19/06/2019 19:40:03
Mach Patrol Jungle.. Questo nome da più di un anno é stato digitato, detto, ascoltato, commentato, criticato o lodato in ogni forum o social. Solo in questo sito sono all`attivo ben 2 discussioni con un numero di pagine sorprendente dove si sono dette e snocciolate le cose più svariate sullo sfortunato esordio di questo pezzo che nel bene e nel male é destinato a lasciare un segno nel panorama del collezionismo del new. Direte voi, quindi che bisogno c`era di un ennesima discussione? Ebbene finalmente con l`arrivo dopo mesi di posticipazioni della versione definitiva, c`è da fugare ogni dubbio sollevato dalla community se questa Mach normal fosse diversa o meno e in cosa dalla corrispettiva Limited 300pz data a Lucca comics 2018.
Anche se personalmente sono stato coinvolto in questa storia, essendo incappato in un pezzo limited difettato, cercherò di mettere a confronto la "limited Vs Normal" essendo il più obbiettivo e distaccato possibile essendo venuto solo ultimamente in possesso della sostitutiva promessa e data gentilmente dallo staff di Anime Import nel loro quartier generale.
Di seguito le mie riflessioni sulle differenze riscontrate dopo aver esaminato le foto messe a confronto... E aver toccato con mano.. Wataru.
|
19/06/2019 19:50:38
Iniziando a commentare la confezione salta subito all`occhio che é identica fatta a eccezione per l`adesivo con la numerazione 1/300 limited Edition.
Anche il polistirolo é identico tranne che per la normal sono state tolte le spugnette nere dato che la normal é priva della statuetta di Haran e del display store.
Ma in compenso e allo stesso tempo una fitta al fianco per i possessori della limited. Nella confezione della normal appaiono le istruzioni cartacee che evidentemente i grafici si sono accorti che schifo non facevano a questa confezione asettica.
|
19/06/2019 20:08:21
Versione Mach patrol
In modalità auto la limited Edition avendo le cerniere più lenti essendoci quindi più gioco, il cofano centrale rimane perfettamente allineato con la linea dei fianchi.
Cosa diversa per la normal che con un sistema diverso di cerniere che cambiano non solo di dimensioni ma anche di angolazione nella chiusura, non essendoci assolutamente nessun tipo di gioco in modalità auto il cofano tende a rimanere lievemente più alto rispetto alla linea dei fianchi, andando ad alterare sia il profilo sia la vista frontale. Cosa riscontrata in 3modelli già visti.. Per sicurezza. W.
|
19/06/2019 20:28:39
Le cerniere nella normal anche sono più piccole, essendo di materiale più resistente rendono il movimento in fase di trasformazione delle 2 fiancate molto più rigido e fermo. Di conseguenza non avendo troppo gioco quando il fianco interno entra a contatto con l`abitacolo centrale non si crea attriti anomali che nella limited era fonte di sfregamento con conseguente trasferimento di colore da rosso al bianco o addirittura in alcuni casi segnalati il saltare di chips di vernice. W.
|
19/06/2019 22:36:00
Lo spoiler e le mitraiatrici.
Nella limited queste tre parti sono molto aderenti alla carrozzeria, tanto che nella trasformazione in mach attacker lo sfregamento sulla vernice ne procura fin da subito danni a una mescola già ideata male in partenza per un modello in diecast trasformabile.
Mentre nella "Normal" oltre che aver rivisto la formula della vernice migliorandola, é stato pensato bene di spostare di poco tutti gli attacchi in plastica, (spoiler e ali con le mitraiatrici sopra) impedendone lo sfregamento sulle vernici.
W.
|
19/06/2019 23:10:59
Ia colorazione e i dettagli.
Come detto sopra la mescola rivista per la "Normal" la rende un po` meno cupa, i colori sono più profondi e leggermente e più brillanti. Non lo si nota tanto nel bianco che da l`effetto sparato. Ma lo si nota nel rosso e molto nel blu della scocca sottostante. I contorni tra i colori sono ben più curati della "limited" , andando a staccare i colori.
Mentre nella "limited" i colori vanno a sfumare soprattutto in corrispondenza ai lati della parte centrale, ossia quando si aprono le fiancate..
Le Plastiche sono tinte di lucido, la parte che più si nota é l`intero spoiler che nella "limited" é blu opaca e nella "Normal" é blu lucida
Ultima scelta estetica ma non meno importante sono le differenze tra i vetri dell`abitacolo..
Chi ha una "Limited" si sarà accorto che oltre a essere di colore celestino ci sono delle sfumature chiare a gliglia sui lati....
Mentre per la Normal il celeste è più scuro e tutto a tinta unita... Come si può constatare dalle foto.
W.
|
19/06/2019 23:29:11
Ultima parte riguardante l`auto é l`antenna che per la "limited" abbiamo uno spunzone di metallo che cade se giri l`auto...
Mentre nella "Normal" viene sostituita con un antenna di materiale flessibile.... Ma sempre senza finalino a cavatappi.. Peccato..
E lo sportello di apertura del radiatore... Che nella "limited" si estrae con facilità.... Troppa.. Mentre nella "Normal" hanno ingrandito il finalino di bloccaggio.. Che se malauguratamente si preme troppo il radiatore, dopo per riaprirlo ci vuole una scheda plastificata per non danneggiarlo.. Neanche premendo la sirena il musetto non riesce ad aprire il radiatore se é troppo premuto.. Quindi il mio consiglio è di appoggiarlo
W.
|
19/06/2019 23:45:09
|
20/06/2019 00:05:13
|
20/06/2019 00:19:57
Le mie osservazioni da utente, acquirente e passionista sono alla fine.. In definitiva posso affermare che chi ha acquistato una della 300 vetture limited Edition a Lucca si ritrova una macchina totalmente diversa da chi ha acquistato una Normal Edition..
Sono 2 modelli della Mach patrol diversi.. Si può parlare tranquillamente di JD 01 e JD 02
E con quanto sopra scritto non dico che che una sia meglio dell`altra perché ambe 2 hanno peculiarità differenti con pregi e difetti..
A voi larghe sentenze.. W.
|
20/06/2019 08:44:53
Direi che è doveroso un super ringraziamento per il lavorone di questo post. Molto utile e ben fatto. Si percepisce un’ immensa passione per questa serie è ti faccio i miei complimenti. Io sospettavo che sarebbe andata così e per questo le ho prese entrambe. In futuro deciderò se tenerle tutte e due o se venderne una. Il modello mi piace molto e, nonostante i problemi e i ritardi, sono molto soddisfatto.
|
20/06/2019 09:18:50
Grazie per la recensione accurata e molto imparziale, hai fatto davvero un ottimo lavoro. Direi che la telenovela infinita di questo modello un po` sciagurato è finalmente giunta alla sua conclusione, massimo rispetto per chi lo ha acquistato, ci ha riposto speranze e ha sopportato ritardi e delusioni varie ma resto del parere che il progetto è proprio nato male e a dirlo è uno che all`inizio ci credeva abbastanza...
|
20/06/2019 11:13:13
Grandissima analisi da vero appassionato della Mach Patrol
|
20/06/2019 11:59:11
bravissimo wataru!...oltre che per fare finalmente chiarezza mi hai convinto definitivamente a NON COMPRARE MAI questa mach in nessuna delle due versioni
|
20/06/2019 12:04:51
|
20/06/2019 13:18:12
Ottima recensione, io ho solo la Normal quindi, non potendo toccare con mano la Limited e leggendo la tua recensione, mi viene da dire che non mi sono perso nulla...
|
20/06/2019 14:00:32
Grazie infinite a tutti ne sono contento.. Fa sempre piacere condividere e confrontarmi con voi tutti.
W.
|
20/06/2019 17:54:59
Dicono bene sopra: con questa recensione hai tolto anche gli ultimissimi dubbi e sepolto una volta per tutte `sta presa per i fondelli e (si spera) i suoi creatori. Ora tocca a Nik farne una come si deve!
...E da oggi sarai chiamato Wataru77, della stirpe dei Giviani, Primo dei Recensori, Seppellitore di cacche.
|
20/06/2019 19:54:08
Mycia@ . wataru confermi quello che ho scritto o dipende dalle foto?sopra tutto riguardo alle foto dei lati..
Non sono sicuro di aver capito bene il senso delle tue parole Se come le intendo io..
La mia risposta è sì... Credo che abbiano conservato e risagomato gli stampi precedenti delle fiancate andandole ad riadattare per le nuove cerniere... (più piccole come misura) W.
|
20/06/2019 19:56:00
Tracian@ ...E da oggi sarai chiamato Wataru77, della stirpe dei Giviani, Primo dei Recensori, Seppellitore di cacche.
mi fai scompisciare... Mi spiazzi spesso..
|
20/06/2019 22:07:10
Recensione fantastica!Sono entrambe imperfette e la scarsa qualità non merita l`alto costo ma sono belle da esporre, diciamo che dimezzando la cifra si poteva sorvolare su alcuni dettagli. Ho trovato pessima la scelta di usare lo stesso polistirolo x entrambe, a scatola aperta la.normal pare incompleta. Hanno creato troppe aspettative deludendo 2 volte gli acquirenti. Alla fine una x l`altra mi fanno dire "la voglio!", ma non a quella cifra!Mi pare che entrambe siano nate loose.
|
20/06/2019 23:22:46
Hornet ti ringrazio..
Ho trovato pessima la scelta di usare lo stesso polistirolo x entrambe, a scatola aperta la.normal pare incompleta.
Sono perfettame d`accordo con te. Sembra troppo vuota. Ma capisco che ai fini di packagin é la scelta più ovvia. Avrebbero dovuto far creare un nuovo stampo per la formatura del polistirolo che in Italia costa veramente tanto... Anche se lo avrebbero fatto in Cina avrebbe avuto un costo sempre considerevole e il tutto per circa 2000pezzi più una percentuale per gli scarti (di solito il 5% del totale). Non avrebbero contenuto il costo...
W.
|
20/06/2019 23:46:46
contenuto il costo..
Soprattutto CONTENUTO, guarda. So` le disgrazie de dove` fa` li jochetti a prezzo popolare, da mercatini da`a sagra de paese, davéro.
|
21/06/2019 09:41:09
Beh, pure io concordo con chi dice che adesso i tempi sono maturi per una Mach Patrol progettata da Nik o eventualmente dalla Bandai, se non altro i potenziali produttori sanno bene cosa NON FARE quando si va a realizzare un progetto del genere.
|
21/06/2019 11:15:55
Ciao Masotaker, siamo un po` tutti sulla stessa lunghezza d`onda. Ma quando scrivi:" sanno bene cosa non fare" credo che tu abbia centrato la questione.. Questo pezzo... È stato (ed é) tanto discusso per una serie di problematiche che involontariamente é stato osservato in ogni aspetto, cosa che altri modelli new.. Non sono stati messi sotto lente d`ingrandimento in questo modo.. E magari sempre su altri modelli con difetti minori sono sfuggiti..
Quindi tutto quello che é successo é solo bagaglio di sapere che chi lo saprà gestire ne trarrà solo beneficio
|