02/04/2021 12:03:21
alla prima lettura anche a me sembra ossessivo....ma poi ripensandoci è solo cura di quel che si possiede...fa parte del collezionismo come la ricerca o l`acquisto stesso....e per lui oltre che sbattimento è anche divertirsi a sistemare al meglio..non so se sono chiara..poi diventa anche quasi un obbligo visto che in materiale ha una cifra per coprirci un appartamento in centro..
comunque c`è sempre la via di mezzo.....mirtillo ha postato le foto della camera che dedica alla collezione ma dove vive pure...cioè non è una stanza dove entra solo per ammirare i suoi pezzi....quindi deve trovare un compromesso tra sicurezza e comodità....
una soluzione potrebbe essere questa...pensavo una volta che farò la nuova esposizione nel caso di bisogno(anche se vorrei dedicare tutta una stanza allestita appositamente), di creare delle tendine con delle bandiere che avevo comprato in giappone con su immagini dei cartoni(mazinga, uomo tigre ecc..)....li voglio attaccare sopra lo sportello della vetrina e con una cordicella fare in modo che si sollevino quando voglio godermi la vista dell`interno...
riguardo a garage e cantine.....io da più di 20 anni tengo dentro un congelatore a pozzo vhs , dvd, libri e fumetti che non posso esporre a casa ed è tutto perfetto...il mio è molto grande e credo che guardandosi bene in giro se ne trovino di rotti...togli il motore e te lo porti via...
i dvd che tenevo fuori , con le fascette(quelli con i case sono perfetti comunque..) sono irrimediabilmente rovinati...quelli all`interno girano che è un piacere....i fumetti sembrano usciti ieri dal negozio...e chi li colleziona sa quanto possono essere delicati se non tenuti al meglio....
un inchino a orguss per la citazione
|
02/04/2021 12:36:10
|
02/04/2021 13:06:56
perchè un post del primo aprile? volevo solo qualche consiglio da voi più esperti in materia. Per schermare la luce ho pensato di applicare ai vetri queste pellicole che si trovano in commercio a pochi euro e intendevo chiedere un vostro parere. Robotoy ha preso seriamente il mio post, come tanti altri e ha risposto con la sua esperienza e il suo modo di vivere la sua passione, gli altri, altrettanto seriamente hanno espresso il loro parere. Io penso, come qualcuno a scritto, che i giochi che avevo da piccolo me li voglio godere da grande in maniera diversa, vivendoci in mezzo, avendoli sempre a portata di mano e di occhio, e nel caso organizzare pure degli scontri fra Commander e Magotron e He-man contro Skeletor, io me la vivo così, altrimenti non li acquisterei proprio. Penso che ognuno è libero di godersi le proprie passioni come ritiene giusto e nel modo in cui gli piace farlo. Io, per esempio, se mia figlia di due anni vuole prendere il mio Skenton (lei lo chiama così), glielo lascio prendere e ci provo anche piacere, se vuole andare a dormire col mio Jumbo Goldrake, di sicuro non le dico di no. Questo è il mio modo, e mi piace, mi piace un sacco. Ecco, è appena arrivato il corriere con un paccone per me... a più tardi.
|
02/04/2021 14:29:24
Mi sentirei anche di aggiungere che le esperienze empiriche di Robotoys non sono solamente utili ma dovrebbero far parte del sacro Vangelo del collezionista, poi ognuno è libero di scegliere se applicare certi accorgimenti o meno, però si è anche consapevoli a cosa si va incontro: insomma... se io scelgo di "desiderare la roba d`altri" so di andare all`inferno, e io desidero la collezione di Pi-Chan. Sono già dannato!!!
|
02/04/2021 14:30:16
Io invece pensavo che il commento di Pichan fosse piu`lungo
Hai scritto troppo poco!!!
|
02/04/2021 14:43:13
Seriamente: riguardo al termine "ossessivo"che ha una accezione negativa nella maggior parte dei casi, forse all`EPECA ovvero 20 e passa anni fa, si poteva accennare a qualche patologia della mente ma, ora, con un, che ne so, Tryder con astronave mib a circa 3000 euro o un Daikengolo scatola unica mib fra i 3000 e i 4000 calcestruzzi....o ancora, una moto di mattsingo zettolo prima versione in scatola sui 4000 bomboni...il volersene prendere cura SERIAMENTE( e due) e` un atteggiamento intelligente, lungimirante e diciamo pure rispettoso DI TUTTI QUEI CAZZO DI SOLDI CHE ABBIAMO SPESO PER I NOSTRI AMATI GIOCATTOLI. Al contrario, il voler lasciar correre o trascurarli perche`sono giocattoli, l`infanzia, la nostalgia, le stronxate... Mmmmm non ci siamo.... peace and love, anzi sex e pure tant!
|
02/04/2021 14:48:10
Mirtillo... lascia perdere bat70...che ti ricordo essere uno dei più grandi collezionisti in Italia..
È sempre dietro dire che ha tanto da fare ma una battuta la fa sempre.....prendila in ridere che è meglio..
Il buon robotoys, a differenza del pipistrello invece è sempre disponibile a condividere le sue esperienze, un vero valore aggiunto di Gv!!
P.S. Grazie per il tuo "desiderio" della mia collezione, pensa che più o meno avrò un decimo di quello che hanno bat70 e robotoys..
Però io faccio anche il New....
|
02/04/2021 15:07:07
@cinobara Verissimo quello che dici, infatti ho massimo rispetto per chi sborsa un sacco di soldi per i nostri pipinotti (chrome docet), io però non sono tra questi, la massima spesa che ho fatto per un vintage non arriva a 900 euro, e sopra i 400 ne ho presi solo 4-5...
Questo perchè per me è un hobby, non spendo e spando...mi piace circondarmi di giocattoli e di modellini. non mi importa di essere tra quelli che NON hanno un vultus dx o un chokinzoku perfetti in box... Mi accontento di averli loose, pagati il giusto senza svenarmi...(tanto per dirne 2 straquotati)
Li tratto bene, ma non sto a mettermi i guanti... Li trasformo sapendo che comunque si rovinano, perchè mi piace farlo.. Sono tra quelli che i giocattoli li vogliono toccare, trasformare, mettere in posa... Mint in box ne ho avuti solo un paio e li ho smibbati subito...
Io invece pensavo che il commento di Pichan fosse piu`lungo
Eh lo sò...non riesco ancora ad avere il "dono" della sintesi che invece ha il buon bat... Però con robotoys me gioco dai!!!
|
02/04/2021 15:19:49
Eccomi
in risposta a Mirtillo: prima di tutto ti ringrazio per i complimenti. In risposta alla tua domanda, da quello che mi scrivi, credo che nel tuo caso il problema non sussiste perché soltanto la luce diretta anche se attenuata, con il tempo fa schiarire i box, fa ingiallite le plastiche ecc... Se nella tua stanza se la luce non arriva diretta sui box/toys ecc... allora va bene. Come dice Elmorris fai attenzione anche alla luce riflessa, perché anche quella crea problemi con il passare degli anni, dovresti controllare che giro fa il sole durante la giornata e evitare i punti dove irradia.
in risposta a themycia: esatto, per me è un vero divertimento avere cura di quello che possiedo in collezione, inoltre visto le dimensioni della mia collezione è doveroso avere questi accorgimenti, perché se non ti organizzi al meglio si rischia di rovinare oggetti di estremamente rari, costosi e di conseguenza anni di meticolose ricerche…
in risposta a Pi-chan:
Ovviamente ognuno è libero di collezionare come meglio crede, ma se uno è più meticoloso di un altro non per questo vuol dire che sia ossessionato, o che la sua vita sia condizionata, mi sembra lapalissiano!
Ribadisco che essere un vero Collezionista significa anche avere assoluta dedizione per gli oggetti che si collezionano, e ti assicuro che questo non si trasforma in un ossessione, ma bensì, in gioia e divertimento nel sistemare al meglio i propri oggetti, frutto di anni e anni di faticose nonchè divertenti ricerche in varie parti del mondo...
..ogni pezzo della mia collezione ha una sua storia, e quando li vedo penso alle rocambolesche avventure che sono servite per trovarli...un gioia infinita che ti migliora la vita credimi...ogni singolo pezzo chi più chi meno è intriso di storie uniche...alcuni collezionisti quì su GV sanno di cosa sto parlando...
Vedi, prendersi cura di oggetti di un certo spessore che sono frutto di anni di accurate ricerche può soltanto creare gioia e mai ossessione, e non ti condiziona assolutamente la vita anzi la rende sicuramente più appagante…viceversa trattare con superficialità oggetti del genere denoterebbe soltanto scarso interesse e conoscenza collezionistica…inoltre mettici pure che si rischierebbe di gettare al vento molti soldi… il che si tradurrebbe in una superficiale conoscenza del valore dei soldi...
Il mio è puro divertimento nel ricercare sempre la soluzione migliore per sistemare e mantenere al meglio la mia collezione…e non sono assolutamente condizionano anzi…
Ho visto decine di collezioni tenute male e oggetti che da mib sono diventati loose…e ti assicuro che vedere i miei oggetti mib come il primo giorno che li ho comprati è molto appagante…fidati…
Ci sono collezionisti che chiudono i loro toys singolarmente in scatole di plexiglass, quindi si fanno creare una scatola su misura per ogni toys…formula molto molto costosa ma di sicura efficacia.
…ovviamente non tutti possono comprendere queste metodologie… semplicemente perché non credo ci siano molti collezionisti che abbiano collezioni così vaste, tutto quì.
Io non colleziono soltanto chogokin e avendo una collezione di queste dimensioni, bisogna necessariamente avere mille accortezze… visto che circa 16.000 pezzi a stento entrano in una stanza di circa 50 mq…capisci bene che a questi livelli ci vuole un organizzazione più che adeguata…non so se ho reso l’idea…
Poi, ognuno è libero di giocare e trasformare i propri toys… personalmente non mi sognerei mai di mettermi a trasformare o giocare con toys che costano come un utilitaria, perché essendo toys di circa 50 anni comprendi bene che anche se è mib rischi di danneggiarlo e gettare al secchio anni di ricerche e molti soldi, quindi preferisco vederlo esposto in vetrina…
Sinceramente non mi è mai capitato di vedere collezionisti che maneggiavano o giocavano con chogokin da decine di migliaia di euro…fidati…ma questo probabilmente lo comprende soltanto chi li possiede! Concludo col dire che anche se tra collezionare e Collezionista ci passa un abisso… uno deve essere sempre libero di collezionare quello che vuole e come meglio crede...
…credo di essere stato abbastanza esaustivo
Un carissimo salutone
|
02/04/2021 15:29:13
Pi-chan! Il Gundam sull`angoliera ha delle ingialliture!!!! Te lo sbianco io!! Sto in fissa con sto sbiancamento non-anale.
|
02/04/2021 15:30:20
Mi sono dilungato troppo vabbè...
Melius abundare quam deficere
|
02/04/2021 15:47:47
con un, che ne so, Tryder con astronave mib a circa 3000 euro o un Daikengolo scatola unica mib fra i 3000 e i 4000 calcestruzzi....o ancora, una moto di mattsingo zettolo prima versione in scatola sui 4000 bomboni...il volersene prendere cura SERIAMENTE( e due) e` un atteggiamento intelligente, lungimirante e diciamo pure rispettoso DI TUTTI QUEI CAZZO DI SOLDI CHE ABBIAMO SPESO PER I NOSTRI AMATI GIOCATTOLI. Al contrario, il voler lasciar correre o trascurarli perche`sono giocattoli, l`infanzia, la nostalgia, le stronxate... Mmmmm non ci siamo....
esattamente, ampiamente esaustivo direi
|
02/04/2021 23:10:21
Analizziamo un po`: (sarò lungo come piace a cino)
.Ovviamente ognuno è libero di collezionare come meglio crede, ma se uno è più meticoloso di un altro non per questo vuol dire che sia ossessionato, o che la sua vita sia condizionata, mi sembra lapalissiano!
Ok, essere meticolosi va bene, non vuol dire essere ossessivi... Io per esempio non sono meticoloso... Diciamo abbastanza accurato..
Ribadisco che essere un vero Collezionista significa anche avere assoluta dedizione per gli oggetti che si collezionano, e ti assicuro che questo non si trasforma in un ossessione, ma bensì, in gioia e divertimento nel sistemare al meglio i propri oggetti, frutto di anni e anni di faticose nonchè divertenti ricerche in varie parti del mondo...
Quindi, se uno (come me) non ha anche UN`ASSOLUTA dedizione non è un VERO COLLEZIONISTA? Quindi (2) cosa sono io? Un "finto" collezionista? Un accumulatore? Comunque dicendo così ti contraddici con quello che hai scritto nella prima parte... vabbè...
Ogni pezzo della mia collezione ha una sua storia, e quando li vedo penso alle rocambolesche avventure che sono servite per trovarli...un gioia infinita che ti migliora la vita credimi...ogni singolo pezzo chi più chi meno è intriso di storie uniche...alcuni collezionisti quì su GV sanno di cosa sto parlando...
Beh assolutamente!!! Ognuno di noi, chi più chi meno ha tante avventure da raccontare sulla "caccia".....
Vedi, prendersi cura di oggetti di un certo spessore che sono frutto di anni di accurate ricerche può soltanto creare gioia e mai ossessione, e non ti condiziona assolutamente la vita anzi la rende sicuramente più appagante…viceversa trattare con superficialità oggetti del genere denoterebbe soltanto scarso interesse e conoscenza collezionistica…inoltre mettici pure che si rischierebbe di gettare al vento molti soldi… il che si tradurrebbe in una superficiale conoscenza del valore dei soldi...
Vero, ma si può fare anche senza essere meticolosi solo attenti...poi dipende molto anche dal valore del giocattolo, ....
Comunque...l`ultima cosa che hai scritto:
Concludo col dire che anche se tra collezionare e Collezionista ci passa un abisso...
...uno deve essere sempre libero di collezionare quello che vuole e come meglio crede...
Quindi??? Hai detto una cosa e il suo esatto contrario nella stessa frase...
Da quello che hai scritto, di te ho capito che: 1) Non vuoi che ti chiamino ossessionato... Ma lo sei, fattene una ragione, guarda che non è una brutta cosa nei giocattoli...
2)Ci sono collezionisti di serie A e di serie B... Come te, di serie A, tutti gli altri di serie B, anzi nemmeno, sono solo accumulatori, nemmeno si può chiamarli collezionisti...
3)Però ognuno è libero di collez...ehm, accumulare come vuole, ma per favore, non chiamateli collezionisti!!
Ora... potrà sembrarti che sia in po` scocciato, ma ti assicuro che non è così... Il mondo è bello perché vario... Tu la pensi così.. O almeno mi sembra di capire da quello che hai scritto che la pensi così... Io no... Viva la libertà di.......collezionare, come più ci aggrada..
P.S. 16000!!! !!!! E che cazzo....tu non hai una collezione, hai un magazzino!! Per curiosità...molti doppi, tripli, quadrupli? (Io nemmeno uno che sia uno doppio)
|
02/04/2021 23:15:58
@elmorris
Pi-chan! Il Gundam sull`angoliera ha delle ingialliture!!!!
Pensa, non è mai stato al sole ed è ingiallita la testa, solo a stare all`aria!!
Vabbè e un GundaN (con la N) non è il Bandai..
|
02/04/2021 23:40:05
|
02/04/2021 23:58:02
avete notato che pi-chan invecchiando sta diventando sempre più acido e polemico?....mammamia!
caratterialmente hai superato gli 80 anni(ma di quelli di 40 anni fa..) e se fai richiesta ti spetta il pure vaccino
|
03/04/2021 00:17:24
scherzi a parte...
personalmente in generale anche se vedo stramila pezzi nelle vetrine di chi posta mi annoio abbastanza e posso fare solo i complimenti per il quantitativo....poi ci sono quelli che ti lasciano a bocca aperta per la particolarità e la ricercatezza......tralasciando bat che è un pilastro....ma mi ricordo di foto e post di azazele, pad, maccolino, catone, froggacuda, belsatan, mister x, aphrodia, sorvegliato solo per citare i primi che mi vengono in mente.....il numero passa in secondo piano lasciando spazio allo stupore per la ricercatezza e appunto la particolarità di quello che hanno in collezione...... il resto son sterili numeri
|
03/04/2021 00:22:55
non parlo di robotoys nello specifico che invece è uno che oltre essere in questo mondo dall`inizio è uno che potrebbe raccontare forse una storia per ogni pezzo in vetrina...tra viaggi, dritte da amici, ricerche infinite....
|
03/04/2021 00:30:28
......da un po` vorrei che kilik postasse la sua collezione......non so perchè ma credo che sarà una di quelle di cui parlavo kilik che apsetti?
|
03/04/2021 02:11:32
Allora andiamo per gradi, scusate se mi dilungo un po
X Pi-chan:
Credo che tu abbia interpretato in modo errato quello che ho scritto, la cosa è molto più tranquilla...
Partiamo con il presupposto che io rispetto tutti i collezionisti e tutte le collezioni, piccole o grandi, di loose o mib che siano...e aggiungo che spesso mi piace condividere i miei ritrovamenti, le mie storie, la mia collezione ecc...
Ma è anche doveroso fare delle differenze senza offendere nessuno ovviamente.
1) Quando dico che tutti possono collezionare è vero, ma è altrettanto vero che considerarsi veri collezionista è ben altra cosa…e fidati che a pensarla come me sono in diversi. Non si diventa grandi collezionisti in qualche anno…Non si possono paragonare alcuni modi di collezionare dai… e lo sai benissimo. Quindi come vedi non mi contradico affatto, e non mai detto che ci sono collezionisti di serie A o B, ma semplicemente ho messo in luce che ci sono delle palesi differenze nel modo di collezionare, soprattutto dovuti a quello che si colleziona…e al valore dei vari oggetti…devi fartene una ragione perché è così e sostanzialmente credo che tu lo abbia compreso molto bene, perchè non collezioni da poco. Però se per caso non la pensi come me va bene perché la cosa non mi crea nessun problema.
2) Non mi reputo assolutamente ossessionato ne tantomeno considero ossessionati collezionisti che hanno collezioni di un certo tipo, come la mia…che prendono moltissimi accorgimenti per mantenersele al meglio…e ne conosco qualcuno credimi. io definirei questo atteggiamento, intelligente, lungimirante e rispettoso nei confronti del valore dei vari oggetti. Probabilmente non avendo determinati oggetti forse non riesci a comprendere bene predetto motivo. Però anche in questo caso se non la pensi come me va bene perché la cosa non mi crea nessun problema.
3) Se uno non ha un assoluta dedizione, non vuol dire che non è un vero collezionista, semplicemente non ha collezioni di un certo tipo e quindi diciamo che difficilmente riesce a comprendere certi ragionamenti. Fidati che conosco collezionisti che avendo collezioni importanti hanno tutti una totale dedizione verso la propria collezione e non potrebbe essere altrimenti…perché sarebbe assurdo e poco sensato fare altrimenti.
Ti faccio un esempio astratto tanto per dire e specifico che non è riferito a nessuno;
Se un collezionista soltanto 30/40 toys loose, ovvio che al 95% dei casi sarà semplicemente un atteggiamento meticoloso nei confronti della propria collezione, e non potrebbe essere altrimenti. Viceversa se uno collezionista, colleziona soltanto chogokin di mazinga Z popy quindi GA-01, Koji bike ecc… è ovvio che avrà raggiunto prima di tutto un livello collezionistico nel settore molto elevato e soprattutto è ovvio che abbia un assoluta dedizione nei confronti della propria collezione e credimi non potrebbe essere altrimenti. Ma probabilmente il primo collezionista non riuscirebbe a comprendere le dinamiche di ragionamento del secondo e in molti casi farebbe semplicemente il ragionamento del gatto con il lardo…cosa che nel nostro mondo ho visto decine di volte purtroppo, e aggiungo che non mi è mai piaciuto come atteggiamento.
Morale, non ci sono collezionisti di serie A o B, tutti sono liberi di collezionare e sentirsi collezionisti, ma secondo me ci sono sostanziali e palesi differenze tra i tanti collezionisti, se non altro per il livello che si raggiunge soltanto dopo moltissimi anni. Quindi comprendi bene che non puoi paragonare un collezionista che colleziona da qualche anno e uno che lo fa dalla notte dei tempi…e credo che tu abbia compreso molto bene questo punto.
Concludo nel dire che tutti possono diventare grandi collezionisti, ma per definirsi tali, non servono soltanto chogokin a valanghe, ma servono moltissimi anni di “studi” e approfondimenti nel settore che uno vuole collezionare...e questo livello non è proprio semplice da raggiungere a prescindere e comunque non prima di molti anni…
...Ora potrà sembrarti che io sia in po`scocciato, ma ti assicuro che non è così, anzi amici più di prima! Tu la pensi così, io assolutamente no e aggiungo dalla notte dei tempi... Il mondo è bello perché vario...e Viva la libertà di collezionare, come più ci aggrada
|
03/04/2021 02:15:25
e io che pensavo che voi foste gente normale!!! ma immaginatevi la mia faccia di 10 minuti quando mi siedo al computer, riapro il thread, vedo i vostri commenti e mi chiedo perplesso: "ma questi che cosa collezionano!?!?!?". Vado quindi nella sezione apposita e resto tipo così per 15 minuti (tipo paresi). Ma voi non avete collezioni, voi avete dei musei. Cioè io la cosa più costosa che ho comprato fino ad ora arriverà massimo a 250 euro e per una settimana, dopo quell`acquisto, ho mangiato pane e cipolle. Ma dai, siate comprensivi, io mi preoccupo di non fare ingiallire la mia scatola dell`Hero quest che avevo da giovane e che ho ricomprato perchè era completamente andata e voi avete robe da millemila euri??!?!? ehm... ma smettiamola, appiccico ai vetri sti cazz di pellicole e non se ne parla più.
|
03/04/2021 02:19:20
...aggiungo che ammiro moltissimo alcune grandi collezioni di altrettanti grandi collezionisti, che hanno dedicato anni e anni e anni, alla ricerca di alcuni toys, anche nelle loro più disparate varianti, e nelle condizioni migliori possibili, avendo raggiunto nell`arco di molti decenni un livello conoscitivo del settore collezionistico preferito veramente molto elevato...
|
03/04/2021 02:25:57
...ma ovviamente faccio sempre il tifo per quelli che hanno cominciato da poco, e l`incoraggio ad addentrarsi sempre più in questo meraviglioso mondo ricco di ricordi e soddisfazioni.
Detto questo era un po che quì su gv non veniva aperto un post interessante come questo...a dimostrazione che gv rimane un grande punto di riferimento a livello collezionistico...
|
03/04/2021 02:26:23
Chiarisco subito, così non vengo frainteso:
Io non ho girato il mondo, "solo" borse scambio e dal 91 al 2006 solo nella mia regione... Io ho iniziato a prendere su internet nel 2008... Io dal 2008 vado solo a Novegro, quasi sempre una volta all`anno...
Io lo faccio per hobby, che tradotto vuol dire passatempo, svago...
Io lo faccio perché mi piacciono i robottoni... Io non sono ricco... Io mi sono dato un budget annuale...
Io mi reputo un collezionista...scarso, perché non ho pezzi rari ne pezzi mib...
Questo è quanto, nulla di più...
Io rispetto i grandi collezionisti, perché sono più appassionati di me, non importa se si è ricco o no, importa solo la passione...(però se si è ricco è meglio!!)
Faccio l`esempio di bat70: Io ho.il massimo rispetto di lui come collezionista, perché sa moltissime cose, si tiene informato ed ha una conoscenza dell`argomento quasi ineguagliabile...
Però mi "scontro" molte volte con lui perché fa le battutine su tutto e tutti... Sembra sempre che dica: Io so io...e voi non siete un cazzo...
E questa sua strafottenza mi manda in bestia... Ma tutto.li...ognuno di noi fa la sua vita e le sue scelte...io scelgo di condividere, divulgare, apprendere, chiedere, ammirare osannare... Insomma, sono in una comunità (Gv) e la vivo...
Robotoys è l`esatto contrario di Bat, lui non manca mai di dire la sua esperienza, la sua passione, insomma è uno che condivide tanto!!
Quello che ho detto sull`ossessione che ha, l`ho detto per chiarire a mirtillo che non siamo tutti così... Di robotoys ce ne uno!!
@ themicya A parte le battute sul mio essere diversamente giovine... (vere purtroppo!!)
Anche a me piacciono le collezioni con pezzi ultrarari, con mirabolanti Toys che se va bene vedremo dal vivo.una volta nella vita...
Ma allo stesso tempo piacciono anche quelle collezioni dove ci sono 4 Robot in croce ultra classici, che abbiamo tutti, ma che sono lì a testimoniare che nel loro piccolo ci sono anche loro, appassionati che vogliono fare vedere che sono dei nostri...che chiedono consigli, cercano di capire...di vivere questo bellissimo hobby...
|
03/04/2021 02:47:04
beh... io ho iniziato quest`avventura lo scorso settembre e fino ad oggi ho sempre comprato online e MI INCAZZO COME UN TORO DOPATO se mi si scoloriscono le scatoline!!!
|