IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Giocattoli ceduti o spariti per colpa di amici o parenti

 |  Lista discussioni  | 
09/01/2021 12:28:22
Avatar
Gh0sT (dal 19/01/08)
voti annunci collezione forum

Bellissime le vostre storie, tutte con un velo di malinconia che ci fa capire quanto amore c’è dietro un Toys che per i molti non di questo mondo, è “solo” un giocattolo..

La mia storia è che sin da bambino son sempre stato un conservatore, ci giocavo eccome ma non ho mai distrutto o masticato o gambizzato. La mia fortuna è stata questa.. da ragazzino entravo ed uscivo dagli ospedali, ero gracile come bimbo e mia madre ad ogni visita mi regalava un Masters (MOTU) ogni volta uno nuovo che sceglievo con cura e gioia. Verso i 12/13 non so perché decisi di crescere, le prime fidanzatine e gli amici quelli grandi. Riposi però cio che rimaneva dell’infanzia, in degli scatoloni. Fino a inizi 2000, forse anche un po’ prima, dove per caso ritrovai tutto intatto o quasi! Ricominciai a completare ciò che era incompleto, conobbi Givvu’! La storia la conoscete poi

I miei son sempre stati pro pulizie di primavera aggressive, ma per uno strano caso del destino difficilmente mi buttavano o facevano sparire i miei giochi.
Unica volta, che successe erano in visita amici di famiglia ed io già grande, loro avevano un bimbo di 6/7, mio padre forse pensando che non m’importasse, gli regalo un mio pallottoliere in legno, che può sembrare una cosa inutile, ma ricordo mi venne regalato proprio Da loro in un’occasione particolare, ed io assegnavo il ricordo a quell’episodio. Purtroppo era già stato opzionato dal bimbo, non potevo strapparglielo mica ..spero non sia stato distrutto ecco..un po’ mi è dispiaciuto. I regali non li ho mai dati via. Ancor oggi. Altre volte Hanno provato a rapire uno dei miei giochi, ma un mio sguardo li ha bruciati sul nascere, finché hanno perso sto viziaccio
Ora son custoditi nelle vetrine, belle pesanti da aprire per un bimbo
09/01/2021 12:37:34
Avatar
ginola (dal 06/01/05)
voti annunci collezione forum

di sk8 sono esperto ;-)....

sono curioso
09/01/2021 13:03:36
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Scusate, forse vado un po`a OTTARE ma abbiate pazienza.
Personalmente l`argomento mi interessa molto e provo empatia verso tutte quelle persone "normali"(come me)a cui hanno buttato tutto o quasi dei propri giocattoli, simulacri di una infanzia che non potra` MAI tornare. Tuttavia, sempre parere personale eh, mi mette ansia e pure un po`do tristezza proprio perche` stiamo parlando del niente che, neanche con un miracolo, potra`mai tornare...

forse, e sottolineo il forse, dopo essere morti potremo rivivere il periodo piu`bello della nostra vita che, in fondo, tiene in piedi da quasi vent`anni sto`carrozzone de giocattoli vecchi...

Al contrario, vorrei sapere meglio riguardo quelle persone che sono riuscite a NON buttare niente nella spazzatura, o per essere precisi, spiegatemi nelle rare menti illuminate delle mamme che hanno mantenuto i giocattoli senza buttarli..perche`?che cosa gli passava in mente in quel momento?


09/01/2021 13:31:35
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

da parte mia ho sempre conservato tutto e detto di non buttare nulla

poi potevo permettermi di conservarli in un posto sicuro quindi non serviva lo spazio
09/01/2021 13:58:39
Avatar
edstraker (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ho un unico ricordo. Da piccoli ione mio fratello giocavamo con un robot di latta trovato a casa di mia nonna. Lo facevamo combattere coi Big Jim. Un bel giorno non lo trovammo più: Mia madre lo aveva buttato perche` temeva potessimo tagliarci!!! Era uno Smoking Spaceman azzurro....??????
09/01/2021 14:06:42
Avatar
HORNETROID (dal 29/04/14)
voti annunci collezione forum

Ciao torpedo, non si tratta di un astronave ma di un mezzo anfibio!
Molto bello, se può esserti d`aiuto ricordo che anni fa l`utente babol trovò una sorta di nave laboratorio artica in latta con tanto di scatola, un pezzo raro e bellissimo ed era venduto da Sears negli anni 60-70, probabile viste le somiglianze che la provenienza sia la stessa.E` anche facile che fossero di produzione giapponese, importati e venduti poi negli states.
Comunque si tratta certamente di un anfibio e magari la cosa può aiutarti nella ricerca.
09/01/2021 15:34:39
Avatar
mazzinga (dal 16/01/11)
voti annunci collezione forum

Ciao Luigi!
Ma é la Sears!
cerca MOON MOBILE SCOUT VAGON EXPLORER.. basta che clicchi Sears toy e te la ritrovi..
E` un pezzo che mi piace molto!
09/01/2021 15:52:43
Avatar
mazzinga (dal 16/01/11)
voti annunci collezione forum

Cinobara ""Al contrario, vorrei sapere meglio riguardo quelle persone che sono riuscite a NON buttare niente nella spazzatura, o per essere precisi, spiegatemi nelle rare menti illuminate delle mamme che hanno mantenuto i giocattoli senza buttarli..perche`?che cosa gli passava in mente in quel momento?""

Ti dico la mia. Il discorso "In quel momento" e` attribuibile a chi butta via i giocattoli in quel gesto, in quel dato momento..

Le mamme che tengono, almeno la mia, teneva di tutto.. e ciò implica anche lati negativi... tipo pile di giornali letti.. borse piene di roba che "può servire"....cioè un casino per il quale si ha quasi vergogna della casa.. non certo piacere ad invitare persone...

Al contrario, io stesso, deficiente, quando mi e` mancata, gli ho buttato allo sgombero subito tutti i suoi vestiti.., cosi come ho buttato tutte le mie vecchie Nike..
Puoi anche trovarli uguali, ma quelli uguali non sono i tuoi, non ci hai vissuto.. non vi e` quasi senso..
Vi e` senso invece per noi quando ritroviamo il giocattolo con il quale giocavamo..
09/01/2021 18:18:23
Avatar
HORNETROID (dal 29/04/14)
voti annunci collezione forum

Ora rispondo a cinobara.Secondo me alcune madri, consce del costo di certi giocattoli e vedendo che il figlio non li tritava, semplicemente si limitavano a riordinare, non COME LA MIA CHE VOLEVA SBARACCARMI TUTTO OGNI 3X2 E ANCORA NON SI PENTE E NEMMENO MI RIMBORSA IL DANNO MORALE E MATERIALE!!!!
Ecco.
09/01/2021 18:19:36
Avatar
HORNETROID (dal 29/04/14)
voti annunci collezione forum

Che poi sta smania di regalare ad altri bambini...MA SE HANNO DEI GENITORI CHE GLIELI COMPRINO LORO, NO???
09/01/2021 23:44:54
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

questo no ci sono genitori che ai figli non possono comprare magari il giocattolo che vorrebbero
10/01/2021 03:22:54
Avatar
yakface (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

io ho conservato in maniera addirittura eccessiva quasi tutto, ma ho subito un traumatico furto in cantina...una volta saputo, sceso giù e non ho visto più le due scatole di vini che contenevano tutti i Micronauti conservati in maniera maniacale, i trasformers, anche loro conservati in maniera maniacale insieme a quasi tutti i Diaclone con i dianauti (avevo conservato a casa solo 4 dianauti con le basi e la automobili che ancora mi fanno compagnia), ma erano spariti anche i Playmobil e quasi tutti i big Jim... in cantina ho ritrovato solo i soldatini della Atlantic e le costruzioni della Lego (soprattutto spazio)...non so perchè, e Guardian dei Trasformers, l`ultimo che avevo avuto regalato, ma non ci giocavo già più quindi rimasto intonso...

è stato un colpo subito mentre ero studente universitario (avevo 24 anni). Per fortuna non avevo mai portato in cantina Tutta la collezione di Star Wars, i Masters e tutto quello che avevo del Subbuteo.

In cantina ahimè sono spariti anche i robottoni DX (Golion, GodSigma, Daitan 3, Daltanius e Gordian), quelli conservati peggio però.

Le mie collezioni infatti sono apparentemente disorganizzate e disomogenee solo perchè hanno come presupposto recuperare quello che avevo da piccolo...ma molte cose, soprattutto i trasformers a casua dei prezzi credo non li recupererò mai...

I miei genitori sapevano quanto ci tenevo e non era stato ne buttato ne regalato nulla...sigh
10/01/2021 09:34:44
Avatar
HORNETROID (dal 29/04/14)
voti annunci collezione forum

Evidentemente i ladri sapevano cosa stavano rubando...
11/01/2021 11:25:48
Avatar
Torpedo_Fist (dal 02/11/07)
voti annunci collezione forum

Grazie ragazzi!!! E` proprio lei, la MOON MOBILE SCOUT WAGON EXPLORER.
Adesso finalmente vedo di mettermi sotto al ripristino totale!
11/01/2021 14:19:34
Avatar
Torpedo_Fist (dal 02/11/07)
voti annunci collezione forum

Per Mazzinga: sei stato precisissimo! E` proprio quel modello che hai indicato!
Ti ringrazio tantissimo. Era da un bel po` che cercavo info e non trovavo nulla riguardo, ma probabilmente perchè non sapevo come cercarla. Grazie al tuo aiuto, ho recuperato stamane, almeno la copia scanzonata delle istruzioni, ma il ripristino sarà lunghetto: dovrei recuperare dei cingoli in gomma e l`aereo che si portava appresso.
Aprirò un topic apposito.
11/01/2021 15:31:12
Avatar
mazzinga (dal 16/01/11)
voti annunci collezione forum

Grazie a te caro! Con vero piacere!
Come fanno le istruzioni scanzonate??
""... a mezzanotte sai.. che io ti penserò.. ovunque tu sarai..." haha
Dai! se riesco a venire al Toyssimi mi offri una bombetta alla panna!

Per il tuo giocattolo d`infanzia tienilo cosi. Se vedo qualcosa in giro ti avviso subito io..
Della Sears in Italia troviamo tante astronavi Unit arancioni.., la tua non é comunissima, e trovarla completa in scatola costicchia un po`...
11/01/2021 16:11:29
Avatar
kintaro9 (dal 03/09/15)
voti annunci collezione forum

per quanto riguarda la mia sventura posso dire che:

- ho regalato ad un amico una valkirie 1/40
- ho il ricordo di un jumbo di mazinga buttato via da mia mamma perchè senza un braccio

e per finire tutti gli altri giochi (tanti tanti tanti tra robot, micromachines, battle beast, macchinine e tanto altro) spariti nel nulla (la cara mamma dice di non averli buttati ma ho ribaltato casa sua più volte senza trovare nulla)



per fortuna grazie a voi sono riuscito a recuperare parte di questi ricordi
11/01/2021 17:37:53
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io nessun amico o parente...nessuno toccava i miei giocatotli, nn a caso alcuni erano ancora conservati in box (venduti proprio qui su GV tra la fine del 2000 e i primi del 2001 per poi riprenderli NUOVI), solo io sono stato il MALE di me stesso...nn riuscendo a separarmene a 17 anni (per crescere definitivamente ) li ho portati nel 1992 ad un famoso mercatino (Mostra Mercato dell`Antiquariato) della zona che si svolge ogni anno ad Agosto nel mio paese nelle Marche.
Gli amici più "vecchi" di GV lo sanno, l`ho raccontato decine di volte in 20 anni di "GiocattoliVecchi"... feci fuori molti miei amati giocattoli, tra tutti uno Zanbot Junior Program e un Tytus (Gigante dei Masters of the universe)finito addirittura tra le grinfie di una bambina che lo usò a mo` di Cicciobello, finendo persino in un passeggino giocattolo...per sole 10.000 lire (fine ingloriosa x un guerriero del suo calibro)!

by Go
11/01/2021 17:40:15
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

(la foto è puramente casuale, sopra uno dei miei robot sopravvisuti all`olocausto giocattolifero e che poi ho venduto proprio qui su GV agli inizi della gloriosa storia del sito)


by Go
11/01/2021 18:59:35
Avatar
Torpedo_Fist (dal 02/11/07)
voti annunci collezione forum

Grazie Mazzinga, ma mi sa che c`è stato un qui-pro-quo. Io non sono Luigi, sono l`altro Torpedo, mi spiace.
Ti ringrazio lo stesso delle info che mi saranno utilissime per contribuire al ripristino. Guardando un po` in giro mi è parso di capire che ho avuto un "fondello" enorme a riportarlo a casa, oltretutto il mio dell`epoca e non un altro simile perchè altrimenti non avrei mai potuto affrontare certe cifre che ho visto. Sarà qualcosa che non penso si separerà da me!
11/01/2021 19:10:55
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

ahaha...vero secoli fa mi sbagliai pure io...^^


by Go
11/01/2021 20:00:26
Avatar
mazzinga (dal 16/01/11)
voti annunci collezione forum

Ah ok Torpedo! Pensavo che eri il Luigi che conosco io! ahah


Tornando al titolo della discussione, ne volevo dirne un`altra..
Il concetto di SOUVENIR della collezione vista/visitata.

Una volta avevo il Doraemon in gomma della Fiba appeso alla parete, stava benissimo li dove era appeso in casa mia, dentro una mini gabbietta di ferro.
Mi viene a trovare mia cugina ( abbondantemente maggiorenne.. ), e me lo chiede assolutamente.
Cosa fai? Ti metti a discutere con una cugina per un pupazzo di gomma?
....a malincuore per non fare discussioni o manifestare troppi risentimenti.. gliel`ho lasciato prendere..
( tu uomo maggiorenne fai discussioni per un pupazzino di gomma?? Ma vah... hargh ..)

Successivamente sono andato io in casa di mia cugina. Ho guardato di sottocchio le stanze. Tu l`hai visto??
Se l`é messo ben in mostra in casa, ben disposto come avevo io??
No. Sparito. Magari l`ha messo in cantina o chissà che cosa..
( se non lo tieni esposto, cosa me lo hai preso a fare?? allora lo tenevo io... )

....vabbeh, anche quello é andato perso......


11/01/2021 22:37:03
Avatar
HORNETROID (dal 29/04/14)
voti annunci collezione forum

Tenevi Doraemon in gabbia???
Comunque attualmente gli unici pezzi esposti che ho sono in camera di mio figlio, in alto, fuori portata
Ah, i cubi di rubik e qualche tabletop in sala, in alto, fuori portata
Nel tempo mi espandero`
12/01/2021 09:18:57
Avatar
mazzinga (dal 16/01/11)
voti annunci collezione forum

Ma no! haha
..era tipo un mini cestino delle biciclette in ferro! Tutto aperto dove lui stava li come pronto per saltare fuori.
Stava benissimo in tutti i sensi! haha
12/01/2021 10:41:14
Avatar
Torpedo_Fist (dal 02/11/07)
voti annunci collezione forum

Capitato anche a me di lasciare, a qualche amico, un pezzo meno pregiato, ma del quale avevo estrema cura, per rivangare vecchi ricordi dietro la classica frase:"cavolo! Ce l`avevo uguale!!! Me lo regali???", per poi scoprire, dopo mesi, che questi fosse finito in un cestone di giocattoli dei figli piccoli, ovviamente rotto.
Dopo alcune volte che successe questo, ho cominciato ad usare la scusa che il pezzo fosse di difficile reperibilità (in quello stato) e che perciò non potevo separarmene.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-