28/09/2021 13:15:48
Apro questa discussione perchè un pochino mi sono rotto e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista su questo argomento ma prima vi do il mio: quelli che producono materiale repro dovrebbero essere perseguiti per contraffazione, tutti in galera!!! (ok, voluta esagerazione, non me ne vogliate) Ora voi mi direte: "cosa c`entrano quelli che li producono? se la gente li compra... ognuno è libero di fare ciò che vuole" e sono pienamente d`accordo, è ovvio e anche di più; però c`è una cosa che non viene considerata: molte repro vanno a finire nei vari mercatini a corredo di personaggi che poi vengono spacciati per completi e originali, ovviamente dalle foto, un occhio meno esperto, non evince subito che quell`accessorio è una fedele riproduzione e incappa come un fesso nel raggiro. Ora dico, se produci repro, perchè? e chiedo sonoramente PERCHE` non imprimi nell`accessorio che è una riproduzione invece di copiare addiritta i vari "Made in" e come se non bastasse i numeri di serie come se dovessero apparire più originali possibile??!?!?! Cosa cambierebbe?? Se io collezionista compro una repro spinto da tutti i motivi possibili e immaginabili: gli accessori originali costano un po` troppo, gli stessi a volte sono difficili da trovare, non si è interessati ad avere il personaggio completamente originale ma basta una visione di insieme che gli ricordi com`era in origine e tutte le altre motivazioni più che valide che ognuno possa avere; se è una scelta individuale, lo sai che hai acquistato una riproduzione, che cosa cambierebbe se nell`accessorio che si acquista fosse impresso "Riproduzione" invece che "Made in Taiwan"??? quale potrebbe essere la motivazione? quando si mostra una collezione completa agli amici la spacci per una collezione vintage originale? se la si mostra ad uno mezzo competente lo faresti solo ridere. Allora diventa una cosa personale, chi acquista la repro sa che l`ha acquistata quindi non gli cambia assolutamente nulla. Si permetterebbe però di ridurre i "raggiri" sui vari mercatini perchè la dicitura "riproduzione" sarebbe inconfondibile. Da queste considerazioni deduco che i produttori di queste "atrocità" (punti di vista, il mio è questo) sono "consapevoli e colpevoli" di incrementare un mercato destinato, per la maggior parte, a truffe!!! Ecco, l`ho detto!!! Ora dopo il mio sfogo... ditemi se sto sbagliando qualcosa (e consapevole del fatto che in questa rispettabilissima comunità ci sono un paio di produttori di queste "robe", mi rivolgo anche a loro, forse principalmente). Grazie per il vostro tempo e scusatemi se mi sono dilungato ma sono stufo di vedere certi annunci ingannevoli. Sarò un pochino esaurito? Può darsi.
|
28/09/2021 14:23:24
GRANDE!!! ma sai da quanto avrei voluto aprire un post del genere!!! Hai fatto molto bene ankio sono stufo delle repro BASTA mi hanno fatto venire lo skifo dei masters... anke a seguito di un raggiro di armi originali x repro... e ci ho rimesso 130 euro... manco poco da una persona poi che gli avevo venduto dei personaggi originali e nemmeno di poco conto aveva speso da me quasi 300 euro... e poi lo acchiappato su questo sito online e mi ha rifilato il pacco.... Io penso anke a chi si affaccia per primo ed incomincia a collezionare masters... mamma mia sai quante repro spacciate x originali... non è giusto assolutamente molti truffatori del genere lo fanno solo perché hanno visto che ormai le armi costano un botto e sono irreperibili.... Complimenti x il post serviva proprio io andrei anche oltre aprendo gli occhi su persone specifiche sui vari siti online che spacciano x originali le armi ecc aiutando così a non avere delle brutte sorprese!!!
|
28/09/2021 15:58:51
Grazie Dani, credevo di aver fatto una discussione un po` troppo dura e monotona ma almeno adesso so che c`è chi la pensa come me, e ancora meglio se è un collezionista come te che è nel settore da molto più del sottoscritto. Grazie!!!
|
28/09/2021 16:45:32
Colleziono Masters of the Universe da molti anni e personalmente credo che il bello del collezionismo sia proprio la ricerca dei pezzi originali, e piùla ricerca è lunga e difficile e più diventa interessante; ovviamente c`è chi la pensa diversamente e come dice Mirtillo accetta anche di mettere nella propria collezione riproduzioni di pezzi molto molto difficili da trovare. Purtroppo il mercato del falso non riguarda solo i giocattoli, ma tutti i settori produttivi, collezionismo in particolare. Chi vende una riproduzione spacciandola per originale sta sicuramente raggirando chi acquista, specialmente se neofita del settore.
|
28/09/2021 16:56:36
Infatti, è proprio questo il senso, se uno produce riproduzioni è libero di farlo, chi le acquista è anch`esso libero di farlo. Bene, ma anche alla libertà c`è un limite, se acquisti una repro e poi la vendi stai raggirando un acquirente quindi chi produce i falsi è si... libero di farlo ma dovrebbe renderle riconoscibili anche ad occhi non esperti (che poi occhi esperti o meno, le fanno così bene che dalle foto è veramente difficile capire la differenza). Stampargli sopra i numeri di serie del pezzo originale o "made in vattelappesca" che senso ha? Chi lo fa con le banconote o i gioielli o qualsiasi altra cosa di valore non è un falsario?
|
28/09/2021 22:28:10
10 minuti di applausi per Mirtillo!!! Scherzi a parte con questa discussione io penso che con i collezionisti MOTU sfondi una porta aperta. La pensiamo più o meno tutti come te. Secondo me però il problema non sono tanto i mercatini, quando un accessorio lo hai tra le mani ti rendi conto subito se è buono o repro, il problema sono i soliti venditori-truffatori on line che non specificano se ci sono parti repro o peggio provano a vendere per buone parti riprodotte. Da questo punto di vista io penso però che GV sia un`isola felice... in quasi dieci anni io ho acquistato (e venduto) qui un`infinità di personaggi senza incorrere mai in repro. Una volta soltanto ho avuto un`esperienza negativa con un utente (poi bannato) che mi ha rifilato un mischione. Per il resto mai un problema. Su altri siti bisogna invece tenere gli occhi ben aperti, stare attenti e non fidarsi mai troppo...
|
28/09/2021 22:48:46
Grazie Dani , hai dato concretezza alle mie speranze, il fatto che sia una ferita aperta per tanti mi da la certezza che ci sono tanti venditori seri a cui un collezionista meno esperto può rivolgersi senza avere paura di incappare in truffe e questa comunità è una bandiera e un faro in tal senso. Preciso visto che ho mancato a specificare che quando ho scritto mercatini mi riferivo proprio a mercati online, acquistare tastando con mano un oggetto è ben altra cosa. Che ci provino a vendermi una spada di Skeletor repro se la sto tenendo in mano!!!
|
28/09/2021 23:05:55
io il mercato delle repro non l`ho mai capito....cioè, anche avendone una che completa un pezzo, lo stesso rimane comunque incompleto....e guardandolo sai che quel che stai vedendo è un "inganno" e ti stai prendendo in giro da solo...ma contenti voi..(o loro..)
|
29/09/2021 07:23:38
Assolutamente d`accordo. Poco tempo fa, alla ricerca di qualche monetina che completasse il set del mio Orko, ho contattato un tizio che ne aveva qualcuna in un annuncio, mi disse onestamente che erano riproduzioni e risposi qualcosa tipo "Vade retro Satana"; il tizio si fece una risatina e mi disse che le repro erano soluzioni temporanee perchè i personaggi vanno esposti completi. Figurati, ho apprezzato il suo pensiero e ancor di più la sua onestà ma restava pur sempre un punto di vista che non condivido affatto. Sarà che sono troppo pignolo, magari anche esageratamente.
|
29/09/2021 10:18:10
Punti di vista, in giro si trovano repro che sono in tutto e per tutto identiche agli originali, riprodizioni che implicano ore e ore di lavoro e capacità non contando la ricerca accurata di materiali colori ecc. Ritengo che le repro una assoluta utilità per chi non riesce a trovare il "pezzo mancante", io mi avvalgo di repro spesso per pezzi da 90, capisco comunue lo sfogo di Mirtillo, e sono daccordo sul fatto che chi vende repro per originali è un truffatore, senza ombra di dubbio. Nella mia collezione ne ho tra pezzi e scatole e ne sono felicissimo nel vedere i miei pezzi "completi". Se un giorno dovessi rivendere tali pezzi, segnalerei sicuramente le parti non originali, per correttezza verso il collega coillezionista.
|
29/09/2021 11:25:08
quoto in pieno Mirtillo. Sono totalmente contrario le repro non "dichiarate".
Personalmente ne ho utilizzate solo alcune per vendere dei robot altrimenti invendibili, ex. Daitarn, Gundam o Zambot, ma nel far questo ho comprato la repro dei fregi e un punzone da orefice con cui ho marchiato i pezzi. Sul retro ora c`è una `R` piccolina facilmente visibile, che non incide sull`esposizione, ma permette di evitare eventuali truffe o disattenzioni.
Personalmente non capisco perchè, essendo una cosa veramente immediata e di poco impatto, non la facciano direttamente i produttori di repro.
|
29/09/2021 16:21:11
Io dico: ma che gli costerebbe ad incidere qualcosa tipo "Riproduzione" o il nome di chi la crea invece di mettere "Made in ..." e addirittura il numero di serie dell`accessorio? cosa cambia? Chi le acquista per cosa le acquista? per spacciarle per originali anche a se stesso?
|
29/09/2021 16:48:32
Bho forse la fai più semplice di quello che in effetti è....una sigla una scritta, magari non tutti l`acquisterebbero, io preferisco che una repro sia identica, poi sta a me dire che è una repro, ripeto io lo faccio e lo farò sempre, ma non siamo tutti uguali.
|
29/09/2021 17:16:12
Concordo pienamente con "ilmale". E` un modo per riuscire a completare un pezzo che altrimenti rimarrebbe facilmente "monco". Io ad esempio ho acquistato le catene della Cittadella del Serpente da uno dei piu` famosi customizzatori di motu e ne sono felicissimo, e cmq mi sono costate 30 euro, non proprio a buon mercato. Resta il fatto che se dovessi rivenderla avvertirei della presenza della repro. Per come la vedo io, alla fine, e` una questione di correttezza del venditore, ma cio` accade in tutte le compravendite e in tutti i settori merceologici. I truffatori sono ovunque.
|
29/09/2021 18:37:48
Miiii... due catene della cittadella repro a 30 euro??? chissà quanto costano e quanto siano difficili da reperire allora le originali!!! non mi sono mai posto il problema visto che ho quelle della cittadella che mi regalarono da piccolo, sono un uomo fortunato!! Quindi a voi che le riproduzioni non danno fastidio vi andrebbe bene che vi regalassero... che ne so... un rolex farlocco o non farebbe differenza se la vostra donna vi chiedesse una Louis Vuitton per il compleanno e voi la compraste nei mercatini dei falsi a 25 euro. Vabbè, scherzo, non fateci caso... sono punti di vista e come ho premesso nel discorso iniziale io accetto le vostre scelte, ci mancherebbe! Non capisco ancora però, cosa vi cambia se la repro che acquistate fosse marchiata "repro" invece di "Made in ...", cioè, ste scritte sono sempre in parti nascoste, come nelle originali così nelle riproduzioni, che siano riproduzioni dichiarate o meno che differenza fa?
|
30/09/2021 00:16:18
Per me il tuo, è il post dell`anno caro Mirtillo. Mai mi sono piaciute le repro e mai mi piaceranno. Ne ho acquistate alcune per esigenze di completezza ma appena trovo l`originale le rimpiazzo. Quando mi è capitato di vendere doppioni con pezzi repro ho sempre specificato quali fossero così sono contenti tutti chi vende e chi acquista. Mi sentirei uno schifo a rifilare per originali parti riprodotte. Che poi alcune costano quanto quelle originali quindi.
|
30/09/2021 07:50:45
No mirtillo, il tuo esempio non è calzante...... cioè, un rolex con una maglia del cinturino non originale lo prenderei lo stesso, una macchina con una ruota repro pure.... insomma proprio jna ruota no cazzo... , per esempio io non faccio i robot tarocchi..... perché sono interamente tarocchi, in quel caso avresti fatto un esempio valido, capisci?
|
30/09/2021 08:10:40
Io sono assolutamente contrario ad avere pezzi repro in collezione e sul fatto che le armi dei motu siano difficili da trovare non sono d`accordo.. basta andare in giro presto per mercatini e si trovano originali e a prezzo inferiore alle repro. On line non mi sognerei mai di comprare un singolo motu loose.. ormai le repro hanno totalmente rovinato il mercato, sono ovunque ma difficilmente arriveranno nei garage o nelle soffitte che contengono scatoloni di vecchi giocattoli. Alle fiere mi è capitato di tenere in mano un`arma repro e posso dire che si distingue abbastanza facilmente: provate a piegare una spada di He Man repro.. sarà rigidissima mentre quella originale si fletterà con una pressione mimima e questo perché la maggior parte delle repro sono in resina quindi 0 elasticità. Detto questo, comprate alle fiere o ai mercatini perché le foto possono ingannare anche i più esperti e di gente ignara o scorretta il web ne è pieno.
|
30/09/2021 14:53:17
Bho forse la fai più semplice di quello che in effetti è....una sigla una scritta, magari non tutti l`acquisterebbero, io preferisco che una repro sia identica, poi sta a me dire che è una repro, ripeto io lo faccio e lo farò sempre, ma non siamo tutti uguali.
il problema è che tu lo fai, ma quello a cui la vendi lo farà a sua volta?
|
30/09/2021 15:08:32
Spero sempre di sì.... ma non è colpa delle repro o di chi le fa, ma di chi è disonesto.
|
03/10/2021 11:24:32
Sappiate che ho avuto l`illuminazione!!! Mi butto alla produzione di Repro Filateliche:
"Vendo Gronchi Rosa Repro"
|