01/10/2018 23:39:59
Ciao a tutti, come molti di noi, nati a cavallo tra la fine degli anni `70 e la prima metà degli anni `80, ho avuto la fortuna di vivere, probabilmente, l`epoca d`oro dei giocattoli... avevamo solo l`imbarazzo della scelta tra Transformers, MOTU, Starcom, MASK, Cavalieri dello Zodiaco, Bravestarr, Wrestling ecc. ecc.
Se da bambino dovevo, per ovvi motivi di budget dei miei genitori, accontentarmi di possedere 2-3 pezzi per ogni serie, da adulto ho deciso di collezionare quelli che erano i miei giocattoli preferiti, ovvero TF e MOTU, tralasciando altri che, seppur belli, mi sembravano un po` troppo simili tra loro (Starcom) e altri, trasformabili sì, ma abbastanza banali (MASK).
Chiarisco subito una cosa: sono un collezionista atipico, per quanto apprezzi gli sforzi di chi ha collezioni rigorosamente MISB, non le trovo di mio gradimento (ribadisco, non è un giudizio, ma solo un gusto personale) e colleziono, pertanto, robot e action figure loose, chiudendo anche un occhio di fronte alla mancanza di qualche arma, nell`ottica di trovare sempre il miglior rapporto qualità-prezzo. Non punto, inoltre, alla completezza totale, bensì cerco solo i giocattoli che avrei voluto avere anche da bambino e che tutt`ora mi piacciono!
Questa è la mia attuale collezione di Transformers, colleziono solo G1 ed Headmasters, perdonerete la presenza di Overlord, ma è un reduce della mia infanzia e non poteva mancare (lo stesso dicasi per i robottini in primo piano sulla sx, le due lettere, se ricordo bene, facevano parte di una serie di regali del detersivo Dixan o Dash, l`altro robottino credo venga da un uovo di Pasqua ) Naturalmente è un perenne work in progress, credo di essere circa al 40-50% del risultato che mi sono posto, pertanto di lavoro ne devo fare ancora parecchio! Da amante dei treni reali, vado particolarmente fiero di quel Raiden: le armi e gli accessori sono dei KO, ma il resto è originale e costato nemmeno troppo, con la pazienza di prendere un pezzo alla volta.
Questa, invece, è la mia collezione di MOTU: ho scoperto solo di recente (beata ignoranza) che i problemi alle gambe o di "plastica collosa" sono generali e non esclusivi delle mie action figure (mal comune mezzo gaudio): il loro stato di conservazione è, tutto sommato, buono, viste anche le innumerevoli battaglie che hanno affrontato, soprattutto nel ring del wrestling contro Hulk Hogan (err, lo so, fa ridere, ditemi che non ero l`unico a fare questo genere di cose!). Purtroppo qualche arma si è persa negli anni (mi spiace per la corona di Randor e i nunchaku di Ninjor, ma sembravano fatti apposta per svanire nel nulla), stendo un velo pietoso sulla povera Sorceress che presto, temo, dovrà operarsi alle anche, ma vado fiero di quello Skeletor Laser Light ancora funzionante (mantello e scettro sono originali, il battery cover, ahimè, è un KO, visto che l`originale è andato perso chissà quando). Avrete notato che non compare He-Man: ebbene, da bambino non ho mai voluto comprarlo, ho sempre detestato gli eroi e tifato per i cattivi, Skeletor uber alles! Dite che ora sia arrivato, finalmente, il momento giusto per comprarselo?
Chiudo infine, con una collezione iniziata da bambino ma che è sempre andata avanti con una certa regolarità, pertanto non adatta al forum di GV, ovvero quella di LEGO: per i curiosi mi permetto di mettere un link, sperando di non violare alcuna regola del forum: https://brickset.com/sets/ownedby-ev0ev0/page-1
|