03/05/2020 11:04:29
Un dubbio mi attanaglia da un po` di tempo. Mi sembra d`obbligo fare una premessa: nato in una famiglia cattolica, non sono mai riuscito ad accettare il credo della religione. Forse la nostra è un`era troppo scientifica per accettare certi dogmi... non lo so. Solo di recente, ho deciso di credere in modo incondizionato. Una scelta personale che mi aiuta a vivere meglio. E credo sia questo, in fondo, il compito delle religioni: dare una speranza, che sia falsa o vera. Detto questo, veniamo al nostro Dio: nell`Antico Testamento troviamo un Dio vendicativo, che accetta anche i sacrifici e promuove le uccisioni dei nemici del suo popolo. Di derivazione ebraica, il V T precede il nuovo. Nuovo Testamento: Ci presenta la vita di Gesù, figlio di Dio. Egli promuove la pace e l`amore, il porgere l`altra guancia e ci fa conoscere un Dio di misericordia e amore... Come interpretare tutto ciò? Dio è cambiato...? Grazie
|
03/05/2020 11:24:14
Si... Dio è cambiato...
Esattamente nel 325 d.c.
Vedi link
Tutta la religione cattolica/cristiana/ortodossa per come la conosciamo adesso, nasce li...
|
03/05/2020 11:38:03
sì, conosco la storia. Ma ciò non spiega come mai Dio viene descritto vendicativo nell`antico testamento e amorevole nel nuovo. Forse nel rimaneggiamento delle sacre scritture, il nuovo testamento è stato aggiustato?
|
03/05/2020 11:50:39
Non sono un esperto... Mi definisco un credente poco praticante...
|
03/05/2020 12:31:37
grazie comunque per l`intervento... Io ho deciso di credere... ma molte cose mi lasciano dubbi enormi
|
03/05/2020 13:19:05
Dio è sempre lo stesso solo che aveva scelto Israele come suo popolo visto che il resto non lo seguiva e aveva altri dei ... ma Dio padre è unico ... la Santissima trinita dove è presente poi Gesù e lo Spirito Santo sono una cosa sola
|
03/05/2020 13:39:08
@Splinter, come mai da dio di guerra e violenza diventa poi di amore e misericordia? Sembra quasi di leggere due divenità diverse
|
03/05/2020 17:29:48
Sembra ma Dio è uno ... solo che prima da c’era un tempo di educazione del popolo troppo preso da altri idoli e altro. Si doveva passare dalla sofferenza del popolo d’Israele perché fa li poi sarebbe venuto il figlio di Dio
|
03/05/2020 17:43:31
Non riesco a seguirti. Perché vendetta e uccisioni, sacrifici e massacri per poi amare tutta l`umanità con i suoi atei, i suoi satanisti, i suoi induisti, i buddisti, ecc, ecc? Gli indu ancora credono negli dei, ad esempio. Senza contare la Wicca, che rispolvera il credo degli dei del nord.
|
03/05/2020 19:54:13
Spero di non apparire "blasfemo", ma imho si è trattato di un semplice cambio di strategia di marketing.
|
03/05/2020 20:01:27
Spero di non apparire "blasfemo", ma imho si è trattato di un semplice cambio di strategia di marketing. Esatto sia il nuovo che il vecchio testamento sono libri scritti dall`uomo, sono interpretazioni o addirittura frutto di invenzione scritti per poter controllare e dominare con paura o speranza il greggie di pecore di credenti. Ancora i musulmani credono ciecamente a sta roba noi per fortuna abbiamo anche un cervello
|
03/05/2020 20:02:48
ovviamnte è un mio pensiero lungi da me non rispettare chi ci crede, dico solo che per me perdono tempo
|
03/05/2020 20:34:50
capisco le vostre idee ma cerco una spiegazione da parte di un credente. Anche io sono molto scettico ma, per scelta personale, ho deciso di credere.
|
05/05/2020 21:20:00
Caro Mastermold, questo è un tema delicato che apre infiniti orizzonti. Un credente, come te e me, può dare solo una risposta personale, in base alla propria formazione, cultura, ecc. Magari esatta o vicina alla verità, che in senso assoluto non esiste... Devi rivolgere le tue domande ad un professionista del `mestiere`. Ma sempre con l`umiltà del vero credente; di chi ha una fede convinta, autentica ed incondizionata, come dici di averla tu.
Auguri!
|
06/05/2020 15:48:28
Concedetemi una considerazione estemporanea. Se si da credito alla Bibbia, cosa che ogni credente di confessione ebraica e cristiana DEVE fare, non è vero che esista un unico Dio.
Il Salmo 82 infatti recita: "Dio si alza nell’assemblea divina, giudica in mezzo agli Dèi".
E quindi ci sono altre divinità. Anche il primo comandamento "Non avrai altro Dio all`infuori di me"...quindi ce ne sono altri...io ho l`obbligo di venerare solo un Dio, ma volendo ce ne sarebbero appunto altri.
Queste considerazioni furono portate alla mia attenzione da un professore di archeologia fenicio-punica una quindicina di anni fa e ancora oggi mi stupiscono.
L`ho buttata là, un saluto.
|
06/05/2020 16:59:21
Sono temi estremamente difficili da affrontare, io posso solo dirti che l`uomo fin dalla sua comparsa sulla terra è sempre stato mosso dall`esigenza di avere una realtà ultraterrena in cui credere. Dalla preistoria, da quando ha preso coscienza della sua fragilità, piccolezza e transitorietà, la sostanza ad oggi non è cambiata, ci sono varie forme di rappresentazione di tale esgenza, ogni popolo ne ha creato una sulla base del proprio bagaglio culturale. Io sono fermamente convinto che se l`uomo fosse un essere immortale non esisterebbe alcuna religione.
|
12/05/2020 17:34:32
JUZA, mi hai anticipato..Mastermold, le parti della Bibbia dove si parla di giganti o altri dei come vedi vengono tralasciate.Di mio, vedo il V.T. come una scopiazzatura tarocca dei miti greci, cambiando il vaso di Pandora con l`"albero" della Conoscenza etc, rimaneggiando vari miti e centrando l`attenzione solo sul popolo ebraico..storie di incesti, sacrifici di figli, sterminii di primogeniti incolpevoli d`altri popoli, primogeniture comprate come al monopoly per Vicolo stretto ed un piatto di lenticchie, non ho mai capito perché ci obbligassero a ritenerle edificanti.Forse perché, come dice il Chrome, il marketing ce le mette sotto il naso come Canale 5 co` la D`Urso.Poi mi chiedevo come mai fino al 300 i cristiani fossero temuti per le rivolte, e dopo il concilio fossero diventati devoti agnelli, ma lì credo Pi-Chan abbia messo già il link.Di mio credo che l`uomo - Chrome a parte, è ovvio- avverta il bisogno di una spiritualità sottesa tra noi, ma temo i sacerdoti che si fanno portatori di credenze solo proprie, mentre ogni persona vaga cieca sul proprio cammino verso...una collezione sempre più grande!
|
12/05/2020 18:38:19
Rispondo solo a master
Dio è sempre uno
Un tempo è stato così e poi dopo con la venuta di Cristo ha voluto essere clemente perché come dice la Bibbia è un Dio geloso e non cioè che si venerino altri presunti dei che non esistono comunque
|
12/05/2020 20:29:38
@Splinter, grazie per aver condiviso la tua opinione. Secondo alcune teorie, diciamo più fantasiose, il Dio in cui credono gli ebrei dell`Antico testamento non è lo stesso di cui predica Gesù Cristo. Questa netta distinzione risulterebbe palese dal fatto che da Dio che accetta sacrifici diventa un Dio d`amore e di Pace. @Jaguar, ciao. La storia insegna che la religione cattolica, abbracciata dall`Impero Romano, è stata diciamo preparata appositamente. Molti dei pagani, come la Madonna del melograno in Sicilia, deriverebbero da precedenti dei politesisti. I preti hanno spesso utilizzato la religione per giustificare le loro mire di conquista (vedi crociate, sterminio del popolo Maya, persecuzione delle streghe e Malleus Maleficarum, ecc, ecc).
|
12/05/2020 22:35:13
in tutto ciò aggiungo ha un ruolo importante e seconda solo a Dio la Madonna madre di Gesù per il cattolicesimop
che come madre ama tutti e intercede presso Dio
|