IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM OT/Attualità
Un bagno di realtà: il piano triennale di Bandai
26/10/2018 00:13:32
Mi rendo conto che non sia una lettura entusiasmante come un manga, ma chi volesse capire davvero cosa ha in serbo il futuro per i collezionisti dovrebbe leggere questo documento:
https://www.bandainamco.co.jp/cgi-bin/releases/index.cgi/file/view/8955?entry_id=6272
Si tratta del piano triennale di Bandai avviato ad aprile, con tutti i bilanci del gruppo e le strategie che verranno seguite da qui al dicembre 2020.
In sostanza, per quanto ci riguarda...
* Produzione di giocattoli basati su personaggi occidentali * Focus sull`alta qualità giapponese (come dire: prezzi pazzeschi) * Sfruttamento dei personaggi già noti in ambiti diversi (videogiochi, parchi a tema, ecc.) * Molto più interesse per la Cina che per l`Europa * La sezione Bandai Spirit (quella che segue SOC e simili) non conta un cavolo nel bilancio generale dell`azienda, anche se prevedono che aumenterà di importanza in futuro (ma con i personaggi dei giovani di adesso, quindi gran Dragonball e Naruto, non dinosauri come i robottoni)
Non è esattamente un gran panorama, e per come la interpreto io vuol dire che i prossimi giocattoli di nostro interesse arriveranno da altre aziende, e possiamo mettere il cuore in pace per i vari Gordian e Jeeg. Ma hai visto mai.
|
03/11/2018 14:07:15
è un po` che non seguo anime nuovi....e non ho molte infos sulle nuove uscite di successo... intanto bisognerebbe vedere quali serie japan stanno avendo più successo sia in Giappone che in Italia/europa/resto del mondo...e quali sono quelle più gestibili a livello di produzione di giocattoli.. naruto e one piece ok ma sono anche serie che iniziano ad avere i loro anni...ora c`è hero academia...per un po` ha avuto il suo momento di gloria yokai watch...di robottoni che c`è di nuovo oltre le robe fine anni `90 primi del 2000? questo per parlare del presente e del futuro e di chi ne fa parte...non credo sia roba per noi quindi direi che si fa giusto per parlare...
interessante "* Produzione di giocattoli basati su personaggi occidentali" vuoi vedere che il futuro del vecchio collezionismo italiano è in Giappone?bonelli rinascerà a Tokyo? già se si va a visitare il museo del manga(inteso proprio come fumetto in generale)a Kyoto si possono vedere donazioni di albi, non proprio di valore, di robe bonelli....
|
03/11/2018 14:45:09
Credo che i personaggi occidentali siano più quelli della Marvel...
|
03/11/2018 15:10:46
Per gli occidentali credo si guardi prettamente a cinema e supereroi. Però la figuarts di groucho : ) . . . Circa il discorso nuove serie in realtà già il filone power rangers ha spostato un pò in avanti età e mercato di riferimento per cui potrebbero proporre tra i gx qualche altro robot delle serie "brave", e stiamo parlando sempre di vent`anni fa. Dal 2000 in poi mi sembra già tutto sfruttato su varie linee . . Gurren lagann, eureka seven, lelouch . . . C`è ne saranno altre mille ma non so quali farebbero presa . . . Ci sono molte serie nuove carine anche non robotica, da one punch man a seven deadly sins, attack on titans, tutte figma però . . .
|
03/11/2018 15:42:28
Credo che i personaggi occidentali siano più quelli della Marvel... ..si certo... pensavo ad un immaginario panorama più ampio...
Ci sono molte serie nuove carine anche non robotica, da one punch man a seven deadly sins, attack on titans, tutte figma però . . .
tutta roba che in europa è solo per il circuito degli amatori dato che in tv al massimo è passato qualcosa su qualche canale a pagamento... io parlo di prodotti per il grande pubblico mandati regolarmente in tv dove c`è più possibilità di sfruttare il brand avendo anche un pubblico di piccolissimi... riguardo i robottoni credo che l`ultimo prodotto in questo senso risale addirittura allo zenon di superhuman samurai escludendo i power rangers bandai....sbaglio?
|
03/11/2018 15:44:26
bisogna vedere se puntano solo ai collezionisti o ai bambini
|
03/11/2018 17:56:42
In effetti mi riesce difficile pensare ad una serie robotica giapponese di successo recente con giocattoli annessi venduti al centro commerciale. Penso a shin jeeg e voltron, arrivati anche su k2, ma non ricordo file di bimbi in coda per accaparrarsi i giocattoli . . . Anche gundam wing e gundam arrivarono in tv decenni fa e i giocattoli si trovavano in qualsiasi negozio ma non credo ci siano state grosse vendite . . .
Pensando al pubblico dei ragazzini bandai di recente ha prodotto i personaggi di miraculous, non proprio giapponese in senso stretto e yokai watch. Sicuramente dimentico qualcosa.
Quando guardo però anche le uscite annunciate dei nuovi mini-pla mi accorgo che si punta ancora ai nostalgici e ai collezionisti.
|
03/11/2018 18:39:52
@themycia - Quel documento merita di essere letto, proprio perché chiarisce tante cose su cui spesso qui discutiamo senza cognizione di causa. Per rifarmi al tuo dubbio: la sezione "collezionisti" è la più piccola sottosezione della divisione più piccola, e fa percentuali di fatturato talmente irrisorie rispetto al resto del gruppo che c`è solo da ringraziare che non sia stata chiusa da un pezzo.
|
03/11/2018 19:34:25
Beh ma il settore dei giocattoli è il secondo più grande. I numeri del "collezionismo" in senso stretto ( gx, dx, etc ) rispetto a questo settore mi sono sfuggiti, dove li trovo? E dove si collocano i robot spirit e gli src? Se guardiamo alle fiere di nostro interesse i soggetti a me sembrano sempre gli stessi e non so quale appeal possa avere l`ennesimo mazinga su un pubblico di giovanissimi quindi credo che almeno lì si continui a puntare su chi ha ( e avrà, cioè i nati nei `90 ) soldi da spendere.
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com