14/05/2021 09:20:39
Grazie akira74, sospettavo la presenza del metallo ... in ogni caso è il mucchio che fa impressione
|
14/05/2021 09:32:04
@wataru77 Non è questione di essre d`accordo oppure no, è più corretto essere oggettivi... mettiamola così...
Tecnicamente mi piace anche se - gli snodi delle ginocchia spezzano gli stinch ai più piccoli! - per la posa d`attacco gli hanno fatto venire la scogliozi! - per muovere leanche è pieno di spifferi! - per muovere le spalle hanno messo le lavatrici!
E` evidente lo sforzo di progettazione per renderlo più posabile ma i compromessi introdotti sono eccessivi per farmi dire che mi piace.
Il compromesso tecnico ci può anche stare, lo posso accettare (il piede che non coincide con il ginocchio lo posso capire) ma, una volta assemblato nei 3 in 1 certe cose non mi piaccio come impatto estetico.
Anche il Poppy non è perfetto anzi, il paragone tecnico non regge ma il suo fascino è legato ai ricordi.
Insomma da questo GX mi sarei aspettato qualcosa di più...
|
18/05/2021 22:31:29
Fossi in loro mi sarei ispirato al mio Gordian
|
22/05/2021 23:52:50
A me il GX95 deve ancora arrivare e onestamente non capisco perché sia stato così tanto bistrattato in molte videorecensioni e tanti commenti.
Per carità alla fine de gustibus. Al di là di tutto il concetto che voleva esprimere Bandai era quello di posabilità, omaggio al Popy vintage e struttura del Gordian.
Chiaramente si sono dovute effettuare delel scelte non facili e sacrificare qualcosa a livello estetico. Ma visto nel suo complesso, per me questo è un modello che spacca di brutto.
Cazzarola parliamo di uno dei robot con le trasformazioni più complesse mai concepite: un robot matrioska che deve muoversi agilmente che tre personaggi al suo interno.
Come proporzioni tra i quattro componenti per me è il più fedele tra quelli usciti. Il CM`S ha il indiscutibilmente il Garbin più fedele all`anime, ma Delinger, Protesser e il soldatino Daigo sono inguardabili...
Spero cmq di recuperare un giorno un CM`S/Marusan, perché vorrei averlo in collezione. Ma da un punto di vista di posabilità è abbastanza scarso.
Nel GX95 si sono trovati davanti a scelte molto complesse e tante cose sicuramente si potevano fare meglio, ma non per questo bisogna ammettere che sia una signor GX, sicuramente fuori dalle righe ma pur sempre un bellissimo pezzo, se visto in tutte le sue potenzialità.
Si è criticata tanto la leggerezza di Delinger e Protesser, ma alla fine sono stati concepiti come esoscheletri che dovevano adattarsi perfettamente all`interno del Garbin, senza interferire con i movimenti. Se fossero stati pieni di ferraglia si sarebbero graffiati e appesantiti troppo per consentire al Gordian di muoversi bene (vedi il vecchio Popy).
Una cosa che non ho capito, è perchè al Garbin non abbiano fatto pinna/criniera bianca che continuava anche dietro la nuca.....
A ogni modo a me piace moltissimo e non vedo l`ora che arrivi
|
23/05/2021 10:22:56
Ciao Anakin
onestamente non capisco perché sia stato così tanto bistrattato in molte videorecensioni e tanti commenti.
Semplice, perché poi un lettore vede questo sul cm`s di seguito:
Ma da un punto di vista di posabilità è abbastanza scarso.
Allora uno come me si domanda.. Ma perché? Ma che tipo di movimenti ci si aspetta in più dal cm`s che in realtà già riesce a fare?! In diversi sono sfraconvinti che il cm`s sia inpalato su una croce (ho scoperto recentemente persino chi ne possiede a uno ma non l`aveva mai tirato fuori).. Io mi sento di risponde. 1_ma perché si continua a volerlo paragonare per forza se partite già con le mani avanti dicendo "sono 2 prodotti diversi". 2_guardate che il Gordian può posarsi in molti modi che a paragone con altri gx non é da meno! Possiedo diversi gx e ci gioco.. Il Gordian cm`s non ha niente da invidiare a uno Zambot, trio getta, O altri. Tu stesso dici di non averlo, allora basta chiedere.
|
23/05/2021 10:36:55
Con questo non dico che sia il modello definitivo, che non si possa migliorare ecc. Sono il primo a dire che ha le sue magagne dalla scelta del materiale in alcuni punti importanti. E che la figura di Daigo sia a livello patatine Pai.
Ma le proporzioni corrette.. Via rispetto all anime sono queste!
Se Bandai voleva fare il personaggio e i 2 robot più dettagliati si doveva fare un Garbin più alto in finale... Ma per non sforare con le misure stabilite per la li ea GX sono dovuti ricorrere a barbatrucco.. E resti di stucco.
|
23/05/2021 13:10:41
Ma ancora? Ancora con sta storia della posabilità del CMS?
Anakin78
..un CMS/Marusan...vorrei averlo in collezione. Ma da un punto di vista di posabilità è abbastanza scarso.
Allora, parlando del Garbin con tutti i robot e Daigo inseriti, che poi è GORDIAN:
Io ce l`ho...ed è posabilissimo!! Non ho il Bandai, ma a vedere foto e video è più posabile il CMS!!
Non ho MAI visto nessuno dei recensori tirare su la gamba fino a 90...il CMS lo fa!!
Grazie ad un piccolo trucco (si può alzare solo la mutanda e non tutto il busto) può mettersi anche a sedere!!
Provate a piegare le gambe del Bandai!! Metterlo a sedere è impossibile perché ha le protesi al culo... Ok, mica deve sedersi, per carità, ma basta dire che in CMS non è posabile!!
La snodabilita il Bandai ce l`ha (FORSE, non ho mai visto nessuno farglielo fare) superiore solo lateralmente, grazie agli snodi laterali che sono esterni..(ed esteticamente discutibili per non dire orribili)
Il CMS li ha interni alla mutanda, quindi non può aprire le gambe più di tanto... è un limite? Ma cosa deve fare, la spaccata? Esteticamente è perfetto, non si vede nulla e le apre il giusto.
Poi ..si vede chiaramente che per poter alzare le braccia in alto bisogna spostare il "gettone" bianco, sul CMS no.. Si alza senza spostare nulla...
E dietro...il CMS è esattamente come il cartone, non riuscirà a muovere il busto, ma non mi sembra che il Bandai possa muoverlo per più di qualche millimetro...e per farlo hanno dovuto fare la gobba!!! La gobba nella schiena....ma portatemi un soc che sia così brutto dietro...ma nemmeno il daltanious con le zampe di beralos a zainetto è così brutto!!
Certo, i difensori dicono che la gobba è dovuta al sistema di aggancio della parte superiore per poterlo muovere, e le protesi idem...e poi dietro chi lo guarda?
Io lo guardo!!! Ma cavolo!! Spendere più di 300 sacchi per un soc che DOVREBBE essere il massimo della tecnologia e vedere che hanno fatto dei compromessi che hanno danneggiato l`estetica mi fa storcere il naso...
Il fatto che lo difendono dicendo che è stato fatto apposta, con i buchi, per vedere dentro io non lo capisco...ma veramente vi piace vedere dentro altre 2 gambe?
Degustibus...non discuto, ma se l`avessero fatto anche solo senza buchi sarebbe stato un altro modello..
Comunque, il CMS può non piacere perché i 2 piccoli sono fatti male, su questo non discuto, però sul Garbin non si può dire che è brutto, la testa è grande, ma è grande proprio come il cartone... E i corpo è perfetto.. Ecco le PROVE della snodabilità del Gordian CMS/Marusan/Arcadia..(completo di tutti i robot)
|
23/05/2021 13:16:29
|
23/05/2021 14:12:50
Comunque, il CMS può non piacere perché i 2 piccoli sono fatti male,
Hai detto niente.... "Gordian è 3 robot!"....non solo Garbin.
Il fatto della posabilità che intendo è inerente al rapporto CM`S/GX 95 e non agli altri GX. Se è per questo anche il Daltanious Bandai (zainetto zampe a parte) è un bellissimo GX, ma ahimè poco posabile. Ce l`ho e o adoro!
Se dobbiamo dirla tutta la perfezione a livello ingegnerestico ed estetico l`ha raggiunta solo il Trider G7 (GX66).
Cmq senza divagare, è inconfutabile il fatto che da un punto di vista estetico il Gordian CM`S sia il migliore finora realizzato e il più fedele all`anime!
Bandai avrebbe sicuramente potuto fare meglio ma secondo me si esagera a dire che il GX95 sia un obbrobrio. Non è oggettivo, ma ripeto ognuno ha i suoi gusti. Per me è un GX che ha molte potenzialità e visivamente rende tantissimo.
Poi il design di Delinger e Protesser li trovo davvero ben fatti e di certo non si possono paragonare ai due sgorbietti CM`S, tra l`altro sproporzionatissimi tra di loro. Per il GX95 invece si è dovuto fare delle scelte abbastanza complesse per rendere un buon incastro bionico e per far risultare tutti i componenti proporzionati tra di loro. E per me ci sono riusciti alla grande.
Con questo ripeto, il Garbin Cm`s tanta roba e spero di recuperarlo un giorno, ma il GX95 per me è un bellissimo GX, sicuramente da migliorare (come la maggior parte dei GX) ma fa la sua porca figura!
|
23/05/2021 14:52:41
La Bandai ha voluto fare i 2 robottini più grandi, aumentando le proporzioni, facendo così è riuscita a fare delinger, protteser e daigo più grandi, ma l`ha fatto con il trucco...
Ovvero ha fatto gli incastri diversi, nvece che sopra le ginocchia è andata sotto, dovendo fare uno snodo aggiuntivo sulla caviglia del protteser e del delinger...mentre daigo ha l`incastro normale, ovvero con i piedi sopra le ginocchia..
L`idea è buona, perché così i 2 robottini sono diventati più grandi, ma ha dovuto fare un compromesso con l`estetica.... Soprattutto per quanto riguarda le "protesi" al culo.
I "buchi" invece credo che siano una scelta voluta..
Protteser e soprattutto delinger ne hanno guadagnato in grandezza, Garbin invece ha fatto un compromesso, perché avrebbe dovuto essere molto più grande, invece, aumentandogli le spalle in larghezza sono riusciti a contenere l`altezza...
La differenza tra i piccoli è enorme, praticamente il protteser CMS sta dentro al protteser Bandai, idem il delinger... Mentre il Garbin no...questo significa, come ho già detto che le proporzioni sono diverse ..
Detto questo, degustibus, se piace si prende, se non piace no...io che ho già il CMS che mi piace molto no prendo il GX 95 perché non mi piace..
|
23/05/2021 14:56:43
Anakin Il confronto di opinioni a me piace perché lo trovo costruttivo quando è ben argomentato. Sulla riuscita dello sculpt del Delinger e protteser non discuto. Ma mi devi spiegare una cosa se ti và.
Poi il design di Delinger e Protesser li trovo davvero ben fatti e di certo non si possono paragonare ai due sgorbietti CM`S, tra l`altro sproporzionatissimi tra di loro.
Perché dici che sono sproporzionati tra loro? In ogni tavola, cell, settei e frame si vede che Daigo e i robot partano tutti dalle ginocchia e non dagli stinchi..
Quindi, perché mi capita di leggere qua e là cose di questo tipo senza una sola immagine a conferma? Forse solo perché nella presentazione in giapponese e tradotta Si dice che sono stati rispettati le proporzioni? (ma allora così si può credere a qualsiasi cosa scritta). W
|
23/05/2021 15:24:54
La Bandai ha voluto fare i 2 robottini più grandi, aumentando le proporzioni, facendo così è riuscita a fare delinger, protteser e daigo più grandi, ma l`ha fatto con il trucco...
Si è evidente, ma non sarebbe stato possibile diversamente da attuare se si voleva dare un giusto equilibrio proporzionale tra i robot (e Daigo). Nell`anime come in tantissimi altri anime di Robot (e non solo) dell`epoca, erano un optional, perché cambiavano spesso e volentieri e di certo non ci facevamo caso, perché era il complesso dell`anime che ci faceva sognare.
Ora, per mantenere le proporzioni tra i vari robot nella realtà, qualcosa se la dovevano pur inventare e la Bandai ha optato per questa soluzione ingegneristica. Cosa che la CM`S non ha fatto ma ci ha guadagnato in altro. Non è per niente facile e i trucchetti ci vogliono per forza.
Perché dici che sono sproporzionati tra loro? In ogni tavola, cell, settei e frame si vede che Daigo e i robot partano tutti dalle ginocchia e non dagli stinchi..
Ciao Wataru, Sul fatto dell`incastro hai perfettamente ragione, quello CM`S è sicuramente il più fedele all`anime, ma non collima con la realtà, se si vogliono mantenere le proporzioni tra i vari robot.
Mi spiego meglio, di fatto è giustissimo quello CM`S ma come ho detto prima, nell`anime le proporzioni cambiavano continuamente, vuoi perché i frame erano disegnati a mano e vuoi perché volevano rendere delle idee e non essere degli ingegneri iperprecisi (anzi). Da un punti di vista artistico e comunicativo, l`anime funziona molto bene, ma è un inganno bello e buono, perché tra come veniva rappresentato l`incastro bionico e come venivano raffigurati vicini i 3 robot separati, c`era un abisso di proporzioni.
Il Cm`s è fedele come incastro, perché ogni elemento ha i piedi che combaciano con le ginocchia del robot che lo contiene. Il GX95 è fedele come proporzioni tra i 3 robot.
Sono 2 punti di vista che per forza di cosa hanno dovuto rappresentare in modo diverso, perché l`anime, trasposto nella realtà è pura fantasia.
Ma questo avviene anche per molti altri robot combiner, vedi il Diapolon, il Getter e tanti altri..... I barbatrucchi ci vogliono per forza per rappresentarli al meglio nella realtà.
Si dice che sono stati rispettati le proporzioni? (ma allora così si può credere a qualsiasi cosa scritta).
No purtroppo è una cosa oggettiva e verificabile.
|
23/05/2021 15:55:43
Pi-chan
I "buchi" invece credo che siano una scelta voluta..
Lo è! Bandai con questo GX ha voluto interpretare il Gordian per quello che è ovvero un insieme di esoscheletri/corazze che come una Matrioska vestono Daigo, per potenziali e difendere Victor City e provincia dagli attacchi dei Madokter??.
Lo dice anche la canzone??: "Gordian è libertà, è una corazza sulla città"
L`intento è Proprio quello di far intravedere dall`esterno del Garbin, che cosa lo potenzia e lo rende Gordian.
I buchi sono delle "finestre di ispezione" della potenza del robot. Poi sto concetto così rappresentato può anche non piacere per carità. A me piace molto e me lo sono preso
|
23/05/2021 16:18:23
A me piace molto e me lo sono preso
Hai fatto bene! L`importante alla fine é quello In definitiva é un modello che ha fatto discutere non poco. È il tartufo del modellismo new, ( o lo ami o lo odi)
|
23/05/2021 16:56:30
|
23/05/2021 20:03:41
A proposito di proporzioni "cangianti" dell`anime...
|
23/05/2021 21:50:54
Personalmente, l`ho prenotato a prescindere, in preorder come probabilmente molti di noi...ho già visto qualche recensione di chi ci trovava qualche punto a favore, quelli che di punti a favore ne hanno trovati molto pochi, anzi molti difetti....deve ancora arrivarmi....ma io......UN TROIAIO COSI DALLA BANDAI NON LO VOGLIO!!! Lo rivenderò immediatamente, anche se ci perdo qualcosa non mi interessa!!! Mi tengo il vintage ed il cms...con i loro limiti, come il giunto del collo del cms...me ne sono fatti rifare 5-6 repro per tenerli di scorta...
|
23/05/2021 21:53:22
...è solo un mio punto di vista, sia chiaro...
|
23/05/2021 22:56:31
Con questo nuovo abbiamo anche la posizione alla VanDamme!
|
23/05/2021 23:01:06
Chi ama il vecchio Popy non può non esaltarsi per questa sua rivisitazione in chiave moderna: con i tre robot all`interno è bellissimo.
|
23/05/2021 23:20:15
Mentre il Cm`s, che è più esile e smilzo, somiglia moltissimo alla rappresentazione che il robot aveva nel cartone, sia nel corpo sia nei due volti; che a me, amante del vecchio giocattolo, non è mai piaciuta. È questione di gusti.
L`unica cosa brutta del nuovo Gordian è la confezione, totalmente sbagliata e modernista. Se l`avessero concepita come quella del Daltanius gx-r, allora sì che avremmo potuto gridare al capolavoro totale! In questo senso spero in una futura ristampa con "cover giusta" e, magari, un Delinger identico a questo (che nelle fattezze è stupendo) ma con il torace di metallo...
|
24/05/2021 01:38:55
Vabbè mi arrendo...
Ho dimostrato che il CMS Gordian (non Garbin da solo) è più posabile e somigliante al cartone...
Ho dimostrato che è più posabile, anzi che il vero stoccafisso è il bandai.(sempre con i robot inseriti)
Ho dimostrato che è fatto meglio, con meccanismi migliori e nascosti che non influiscono sull`estetica...(sempre tutto montato)
Ma continuate a dire che il Bandai è meglio, nonostante abbia delle gambe ORRIBILI, specie le PROTESI DEL CULO e non avete mai commentato questa mia espressione, forse fate finta di non vedere perché a prescindere lo preferite...
A me piace, nonostante le spalle grandi, fino alla mutanda, da lì in giù è uno dei più brutti, anzi, probabilmente il più brutto soc che ho mai visto...
Sarò sincero, se mai lo trovassi a meno di 200€ probabilmente lo prenderei solo per farci una recensione comparata al CMS...
Chissà, magari potrei anche cambiare idea...
Vi piace? Prendetelo...ma smettete di criticare il CMS, fatevene una ragione, Gordian (Gordian, non Garbin) è rappresentato meglio dalla CMS...
Delinger e protteser, i robottini minori, sono migliori sicuramente quelli Bandai, ma pesano meno di 2 etti in 2...belli, bellissimi, ma di plastica..
E lasciate perdere che non potevano farlo in metallo, i 2 microbi CMS sono parzialmente in metallo e NON SFREGANO, non solo perché sono più piccoli, ma perché gli incastri sono ben fatti..
E la bandai, con le leghe metalliche che fanno, pensate veramente che sarebbero stati così pesanti da fare collassare Garbin? Ma per piacere...
Il CMS ha tante magagne... assolutamente... Ma il bandai ne ha il doppio!!
La cosa che più mi dà fastidio e che non siete obbiettivi...ma buttate tutto sul soggettivo... La bellezza è soggettiva...ok, ma questi modelli devono assomigliare a quello che rappresentano?
Se si, obbiettivamente parlando il CMS è il più somigliante, e non lo negate, Ve ne do atto ..
Ma poi dite che però è più "bello" il bandai perché fa vedere le gambe dei robot sotto... Che nel cartone non si vedono... Che nel vintage non ci sono... Quindi? È una rivisitazione, lo ammettete voi stessi...
Se invece NON devono assomigliare al cartone alzo le mani e mollo tutto...ma in questo caso non venite a fare paragoni con il CMS...
|
24/05/2021 08:23:59
Premessa numero uno: è impossibile essere obiettivi quando si parla del proprio robot preferito (che nel mio caso è - come dimostrano quei due miei disegnini del 1983 che ho poststo più su - appunto Gordian). Quello che scrivo vale, dunque, soltanto per me, senza che vi sia alcuna pretesa di convincimento volta a stabilire quale tra i due modelli sia il migliore.
Premessa numero due: non avendo, prima di questo Gordian qui, mai avuto un giocattolo post `70/`80 in collezione, penso di essere l`ultimo in grado di fornire analisi esaustive - e tecnicamente credibili - riguardo al lavoro di ingegnerizzazione che c`è dietro a modelli di questo tipo...
Detto questo, da amante dei balocchi vecchi che ammira ogni singolo giocattolo con gli occhi e l`ingenuità critica di un bambino di otto anni, questo nuovo Gordian "simil vintage" mi piace un casino: perché ridisegna le linee e i contorni del vecchio Popy, donandogli slancio e smalto; perché i tre robot, Garbin e Delinger in particolare, hanno dei volti spettacolari; e perché, al di là dei singoli difettucci e degli inestetismi ravvisabili qua e là sul fronte e sul retro, la fisionomia "bombata" che assume il robot - sopratutto una volta eseguito l`incastro - mi esalta come non avrei mai creduto potesse accadere con un prodotto moderno (il cui unico vero difetto, al di là della mancanza di metallo nei due robot più piccoli, è riconducibile a una confezione modernista e irrispettosa delle vecchie scatole a vetrina).
Non somiglia al Gordian del cartone? Poco male: per quello c`è il Cm`s! E tutti vissero felici e contenti
|
24/05/2021 10:53:06
Faccio un ultimo intervento, perché stamattina mi è venuta l`illuminazione!!
Il Gordian Bandai GX 93 è completamente incoerente, bello, almeno per i robot piccoli e metà per Garbin, ma completamente fuori scala!!!
Ok, è un cartone animato, ma tutti voi sapete che ci sono delle misure più o meno "ufficiali" i ogni cartone... C`è anche un video dove ne fanno vedere tantissime, e sono su dati reperiti in rete abbastanza attendibili...
Noterete che il Gordian è uno dei più piccoli, circa 15 metri (ma avevo letto da qualche parte anche 18) comunque non meno di 15-16 metri..
Beh, facendo le dovute misurazioni e precisando che non c`è l`ho, quindi ho guardato qualche recensione dove prendevamo le misure:
Daigo 6-7 cm Garbin 32-33 cm
Mettiamo che daigo sia alto circa 180cm 180cm= 6cm 180cm= 7cm
Daigo starebbe nel garbin circa 5 volte... 6x5, 5= 33 7x4, 7= 32, 9
Quindi l`altezza del Gordian Bandai sarebbe: 180x5, 5=990cm....ovvero 9, 90 metri... 180x7=8, 47cm...... ovvero 8, 46 metri
Forse un po` troppo lontano dai 15-16 metri al quale è attribuita l`altezza ufficiale, non credete?
Addirittura più piccolo del ganga?? Ma se dovesse essere circa in scala, quanto dovrebbe essere alto? Facile, basta fare 180x finché non viene fuori circa 32-33... 180x18=32 Quindi se 6cm (altezza del daigo Bandai) Sono 180cm....basta fare 6x18=108... Il Gordian Bandai dovrebbe essere alto circa un metro per rispettare le misure del cartone...
Il tanto bistrattato CMS, che ha le misure dei robot piccoli moooolto più piccole del Bandai invece... (Qui le misure sono giuste perché ce l`ho)
Daigo-3cm Garbin 29
Daigo 3cm=180cm Daigo sta nel Gordian 9, 6 volte
3x9, 6=28, 8 quindi facendo 180x9, 6=1728cm
17, 28 metri...OPPSSS, ma è circa la misura del cartone!!! Ma pensa te!!!
Vabbè, son cazzate, si parla di cartoni animati e persone adulte che ne parlano come se fossero veri... Resta il fatto che il Bandai non è in scala... Il CMS si.. Era solo una precisazione su come la bandai abbia "Barato" per renderlo più grosso, e se non avesse fatto le gambe così brutte sarebbe stato un bel successo...senza se e senza ma, così invece...
Ok, ciao...
|
24/05/2021 12:35:10
Ragazzi, qualsiasi discorso sulle proporzioni "corrette" del cartone animato non ha alcun senso!
A volte, infatti, in alcune puntate vedevi Proteser alto quasi quanto Garbin (con Daigo che, a rigor di logica, in quei casi sarebbe dovuto essere alto circa due terzi del robottone blu e non di meno). Altre volte, di contro, vedevi Garbin schiacciare carri armati più piccoli del suo piedone...
Nel primo caso, fissando l`altezza media di un essere umano a 180 cm, avremmo avuto un robottone alto meno di tre metri; nel secondo, al contrario, la sua altezza sarebbe arrivata minimo a 60/70 metri a dir poco!!!!
L`unico aspetto che possa far propendere per l`acquisto di uno solo dei due modelli, al di là delle misure, riguarda le fattezze del Garbin e degli altri due robot: li si preferiscono come apparivano nei disegni preliminari (ripresi poi dal modello Popy), oppure come venivano rappresentati nel cartone? Se la risposta è la seconda, non vi è alcun dubbio che il Garbin Cm`s ricalchi (quasi) alla perfezione le fattezze dell`anime. In caso contrario si sceglie il Bandai...
|