05/05/2019 00:26:06
Settimana scorsa sono stato ad Amburgo con amici, che mi hanno trascinato a visitare Miniatur Wunderland - o MiWuLa per gli insider.
"E` un grandissimo plastico di trenini!" mi hanno detto entusiasti, e li ho seguiti francamente un po` scoglionato di andare a perdere tempo per una cosa che pensavo sarebbe stata senz`altro carina, ma totalmente priva di fascino per me nonostante la fissa che ho per i giocattoli.
Che dire... è venuto fuori che i miei amici non sanno parlare. Vi faccio la versione in prosa:
- Grandissimo = Oltre 1.500 metri quadri su più piani
- Plastico = Riproduzione pazzesca di un`infinità di ambienti tutti collegati fra loro, con decine di migliaia di personaggi che li abitano. Si possono perdere le giornate a guardare ogni pezzetto da vicino e scoprire centinaia e centinaia di particolari, storie buffe, enigmi da risolvere, eccetera. Ogni scena ha parecchi pulsanti che attivano animazioni di ogni tipo, anche complicatissime. Tutto il mondo passa dal giorno alla notte con effetti di luce bellissimi, e hanno simulato perfino eruzioni vulcaniche, terremoti, tempeste, le maree che salgono e scendono... roba sinceramente incredibile!
- Trenini = Sì, ci sono centinaia di treni di tutti i tipi che vanno in giro per gli ambienti. Il livello pazzesco di dettaglio ha roba tipo i fili in tensione sopra le rotaie, i segnali funzionanti (diversi da regione a regione, naturalmente), i diversi scartamenti a seconda del paese, eccetera. Poi però ci sono oltre 12.000 automobili lunghe circa 5 cm. che viaggiano rispettando il codice della strada (o facendosi beccare dai poliziotti), che mettono la freccia quando svoltano, hanno le luci dei freni e gli antinebbia... I camion dei pompieri che accorrono quando c`è un`incendio (con tanto di fumo), le autopattuglie che intervengono in caso di incidente o per fare blocchi stradali, camion, gru, funivie, monorotaie, macchine scavagallerie... E non è finita, perché c`è pure un enorme aeroporto con gli aerei che _decollano e atterrano_, fanno manutenzione e tutto il resto. Mentre li osservavo è spuntato sul cartellone di arrivi e partenze un simbolo strano: è partita la musica di Guerre Stellari ed è arrivato il Millennium Falcon a sorvolare l`aeroporto e ripartire con tutto il corredo di motori warp e tutto il resto. Non è pazzesco: di più! Delle navi e del sistema simil-GPS che le guida tenendo conto delle onde di marea (e dei mostri marini) non parlo neanche.
Insomma... Ho capito perché questo posto di cui non avevo mai sentito parlare ha più visitatori degli Uffizi! E` finita che mi è dispiaciuto poterci stare solo tre ore, perché ci sarebbe stato tantissimo in più da vedere. Inoltre il personale è gentilissimo e supercarino, disposto a spiegarti ogni dettaglio della sala comando che sembra uscita dalla NASA. Figuratevi che quando siamo arrivati all`ora prevista dal biglietto c`erano dieci minuti di coda all`ingresso, e per farsi perdonare ci hanno offerto bibite e gelati.
Aggiungo solo una cosa: ANDATECI!
Il loro sito è https://www.miniatur-wunderland.de/ ma credetemi: non rende minimamente l`idea di cosa sia dal vivo.
|
05/05/2019 09:54:09
|
05/05/2019 11:23:13
|
05/05/2019 13:06:03
...Lo conosco, c`è stato uno speciale su Sky nel 2010 dove hanno spiegato il progetto dell`aeroporto
Per vederlo tutto nei minimi particolari servono almeno 2 giorni
|
05/05/2019 18:50:23
|
05/05/2019 21:14:02
... essendo ad Amburgo dovrebbero mettere anche un inseguimento in autostrada con incidente con la pattuglia di cobra 11...
|
06/05/2019 08:25:16
Stupendo! Ma il set del film porno e le altre scene osé?
|
06/05/2019 21:38:48
@hornetroid - Sì, continuano a espanderlo. In questo periodo stanno costruendo la Provenza e il Principato di Monaco, immensi. Godzilla invece non c`è, ma c`è una scena tipo Jurassic Park, l`Area 51 con tanto di alieni che escono da uno stargate mobile, un mostro della palude in Florida e chissà quante altre cose che non ho visto.
@unthend - Ovviamente c`è pure quello.
@catone82 - E pure quest`altro. Anzi, ce ne sono diverse, tutte in chiave ironica e nei casi più spinti disposte in punti difficili da osservare se si è bambini non troppo alti.
|
06/05/2019 22:25:11
Sicuramente un grosso investimento che frutta parecchio, un esempio di intraprendenza che qui da noi manca
|
06/05/2019 22:31:20
Certo che se il posto di Godzilla é vacante...
|
06/05/2019 22:40:24
Ovviamente c`è pure quello.
... ...
|
08/05/2019 12:40:43
@Hornetroid - Mi sono comprato il libro che racconta lo sviluppo di questa iniziativa. La versione breve è:
* Due fratelli hanno una discoteca di buon successo che può fare da garanzia su un prestito * Vanno in banca con l`idea di fare il plastico più grande del mondo * Ottengono subito parecchie centinaia di migliaia di euro di fondi * La città mette a disposizione un edificio dei vecchi docks al porto che sta diventando un polo turistico * Loro lavorano fianco a fianco con le istituzioni per avere tutto a modello di efficienza e normativa * Aprono e hanno subito un successo della madonna * Quasi tutto quel che guadagnano lo reinvestono da 15 anni nell`espandere e migliorare tutto continuamente * Visto che hanno successo, ogni gennaio l`ingresso è gratuito per chiunque dica di non potersi permettere il biglietto
Praticamente identico alla storia delle iniziative di intrattenimento in Italia, guarda.
|