01/04/2021 15:27:16
Ciao a tutti, come da titolo avrei questo problema che credo sia comune a un bel numero di persone. Nella stanza dove sto esponendo i miei ricordi ho il problema del sole che mi schiarisce i colori delle scatole e mi ingiallisce i giocattoli. La stanza è rivolta a sud ed è abbastanza illuminata, sto pensando di acquistare delle pellicole da applicare ai vetri per schermare gli UV ma vorrei prima chiedere il vostro parere e nel caso la vostra esperienza in merito. Astenersi dal consigliare di andare a vivere nel sottosuolo, grazie!!
|
01/04/2021 16:46:10
Il sole è acerrimo nemico delle plastiche e dei colori per stampe. Ti consiglierei tende apposite oscuranti. Sono tendaggi di tutti i colori che all`interno hanno un tessuto nero che non fa passare la luce.
|
01/04/2021 16:53:41
Purtroppo e cosi. Se no stanza completamente buia che illumini solo se ci vai......puo essere un compromesso.......certo che e una bella rottura di scatole sta luce solare....
|
01/04/2021 17:10:55
Beh e`palese... Aria, luce e fumo rovinano i giocattoli che ormai non possono essere considerati tali...a meno che non parliamo di un rottame... Io, da 20 anni, utilizzo le buste trasparenti per le scatole e MAI espongo i pezzi con o senza scatola al sole...
|
01/04/2021 17:15:20
Diciamo che uno dei nemici principali dei nostri amati toys è proprio la luce solare, che schiarisce i box contribuendo a farli deteriorare molto velocemente e fanno ingiallire le plastiche rendendole molto più fragili...la luce solare diretta in poche parole fa diventare un oggetto mib in un oggetto loose in pochissimo tempo...
bisogna fare attenzione anche ad ambienti troppo secchi o troppo umidi...questi sbalzi sono micidiali per i box che sono già molto fragili avendo oltre 40 anni e in molti casi quasi 50...
anche la polvere con il tempo rovina e secca i box rendendoli fragili, per questo ho sempre evitato le vere vetrine perché per quanto buone siano non sono mai sigillate…
comunque sarebbe preferibile non tenere i toys in soffitta oppure in cantina...
nel tuo caso se il problema è soltanto la luce diretta delle finestre con una buona pellicola che filtra almeno il 90% dei raggi UV, diciamo che faresti un buon lavoro, ma ti consiglio di tappezzare la stanza di igrometri per l’umidità e di termometri per la temperatura… Bisogna stare attenti anche ai “ponti permici” che in alcune stanza sono micidiali… rischi uno sbalzo di umidità e temperatura notevole anche da una parete all’altra…
Nel caso un ottimo climatizzatore oppure deumidificatore oppure in casi estremi un cappotto sulla parete, potrebbe essere una buonissima soluzione.
Io nel 1990 ( quando i toys costavano poche lire e nei magazzini ne trovavi a valanghe) feci un esperimento particolare ma necessario, per avvalorare le mie tesi sullo stato di conservazione ottimale dei miei toys...l`unico modo era sperimentare concretamente la mia tesi...
...acquistai 4 toys Vintage (mib fondo di magazzino) tutti uguali e li posizionai in 4 punti differenti:
il 1° nel proprio box al chiuso in ambiente con umidità controllata al 55/60%
il 2° esposto in scaffalatura tipo billy, con box dietro, in ambiente con umidità costante al 55/60% apposto del vetro misi un foglio grande di acetato leggero teso (attira la polvere grazie all’elettricità statica), chiudendo e rendendo la vetrina di fatto sigillata
il 3° nel terrazzo chiuso con infissi in vetro, messo esposto accanto al box
il 4° nel terrazzo chiuso con infissi in vetro rivestiti di pellicola messo esposto accanto al box
il risultato fu in seguente:
il 1° dopo 30 anni era uguale al giorno che lo acquistai
il 2° dopo 25 anni era uguale al giorno che lo acquistai ( poi li ho dovuti rimettere tutti nei box per mancanza di spazio)
il 3° dopo soltanto 3/5 anni aveva il box completamente sbiadito e le plastiche erano tutte ingiallite e fragili come biscotti
il 4° dopo soltanto 3/5 anni aveva il box leggermente solarizzato ma i box erano diventati fragilissimi, quasi si sgretolavano durante l`apertura, e le plastiche erano fragili come biscotti
Nota particolare: i toys esposti in vetrina con i box dietro erano rimasti tutti e dico tutti come appena comprati, e la polvere era di fatto quasi inesistente, mentre tra quelli chiusi nei box ne trovai 2 che avevano subito un leggero deterioramento delle plastiche, niente di particolare comunque.
altra nota particolare: i toys chiusi nel proprio box messi al chiuso in ambiente con umidità controllata al 55/60% e rivestiti singolarmente di pellicola di acetato leggero erano identici a quelli senza pellicola, ed erano tutti nuovissimi come il primo giorno.
Questo significa che rivestire i box con le pellicole di acetato leggero non crea nessuna razione chimica, viceversa ad innescarla sono alcuni materiali con cui sono costruiti alcuni toys e soprattutto l`acido contenuto nelle nostre mani, per questo non bisogna maneggiarli troppo a mani nude.
Molti collezionisti che acquistano toys anche se li maneggiano con cura, riscontrano con il tempo un deterioramento...alcuni ingenuamente attribuiscono questo problema alle pellicole, ma in realtà questo accade perchè sicuramente chi lo possedeva prima lo aveva maneggiato con poca cura o semplicemente non era consapevole dei danni che l`acido delle nostre mani potesse causare con il tempo alle plastiche/metalli a questo genere di toys... tutto quì!!
i toys esposti nei terrazzi chiusi, una volta riportati dentro sono rimasti nelle stesse condizioni per i successivi 25 anni...
Per questo consiglio di tenere sempre i toys lontano da luce solare diretta, anche se minima, ambienti troppo umidi o troppo secchi e ricchi di polvere.
comprendo che in molti casi tutte queste accortezze non sono possibili, ma almeno prendendo alcune accorgimenti si può arginale il problema almeno in parte...
Spero di esserti stato di aiuto ciao
|
01/04/2021 17:21:05
...dimenticavo, non mettere mai un toys sopra l`altro perchè con gli anni anche se non sembra il box subisce una pressione...lenta ma inesorabile...
io adesso li ho tutti chiusi nei loro box anche perchè non ho più spazio, ed esporli sarebbe un problema...
|
01/04/2021 17:30:32
Una vita dura insomma, quella del collezionista di giocattoli... robotoys grande metdologista zen della conservazione dei toys. Ti stimo!
|
01/04/2021 17:37:47
Ti ringrazio elmorris
|
01/04/2021 17:38:54
è bello essere un novizio che può contare sull`esperienza di altri, grazie a tutti innanzitutto pe il vostro contributo. Tornando alla questione... la stanza dove tengo la mia collezione (che comprende un bel po` di personaggi ma anche scatoli di giochi per i gioielli commodore) ha una grande porta a vetri tipo negozio (poco tempo fa avevo qua la sede di un mio centro assistenza informatico) ma la scaffalatura è tutta nella parete opposta alla porta e i toys che ci sono sopra non soffrono dell`irraggiamento diretto del sole ma solo di un`abbastanza forte luce diffusa. Stavo, come dicevo, valutando l`idea dell`acquisto di pellicole per schermare i raggi UV e abbassare un po` la luminosità, voi come la vedete sta cosa? Per quanto riguarda la polvere invece era una cosa a cui non avevo pensato, cos`è? `sta cosa dell`acetato? sarebbero tipo i fogli di quel materiale trasparente con i quali si conservano i cibi?
|
01/04/2021 17:51:49
Gian sei sempre il solito mito, con quella collezione spaventosa che hai! I tuoi scritti sono intrisi di quel sapore "old-school" che mi fa venire tanta nostalgia! Sei un grande!
|
01/04/2021 17:57:08
l`acetato leggero è lo stesso materiale utilizzato per i pacchi natalizi, lo trovi anche in rotoloni da 100 mt. dai fiorai...lo uso da 30 anni e lo trovo meraviglioso... la polvere sparisce dalla stanza perchè viene attirata dall`acetato, che poi, puoi pulire tranquillamente con un panno asciutto per polvere.
se è ben steso e fissato bene sigilla letteralmente la scaffalatura/vetrina...
...esteticamente non rende come una vetrina, con vetro vero, da migliaia di euro, ma è mille volte più funzionale e protegge veramente dalla polvere...personalmente non le scambierei mai...
poi se le apri spesso per inserire nuovi toys o sistemarli, basta sostituirla se la vuoi sempre precisa e ben stesa...
|
01/04/2021 17:58:26
Ti ringrazio Giulio sei sempre gentilissimo, un grandissimo salutone
|
01/04/2021 18:07:01
Io quando potrò metterò tutto esposto in una stanza totalmente senza aperture, 0 sole. Al momento ho tutto chiuso in cartoni dentro gli armadi e sto tranquillo.
|
01/04/2021 18:11:14
ok, vi invito nella mia povera stanzetta e vi faccio vedere in che condizioni sto per chiedervi cosa fareste voi per la luce. e per quanto riguarda l`acetato ora mi ci tapezzo le pareti
|
01/04/2021 18:32:04
...Dal momento che hai un Amiga500 di fianco ad un PC ed ad una stampante 3D non posso che augurarti tutto il bene di questo mondo !
Io ho optato per la buia mansarda con solo luci a Led nell`angolo dei balocchi
|
01/04/2021 18:55:50
Ahah, grazie, comunque attendo che il mio falegname di fiducia mi finisca la scrivania per metterci su anche il mio c64c e l`amiga 600, mi vorrai ancora piú bene!!!
|
01/04/2021 19:01:02
Mirtillo grazie per il tuo invito. Sostanzialmente tra vetrate di rimpetto al sole e vetrine trasparenti si crea l`effetto serra.. Ti si sciupa ogni cosa, dal fumetto al giocattolo. La pellicola sui vetri non é male come idea, ma é un peccato avere una casa esposta al sole e non godersela.
A questo punto la scelta è solo personale, se vuoi esporre con vetrine trasparenti, devi mettere dei doppi tendaggi adatti, uno più coprente uno più leggero e gradevole, oppure arredi con dei mobili con sportelli chiusi e li apri di tanto in tanto per goderti l`interno. Io ho la tua stessa condizione in una stanza e ho scelto un mobile tutto chiuso schermato con un vetro satinato esternamente che non abbaglia nella stanza.
|
01/04/2021 20:40:50
|
01/04/2021 22:11:24
Anche la mia stanza giocattolosa/discosa è esposta a sud, ma la tapparella quasi mai è alzata. Luci a led a basso consumo quando sono dentro e mi tolgo la paura! ;)
|
01/04/2021 22:30:55
Grazie Cris, un salutone
|
01/04/2021 22:58:10
...le stanze dedicate al collezionismo, devono assolutamente avere almeno una finestra perchè tutti i giorni l`aria va cambiata.
Rinchiudere tutto dentro una stanza senza finestre sarebbe un grandissimo errore, perchè poi se questa si trova in soffitta oppure al piano terra o in una cantina il rischio di sbalzi termici e condensa sui muri è altissimo e diventerebbe invivibile, oltre che potenzialmente dannosa per gli oggetti che ci sono dentro...
La stanza deve comunque respirare tutti i giorni, al massimo se si dispone soltanto di un posto completamente chiuso, la soluzione potrebbe essere un climatizzatore o quantomeno un buon deumidificatore.
indipendentemente da tutti i vari fattori, io consiglio comunque di avere nella stanza del collezionismo un buon climatizzatore.
Collezionare significa anche prendersi cura degli oggetti che tanto amiamo e per fare questo c`è bisogno di mille accorgimenti e assoluta dedizione...
|
02/04/2021 01:52:48
vabbè, con robotoys mi sento come se parlassi con Piero Angela , e quindi mi sento di rivolgerti una domanda specifica: nel mio caso cosa faresti? la stanza è abbastanza arieggiata, il sole non colpisce mai direttamente giocattoli, fumetti o scatole; ho soltanto abbondanza di luce, pensi che debba spostare tutto o quanto meno la roba più degradabile nel lato meno luminoso? (nella foto non si vede ma nella parete opposta la quantità di luce è notevolmente più bassa) oppure pensi che acquistando queste pellicole da applicare ai vetri possa ottenere un risultato abbastanza soddisfacente?
|
02/04/2021 10:58:07
Dopo quello che ti ha detto robotoys cos`altro aggiungere...
Ecco...magari una precisazione:
Quella di robotoys è una... ossessione... Va bene gli accorgimenti dettati dal buon senso e quelli che magari non si sanno, che son sempre ben accetti, ma...
Ambienti climatizzati.. Acetato attira polvere al posto dei vetri.. Guanti per non rovinare le vernici.. Esperimenti in vari ambienti...
Io non so come la vivete voi la vostra collezione, io la vivo bene, esposti in 3 vetrine... Ed ogni giorno le apro, controllo, sposto... Se qualche amico mi chiede delucidazioni tiro fuori il balocco e faccio foto..
Insomma, vivo il mio hobby senza patemi d`animo o paura di rovinarli, non ci gioco ma li "spupazzo".. Anche i New...
La frase:
Collezionare significa anche prendersi cura degli oggetti che tanto amiamo e per fare questo c`è bisogno di mille accorgimenti e assoluta dedizione...
"Assoluta dedizione"
Ma anche no...i giocattoli e i cartoni animati dai quali sono tratti sono i miei hobby, e non mi condizionano la vita.. Ci tengo, li amo, li curo.... Ma non mi ossessionano...
Non è una critica verso robotoys, o chi colleziona in questa maniera, ognuno la vede come vuole, un mio amico non li trasforma nemmeno per paura di rovinarli e alla mia domanda: "Ma ti perdi tutto il divertimento" La sua risposta è stata: "Ma io mi diverto così, se li rovinassi sarebbe una tragedia!" (ciao Gigi)
Mi sembrava corretto dire queste cose perché l`utente "mirtillo" è solo pochi mesi su questo sito e non vorrei che pensasse che siamo tutti come robotoys..non che ci sia nulla di male, ci mancherebbe, è uno dei più grandi collezionisti, non solo di balocchi che ci siano in Italia, ma come lui, che si dedica incondizionatamente a questa passione, ce ne sono pochi.. pochissimi!
Detto questo, ecco la mia esperienza su vetrine..
Io ho sempre esposto in casa dove vivo, in vetrine di legno, antico o nuovo, mai esposte al sole, sempre in angoli dove il sole non arriva... Ultimamente le ho anche dotate di luci a led.
Mai avuto problemi di ingiallimento..
I box stanno in cartoni nel garage, avvolti in pellicola trasparente... Mai avuto problemi di umidità..
|
02/04/2021 11:16:05
Pi-chan fa un discorso molto corretto secondo me. Ed è comunque bello vedere come ognuno vive la propria dimensione collezionistica. Un accorgimento da suggerire a Mirtillo è quello di fare comunque attenzione anche alla luce riflessa. In estate poi, calore e raggi solari che si spostano con lo scorrere del sole, possono creare vere scottature anche di pochi secondi sulle plastiche, che fanno malissimo. Mi è capitato con un Goldrake Gx-04 bandai. Lo tenevo esposto sopra una mensola dove non batteva il sole, (apparentemente) ma veniva riflesso in momenti in cui ero sempre fuori di casa. Di conseguenza si è ingiallito parecchio. Stessa sorte per un Jeeg takara ristampa e Cavallo pansaroid (quest`ultimo diventato giallissimo).
|
02/04/2021 11:30:36
Come dice Aldo Grasso quando analizza il televenditore di quadri Francesco Boni di Telemarket, nel libro "Il Bel Paese della TV". Dal centralino gli fanno in diretta la domanda di un telespettatore che vorrebbe comperare il quadro che sta proponendo, ma una parete gli taglia proprio la superficie dove lo vorrebbe appendere. E il Boni ha la risposta : "EEErrrrr buttiamo giù la parete... il quadro è EEERRRR troppo impoRRRRtante..."
|