28/05/2020 01:15:06
Dopo alcuni anni difficili, sotto diversi punti di vista, sto rimontando e riallestendo pian piano le mie vetrine. Non voglio arrivare a 50 anni senza godermi un po` i frutti di anni di ricerche e acquisti. No? Nel frattempo, con molta moderazione, sto cercando di coinvolgere il mio piccolo uomo di 4 anni e mezzo. Per stare insieme innanzitutto; poi, per proporre, stimolare, condividere, tramandare il nostro "amore" per gli Anime, in primis. Lato positivo, facilmente gestibile. Parola d`ordine: rispetto. Necessari, quindi, patti chiari e una serie di regole fino a ieri rispettate reciprocamente (questo si può fare... quello no... questo si fa solo insieme... ecc.).
Stasera il mio abilissimo furfante ha deliberatamente non tenuto più conto dei nostri patti. In mia assenza ha aperto una vetrina, preso e perfettamente trasformato intuitivamente un Daitarn 3 Push (con tridente intatto) mettendolo poi in equilibrio precario... Mi si è ghiacciato il sangue. Se da un lato ha dimostrato grande abilità manuale... dall`altro ha dovuto vedere una parte di me che non mi piace affatto. La peggiore. E non voglio che accada più, né per lui né per me.
Al di là dell`episodio, che vuole essere da esempio per uno spunto, scrIvo per confrontarmi con chi ha una situazione come la mia. Da un lato voglia di condividere con i propri figli e tutta la bella favola che ne segue; dall`altro la tutela della propria amata e preziosa (almeno per me lo è) collezione. Voi collezionisti attenti come me, ma con bimbi piccoli in casa come vi comportate? Come gestite la situazione? Inscatolate tutto? Mettete tutto sotto chiave o esponete e condividete tranquillamente?
Che consigli mi date?
Grazie.
|
28/05/2020 02:23:20
Consigli? Ti racconto la mia esperienza: Non ho avuto lo stesso problema, perché son da piccolissimo (ancora non camminava) gli ho fatto capire che "quei così li" non si dovevano toccare.
E soprattutto non gli ho mai imposto di vedere i cartoni dei robottoni...
E lui non si è mai interessato... Fino a quando non sono usciti al cinema i robottoni.
Vi ricordate? Correva il 2014 (aveva 5 anni) e l`ho convinto ad andare al cinema, la prima volta portando il Grande Mazinga marmit e la seconda il Goldrake marmit.
E gli sono piaciuti!!
A casa gli ho dato da giocare i tarocchi del Mazinga Z, Grande Mazinga e Goldrake, e per qualche settimana si vedevano volare pugni a razzo, magli perforanti e pugni atomici!!
Poi i Jumbo, missili da tutte le parti!! E il pugnone del gaiking...nelle sue mani è diventata un arma impropria!!!
Poi un giorno ha smesso... E gli è partita la fissa per i Paw Patrol!!
Naturalmente non ho insistito e i robottoni sono tornati al legittimo proprietario...io!!
E lui non se ne più minimamente interessato...
Quindi il mio consiglio è: Lascialo fare, ma fagli capire che sono importanti per te...e soprattutto daglieli da giocare!!
Ovviamente i giocattoli... I modelli new non sono adatti ai bimbi piccoli.
Il push è perfetto, perché è un bel giocattolo, robusto e abbastanza giocabile, poi si trasforma!!! Trovane uno usato, ce ne sono un sacco, io ne ho fatto uno prendendo rottami alle varie fiere.. Poi il Jeeg magnetico, per i bimbi è quasi magico!! La ristampa non costa tanto ed è robustissimo!
P.S. Goldrake battuto dai Paw Patrol!!!
|
29/05/2020 00:54:50
ECCOLO!
In effetti speravo che mi rispondessi anche tu!
sin da piccolissimo (ancora non camminava) gli ho fatto capire che "quei così li" non si dovevano toccare.
Ma... anch`io!
E soprattutto non gli ho mai imposto di vedere i cartoni dei robottoni...
Ma... anch`io!!!
E lui non si è mai interessato...
E INVECE IL MIO NO!!! Ha mostrato gia a 2 anni grande interesse per quello che facevo e guardavo. Era ed è stregato... Non ho mai incoraggiato più di tanto, né negato nulla... ho cercato di dosare, mediare... lasciando andare le cose così come venivano...
Lascialo fare, ma fagli capire che sono importanti per te...e soprattutto daglieli da giocare!!
Tutto già fatto, caro Pi. È stata la disobbedienza di ieri a destabilizzarmi. Dettata da una sfrenata curiosità. A proposito: mi ha spiegato che è riuscito a trasformare il Push perché qualche volta sul tubo guardiamo qualche greve video di trasformazioni dai cartoni, o qualche recensione...
Stasera ne abbiamo riparlato serenamente, stipulando un contratto alla Sheldon Cooper (scherzo, è andata bene).
Speriamo in meglio!
Grazie!
|
29/05/2020 01:54:02
Ma che bello....che si appassioni ai robottoni..
Il mio invece li ha completamente rimossi!!
Poi, dopo la parentesi Paw Patrol....ecco arrivare, da una galassia lontana lontana...Guerre Stellari!!
...ah no, adesso le chiamano STAR WARS!!
Il paradosso è che a me son sempre piaciuti i film, ma non ho mai avuto nessun giocattolo, mai uno!!
Lui invece si è completamente immerso nel mondo di Guerre Stell...e dacci, Star Wars!! Ha voluto il gioco per la play... Ha voluto i lego... Ha voluto il costume di dart wader e naturalmente la maschera con gli effetti sonori!! E la spada laser...
E niente...non ama i robottoni, ma ama guerr, si insomma, STAR WARS!!
Son soddisfazioni...
|
29/05/2020 19:39:21
Ma che bello....che si appassioni ai robottoni..
Che te lo dico a fare... è proprio flashato. Li disegna. Mi chiede nomi e caratteristiche. E ne inventa anche! Non è l`unica passione, per fortuna... Lego, dinosauri... hai voglia!
E niente...non ama i robottoni, ma ama guerr, si insomma, STAR WARS!!
E TI PARE POCO??? Sono soddisfazioni SI!
Grazie amico-collega-papà in azione!
|
05/06/2020 11:31:51
|
05/06/2020 11:34:11
|
05/06/2020 12:53:18
|