11/01/2022 14:44:30
Scusate, e`da tempo che non vendo piu`su ebay quindi sono molto arrugginito. Ero tentato dal mettere qualcosa in asta ma leggendo i vostri post evito... I due esempi che ha fatto Takiro sono allucinanti, spaventosi. Da denuncia immediata. Ma la gente ci continua a vendere? Incredibile.
|
11/01/2022 15:44:26
Quello che ha scritto Takiro fa venire i brividi!! mi dispiace moltissimo...1000 sono una bella somma e comunque anche se fossero stati 50€ la cosa da veramente fastidio...
ma la tutela del venditore? cioè possibile che non ci sia modo per far valere i propri diritti di venditore in buona fede che fa tutto per bene?
sono senza parole credetemi...incredibile!!
a qualcuno è accaduto con acquirenti italiani? possibile che avvenga soltanto con acquirenti stranieri?
|
11/01/2022 17:48:51
@takiro: solo per curiosità... le tue sono vicende del 2021 o precedenti?
|
14/01/2022 08:07:47
sono cose che ti ammazzano dentro. Quando ti succedono ti vengono i cattivi pensieri e cominci a pensare che l`acquirente e chi lavora all`assistenza paypal siano complici perché le risposte che ti danno sono talmente fuori dalla logica che non può esserci altra spiegazione.
Però ripeto, tutte le volte che accetto paypal beni e servizi o vendo su ebay, tengo sempre in considerazione che potrei perdere i soldi in qualsiasi momento.
|
14/01/2022 09:03:11
Quello che non capisco, utilizzandolo pochissimo e sistematicamente prendendolo nell`ano... Se non voglio paypal come pagamento, mi sa che ora non è più possibile evitarlo.
Perché la transazione è fra Acquirente -> Ebay (che prende tutto) -> Venditore. Quindi se l`acquirente paga con paypal, e poi reclama vincendo, i soldi scalano su Ebay che scala sul venditore... sulla carta, per inciso.
|
14/01/2022 12:25:23
In pratica l`unico modo che eBay ha di "prelevare " soldi dal conto corrente del venditore è che il venditore stesso abbia accettato una modalità tipo addebito delle bollette su conto corrente...perché sennò non capisco come possa prelevare soldi dal conto corrente di qualcuno...o sbaglio ?
Poi credo che questo rischio lo si corra più su transazioni internazionali che non tra utenti italiani...o comunque dello stesso paese.
|
14/01/2022 13:01:24
Helligen, quando si accetta la condizione di eBay di aprire il c/c, si accetta in maniera bidirezionale, perciò in fase di accredito ed addebito.
Questo è l`estratto delle regole sui pagamenti di eBay: “Se tuoi fondi in elaborazione o disponibili non sono sufficienti a coprire questi importi, li addebiteremo sul metodo di pagamento che hai registrato (carta di credito o debito, e/o conto corrente bancario associato).”
Per quello non ho mai voluto aderire, perchè trovo assurdo che eBay possa agire sul mio conto a piacimento. Andando in banca puoi chiedere che questo mandato non valga sull`addebito, ma tempo che la comunicazione arrivi ad eBay e ti richiedono di aprire il canale, altrimenti non ti sarà permesso di vendere.
|
14/01/2022 16:29:46
Straquoto yanosh su tutto. L`assistenza PayPal ma anche quella ebay è da cani. Sono dei ragazzetti che vengono presi come stagisti e che spesso non conoscono neppure il regolamento. Però poi quando si vuole vendere ad un prezzo dignitoso un pezzo della propria collezione non c`è di meglio e mi dispiace molto ammetterlo.
|
14/01/2022 20:50:08
Concordo. Nonostante tutto, eBay resta una "vetrina" importante, anzi di gran lunga la migliore per vendere (ed anche per comprare).
Ti da una visibilità unica, molto superiore rispetto a qualunque altra piattaforma di compravendita.
Poi credo che tra utenti della stessa nazione, i rischi come quelli descritti sono minimi... diverso il discorso dell`avere a che fare con qualcuno dall`altra parte del mondo o comunque con un paese estero...
|
17/01/2022 18:29:08
Tariffe eBay di vendita sono attualmente al 5%, , , , , ,
|
18/01/2022 14:04:21
Mai avuto problemi... Ma sono un compratore...
L`unica cosa che tengo sempre presente è che oltre certe cifre meglio non andare... Se no vengono i casini..
Ma ripeto, sono solo un compratore...
|
22/01/2022 16:30:57
@takiro: solo per curiosità... le tue sono vicende del 2021 o precedenti?
2021.....anzi autunno 2021.......da maggio-giugno ebay ha cambiato sistema.....il problema nasce da li.
Il problema ovviamente e`solo per chi vende.....chi compra anzi se ne puo`approfittare se vuole fare la merda.....
Vi assicuro di aver fatto almeno 2000 chiamate a ebay e paypla, aver mandato anche email con dumentazione tc.....tutto inutile. Ebay dice che decide paypal e paypal che non ti conosce perche conosce solo ebay.
Non ne esci se ti capita...lo prendi in culo e ciao. Perdi oggetto e soldi. Poi puoi anche vuotare il conto .....ma in quel caso poi perdi account e non ne rifai un altro stanne certo. Ti tracciano gli IP e non riesci a rifarne un altro....gia`successo a un amico .
|
25/01/2022 13:16:08
ciao a tutti
siccome anche io stò piano piano allontanandomi dalla Baia quanto meno come venditore in quanto non ho mai appoggiato il fatto di dover lasciare a loro il mio IBAN, volevo sapere come devo comportarmi nel seguente caso per chi ci è già passato. E` successo che avevo dimenticato una inserzione aperta (per via del rinnovo automatico), ora l`oggetto è stato venduto e a me è arrivato in automatico il pagamento da parte del compratore, pagamento che è però indicato come "Fondi Bloccati" per via del fatto che manca l`IBAN al mio account. Ho prontamente avvisato il compratore che non intendo minimamente sottostare a questo ricatto e che pertanto l`oggetto non verrà spedito. Ho altresi` annullato la vendita come "oggetto non più disponibile" e inviato prontamente rimborso, ma che mi è stato rifiutato dal sistema in quanto lo stesso sistema ebay esige prima di aggiornare i dati IBAN. Come posso fare per fare avere indietro il dovuto rimborso al compratore quanto prima? Dal mio pannello account non posso farlo, mi dice solamente che ho tempo fino al 20 Febbraio per aggiornare i dati. Suppongo che poi, non aggiornando, i soldi torneranno indietro in automatico. Ma non c`è una scorciatoia? Il compratore dovrà aspettare tutti questi giorni?
|
25/01/2022 13:44:20
direi che non è affar tuo. Se la devono sbrigare loro.
|
25/01/2022 15:54:46
Speriamo che facciano presto. Ho comunicato l`annullamento della vendita, però continuano a tenere bloccati i soldi. Qui va a finire che il compratore dovrà intraprendere un`azione per mancata consegna oggetto.
|
26/01/2022 15:25:08
Purtroppo diventa un problema per il compratore che avrà i tempi di rimborso allungati a dismisura. Diciamo che annullando la vendita non è più un tuo problema. Anch`io ho deciso di non accettare quello che chiamo un "ricatto" ed una gestione assurda e ho smesso di vendere sulla baia. Avevo una inserzione online quando avvenne il passaggio e feci un`aggiunta nella descrizione che non avrei portato a termine la vendita sulla baia a causa delle nuove regole, semmai di contattarmi direttamente per avere un accordo. Chi vinse l`asta mi contattò immediatamente e ci accordammo per un pagamento esterno via PayPal, che tutelava il venditore e me. Andò tutto a buon fine, segnalai "pagamento ricevuto" dopo il suo "pagamento inviato" e ci scambiammo feedback positivi. Sarei quasi tentato di rifare la stessa cosa se volessi vendere altro sulla baia.
|
27/01/2022 08:50:47
Mi state praticamente dicendo che fino al 20 febbraio non c`è niente da fare x fare avere rimborso al compratore, ossia in teoria il termine di scadenza che io venditore ho per inserire l`iban e sboccare i fondi. Non inserendo l`iban a quel punto i fondi torneranno indietro da soli. Ho detto giusto?
|