08/11/2019 18:50:35
Sigh.
In passato avevo scritto un post simile per scherzo, quando si era trattato di montare in casa una vetrina più grande in cui trasferire robottoni & C.
Stavolta, invece, mi sa che dico sul serio. Cambio lavoro, cambio (in parte) vita e cambio casa. Tutto molto positivo, ma il nuovo appartamento è più piccolo, e con tutta la buona volontà la collezione non ci entra proprio - anche perché spostare la supervetrina sarebbe un`impresa da kamikaze. Avrò spazio per tre minipensili Ikea in cui ospitare proprio gli essenziali (ecchevvelodicoaffare: goldrake, jeeg, uno zetto, king joe, e chissà chi altro) ma nulla di più.
Oggi ho cominciato il lavoro - sicuramente lungo - di reinscatolare la collezione, che finirà nella nuova cantina. Da cui, salvo miracoli, dubito che uscirà più: comincio anche ad avere un`età, e francamente non lo so se ho tutta `sta voglia di sbattermi e far mutui per trovarmi un`altra casa a misura di robot.
Se ricordate un po` i miei post saprete che per me collezionare questi personaggi non è un investimento, un commercio, né una gara a chi ne ha di più. Quando ero piccolo e la vita era difficile (cioè quasi sempre) i robottoni erano la cosa che mi illuminava gli occhi e mi faceva sorridere, anche quando magari dovevo guardarli di nascosto per non fare arrabbiare chi i bambini proprio non li capiva, era molto più grosso di me e abituato a parlare a botte.
Mettere insieme la collezione è stato a volte difficile e ha richiesto dei sacrifici veri, ma anche da grande ritrovare quegli eroi per me è sempre stato più importante di molte altre cose. Non per il pupazzetto, chiaramente, ma per quello che rappresenta. Avere ogni giorno sott`occhio gli amici che mi hanno salvato la vita, magari in versione mille volte più bella di quanto sarebbe mai potuta essere negli anni `80, è stata una soddisfazione incomparabile. Per qualcuno è avere il Rolex d`oro massiccio, per altri appendere sul muro un quadro importante... per me la cosa che mi fa tirare un sospiro di sollievo e pensare "dai, nonostante tutto ce l`ho fatta" è l`esercito di Go Nagai. Fa ridere, lo so, ma forse non più di altre cose.
E... beh, ho cominciato a inscatolare, vi dicevo. Forse con tutto `sto preambolo capirete se vi dico che mi sento come se stessi seppellendo i miei cari. So che deve essere così, ma pur con mezzo secolo sulle spalle faccio fatica a tenere gli occhi asciutti. E` una roba assurda, forse anche un po` patetica, però sentivo il bisogno di dirlo a qualcuno e non c`è nessuno meglio della banda di GV che forse può capirmi.
Facciamo così: intanto metto le foto pre-inscatolamento qua sotto, dove potrò tornare a vedermele ogni tanto e dove magari fanno piacere anche a qualcun altro. Purtroppo le vetrine a specchio vogliono anche dire che in alcune immagini si vede più il casino di roba da inscatolare accatastato nella stanza rispetto ai robot, ma portate pazienza. Se poi vi va eventualmente di mettere ai voti tre-quattro pezzi da tenere nelle nuove minivetrine, per lo meno non mi costringerete a fare una scelta impossibile.
|
08/11/2019 18:57:24
Beh, era ovvio che sbagliassi a caricare le foto...
La parte buona è che è l`ultima volta, dai.
|
08/11/2019 19:19:30
Mai dire mai nella vita!Se proprio proprio...non li mollare! Anche io ne ho sepolti a quintali, a me ricordano momenti felici e persone che sono state l`ago della.bussola.nella.mia vita.Io li tengo x quello e x mio figlio, no tanto x il valore ma xche sappia che é esistita un`epoca d`oro... Capisco lo scoramento ma il vento spesso cambia all`improvviso quindi considerala una temporanea sistemazione e decidi tu quali pezzi vuoi davvero avere sempre davanti, non hai bisogno di voti x questo.
|
08/11/2019 19:49:41
Non sei per niente patetico Tracian, anzi grazie di aver condiviso le foto della tua "orda robotica". Personalmente ho capito molto bene quello che vuoi dire (come penso in tanti qui su GV).
Molti di noi sono legati a certi oggetti che hanno rappresentato e che continuano a rappresentare molto. Giocattoli che magari ci hanno aiutato a superare psicologicamente periodi tristi e difficili, perchè in fondo abbiamo sempre songato e immaginato che quando eravamo nei guai, c`era sempre qualcuno di "invincibile" a tenderci la mano.
E` una bella cosa, certi giocattoli sono dei veri e propri simboli, legati ai periodi felici della nostra vita, oggi più che mai, perché viviamo in un`epoca sì piena di progresso, comodità ecc, ma sostanzialmente "vuota" e priva di quella immaginazione originale e genuina che fa sognare e stare bene.
Perdona il sermone nostalgico, spero di aver espresso chiaramente le mie emozioni. Anch`io ho tanti amici nei "sarcofaghi" e spero un giorno di esporli come meritano.
Detto ciò, li stai mettendo solo a nanna, ma ci sono sempre e chissà che non riavrai la possibilità di riammirarli tutti insieme.
Buona fortuna Tracian
|
08/11/2019 22:16:53
tracian, prima di tutto bel post, sia per il contenuto agrodolce che per il modo di raccontarlo che ci fa percepire come ti senti.
Esprimo solo 2 `consigli` il primo è di natura economica, ossia che questo E` il momento d`oro per fare un mutuo e se il cambio di lavoro non è un `downsizing` necessario considera l`ipotesi di fare uno sforzo aggiuntivo...
e secondo non è detto che tu debba chiudere, traslochi e cambiamenti servono a capire cosa per te è fondamentale (a livello collezione neh) e cosa magari è frutto di `trascinamento` o `abitudine`...magari l`occasione è buona per ridurre il superfluo...
in bocca al lupo!
p.s. offro 10 euro per il garada
p.p.s non credevo che avrei mai visto il robot totem dell`expo di hosaka (torre del sole) in una vetrina!!! in giappone mi son dovuto forzare per non prenderlo...
HAVE A NICE DAY!
|
08/11/2019 22:49:43
beh dai, vedila così..hai la fortuna di avere una cantina dove poterli conservare!sperando che non sia umida...
non puoi sistemarli, magari fasciandoli in una plastica trasparente che non sia quella da cucina, in una scaffalatura...no?
|
08/11/2019 22:54:07
quoto yakuza
traslochi e cambiamenti servono a capire cosa per te è fondamentale (a livello collezione neh) e cosa magari è frutto di `trascinamento` o `abitudine`...magari l`occasione è buona per ridurre il superfluo...
concordo...sono certa che hai delle cose delle quali faresti anche a meno...guadagni spazio e ti fai anche due soldi....
|
08/11/2019 23:51:29
|
09/11/2019 02:15:09
@tutti - Grazie per la comprensione. In momenti come questi è una cosa più importante di quanto sembri.
@Yakuza - E certo che ho la Torre del Sole... A parte essere un pezzo spettacolare, ci sono cresciuto col mito di quella Expo (che secondo me continua a essere la più bella mai realizzata). Credo sinceramente che infatti entrerà a far parte dei pochi pezzi in esposizione.
@themycia - La cantina è sorprendentemente asciutta, specie per la zona in cui si trova. Però è una cantina, quindi i robot verranno proprio domopakkati a scanso di rischi con tutte le loro scatole, senza possibilità di essere esposti.
@wataru77 - L`idea è di fare così. Poi so già che di cambi finirò per non farli, ma hai visto mai.
E sul buttare un po` di roba superflua: certo, lo farò. E venderò anche un tot di cose per cui il valore affettivo è cambiato negli anni, tipo la collezione dei primi 150 Dylan Dog in prima edizione. Ma separarmi dai robottoni... nah.
|
09/11/2019 03:01:47
|
09/11/2019 03:02:24
|
09/11/2019 03:05:41
...e poi...gran collezione!!!
|
09/11/2019 10:09:52
Post come il tuo di getto, col cuore si leggono solo se si è amato il ricercare ogni singolo gioco che per noi dava gioia da piccoli ed emozione da grandicelli..tu hai tutta questa passione, ogni singolo pezzo esposto lo conferma, la tua riluttanza a mettere da parte..lo conferma. Io ti dico che i cambiamenti non sempre stravolgono e se proprio necessario, possono rallentare una passione, così come è crescere e l’età che avanza. Conserva i tuoi ricordi nel miglior modo possibile, un giorno ritorneranno, magari un tuo figlio, nipote o parente chiederà e tu glielo mostrerai, nella loro bellezza. Non mi far scegliere io non ne sarei capace, per me hanno tutti un pezzo di cuore nella loro storia. Scegli in base alle emozioni che ti hanno trasmesso al momento di aggiungere un toys agli altri. Auguri per tutte le tue scelte future!
|
09/11/2019 10:57:08
Da come la vedo io, è un buon modo di collezzionare quello di tenere fermo l` interesse e sognare una sua piena realizzazione magari in un futuro. A fare così vale la passione! Auguri per il tuo nuovo percorso!
|
09/11/2019 12:57:50
|
09/11/2019 13:04:34
è la frase che il mio compagno mi cantava quando dovette vendere tutta la collezione di mazinga perchè in grandi casini....ma ha ricominciato alla grande.....
|
09/11/2019 13:09:40
ciao Tracian
grazie x aver condiviso questo momento particolare della tua vita che di sicuro ti causerà non pochi turbamenti, ti auguro ogni bene per il tuo futuro collezionistico e sopratutto di vita.
Per quanto riguarda la scelta dei pezzi finali io francamente non mi sento di darti nessun consiglio semplicemente perchè ogni collezione è particolare e unica, come unici sono i collezionisti.
C`è a chi piace solo new, chi solo vintage, chi entrambe le cose (come me ) c`è chi colleziona robot, chi pupazzi, chi videogiochi, chi radiocomandi.....insomma la lista può essere veramente infinita.
Ad esempio a me che piacciono i robot, ti dico ci sono alcuni che ne ammiro la bellezza e la gioia del cartone, altri non li calcolo proprio (x non dire parolacce), ma non perchè siano brutti , semplicemente perchè non mi dicono nulla. E considera che siamo sempre all`interno della stessa categoria, quindi pensa te a quante varianti possano esserci.
Quindi la scelta finale della TUA collezione spetta a te e te soltanto. L`unica cosa che mi sento di dirti è che sicuramente hai una gran bella collezione.....questo è poco ma sicuro.
di nuovo, tante belle cose
|
09/11/2019 13:25:12
Non lo fare. Prenditi una casa con una stanza in piu`.
|
09/11/2019 15:01:53
Ciao vecchio Tracian Mi permetto di darti un consiglio a gratisse che sicuramente Apprezzerai( il gratisse non il consiglio) Qualche anno fa mi sono ritrovato anche io con problemi di spazio in casa e nonostante avessi moooooolto meno roba di te , ne ho approfittato, dovendo fare i lavori di ristrutturazione , per concepire(grazie anche e soprattutto alla mia consorte che non ha rotto più di tanto gli zebedei) una sorta di vetrina libreria in cartongesso che contornasse e rifinisse il letto matrimoniale. Con una profondità di 28 cm una lunghezza di 2 mt e passa Ed un` altezza di 140cm ti assicuro che ce ne butti di roba dentro.. C`è lo spazio naturalmente per i comodini e le librerie dalle parti.. Ti allego l` unica foto che ho ritrovato in fase di costruzione..
|
09/11/2019 15:05:32
Le forassiti sono per 5 faretti al soffitto...servono anche da luce per leggere a letto!!! Ripiani in vetro da 1 cm dove vedi i ferri piantati nel muro e ante scorrevoli in plexiglass..
|
09/11/2019 15:40:31
Le ante in plexiglass sono una bellissima trovata!Davvero un bel lavoro salvaspazio!
|
09/11/2019 18:10:02
Si Barba. Ma fagli vedere il lavoro finito che così fa onco all`animo Invece il lavoro finito é figherrimo
W
|
09/11/2019 20:49:24
Tracian ti sono vicino e capisco bene il tuo sconforto, per molti sono solo giocattoli ma per noi è VITA. Inscatolali con cura che tanto prima o poi riemergeranno piu forti che mai ne sono certo
|
09/11/2019 22:45:42
Complimenti per la tua collezione, penso che una situazione alternativa la troverai, anche nella nuova abitazione!Volere è potere! in bocca al lupo!
|
10/11/2019 01:48:15
Si può dire che sono commosso per tanti bei messaggi così calorosi?
L`idea di Barbateskio mi attrae e preoccupa al tempo stesso... In effetti la parete di testata del letto sarebbe utilizzabile... Però poi finirebbe che invece di fare altro (dormire, of course... ) starei tutto il tempo a guardar robottoni...
Nah, scherzi a parte: quanto ti è costato, di massima, quel lavoro? Quasi quasi ci penso davvero su.
|