05/01/2022 15:51:18
Quello che dici, purtroppo, lo avevo già sentito e comunque avevo ipotizzato che potesse accadere una cosa del genere, anche se speravo non avvenisse mai...purtroppo la rete è piena di furbacchioni...
L`ipotesi più plausibile, per cercare di non incorrere in questo genere di rischio, potrebbe essere... ...con pezzi che hanno un "prezzo elevato", quando chiedono uno sconto (ovvero quasi sempre), se lo vogliono, uno fa tutto fuori, altrimenti non se ne fa niente....
Ci vuole più tutela per chi vende e questa è una cosa risaputa da tempo!
|
05/01/2022 18:01:55
Discussione interessante. Aggiungo due cosine. 1. per i venditori, oltre a dover collegare l`iban, questo va "confermato" con due microaccrediti sempre tramite ebay. Trovo l`interfaccia utente di ebay indegna di un sito che vorrebbe essere il leader del settore, i microaccrediti ci mettono molto tempo ad essere eseguiti, e dal sito non e` chiaro in tempi rapidi se sono andati a buon fine o meno. Avendo dovuto provare la procedura di recente, il mio consiglio e` quello di armarsi di santa pazienza, cliccare e aspettare un paio di giorni. 2. Ebay e` proprietaria di Kijiji, che secondo loro dovrebbe essere il sito per gli annunci consumer-to-consumer. Personalmente trovo che l`interfaccia di kijiji riesca ad essere persino peggio di quella di ebay.
In passato avevo usato subito.it e non mi sembrava male. L`ho riprovato recentemente e sono stato sommerso da finte richieste di contatto, anche via whatsapp, quindi se non volete correre il rischio di trovarvi impestati di virus, ve lo sconsiglio caldamente.
Il panorama mi sembra desolato.
|
05/01/2022 18:19:56
Quello che dice takiro è una realtà. E` capitato anche a me... ma con un po` di pazienza me ne sono uscito pulito. Ma così non va bene, certo. Ora, se eBay potesse ritornare anche ai pagamenti PayPal diretti, gestiti proprio da eBay, sarebbe il massimo. In tutti i sensi. Purtoppo siamo in una giungla... e possiamo solo decidere se stare al "gioco" o meno.
|
05/01/2022 23:21:51
Grazie a Takiro che ci ha segnalato un grosso problema. Che Ebay faccia letteralmente schifo nell`assistenza ai venditori è cosa risaputa da anni. Hanno impiegato quasi 20 anni solo per creare un`assistenza telefonica da meno della sufficienza e solo perchè ormai stretti con la concorrenza di altri portali e-commerce. Continuano ad esistere solo perchè sono la community più pubblicizzata e più grossa ma non credo passeranno molti anni che dovranno cedere lo scettro a meno che non si diano una svegliata. Come ho detto in un mio precedente intervento se è vero che il mercato diventa prospero se ci sono tanti acquirenti è anche vero che un mercato senza venditori non esiste!
|
06/01/2022 03:28:20
tanto si torna lì. le regole sono :
MAI ACCETTARE PAYPAL PER IMPORTI SUPERIORI A 100 euro. MAI VENDERE SU EBAY PER IMPORTI SUPERIORI A 100 euro.
" ma io in qualità li acquirente come faccio a stare tranquillo? " NO MERCY! STAI SENZA COLLEZIONARE!
se poi uno vuole vendere anche cose più grandi con paypal e ebay, lo fa a suo rischio e pericolo. Come quando si va al casinò a giocare, bisogna essere consapevoli che c`è il rischio di perdere tutto e se succede, il nostro equilibrio psicofisico non ne deve risentire.
|
07/01/2022 09:10:18
Non ho ben capito la truffa descritta da Takiro. Mi pagano con paypal ma io i soldi li vedo accreditati da ebay sul mio conto corrente, quindi non mi arrivano diretti da paypal. Se il tipo dopo 90 giorni apre una contestazione su paypal questa non viene girata verso ebay? A quel punto è ebay a togliermeli?
E` questa la dinamica o ho capito male?
|
08/01/2022 01:15:33
@unicosantone
In pratica funziona cosi.....ti pago con paypal, tu non vedi alcuna transazione paypal perchè ricevi i soldi da ebay , dopo 90 giorni inserzione ebay sparisce, mentre su paypal hai 180 giorni per fare reclamo. Chi ha comprato fà reclamo su paypal per oggetto non conforme. A te non arriva nessuna segnalazione da paypal quindi non hai modo di controbattere e loro chiudono il reclamo a favore dell`aquirente che viene rimborsato e te hai perso anche l`oggetto che non viene restituito.
Già successo a me. E hai voglia a chiamare ebay.....loro se ne lavano le amni e ti dicono che il reclamo è aperto su paypal e loro non possono farci nulla. Mentre se chiamo paypal ti dicono che non hai alcun reclamo sul tuo account (ovviamente). Chi ha capito sto giochetto ci sta facendo i soldi..........
takiro lo ha spiegato bene. Se un tuo cliente paga con PayPal, tu non riceverai i soldi sul conto PayPal ma sul tuo conto corrente. Quindi sono binari diversi. E se (solo SE, per fortuna) il furbetto di turno vuole inciularti... potrebbe riuscirci perché tu venditore avrai sempre a che fare con eBay e non con PaYPal, che magari nel frattempo accetta il reclamo del furbetto (durante il quale tu non puoi intervenire perché non ne conosci proprio l`esistenza)... e sei fregato.
TE` CAPI`???
|
08/01/2022 01:20:32
Altra questione:
Stasera vendo un oggetto, per il quale avevo escluso PayPal come pagamento. L`acquirente mi scrive dicendomi di aver pagato con PayPal e di esseresi accorto solo dopo che io non accettassi PayPal. Annulliamo tutto. Ora mi chiedo: come caxxo ha fatto a pagare con PayPal? Allora qualcosa - che forse qualcuno di voi ha già detto - mi era sfuggita? Se io escludo come forma di pagamento PayPal, come fa l`acquirente a pagare con PayPal???
Secondo me devo controllare meglio quando pubblico gli annunci...
|
08/01/2022 01:36:51
Ho controllato. E, finalmente, CAPITO. Forse.
eBay obbliga i venditori a relazionarsi con loro (eBay) solo attraverso il proprio conto corrente, mentre consente agli acquirenti di pagare anche con PayPal.
E questo consente a qualcuno (che forse è più di qualcuno) di fare il furbetto...
GIUSTO?
Correggetemi se ho capito male...
|
09/01/2022 12:50:06
Purtroppo ora il venditore non ha piu la facoltà di scegliere il metodo di pagamento (a meno di non mettersi daccordo fuori dalla piattaforma). Il cliente paga come vuole (paypal, carta di credito, google pay ad esempio) , ebay processa il pagamento e ti accredita la somma sul c/c dopo 2-3 giorni solitamente (dipende anche da quando spedisci, dal tuo stato venditore etc etc...).
takiro lo ha spiegato bene. potrebbe riuscirci perché tu venditore avrai sempre a che fare con eBay e non con PaYPal, che magari nel frattempo accetta il reclamo del furbetto (durante il quale tu non puoi intervenire perché non ne conosci proprio l`esistenza)... e sei fregato.
questa però non mi torna....se ricevo un reclamo su Paypal, ne vengo a conoscenza eccome. Se è successo a qualcuno, siamo sicuri che magari la mail di paypal che avvisa del reclamo non sia stata ignorata, e quindi, dopo tot giorni, la controversia non si sia automaticamente chiusa a favore dell` acquirente/furbetto?
|
09/01/2022 12:53:54
questa però non mi torna....se ricevo un reclamo su Paypal, ne vengo a conoscenza eccome. Se è successo a qualcuno, siamo sicuri che magari la mail di paypal che avvisa del reclamo non sia stata ignorata, e quindi, dopo tot giorni, la controversia non si sia automaticamente chiusa a favore dell` acquirente/furbetto?
Mi auto correggo...ho capito il meccanismo, ma continua a sembrarmi strano che Paypal non passi il reclamo a ebay, che di conseguenza, dovrebbe metterti a conoscenza.
|
09/01/2022 13:56:05
resta il fatto che ebay resta l`unico modo per vendere in quanto ti mette in contatto con compratori da tutto il mondo.anche perchè se aspetti di vendere vintage in italia a prezzi non esageratamente bassi stai anni con la merce ferma....
|
09/01/2022 14:03:41
Mi auto correggo...ho capito il meccanismo, ma continua a sembrarmi strano che Paypal non passi il reclamo a ebay, che di conseguenza, dovrebbe metterti a conoscenza.
PayPal comunica il reclamo, certo, ma l`acquirente può fare il reclamo con PayPal in un lasso di tempo che va oltre quello consentito da eBay per una compravendita sulla sua piattaforma. Il problema nasce dal momento in cui scade la tempistica di eBay mentre rimane ancora possibile quella di PayPal. È di questo giochino che parla takiro.
È vero. Resta comunque la piattaforma più appetibile e diffusa per vendere... E anche comprare.
|
09/01/2022 21:12:27
"Qualquadra non cosa...." almeno da quello che e` stato scritto finora.
1) Acquirente eBay compra un mio oggetto pagando via Paypal a EBAY (attenzione... A EBAY).
2) EBAY trattiene la sua provvigione e gira sul mio conto la differenza via bonifico (VIA BONIFICO).
3) Acquirente eBay (in malafede) passati i 180 giorni e sparita la pagina relativa all`oggetto, apre contestazione per oggetto non conforme (su Paypal) e, cosi` dite, ottiene indietro i suoi soldi e si tiene l`oggetto.
Da quello che "leggo" io, i soldi che l`utente eBay in malafede può eventualmente ricevere indietro, possono uscire solo dalle tasche di eBay, mai dalle mie tasche (che non ho mai ricevuto nessun pagamento via Paypal direttamente).
eBay di fatto e` il garante in questo nuovo metodo di pagamenti.
Quindi in caso e` eBay (ricevente del pagamento paypal da parte dell`utente in malafede) che viene truffata, non io, che nell`equazione Paypal non compaio mai.
Non contento.. ho poi controllato su eBay un oggetto da me acquistato il 6 Agosto (156 giorni fa) pagato con paypal (a eBay), e non ho modo di fare alcun reclamo su eBay. Su Paypal individuando la transazione unica, mi dice di contattare eBay e di fornire prove della conversazione avvenuta con eBay.
|
09/01/2022 21:28:43
[EDIT]
3) Acquirente eBay (in malafede) passati i 90 (NOVANTA) giorni e quindi sparita la pagina relativa all`oggetto, apre contestazione su Paypal (entro i 180g del termine ultimo concesso da Paypal)
|
09/01/2022 23:06:03
Bisognerebbe sentire qualcuno a cui è accaduto...magari se ci descrive tutto nel dettaglio riusciamo a comprendere bene
|
09/01/2022 23:58:14
Ho sentito ieri il servizio clienti eBay. Garantiscono totale aassistenza, anche se l`acquirente paga con PayPal. Certo, è tutto da da verificare. Però quello che ci fa notare Capitano Dan è giusto: in caso di pagamento PayPal e contestazione "tardiva"dovrebbe essere un problema di eBay... Io fin lì non ci sono arrivato... nel senso che non mi è capitato.
|
10/01/2022 12:24:29
Ho letto in un intervento precedente: "Quindi in caso e` eBay (ricevente del pagamento paypal da parte dell`utente in malafede) che viene truffata, non io, che nell`equazione Paypal non compaio mai." A dire il vero le cose non stanno così. Quando avete accettato di aprire il Vs conto corrente a eBay, non so se avete letto bene, ma eBay può muoversi a piacimento sia per fare bonifici verso il vostro c/c che prelevare dal c/c...perciò non ci rimettono mai. Dopo aver letto tutte le implicazioni possibili dell`aprire il c/c a eBay, mi sono rifiutato di andare avanti con il mio account, non essendo un venditore professionista ed usando la parte vendite molto saltuariamente.
|
10/01/2022 12:59:47
se un utente ti compra un oggetto, i soldi finiscono su ebay che dopo un paio di giorni te li carica sul conto collegato con iban. se uno ti paga con paypal e ti apre una controversia nei tempi, paypal ti va in rosso se non hai credito sul conto.tutto qui
|
10/01/2022 13:04:48
non è garantito perchè ogni caso è un caso a parte...ma paypal conta, in genere, anche il fatto che la controversia è stata aperta mesi dopo...cioè se dicono che l`oggetto è rotto ma l`hanno ricevuto 100 giorni prima, anche all`assistenza puzza...con un po` di sbattimento e di nervoso dovresti uscirne illeso alla fine...conservate sempre le bolle di spedizione che probabilmente ti chiederanno.. la storia dei 180 giorni a mio parere è solo nel caso di spedizioni che non arrivano
|
10/01/2022 13:36:05
Quando avete accettato di aprire il Vs conto corrente a eBay, non so se avete letto bene, ma eBay può muoversi a piacimento sia per fare bonifici verso il vostro c/c che prelevare dal c/c...perciò non ci rimettono mai.
Luigi, non è così... eBay non può nella maniera più assoluta prelevare soldi dal tuo conto bancario.
Può al massimo mandare in negativo il tuo "balance" su eBay, e quindi attingere da eventuali altri pagamenti in entrata che dovessero arrivarti. Un po come faceva Paypal. Fine.
|
10/01/2022 15:50:31
Non sono Luigi, sono l`altro Torpedo. ;-) Non so se hai letto il regolamento, ma potresti anche chiedere in banca. Accettando di fornire l`IBAN hai di fatto dato modo a eBay di operare sul tuo conto per accrediti ed addebiti, ovviamente solo quelli che hanno a che fare col loro business e non a casaccio. Potresti solo chiamare la banca e bloccare il mandato per gli addebiti, ma quando la comunicazione arriva a eBay, ti segnalano che la posizione non è corretta.
|
11/01/2022 11:56:01
Ve la spiego con due esempi capitati a me .
1. Vendo un oggetto , lo compra un americano. Paga con paypal. A me i soldi arrivano su ebay. Dopo due giorni mi scrive per chiedermi di annullare la trasanzione che ha perso il lavoro e deve cambiare casa e non potrà riceve oggetto. Io gli dico che ho già spedito e che quindi non posso fare nulla. Dopo un mese lui mi apre contestazione per oggetto non conforme (se è vero che non abitava più li manco lo aveva l`oggetto). Ebau mi avverte del reclamo . Io scrivo a ebau che oggetto era conforme alla descrizione e allego foto. Ebay dopo qualche giorno mi dice che paypla ha chiuso reclamo a favore acquirente e mi stornerà i soldi. Faccio reclami e chiamate con ebay per giorni . Alla fine mi viene sempre detto che non decidono loro ma paypal. Gli dico ok ma allora lui mi rende oggetto? risposta " devi chiedere te a lui noi non possiamo". Alla fine (vi assicuro di aver fatto di tutto per settimene...erano 1000 euro...non spicci....) ebay mi leva soldi dal CC . E compratore si tiene oggetto e soldi.
2. Vendo oggetto a un francese. Scatola repro dichiarata. La compra paga, gli arriva e mi scrive "ma la scatola è repro". E io " si ma era scritto". Lui sparisce.....dopo 5 mesi mi arriva da ebay contestazione paypal . Io manco vedevo più oggetto che dop 90 giorni sparisce da ebay. Solita solfa.....2000 chiamate a ebay che ti dice che non puo` far nulla e decie paypal e paypla che ti dice che lui di questa transazione non vede nulla su mio account. Alla fin anche lui si tiene oggetto e soldi.
|
11/01/2022 13:36:37
Alla fine (vi assicuro di aver fatto di tutto per settimene...erano 1000 euro...non spicci....) ebay mi leva soldi dal CC
1000 eur e` pesante...
Parliamo di un conto corrente "standard" (banca reale) o un IBAN associato a una carta prepagata "evoluta" (come puo` avvenire con una postepay evolution)? Interpellata la Banca che ti ha detto?
A proposito.. Si puo` inserire un IBAN di una Postepay Evolution per vendere su eBay? O deve essere un conto "vero"?
|
11/01/2022 13:49:48
io ho inserito IBAN di una Postepay Evolution per vendere su eBay
|