IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM OT/Attualità
Esperti di Storia e leggenda di Roma? Legio X
20/07/2019 22:09:27
Amici, ho letto poche cose in merito. Qualcuno di voi può riassumermi come mai questa legione viene ricordata come invincibile? Si dice che, inizialmente, fosse devota a Venere, protrettrice della famiglia Julia. E` mai stata devota a Marte? Grazie
|
21/07/2019 15:17:55
Tutte le legioni erano devote alla triade Venere-Giove-Marte. Anche se a volte sono usati i nomi romani e altri quelli grechi per le stesse divinità.
Grandi linee era la legione "invincibile" perchè seppur sciolta e ricreata più volte non lo fu mai per via della battaglia ma solo per questioni "politiche". In battaglia non fu mai sconfitta.
Nasce in età repubblicana e viene ricostruita in età imperiale. Premessa, l`età imperiale comincia con la conquista della Gallia.
Il comando della X legione viene preso da Cesare che in quel momento era in un accordo (Triumvirato) con altri 2 consoli di cui non ricordo il nome che avevano reggenza di altre Legioni.
Insieme conquistano la Gallia e nasce l`età IMPERIALE che amplierà i territori di Roma grazie alle varie dinastie di imperatori fino a trovare il maggior compimento con Costantino che formerà anche l`impero romano d`ORIENTE (bizantino in quanto Costantino voleva decentrare il potere politico romano e fare una nuova capitale a Bisanzio)...
Questo è quello che ricordo (ho rivisto queste cose negli ultimi mesi) ma potrei sbagliare qualcosa..magari stasera riguardo qualcosa e approfondisco.
|
21/07/2019 22:52:42
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com