IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Aiuto: superconduttore e campo magnetico pianeta, chi mi aiuta a capirli in modo semplice?

 |  Lista discussioni  | 
22/11/2018 19:01:34
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Ragazzi, parte tutto da questo argomento: Giove.
Leggendo in rete, apprendo che si ipotizza la presenza di Idrogeno Metallico nel suo mantello e di come questo sia considerato un Superconduttore ma, in parole povere (fisica per ebeti) come si spiega un superconduttore?
Giove avrebbe il campo magnetico più potente di tutti i pianeti che ruotano intorno al sole ma questo cosa comporta?
Grazie
23/11/2018 21:30:22
Avatar
jedda88 (dal 14/06/11)
voti annunci collezione forum

L’idrogeno metallico è la forma di materia più abbondante nel nostro Sistema Solare benché sia presente naturalmente qui sulla Terra, ma su Giove ci sono oceani di idrogeno metallico. Questi oceani attraverso l`effetto dinamo danno origine al possente campo magnetico di Giove. La conducibilità dell’idrogeno metallico è alla base dell’effetto dinamo, il meccanismo che genera i campi magnetici.
Ogni elemento si comporta in modo differente sottoposto a intense temperature e pressioni. L’idrogeno è un normale gas, ma ad elevate temperature e pressioni, le condizioni che esistono all’interno di pianeti come Giove, l’idrogeno assume le proprietà di un metallo liquido e si comporta come un conduttore di elettricità. Anche se gli scienziati hanno teorizzato per decenni l’esistenza di questo elemento estremo, è stato per lungo tempo quasi impossibile ricrearlo sulla Terra.
Al laboratorio LLE i ricercatori utilizzano il laser OMEGA per inviare impulsi su un campione di idrogeno, sviluppando condizioni di elevata pressione e alte temperature che permettono agli atomi di idrogeno di spezzarsi. Quando accade, l’idrogeno si trasforma dallo stato gassoso in un lucente stato liquido, simile al mercurio. Studiando la conducibilità dell’idrogeno metallico, il team ha ricostruito un modello più accurato dell’effetto dinamo, un processo per cui l’energia cinetica di fluidi conduttori in movimento si converte in energia magnetica. I giganti gassosi come Giove hanno una dinamo molto potente, ma il meccanismo è presente anche nel nucleo terrestre. Questa dinamo crea il nostro campo magnetico, rendendo la Terra abitabile e protetta dal vento solare.
I ricercatori hanno focalizzato il loro studio sulla relazione fra idrogeno metallico e l’inizio dell’effetto dinamo, inclusa la profondità a cui si forma la dinamo di Giove. Hanno scoperto che la dinamo dei giganti gassosi ha origine probabilmente più vicino alla superficie rispetto alla dinamo terrestre.
24/11/2018 16:27:11
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ad esempio..
jerry scotti è un superconduttore....dopo un tegame di peperonata gli si forma un energia cinetica interna con effetto dinamo che produce un campo magnetico non indifferente...
24/11/2018 16:28:34
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

il magnetismo si riduce dopo la naturale fuoriuscita dei gas
24/11/2018 21:31:35
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

@Jedda, grazie infinite!
25/11/2018 12:35:16
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

scusa master nn ho resistito....comunque complimenti a jedda


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-