizio, alla concomitanza di due fattori. Da un lato un aumento della domanda, dall` altro il materiale che e` divenuto piu` raro, specie se in condizioni perfette. Che poi spesso si individui il valore di un oggetto in base a quanto e` stato venduto e` un altro problema. Tante volte un oggetto ha valore solo per una o due persone, che lo vogliono a qualunque costo. Una volta che questi ce l` hanno, non ci saranno altri disposti a pagare la stessa cifra. Chi vende non lo capisce e continua a tenere prezzi esagerati. Per quanto riguarda gli annunci sul mercatino, non sono diminuiti, ma per il 70% sono gli stessi riproposti ciclicamente in blocco appena scadono, relegando eventuali nuovi annunci in quinta o sesta pagina. Ma anche qui c`e` poco da fare. Il sito comunque resta una piattaforma di riferimento per istruirsi ed imparare, visto che annovera tra gli iscritti i più grandi collezionisti non solo a livello italiano.
10/02/2025 09:35:06
Avatar
attacco solare (dal 04/03/04)
voti annunci collezione forum

Buongiorno a tutti!

Dietro le quinte, alla fine, ci siamo sempre. Molti di noi fanno la loro scappatella quotidiana, è vero che i social hanno ormai preso il posto di molti siti o blog. La Baia è diventata un punto di riferimento per venditori professionali, per pezzi Mint o rari, mentre per i loose è più facile usare Vinted: il sistema più veloce per liberarsi di pezzi che non interessano per fare grandi guadagni.

Inoltre, il nuovo sistema di spedizioni semplifica tutto: ti preparano l’etichetta e porti il pacchetto al tabacchino più vicino. Però basta un post interessante per vedere quanti alzano la mano per dire "ehi, ci sono" o per esprimere la propria opinione.

Molti vorrebbero che GV ripartisse, ma non saprei come (faccio tutt’altro nella vita). Magari un gruppo Telegram? Non ne ho idea! Nel mercatino, però, trovo sempre qualcosa di interessante, e questo mi ha dato modo di conoscere anche nuove persone.

Diciamo che siamo cresciuti, abbiamo come priorità il lavoro e la famiglia. Vent’anni fa c’era più spensieratezza e libertà di farsi gli affari propri (anche oggi, ma le mogli non devono sapere di tutti i pacchetti che ci arrivano!). Io, come altri, do sempre un’occhiata quotidiana, anche solo per distrarmi dallo stress del lavoro. Non potendo avere i miei giocattolini con me, mi faccio un tuffo su GV e poi… credo di essere tra quelli che hanno messo più bandierine nella mappa delle pageviews dai paesi più strani: collegamenti da Pakistan, Bangladesh, Cambogia (mentre Cina e Hong Kong sono molto più comuni).

Buon inizio settimana a tutti!
25/02/2025 21:45:50
Avatar
dickinson (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti!
Anch`io sono un utente di vecchia data, ho vissuto G.V.fin dal suo esordio e grazie a Nicola ho potuto avere un posto dove vivere la mia passione.
Sono trascorsi tanti anni, molti di noi erano ragazzi ed ora sono uomini, padri di famiglia con meno tempo da dedicare alla propria passione.
Per quanto mi riguarda non è solo quello.
Una volta andavo a cercare negozi da rovistare, oppure rompevo le scatole a chiunque per chiedere se poteva avere vecchi giocattoli.
Oggi trovare qualcosa nei negozi è sempre più difficile e chi ha qualcosa in casa guarda con il telefono, vede annunci di oggetti "proposti" (non venduti) a cifre esagerate, quindi diventa molto molto difficile trovare un accordo se non a cifre dove converrebbe evitare di acquistare.
Non utilizzo social, quindi non posso sapere l`impatto che hanno avuto verso questo sito.
Mi auguro sempre che un giorno possa riaccendersi come ai vecchi tempi...!
Un caro saluto a tutti ;)
26/02/2025 21:08:11
Avatar
ryu (dal 23/07/13)
voti annunci collezione forum

Beh.basta vedere anche il post valutazione.
All`epoca ognuno diceva la sua alcune volte veniva fuori un dibattito ed un contraddittorio che rendeva il post molto vivo ed interessante.
Ora ( vedi me) metto dei pezzi realmente in nteressanti che potrebbero avere diverse valutazioni ma nessuno scrive se non qualche veterano del sito.
La questione è molto deludente e preoccupante.
Io( ma credo che ormai tutti lo sanno) entrai nel lontano 2006 per poi essere bannato per un problema su un oggetto venduto ma questa e storia vecchia ormai, per poi riscrivermi nel 2013.
E già allora le cose stavano cambiando in peggio.
Ma cmq sono sempre stato qui perché grazie a Gv sono entrato nel mondo del collezionismo ho conosciuto persone che mi hanno consigliato e indirizzato per quanto riguarda la mia a passione.
In primis Bat70 secco74 edstraker.
Ed è proprio per questo che mi dispiace davvero tanto che questo forum stia andando un po` a calare
27/02/2025 12:32:47
Avatar
milesmayhem (dal 13/02/09)
voti annunci collezione forum

Dal mio punto di vista, vedo prezzi che lievitano senza un reale motivo. Faccio alcuni esempi.
Ho visto un`asta di una Fanta Buggy, nuova ma con confezione aperta a 3500 euro. 6 mesi fa un pezzo simile era in asta tra 1000 e 1500 euro.
Un Fort Kerium nuovo fino a 2 mesi fa lo trovavi a 400 euro, ora l`ho visto di colpo a 600.
Il trono malefico che possiedo lo comprai nuovo mai aperto nel 2010 a 30 euro, ora sta a 800.
Dei nostri amati robot neanche ne parlo.
Ora , mentre per alcuni pezzi capisco l`incremento di prezzo(ma neanche tanto) dovuto alla domanda, per altri e` giustificato solo dall`eta` (anagrafica) e non da una reale richiesta.
Da qui la domanda che mi nasce spontanea. La quotazione di un articolo chi la fa? Il mercato?
Perche` da quello che vedo qua il mercato c`entra poco. E` piu mettere un prezzo esagerato sperando che esista o un fesso o uno che vuole quell`oggetto a qualunque costo pur di averlo e fino a quando non esce pace. Ma questo non puo` diventare punto di riferimento per il reale valore dell`oggetto in se`. E` lo stesso fenomeno che e` successo con le auto vintage qualche anno fa. Sono diventati dei beni rifugio e i prezzi sono schizzati alle stelle. Nonostante nessuno compri i prezzi non scendono vuoi perche` c`e` sempre la speranza del “pollo”, vuoi perche` chi ha investito nell`oggetto non ha intenzione di andare in perdita e non ha necessita` di monetizzare.
12/03/2025 08:12:18
Avatar
satoru70 (dal 03/01/06)
voti annunci collezione forum

Salve, pur essendo un utente dal 2006 (anche se ricordo di esserci stato ancora prima del famoso dazio di registrazione), mi sono allontanato piano piano dal sito. Premesso che molte persone del sito , alle varie fiere o in giro per l`italia le ho conosciute personalmente. Alcuni come meteore, altri come amici veri. Ho perso la voglia di stare qui dentro. Prima si parlava, si discuteva, ci si confrontava. Adesso è diventato a mio parere, solamente un mercato dove si applicano prezzi fuori da ogni grazia di Dio. Forse sono uno dei maggiori collezionisti di Big Jim in Italia, ma grazie al fatto che si compravano al giusto prezzo. Adesso, vedo Big jim del valore di massimo 20 euro, valutati 200 o piu` da gente che non ci capisce un cavolo. Ho anche tanti robot ed altri giocattoli vintage, ma sempre grazie al motivo di cui sopra. All` ultimo toyssimi, un venditore mi voleva vendere un micronauta (green baron) Loose completo, ma senza scatola a 300 euro..spiegandomi pure chi erano i micronauti..a me?per cortesia. Colpa anche di Professori che stanno su questo sito. eh si..non ci nascondiamo dietro uno stecchino. Capisco il collezionismo esasperato, ma un tira e molla il prezzo di un goldrake shogun in scatola di 100 euro solo per la scatola...fatevi ricoverare (assistito di persona qui a Roma accompagnando un mio amico).Ad uno dei suddetti professori, gli ho chiesto di persona in fiera, se aveva un oberon loose per farci custom un panzeroid per mio nipote che adora Jeeg. Apriti cielo, il suddetto professore ha iniziato lo spiegone, se tu, se io, se il collezionismo....Ma basta, Poi li chiamano Nerd...gente che si masturberebbe davanti ad un GA37 MISB. Finche ci sarà questo tipo di gente su GV, mi dispiace, ma non mi interesserà piu` entrarci se non saltuariamente per pochi secondi .Quando i giocattoli, diventeranno nuovamente giocattoli e non pezzi da museo intoccabili, non apribili, neanche sfiorabili, per il momento, me ne tiro fuori.
16/03/2025 14:54:10
Avatar
milesmayhem (dal 13/02/09)
voti annunci collezione forum

Concordo su tutto. Ricordo che tempo addietro ad esempio qualche utente si era "permesso" di chiedere delle scan e misure di istruzioni e confezioni per potersi ricreare delle repliche x la sua collezione, o consigli su come riparare box danneggiati;il risultato fu una mezza crocifissione con discorsi del tipo "eh, ma se ti do le scan e` perche` vuoi fare il furbo e io poi divento il fesso che le ho comprate" o "se ripari i box poi non sono piu` originali e vai a inficiare il valore di un box messo meglio". Ora, per carita`, ognuno con le sue cose ci fa quello che vuole, ci mancherebbe , ma almeno non mi si parli di forum di condivisione. A me se chiedono info o scan di prodotti che posseggo sono ben felice di darle a una persona che ha la mia stessa passione, e` anche questo il bello di condividere un hobby. Ormai e` diventata una mera operazione commerciale, manco si parlasse di Rolex o di diamanti, rovinando del tutto lo spirito con cui e` nato questo passatempo. Continuo a collezionare il vintage ma solo a prezzi accettabili. Se poi non ne trovo amen.
22/03/2025 14:03:12
Avatar
dickinson (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

"Quando i giocattoli, diventeranno nuovamente giocattoli e non pezzi da museo intoccabili, non apribili, neanche sfiorabili, per il momento, me ne tiro fuori."
Su questo non sono d`accordo, ognuno con i propri giocattoli può farci quello che vuole.
C`è chi ci gioca, c`è chi non apre nemmeno le scatole e li tiene al riparo dalla luce per paura di rovinare i colori.
C`è chi come me li tiene esposti in vetrina e prova emozione nel poterli guardare come fossero nella vetrina del negozio di quando ero piccolo.
Il problema è un altro, bsta far scorrere le pagine del mercatino, prima si vedevano molti annunci sbarrati xché acquistati.
Ora quasi nulla.Spesso sono proposti pezzi comuni, loose e/o incompleti a prezzi esagerati. Non tutti ovviamente.
Seci aggiungiamo che la maggior parte degli "ex" bambini ormai bene o male ha già quello che voleva avere... Ecco che tutto si ferma. Non è colpa d G.V.

24/03/2025 07:01:23
Avatar
satoru70 (dal 03/01/06)
voti annunci collezione forum

Giusto, ognuno con le sue cose ci fa cio` che vuole, non volevo criticare nessuno. Ma ribadisco, solamente perche` un giocattolo è ancora nella sua scatola originale, perche` un bambino da piccolo, con molti problemi non li ha mai aperti per giocarci(ne conosco due qui sul sito), me lo vendi ad uno sproposito solo perche` lo ritieni immacolato, tienitelo stretto.
Per chi ci capisce di Big Jim....Joe lo scalatore, e` un pezzo che vende sempre bene, ne avro` almeno una decina di cui un paio in scatola.
Ne ho trovato uno alla solita fiera (toyssimi) il tizio me lo voleva vendere a 700 euro...gli ho risposto che gli portavo i miei e li vendeva a non piu` di 150.
Mi ha guardato come se avessi bestemmiato sulla Bibbia.
Ripeto. Finche` ci saranno persone che pensano di avere il Graal in mano, io non acquistero` piu` neanche una pistoletta ad acqua (vintage)
24/03/2025 07:37:21
Avatar
dickinson (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Concordo
24/03/2025 08:59:32
Avatar
thoriron (dal 04/11/08)
voti annunci collezione forum

Quoto Satoru70, parole sante. Ma se anche su questo sito troviamo prezzi folli, io comunque lo ritengo ancora degno di essere visitato e vissuto e molto più di facebook e vinted (ovviamente imparagonabile a GV secondo me) proprio per la qualità di chi lo frequenta....dal super collezionista al semplice appassionato sognatore dei tempi passati che hanno tutti lo stesso amore del giocattolo con la G maiuscola.
24/03/2025 20:23:09
Avatar
milesmayhem (dal 13/02/09)
voti annunci collezione forum

Mi sento sollevato, pensavo di essere l`unico a pensare che questo fenomeno dei prezzi pazzi fosse senza senso.
Ma veramente esistono persone che da piccoli non hanno mai aperto la scatola? credevo che quelli in circolazione fossero solo rimanenze di magazzino di vecchi negozi.
24/03/2025 20:43:14
Avatar
bosconero (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

Ho aperto questo post piu di un mese fa... E pochi giorni fa un post di ricerca e nessuno ha scritto .. Lo avessi creato come post di vendita allo stesso prezzo si sarebbero presi letteralmente a sberle stile bud spencer..

Non ho mai creduto al buonismo.. Non c`era nemmeno anni fa.. Quando un bel gioco veniva soffiato(passatemi il termine) dopo una proposta di acquisto , veniva immediatamente aperto un post di reclamo con la pretesa che l`acquirente pagasse per intero la cifra senza scontisca..( ci sono passato sia da acquirente che da venditore) ...

...ho visto post di valutazione veramente osceni , soprattutto con le persone appena iscritte.... E se qualcuno scrive il contrario di quanto scritto sopra non ha vissuto realmente il sito....

Detto tutto questo , il sito resta un bel ricordo, ma non piu un punto di riferimento su cui fare affidamento..

Saluti

Bosconero

25/03/2025 09:11:38
Avatar
satoru70 (dal 03/01/06)
voti annunci collezione forum

Rispondo a "milesmayhem"..purtroppo si, esistono persone che hanno la mia età (55 anni) che quando erano piccoli e gli regalavano i giocattoli non li aprivano.
Qui sul sito ne ho conosciuto due personalmente...uno e` di Roma e ci sono andato pure a casa (meglio che non ve la descrivo), un` altro abita nelle marche.
Entrambi mi dicevano che mai (anni 80) avrebbero aperto un big jim o i loro vestiti. Se li facevano regalare e li rimanevano sullo scaffale della cameretta.
Purtroppo i due soggetti in esame, tutt`ora abitano con mammina e non si sono creati nulla di concreto nella vita.
Affari loro, ma quando gli ho detto che i giocattoli e la vita bisognava goderseli, mi hanno entrambi risposto piccati...che io non capivo ecc..
Boh...io con tutto che mi considero Nerd oltre che collezionista, ho messo su famiglia e mi godo la vita, non sono come ho detto nei Post precedenti, uno che si masturba davanti ad un Goldrake MiSB....e mi da fastidio qui sul sito...anzi..mi urta alquanto, che poveri neofiti, vengano subito ripresi dal Professore di turno, magari per non aver saputo riconoscere un Gordian giapponese da uno di Singapore, o un batman della mego differentemente da uno messicano.
Siete ridicoli.
25/03/2025 11:01:52
Avatar
milesmayhem (dal 13/02/09)
voti annunci collezione forum

Eh vabbe`, purtroppo in tutti i campi ci sono i fissati che superano abbondantemente il limite del buon senso. Io non sarei mai riuscito a tenere chiuso il regalo che desideravo per non rovinarlo; non ci riesco adesso quasi, figuriamoci quando avevo 5 anni, sono classe 78. Poi a quel punto non era piu` facile comprarne due, uno da aprire e godere e l`altro da collezione, mah. Il problema non e` tanto che esistano simili esagerazioni, ma il fatto che si pretenda che gli altri la vedano allo stesso modo e diano lo stesso valore a questi oggetti. Non so se i prezzi che si vedono in giro dipendano da questa sopravvalutazione dovuta alla passione. Onestamente pero` credo dipenda piu` dal fatto di fregare lo sprovveduto guadagnandoci il piu` possibile. Comunque alla fine l`unica arma che si ha e` non comprare o valutare attentamente gli acquisti. A me del valore commerciale interessa poco niente, compro x tenere, non per rivendere. Ad esempio pochi giorni fa mi sono comprato un Jumbo Mazinger Z nuovo a 200 euro (la ristampa appena uscita) e sono felicissimo dell`acquisto. Non mi sognerei mai di cacciare oltre 1000 euro, se va bene, per quello vecchio magari pure graffiato. Lo stesso faro` appena esce il nuovo Goldrake vintage. Ho visto che ristamperanno persino i M.A.S.K.. Se il mercato vintage rimane quello che e` adesso, tanto vale buttarsi sulle ristampe che stanno uscendo e pace.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-