08/05/2019 01:46:04
In confronto a COBRA KAI, Game of thrones è roba da pomeriggio su italia 1 nei giorni feriali per i bimbi minkya che tornano da scuola.
Guardatelo ( anche se per ora c`è solo in inglese su siti americani ) !
|
10/05/2019 13:32:50
E` un pò come Creed dove Stallone da pugile diventa allenatore...penso lo guarderò anche se il maestro Miyagi era l`unico personaggio a piacermi!Ne é passata di acqua sotto i ponti prima che qualcuno decidesse di riprendere la storia, ancora un po` e a combattere ci mandavano i pronipoti
|
10/05/2019 13:40:06
in superficie può sembrare una banale operazione nostalgia, ma in realtà affronta una miriade di tematiche e si passa dal comico al drammatico nel giro di pochi minuti. Già di diritto una delle migliori serie di sempre.
|
10/05/2019 20:53:40
Ho visto qualche spezzone sul tubo. Da amante del karate, spero solo che gli attori siano degli atleti di questa arte marziale e riescano a coreografare dei bei combattimenti. La serie originale di film "karate kid" dava un buon messaggio, ponendo l`accento sulla differenza tra il karate moderno a contatto pieno e quello tradizionale basato anche sullo studio del kata, ma l`attore protagonista non era proprio quello che si dice un buon atleta. PS: ma mi sbaglio o tra gli allievi, in un episodio, c`è anche il figlio di will smith?
|
10/05/2019 21:05:17
Dimmi di no, Will.Smith e figlio che 2 palle, si infilano dappertutto! Per me Smith doveva fermarsi con Hankook, quello si mi era piaciuto ed era stato btavissimo nel ruolo, x il resto ha rotto!
|
11/05/2019 02:34:11
will smith non so. Le coreografie sono molto meglio rispetto al passato. Quello che stona di più è sempre LARUSSO che palesemente non ha mai studiato karate in vita sua. Lorenz è credibile quando picchia ( mi pare che lui pratichi a livello dilettantesco ). Gli altri ragazzini sono tutti credibili, anche perché fanno la parte di sedicenni e volutamente non sono stati resi perfetti a livello tecnico. Nell` ultima puntata della seconda serie c`è una rissa a scuola che dura 15 minuti , gran parte ripresa in piano sequenza senza staccare.
In ogni modo , al di là delle botte, quello che colpisce è la profondità dei temi trattati : rapporto allievo- maestro, rapporto genitore-figlio, rapporti interpersonali di amicizia e amore. E poi le tematiche legate al mondo delle arti marziali sono molteplici : pietà o niente pietà ? E` realmente possibile vincere un combattimento reale provando pietà per l`avversario ? Eticamente lo stile cobra kai è giusto o sbagliato ? E se usato contro una persona malvagia ? E se insegnato a un bullizzato sensibile, a cosa può portare ? Come cambia una persona imparando i 3 concetti fondamentali del Cobra Kai ? Lo stile Miyagi fondato sull`equilibrio interiore che non attacca mai per primo è qualcosa di veramente opposto e inconciliabile con il cobra kai o è a lui complementare essendo una faccia della stessa medaglia ? Chi è buono ? CHi è cattivo ?
|
11/05/2019 11:58:11
ho visto il combattimento sul tubo: gli allievi cobra kai e quelli ex cobra kai divenuti la russo. Il protagonista però è il ragazzino moro del Cobra kai.
|
11/05/2019 12:10:03
certo. Miguel , l`allievo di Johnny Laurence... in realtà il vero protagonista è Johnny, se ne vogliamo scegliere solo uno.
|
12/05/2019 09:08:47
Comunque sono felice che si torni a parlare di karate, invece che MMA e tutta quella roba del genere. Anche se, secondo me, il film più bello sul karate è "Figther in the wind", la storia di sensei Oyama
|
12/05/2019 13:32:53
. PS: ma mi sbaglio o tra gli allievi, in un episodio, c`è anche il figlio di will smith?
Non ti sbagli anzi é il protagonista di un film di quando era piccolino.... Ora é cresciuto é i riconoscibile...
W.
|
12/05/2019 13:34:51
Inriconoscibile
|
12/05/2019 13:36:45
Il prima è il dopo
|
12/05/2019 13:41:50
Comunque Mastermold é giusto precisare che se fai katà... Anche da medaglia 1 posto.. Se poi vai a fare kumité in gara le tecniche non le esegui più fino Infondo ... Anzi.. Le saltano a pié pari
w. Oss.
|
12/05/2019 14:40:21
Ispira anche a me questa serie, ma devo aspettare che venga doppiata in italiano....spero....
|
12/05/2019 16:43:09
nel Kumite se guardi gli incontri fra i migliori ( Rafael Agayev e Luigi Busa ) di karate tradizionale fanno solo il colpo con il quale prendono il punto, con il braccio opposto al fianco... per il resto parecchi jab e schivate di busto da pugilato. I calci li fanno solo se sono in svantaggio per prendere punti e recuperare. Quando due sono forti entrambi, di solito un pugno decide e vince chi tocca per primo e forte. Quindi Strike first ! Strike Hard !
|
12/05/2019 17:05:51
Quoto... Di fatti nelle gare non vedo fare da nessuno la preparazione per le parate... Si accenna la parata o la schivata e via partano i colpi... E oltretutto nel kumité se si arriva troppo forti o decisi ti squalificano il colpo..
Comunque appena doppieranno questa serie la guarderò volentieri...
W
|
12/05/2019 17:11:08
Non pratico più da molti anni, non guardo gare di karate tradizionale da molto. L`unica cosa che ho da obiettare, rispetto gli insegnamenti di karate tradizione, è l`eccessiva legnosità iniziale. Purtroppo, il karate è molto sottovalutato, soprattutto oggi giorno. A me piaceva e piace molto, soprattutto con l`evoluzione data da Oyama con il suo Kyokushin
|
12/05/2019 17:39:16
|
13/05/2019 01:45:55
io credo anche che dipenda da dove cominci a praticarlo. Se cominci da un maestro a Okinawa che vive sulla spiaggia probabilmente il kata non sa neanche cosa sia e ti insegna subito a menare dove fa male. Se pratichi a livello sportivo in Europa, soprattutto da bambino, tenderanno a farti fare le coreografie per farti vincere le medaglie.
Secondo me , il buon maestro è uno che fin dall`inizio ti dice qual è la differenza fra sport e realtà. Già il Kumite sportivo, il cui obiettivo è fare punto, è diverso dal kata. Poi il combattimento reale, dove l`obiettivo è menare per non essere menato, è ancora tutta un`altra cosa. Gli obiettivi da raggiungere sono diversi a seconda del caso ed è giusto che l`atteggiamento cambi di conseguenza. Insomma, mi sembra chiaro che se uno si mettesse a combattere con il braccio opposto al fianco ogni volta che fa qualcosa come nel kata, contro un qualsiasi pugile anche alle prime armi che ti mena con 4 pugni in croce ma messi in successione uno dopo l`altro, sarebbe gonfiato di botte.
|
13/05/2019 13:19:50
Posso dire, a difesa del karate, che è molto apprezzato per lo sviluppo osteo-articolare (a differenza di altri stili, molto duri, i cui atleti a volte possono uscirne con alcuni danni. E` comunque una forma di combattimento, quindi ti concede una certa abilkità nella gestione dello scontro. Molt dipende anche da come sei tu, dal tuo carattere, da come prendi le sfide, ecc. Il karate tradizionale, però, ho il limite di non formare molto l`atleta sull`incassare le botte (che è importante) e questo proprio per via della gara a punti (che poi deriva dal tradzionale: one shot = one kill). Il karate agli albori vantava atleti incredibili, come Coki Motobu che, ad una età già veneranda, tenne testa ad un pugile occidentale, mettendolo ko con un colpo di shuto sotto al maso o al mento, ora non ricordo. Ci sono poi una miriade di altri atleti, vedi Oyama Sensei, che sono divenuti noti per la loro tecnica. Io non pratico più da molto tempo ma ricordo sempre con affetto il mio maestro ed il karate mi è sempre rimasto nel cuore. @Wataru: iniziare karate da adulto, in un mondo dominato dalla commerciale MMA, dalla Kick (che poi è Japanese Kick boxing, derivante dallo stile Kyokushin di sensei Oyama), dalla Thai, ecc. Sei un grande. Che stile pratichi? @Yanosh, tu vivi in Giappone, se non ricordo male. Come è vissulo lì il karate?
|
13/05/2019 18:25:12
Pratico Lo Stile Shotokan per la federazione etsia.. Cintura verde prossimo a esame per la blu.
|
14/05/2019 01:29:06
sembra incredibile, ma le arti marziali giapponesi, in patria, sono pubblicizzate pochissimo. Probabilmente non c`è giro di soldi, ma a meno che tu non vada a Okinawa ( un dojo ogni 100 metri ), in altre città è difficile vedere un luogo in cui si pratica. Forse perché se le vogliono tenere nascoste ? non lo so. Però sicuramente cose come il K1, MMA, Kickboxing e pugilato classico hanno molto più giro e volantinaggio un po` ovunque. Io stesso in Giappone ho praticato pugilato e quando ho tempo cerco sempre di praticare quello. Per tanti aspetti sociali e culturali, il Giappone non è quello che ci dipingono qui da noi. I ragazzini a scuola credo debbano fare per forza Judo alla lezione di educazione fisica, ma per il resto, a parte il mio avvocato che faceva Kyokushin, non conosco nessuno che pratica.
|
15/05/2019 11:07:22
La prima serie mi ha divertito ed emozionato molto. Ieri sera ho visto il primo episodio della seconda stagione e promette molto bene.
|
17/05/2019 09:43:40
@Yanosh: ad Okinawa, dove è nato il karate, come si insegna e si vive l`arte della mano vuota? Gli stili saranno sicuramente quelli che noi definiamo tradizionali (Shotokan, gojo ryu, ecc). Dicevi che lì l`insegnamento è diverso che in Europa. @Wataru: 6 anni di karate shotokan, presente. Maledetto il giorno in cui ho lasciato.
|
17/05/2019 13:13:06
sì... esatto. Soprattutto Go ju ryuu, kyokushin. A Okinawa c`è business. Come sapete, storicamente ha molti contatti con gli USA e tanti americani vanno lì a studiare e fare video. Anche i giovani tendono a praticare di più rispetto alle altre parti del Giappone. In generale, guardando i video , vedo molta più propensione alla fortificazione della forma fisica e propensione al contact ( con le dovute limitazioni in caso di gara sportiva, si intende ).
io praticando in Italia un po` Karate, un po` kung fu, qualche stage di altre cose qua e là, sicuramente a livello tecnico ho imparato tanto. Ho imparato a portare i colpi con il giusto equilibrio e a livello di stretching ho fatto tanto esercizio, però allo stesso tempo, per quanto riguarda il contact e footwork ZERO ( alcuni maestri vedevano i guanti e il casco come se fossero Satana ) e anche a livello di fortificazione della forma fisica e del fiato ZERO. In generale dopo un po` mi sembrava sempre di stare a fare i balletti, stile AMICI di MARIA DE FILIPPI, più che a fare arti marziali: kata o forme , come le volete chiamare e da lì gente che ti diceva " imparerai a combattere a forza di fare forme !" e alla domanda " ma come devo stare in guardia ? " rispondevano " te la trovi da solo!" .. sì , certo... a forza di botte forse! Anche le applicazioni che facevamo mi sembravano tutte irreali in un contesto di combattimento vero. Per esempio a una lezione c`èra la classica situazione in cui uno ti prende per il bavero e te dovevi fare una leva al braccio. Ma perché devo fargli una leva al braccio????? Se mi prende per il bavero vuol dire che è scoperto perché ha la mano occupata! Allora gli tiro un cartone subito, no? Anche i contadini di Okinawa, non mi dite che facevano le leve al braccio se uno li prendeva per il collo, dai! Sicuro gli tiravano una bomba sul mento o al naso o alla tempia!
I maestri che insegnavano una sorta di Jeet kun do o pugilato con calci , chiamatelo come vi pare, mi piacevano... partivano subito dal footwork e dalla guardia e da lì ti insegnavano i pugni e la distanza... però erano palestre lontane da casa e per motivi logistici ho sempre abbandonato.
Qui in Giappone ho praticato pugilato per un po` e lì ho capito l`importanza del fiato. Se non hai fiato è inutile che ti metti a imparare a colpire, tanto dopo 30 secondi che ti muovi non ce la fai più e ti menano.
Ora come ora quando ho tempo mi alleno da solo a casa o faccio pugilato qui in Giappone, lavoro permettendo. Ogni tanto quando torno a casa , faccio un po` di sparring leggero con amici italiani che fanno karate o jeet kun do. Io non so cosa faccio di preciso, ma sicuramente faccio un misto fra pugilato e karate... alla fine sono solo pugni e calci
|