30/07/2022 08:09:36
Ciao ragazzi, mi domandavo quali fossero le scelte espositive qui tra voi, tra vetrine e/o scaffalature di metallo o legno, senza vetri attorno.
Personalmente le vetrine non mi hanno mai fatto impazzire, mi danno troppo di negozio moderno, poca anima, però mi rendo conto che è una cosa molto soggettiva...come tutto del resto. Io preferisco le scaffalature, che per quanto lasciano spazio maggiore a polvere, ma secondo me danno proprio la sensazione che gli oggetti siano vivi, non so come spiegare. Poterli toccare subito senza aprire ante o porte..
Voi cosa preferite, cosa usate per le vostre esposizioni?
|
30/07/2022 09:00:54
Ciao, nella mia vita Da collezionista son passato dalle mensole (scaffali) alle detolf Ikea, fino alla soluzione definitiva, a mio parere anche bella da vedere, oltre che funzionale per la polvere e la stabilità dei pezzi esposti. Si tratta della libreria Ikea Oxberg, componibile e con ante a vetro, volendo all’interno le mensole puoi cambiarle con vetro al posto del legno, con un piccolo sovrapprezzo. Ormai c’è l’ho da 3 anni circa ed è stato un buon acquisto rapporto prezzo-qualità, ovviamente non è paragonabile ad una vetrina professionale con luci ed interamente in vetro ma fa la sua figura, possibilità di inserire led, e protegge i miei Toys da “influenze” esterne
|
30/07/2022 09:51:26
Molto bella! Sembra la billy con l`anta in vetro e cornice legno. Che poi sono tutte molto simili... comunque si, ho sempre pensato anch`io che fosse la soluzione definitiva. Per quanto sicuramente più costosa e meno spaziosa di scaffali in metallo.
Diciamo che la vetrina "schik" con lucette ecc, tutta vetri, è anche parecchio fighetta secondo me. Cioè a limite può andar bene con figure moderne, ma per giocattoli della nostra infanzia imho stona troppo. Preferisco un po di polvere, con annesso spolveramento periodico, ma almeno la sensazione di avere oggetti vivi e "consultabili" in qualsiasi momento senza aprire chiudere ante... gusti eh.
|
30/07/2022 10:37:01
Detolf Ikea sostanzialmente è la morte...dovresti ogni fine settimana togliere la polvere se tieni veramente ai tuoi giocattoli...scaffalature tutta la vita...io ho trasformato un armadio (mettendo le vetrine alle ante), molto simile alla fine a quella pronta di Ghost (libreria Ikea Oxberg)!
by Go
|
30/07/2022 10:57:24
Esistono bordature in gomma antipolvere da applicare ai vetri delle vetrinette. A me hanno risolto il problema al 99%. Poi un filino negli anni si fa ma basta pulire ogni tanto. Ritengo che la vetrina con vetro su tutti i lati renda molto meglio perchè è molto più illuminata. Stando lontani dalla luce diretta del sole ovviamente che è pericolosissima per le plastiche, anche quelle nuove. Il top assoluto è la teca a cupola. Un pò costosa e dispersiva per via di spazio ma non passa nulla di polvere per anni ed esteticamente la trovo esaltante al massimo.
|
30/07/2022 11:52:46
Una soluzione economica è anche sempre di ikea la vetrina detolf nuova ormai costa un botto è salita ad 85 euro... ma di usate ne trovi un bel pò e la puoi prendere a 20/30 euro che non è male per una vetrina con tutti vetri...
|
30/07/2022 12:33:09
Personalmente sono per le vetrine, che offrono una maggiore protezione dalla polvere. Ho avuto la fortuna negli.anni di rilevarne parecchie da negozi che stavano chiudendo pagandole poco o nulla.
|
30/07/2022 13:09:40
Dipende molto anche dalle dimensioni di quello che collezzioni , io non potrei certo mettere in vetrina console e retrocomputers, se poi hai anche dei jumbo, robot e astronavi dx ecc., le vetrine le riempi in 1 secondo quindi oggetti grandi richiedono scaffali oltretutto le vetrine affollate secondo me fanno perdere senso al tutto, non riesci a concentrarti sul singolo xche` perso nel mucchio. Purtroppo l`unica e` disporre di spazi molto grandi altrimenti meglio esporre a rotazione.
|
30/07/2022 13:12:49
andando sempre al risparmio ho delle vetrine di recupero per i sofubi che non sono tanti (una appesa in orizzontale..... )e per kitty ho sfruttato quelle del mobile da salotto più un`altra vetrina sempre da mercatino....ovvio, ne sto cercando altre ma pian piano anche la casa nuova si sta formando in base ai nostri interessi....
una buona idea a mio parere, ammesso che la disposizione della casa lo permetta, è recuperare un acquario e metterlo al contrario per usarlo come teca
quindi si, vetrine tutta la vita.....
|
30/07/2022 13:28:21
c`è ancora un po` di casino ma vabbè....
kitty
|
30/07/2022 13:53:18
vetrinette in legno, espositori in vetro, mobiletti porta hifi anni 90...tutto ciò che può esporre ma che sia chiuso per evitare polere e cadute accidentali.
|
31/07/2022 10:34:52
Belle risposte :) Si penso che alla fine non esista una regola, va molto a gusti, e anche allo stile della stanza o casa. Personalmente non temo cosi tanto la polvere, la polvere si toglie, magari è anche un modo per spupazzarsi i nostri amici, ogni tanto. Pennellino o pennellone e via. Ecco le cadute quelle sono più importanti sicuramente! Si cmq davvero immotivato l`aumento delle detolf...mah!
|
31/07/2022 10:56:55
La polvere sedimentata per mesi e mesi non sempre viene via solo col pennellino. Spesso si attacca con l`umidità e crea uno strato di sporco che occorrerebbe lavare.
|
31/07/2022 12:02:57
Vetrine tutta la vita.. Soprattutto se hai giocattoli di valore ma al di là di questo la polvere rovina i giocattoli tanto quanto il fatto di toccarli in continuazione.
|