30/10/2018 16:52:38
Io non sono mai stato un amatore folle di Daitarn. Mi fermo a Zambot 3 e Gundam rx78. Coi doppiaggio storici.
Eppure il finale (oltre la trama apprezzata da molti), è veramente intenso e pieno di interrogativi, quello che si dice una pietra miliare. Ci è stato stato scritto sopra di tutto e di più.
L`unica risposta `ufficiale`, dicono alcuni che l`hanno letto, è quello che si legge sul roman album, dove si dice che Banjo non sia più sulla Terra ma sia andato su Marte. Tuttavia nel topic che avevo letto l`autore poneva giustamente dei dubbi su questa affermazione, dato che poteva trattarsi di una notizia buttata lì a serie conslusa e che non tenesse veramente conto dell`idea che invece avevano in mente gli autori.
Nel 1997 passò varie volte su Italia 7 e guardai tutte le puntate. L`impressione che ho sempre avuto io è questa : Banjo è nella stanza appena illuminata (anche se secondo alcuni pare sia il riflesso del sole che spunta dopo la pioggia), rimasto solo dopo che tutti se ne sono andati via come fossero illustri sconosciuti ... e con tutte le considerazioni malinconiche del caso. Quel finale è una piccola pagina di letteratura, perchè attinge al detto / non detto e lascia aperte varie ipotesi che a distanza di anni suscitano ancora emozioni quando si cerca di capire la verità.
|
30/10/2018 18:11:51
Tracian e Masotaker: se non vi piace più guardare i cartoni dei robot, magari la soluzione è smettere di farlo. Ma pensate sul serio che una cosa scadente possa avere la forza di cavalcare decadi su decadi e suscitare oggi ancora interesse? Ve la metto così perchè non mi pare per niente che, ad esempio, goldrake sia una produzione di basso valore artstico. E che poi i disegni siano brutti.............ma insomma..............forse per voi è una questone di ricordi. Ma, da come la vedo io, è molto difficile fare di un ricordo la base di un interesse; sono due cose diverse. Non è questione di generazioni o di vecchi contro giovani, ma delle cose che scegliamo di coltivare ed il modo in cui lo facciamo. Basta cazzate!
|
30/10/2018 18:23:40
Pi-chan:@frascorut Calma....forse non mi conosci, io sono uno che tratta questo HOBBY, per quello che è...un hobby... Ci scherzo e ci rido sopra, faccio anche discorsi quasi seri, ma sempre, e dico sempre, con leggerezza...
La mia frase era esattamente il contrario di come l`hai capita... Colpa mia, son stato criptico, non è da me...
Ognuno ha le sue opinioni, si possono condividere o no, ma mai voglio imporre le mie e MAI mi farò imporre quelle degli altri...
Mi spiace che l`hai presa sul personale... Io amo i cartoni giapponesi, li difenderò sempre a spada tratta, ma so benissimo anch`io che hanno limiti... Detto questo....la finisco qui...
Mah ..io veramente sono calmissimo …se hai visto ho esordito anche con una risata e ho usato anche degli smiles nel mio post precedente ……...spiace altrettanto a me averti messo in difficoltà …..scusami , sicuramente sei tu che hai equivocato il mio post di risposta.....non la prendere neanche tu sul personale ……. stiamo divagando su temi goliardici nulla di più , ci mancherebbe …...io sono disposto a non finirla qui , sia chiaro perché l`argomento mi piace. ...sarebbe un controsenso finirla…….non sarei su questo Forum altrimenti
|
30/10/2018 18:28:15
@alphait - Mah, secondo me il motivo per cui "cavalcano le decadi" è che sono stati a loro tempo molto, molto innovativi.
E qui, visto che tanto sono già il babau, aggiungo un`altra cosa che mi farà gigaodiare da tutti: "molto, molto innovativi come lo fu Il signore degli anelli per quanto riguarda la letteratura fantastica. E infatti Il signore degli anelli è amatissimo dai nostalgici con le fette di Tom Bombadil sugli occhi, ma è superatissimo, iperbanale, inutilmente palloso e pretenziosissimo rispetto a dozzine di altri libri fantasy usciti nei decenni successivi".
|
30/10/2018 19:28:39
|
30/10/2018 19:59:15
Ah, se è per quello Mazinga vs Uforobot ha un`importanza paragonabile se non maggiore alla messa in onda di Goldrake.
Anche se, chi aveva seguito la serie televisiva (fino a tutti gli anni 80), si districava davanti a questi film con difficoltà sia con i dialoghi, sia con i nomi dei personaggi e soprattutto con le voci dei doppiatori quasi tutte differenti. Diciamo che l`adattamento italiano poi aveva creato un universo narattivo parallelo e diverso a quello televisivo (ogni volta ripreso da una voce narrante il cui contenuto non era mai coerente da una volta all`altra... eccetto che per i nomi ... qualche volta, perchè venivano cambiati pure quelli) che era continuato nei successivi Uforobot vs Invasori Spaziali, Mazinga vs Goldrake, Daimos il Figlio di Goldrake e anche l`inedito (ma forse esistente, anzi quasi certo) Ritorno di Daimos. Damios in questa cronologia era giustificato come `Figlio di Goldrake`, in quanto Kazuya figlio di `Attarus`, così dice la voce narrante (pure l`eroe & robot di Fleed vi ebbe più nomi, da un film all`altro : Icarus, Actarus, Goldjack, Modulo 316, e infine anche Goldrake...)
La casa cinematografica in questione fece cosa analoga anche con il film Heidi diventa Principessa : in questo caso andò anche oltre, riprendendo il nome dalla serie televisiva per una storia completamente diversa e la cui attinenze erano limitate alla somiglianza della protagonista e alla voce della doppiatrice italiana...
|
30/10/2018 20:15:36
Beh ….il film peggiore da questo punto di vista è sicuramente "Mazinga contro Goldrake" del 1979….perché in quel film tentano attraverso un improbabile montaggio di creare una nuova sceneggiatura che non ci si raccapezza ...un minestrone confuso che mischia sequenze di tutti i primi 6 crossover proposti in "Mazinga contro gli ufo robot" e "Gli ufo robot contro gli invasori spaziali".
Pensa che ingenuamente comprai la VHS nel 1988 e pagandola la bellezza di 85.000 lire !!!! ….quando la vidi rimasi shokkato dalla confusione che crearono con quel montaggio….anche perché io possedevo molte bobine in super 8mm sonore provenienti dal primo film.
Almeno in "Mazinga contro gli Ufo Robot" gli episodi sono stati montati integralmente e in modo sequenziale ….l`unica pecca , come da te citato è il doppiaggio e i nomi dei personaggi sostituiti per non ledere i diritti detenuti dalla RAI …..se invece si ascolta il doppiaggio di "Mazinga Z contro devilmen" e de "Il grande Mazinga contro Getta robot" ...i nimi sono fedeli e le voci de "Il grande Mazinga contro getta robot" sono proprio dello stesso cast che poi doppiò la serie regolare televisiva…...in pratica fù solo l`episodio di Goldrake ad esserne maggiormente penalizzato …..ma credo proprio per motivi di diritti RAI .
|
30/10/2018 21:11:17
Pensa che ingenuamente comprai la VHS nel 1988 e pagandola la bellezza di 85.000 lire !!!!
Ingenuamente dipende dai punti di vista. Se l`hai conservata ti ritrovi tra le mani un bell`oggetto, e decisamente sottovalutato, come valore economico. Anche se dentro il film effettivamente contiene numerosi `errori`, ma non sono quelli che ne sminuiscono l`importanza, tutt`altro.
|
30/10/2018 21:18:43
I cartoon originali non sono altro che l`opera dell`ingegno di disegnatori dell`epoca. Goduti all`epoca perché affascinanti e nuovi, per chi ama il disegno ed apprezza l`arte, restano e resteranno dei veri capolavori. Alcuni di essi non erano già all`epoca all`altezza della situazione, vedi Mazinga Z, Astroganga ed altri similari, ma spesso le storie li portavano a sopperire a questa mancanza. Riguardare adesso un Goldrake od un Daitarn 3 rifatto al computer in 3D, non mi trasmette nulla. Bello, per carità, ma fascino praticamente 0! Mi sono anche guardato il film di Capitan Harlock appena uscito, mi ha fatto dormire...ho rivisto qualche puntata d`epoca grazie ad Internet, tutt`altra cosa!!! Riprendendo un discorso che ho letto poco fa su Daitarn 3, il finale è un saggio letterario d`elevatissimo livello, tale da lasciare dubbi e perplessità che potevano tornare utili in un futuro, se si fosse voluto riprendere il tema, cosa che non è stata. Secondo me in quella stanza c`era Banjo, rimasto solo dopo che tutto il gruppo aveva capito che a lui non fregava di niente e di nessuno, se non della sua sete di vendetta verso i Meganoidi. Avrebbe sacrificato chiunque all`altare della sua vendetta e si è notato benissimo nell`ultima puntata e, lo dico da appassionato del cartone e del personaggio stesso, che reputo uno dei migliori caratteri dei cartoon giapponesi. Penso che l`andarsene da parte di tutti, senza nemmeno troppi convenevoli, sia stato proprio l`acme del menefreghismo...alla fine, in quel cartoon, tutti guardavano il proprio interesse, tutti usavano tutti per i loro scopi. Beauty, Reyka, etc.. non erano da meno di Banjo, persone nelle quali l`individualismo ed il proprio ego passavano sopra ogni cosa. Il finale dove ognuno riprende la sua strada, non è altro che il finale perfetto!
|
30/10/2018 21:32:11
Mamma mia certe volte mi passa la voglia di postare...
alphait, chi ha detto che non mi interessa più guardare Goldrake? La serie è obsoleta, i disegni sentono il peso degli anni, le trame sono spesso fin troppo semplici e lineari, se vogliamo pure il design del mecha è oltremodo sorpassato, abbiamo anche un doppiaggio storico che per quanto suggestivo ha preso diverso cantonate ma nonostante questo... prenderò tutta la serie in blu ray e me la rivedrò tutta ma non con gli occhi critici di adulto ma con quelli del bambino che si esaltava per i robottoni che passano in TV... è chiaro adesso il concetto?
Per me essere un fan di Nagai significa spaziare il più possibile nelle sue produzioni e negli anime ispirati ai suoi manga, nuovi o vecchi che siano non importa, non ne ho mai abbastanza. E per inciso Goldrake come ho già detto ha lasciato il segno qui i Italia e in Francia, in Giappone è un NIENTE se paragonato a Mazinga Zeta o anche al Grande Mazinga, per i giapponesi l`eroe naganiano resterà sempre Koji, di Actarus e tutto il resto importa abbastanza poco tanto ai nostri coetanei tanto ai collezionisti di modellini più giovani e bada bene, Mazinga Zeta è una serie molto peggiore di Goldrake per animazioni, trame e disegni ma il robot nel corso degli anni ha avuto decine di altre trasposizioni, OAV, reboot, remake, sequel, manga alternativi e così via che hanno trovato sempre buoni riscontri rendendolo di fatto una vera icona...
Di Goldrake in 40 anni hanno sfornato un fumetto remake piuttosto ridicolo in 2 volumi, stop, fine. Come vedi le cose stanno un po` diversamente e sono un po` più complesse da come le hai esposte tu.
|
31/10/2018 01:47:11
Orgus23:Ingenuamente dipende dai punti di vista. Se l`hai conservata ti ritrovi tra le mani un bell`oggetto, e decisamente sottovalutato, come valore economico. Anche se dentro il film effettivamente contiene numerosi `errori`, ma non sono quelli che ne sminuiscono l`importanza, tutt`altro.
Purttroppo caro Orgus23 ….l`ho rivenduta ad un mercatino a fine anni 90 ...per la modica cifra di 10.000 lire.
Posseggo però ancora la VHS di "Mazinga contro gli Ufo Robot" ...proprio la prima edizione del 1987 della cinehollywood con custodia bianca e locandina originale in copertina……..non la ristampa degli anni 90 con cover rifatta .
|
31/10/2018 09:19:18
quali sono le differenze tra la versione 1987 e anni `90?
|
31/10/2018 10:01:30
Tracian: quello sul Signore degli anelli è un giudizio di qualcuno. Non di tutti. Non credo che un film, un libro o un fumetto possano sopravvivere così a lungo solo perchè innovativi. Piuttosto, una invenzione scientifica o una tecnica di lavorazione lo possono fare. Ma quelli sono saperi; un film, invece, prima di tutto una opera di contenuto. Se non ti piace ok, ma, da quanto scrivi, non mi sembri un appassionato o uno troppo ferrato in materia per il semplice motivo che queste cose non ti conquistano. Per i motivi che vuoi, ma mi pare che questa sia la verità. Potresti continuare a vederti i tuoi 3d e lasciare a noi altri i cartoni. Masotaker: ok, mi hai spiegato. A te interessa seguire queste cose e ne hai una tua idea. Benissimo.
|
31/10/2018 11:02:28
|
31/10/2018 11:55:06
quali sono le differenze tra la versione 1987 e anni `90?
Ti riferisci alla vhs cinehollywood di Mazinga?
Il discorso sarebbe lungo, in ogni modo per stare alle cose essenziali : - il supporto utilizzato per la prima edizione è di qualità superiore (scotch o altre videoccassette del periodo); nella edizione anni 90 la vhs è di quelle più leggere ed economiche del periodo. - il box della I ed è di quelli cicciottelli bianco; in quelle anni 90 diventa in plastica bianca rigida. - Le etichette adesive sulla videocassetta presentano anche quelle delle differenze, ma è un discorso un po` intricato... per stare all`essenziale anche qui : le prime presentano il titolo del film con i caratteri originali del manifesto cinematografico, quelle successive hanno invece un carattere tipografico standard su etichette colorate. - la prima edizione è provvista dei titoli di testa completi; quella anni 90 inizia senza i titoli di testa con la scritta Mazinga contro gli Uforobot durante i primi istanti dell`episodio di Mazinga vs Devilman (rimasta anche nelle edizioni successive)
Mi fermo a questo, per non creare confusione, ma ci sono anche altri dettagli differenti (non di poco conto per gli amatori) relativamente alle prime edizioni. E anche altre piccole differenze fra quelle anni 90.
|
31/10/2018 12:02:48
Per quanto riguarda invece Daimos il Figlio di Goldrake restano tutte le differenze tra box, supporto, etichette ma almeno fino agli 90 il film all`interno è lo stesso. Quelli successive non le ho viste.
Gli Uforobot vs Invasori Spaziali lo metto per ultimo, perchè ho avuto più volte la possiblità di acquistare la vhs ex-nolo della I edizione ma per un motivo o per l`altro l`ho sempre lasciata. Ho avuto tre edizioni anni 90 (vendute tutte) e una I edizione ma in un altro formato, l`unica che ho tenuto.
Non ho avuto così tanti esemplari da poter valutare almeno le differenze del film stesso e quindi taccio.
|
31/10/2018 14:13:16
Guarda Tracian... Io un paio di anni fa mi sono riguardato tutte le puntate di Goldrake con i miei bambini e l`anno scorso tutte quelle del Daltanious. A parte la perdita di interesse in qualche periodo, perché sono serie belle lunghe, soprattutto Goldrake, ti assicuro che mi sono piaciute moltissimo. E trovo ancora incredibile che con i pochi mezzi dell`epoca siano riuscirti a creare cartoni animati così ricchi di colore, storie, avventura ecc ecc
|
31/10/2018 16:17:01
Mazinga contro gli Uforobot è stato distribuito anche in edicola ed in videoteca sotto la label Center Video / Sirio ma con il titolo Mazinga contro Goldrake.
Mazinga contro Goldrake invece è uscito per la Universal Video, la I versione è quella postata più su, poi ne è uscita un`altra con supporto più economico e copertina complegtamemte diversa.
Infine, andando un po` a ritroso con gli anni, tutta la serie completa di questi film compreso quello di Heidi diventa Principessa ed altri (esclusi quelli di montaggio di Goldrake, facenti capo a un`altra distribuzione) fu messa poi in vendita agli albori del mercato dell`home video nei primi `80 dalla Camen Cinematografica / Hobby Video. Qui sul mercatino è apparso in vendita anche il piccolo catalogo. Si tratta di videocasette introvabili (assieme a tutti i titoli non di animazione edite da questa fantomatica azienza) e rappresentano il top assoluto delle edizioni in home video.
|
31/10/2018 17:10:05
si ma... ma... modulo 316...
|
31/10/2018 18:24:49
@jla112004 - Il tuo approccio mi sembra il più sano di quelli sentiti fin qui: i prodotti per bambini si guardano con i bambini, ed è bello esaltarsi con loro (o forse "tramite" loro) come quando eravamo piccoli noi. Intestardirsi a dichiarare capolavori cose che non lo sono mi ricorda tanto quei cinquantenni disadattati che, per esempio, vanno tre volte alla settimana a Gardaland per documentare ogni sasso spostato nelle aiuole e per scrivere indignati alla direzione se per caso ci sono stati 20 secondi di silenzio nella musica d`ambiente... La passione è una cosa molto bella, ma il fanatismo mica troppo.
(Che poi fa particolarmente ridere, scritto col computer che sta a fianco del vetrinone con centinaia di robot anni `80...)
|
31/10/2018 21:20:17
Tracian, hai un atteggiamento in merito leggermente schizofrenico.... vorrei sapere CHI ha chiamato capolavoro CHE COSA...
|
31/10/2018 21:23:54
GRAZIE Orguss beccati questa
|
31/10/2018 21:34:57
aggiungo che tira più un pelo di Goldrake che un carro di buoi...
|
01/11/2018 12:48:37
E cmq, Camen C. Hobby Video a parte dove si potrebbe parlare di cifre veramente importanti (sempre che quello che le trovi voglia venderle, cosa molto dubbia, e gli acquirenti vogliano pagare le eventuali cifre), il mercato di queste vhs è ad oggi molto limitato. La richiesta è molto bassa e spesso vhs di indubbio valore come cvr, avo program, universal video che pure hanno nel catalogo dei titoli importanti sugli anime vengono sottostimate all`atto della vendita anche dai collezionisti di videocassette (non solo di cartoni) che dovrebbero in teoria poter dare loro il giusto valore, ma non è così.
Per fare un esempio, un esemplare spettacalore del primo volume di Zambot 3 edito dalla cvr di Prato, con il cartoncino integro (le poche volte che escono sono ex- noleggio regolarmente ritagliate e infilate in box di plastica.. per via della cover cartonata con la fessura superiore) è passata almeno 2 o 3 volte sulla baia a 99, 00 euro e non se l`è filata nessuno.
Solo in precedenza il film di Harlock in una betamax cvr è stato venduto (presumo, perchè l`inserzione con base d`asta a 300, 00 euro fu poi chiusa in anticipo) a una cifra probabilmente sui 200/250 euro. Al proprietario, un grosso collezionista, era stato detto che valeva 40 euro, e molti del suo giro pensavano la stessa cosa, essendo collezionisti film e trattando solo di rimbalzo i cartoni. Evidentemente, per averla messa poi in asta a 300, 00 euro ha pensato che forse poteva valere più di quello che aveva ritenuto sino ad allora, non avendo guardato la cosa dal punto di vista di alcuni anime-fan incalliti.
Che poi, incalliti sull`oggetto sì, ma sempre disposti a pagare le cose tanto blasonate poco o nulla, alla fine dei fatti. Ma quella volta forse un acquirente valido lo trovò.
|
01/11/2018 18:01:20
ragazzi ho un quesito da chiedervi! ….. forse è OFF TOPIC ma comunque c`entra Goldrake allora approfitto …
Siccome stò riguardando in questo periodo la serie di Danguard (mi trovo al 23° episodio) ….. ho notato che in qualche episodio (3 finora) hanno riutilizzato delle BGM presenti nella serie di Goldrake !! ….. ma anche in Jeeg Robot d`acciaio se ne sentono un paio di Mazinga Z ….. come mai? ….. è colpa delle cooperative di doppiaggio Italiane o sono presenti anche nelle edizioni originali Giapponesi ??
|