29/05/2018 09:33:15
Vedi, la questione del contatto libero è tutta legata al mercatino. "Se poi uno fa un affare..." "Se uno non rispetta le regole..." bla bla...
Se il mercatino non fosse così importante, se non fosse l`ossessione del 99% degli utenti, questo problema non ci sarebbe. Per cui, come dicevo, secondo me servono correttivi per rafforzare la community a discapito del mercatino. GV non può e non deve competere con FB con le vendite. Deve rafforzare il fatto di essere community di riferimento del settore, con utenti esperti e con un grande know-how scritto nella storia del sito.
|
29/05/2018 10:08:44
Capisco cosa intendi ma spesso mi è capitato di aver bisogno di parlare con utente per questioni non inerenti alla compra-vendita ma magari per un consiglio tecnico su una riparazione o un parere su una variante a cui magari solo lui poteva rispondermi e... non riuscire a contattarlo. Magari non aveva annunci di vendita dove poterli scrivere. Magari era qualche settimana che non si collegava. Con un servizio di messaggistica e una mail di avviso questi problemi non li avrei avuti, credo che una community si rafforzi anche così... giuro certe volte qui dentro mi sembra di essere in una grande sala stracolma di persone appassionate come me ma con cui posso comunicare solo scrivendo su una grande lavagna posta in fondo alla stanza e sperando che le mie parole vengano lette...
|
29/05/2018 10:10:45
Se il mercatino non fosse così importante, se non fosse l`ossessione del 99% degli utenti, questo problema non ci sarebbe. Per cui, come dicevo, secondo me servono correttivi per rafforzare la community a discapito del mercatino. GV non può e non deve competere con FB con le vendite. Deve rafforzare il fatto di essere community di riferimento del settore, con utenti esperti e con un grande know-how scritto nella storia del sito.
Secondo me, siamo ancora lontani dal punto. Sembra che nessuno voglia ammettere che ormai GV è frequentato da un MINIMO di persone, proprio grazie al mercatino. Le community si vivono prevalentemente sui social. Quindi abolire o andare a intaccare il mercatino, vorrebbe dire andare a tagliare le gambe all`unica risorsa utile, che ancora suscita interesse sul sito. Poi è solo il mio modesto parere, ma a seguito di confronti, tanti altri la pensano come me
|
29/05/2018 10:14:49
@Masotaker. Sarebbe infattibile rendere i messaggi pvt. Accessibili in un secondo momento ai moderatori e al w.m.
Perché non avresti il consenso da entrambe le parti come spesso accade che uno dei 2 non risponde.
Dovrebbe sempre intervenire il w.m per ogni controversia privata.
E per finire, come i moderatori hanno detto sopra, non sono intenzionati a intervenire a diatribe in privato.
Aggiungo io, non sarebbe nemmeno giusto costringerli a occuparsi della parte pubblica e delle mail private, prese e incollate, oscurando magari anche nomi o numeri o dati sensibili.
Sarebbe come volere la moglie briaa e la botte piena.
|
29/05/2018 10:20:19
Per me sarebbe già sufficiente Levare il nome del compratore dall`annuncio.. Riunire i due siti, scremando una miriadi di voci da A.V Poi son convinto che g.v non debba essere un clone di Facebook ma debba restare su un binario parallelo con mezzi aggiornati! Come lo snellimento dell`inserzioni degli annunci e caricamento foto. W.
|
29/05/2018 10:43:45
Ma guarda Wataru, quello sarebbe un mezzo a cui ricorrere nei casi più gravi, quindi in un numero limitato di situazioni e, se una delle due parti in causa dovesse negare il consenso a far controllare i messaggi, automaticamente perderebbe la controversia.
Anche Ebay nelle controversie si riserva la possibilità di verificare cosa si sono detti gli utenti in privato sulla piattaforma, qui potremmo adottare un sistema analogo senza passare da mail esterne che, come dici tu, sarebbero fonte di enormi complicazioni per i moderatori.
A proposito Wataru, vado un attimo off topic: ma qualche mercatino estivo carino qui in Toscana lo fanno? (tipico messaggio che potrei scriverti in pvt invece che qui... )
|
29/05/2018 11:02:58
|
29/05/2018 11:50:02
Magari non aveva annunci di vendita dove poterli scrivere.
Senza contare che faresti OT in un post di vendita, non potresti comunque discutere delle tue necessità e vedresti come minimo cancellato il tuo intervento.
di parlare con utente per questioni non inerenti alla compra-vendita ma magari per un consiglio tecnico su una riparazione o un parere su una variante a cui magari solo lui poteva rispondermi e... non riuscire a contattarlo.
su GV non si parla solo di compra-vendite. Apri un thread nel forum vintage e chiedi consiglio li. cosi ti vede sia l`utente che cerchi sia altri che potrebero cmq darti una mano.
Magari ho capito male io la probelmatica perchè se no altrimenti mi pare che vi complichiate la vita per nulla.
|
29/05/2018 12:00:33
eavamo l`altra settimana a Sesto Fiorentino allo svuota la soffitta! 3000banchi su 3piazze e 4vie..
Ci abito a Sesto!! E storicamente allo Svuota la Cantina nno si trova na cippa..
scusate l` OT
|
29/05/2018 12:06:28
vi siete ridotti a parlare solo di mercatino... se gli utenti diminuiscono e/o non intervengono più sul forum il mercatino avvizzisce dovete intervenire e creare nuove discussioni; alcune moriranno subito; altre fioriranno deve rivivere il news che attirerebbe utenti più giovani che col tempo si interesserebbero al vintage e rifiorirebbe il mercatino inoltre bisognerebbe intervenire sul cartello fatto da alcuni utenti per alzare i prezzi, io non seguo quasi mai il mercatino e ancor meno il vintage (ho sempre seguito e animato il news) ma diversi utenti mi hanno perlato di questo gruppo di speculatori che usano gv solo per speculare: il coraggio di un bel BAN?!?!?
sul noto forum concorrente non vedo sto mortorio e ci scrivono molti gviani...
in questa discussione sono intervenuti utenti che non vedevo da molto, quindi...
|
29/05/2018 12:10:53
la questione dei msg liberi è na cavolata t compri 2 cose e hai la mail di 2 persone che ti può girare mail di decine di utenti io su fb ho in amicizia 130 gviani; ho comprato solo 8 cose su gv; mai contattato nessuno... quindi...
|
29/05/2018 12:12:41
Carino come ci siano due gruppi netti:
- GV esiste solo per il mercatino (dicono quelli che compravendono praticamente per mestiere) - GV è rovinato dal mercation (dicono tutti gli altri)
Alla fine ha ragione azna, qui sopra... questo è quel che succede quando ci si ostina a illudersi che speculare sulle passioni e sui sogni sia un lavoro, anziché una carognata. Se il mercatino fosse rimasto effettivamente un allegro scambio fra appassionati, invece che un tentativo di arricchirsi sulla loro pelle, sarebbe tutt`oggi più florido e anche i forum attorno ad esso sarebbero (più) pieni di vita.
|
29/05/2018 12:14:42
ps: qualcuno ha detto che dopo aver parlato 100 volte di mazinga e goldrake si esauriscono le discussioni io mi sto vedendo darling in the franxx (che è ancora in corso) e faranno sia le sh figuarts che i robo tamashii: magari aprire gli orrizzonti?
|
29/05/2018 13:00:37
Tracian hai colto il punto. Ma è un`utopia, a meno di mettere delle limitazioni come dicevo prima: mercatino solo per chi è iscritto da tot tempo e/ ha scritto tot post.
L`impressione che ho su GV adesso è quella di essere di fronte a pochissimi utenti che scrivono e rispondono ai post sull`argomento, mentre ce ne sono migliaia nell`ombra che sono lì solo ad aspettare l`affare sul mercatino o a vendere le proprie cose per farci cash. Questa è una community? Davvero? Vi va bene alimentare questo sistema o si fa qualcosa per arginarlo?
|
29/05/2018 14:36:22
Beh, che ci siano tiratori scelti perennemente collegati e pronti a comprare all`istante il primo pezzo interessante che passa è risaputo, non c`è una norma del regolamento che lo vieta e giustamente chi prima arriva meglio alloggia però è chiaro che questo crea delle aberrazioni nel mercatino, aberrazioni che non sono solo i prezzi pompati ma anche le valutazioni non date o date al ribasso, le aste che non sono aste ma dei compralo subito e le varie manovre per tirare su la cifra più alta, magari guardando cosa sta cercando un certo utente in quel periodo...
|
29/05/2018 17:26:09
anche il mercatino è una ricchezza di gv....per me potrebbe essere solo discussioni, mercatino e recensioni.per il resto è un riempitivo.... per il discorso di chi lucra, quindi intendo chi mette prezzi folli, basta non comprare ne postare sugli annunci..in breve spariscono...se invece c`è dell`altro, allora sarebbe da approfondire...
io darei un aggiustata al ban dopo 5 segnalazioni...cioè mettere o meno una durata al ban in base a che si è fatto e anche alla fine chi siamo stati nel frattempo... ...cioè, nonostante si vada comunque contro le regole c`è chi ruba una mela perchè ha fame e c`è chi rapina banche con un ak47 perchè vuole arricchirsi in un modo o nell`altro...
certa gente tipo jurij o apocalypse per dirne un paio, si potevano salvare.invece di solito si dice "uno in meno"...nonostante quell`uno , a parte aver espresso interesse su valutazioni, è sempre stato comunque collezionista dal quale magari anche imparare qualcosa....e persona a modo, cosa che non guasta...poi arrivavano le minacce "mai discutere l`operato dei mod altrimenti scatta il ban anche per te... "......"
|
29/05/2018 19:35:32
chi e` causa del suo mal pianga se stesso.
|
29/05/2018 21:39:05
GV non è morto, è un club, un salotto con i suoi tempi, le sue regole e i suoi personaggi Io lo accetto così e partecipo per quello che posso La mia vita reale è diversa e lontana da quella digitale
Sulle altre piattaforme non ci sono ... è un bene ? E` un male ?
C`è troppo chiasso su FB e poca gente che ha voglia di ascoltare, alla fine le persone reali sono quelle che conosci di persona, gli altri sono collegamenti digitali a personalità irreali
Novegro, i mercatini, le pizzate, Lucca, sono tutte occasioni per dare un volto ad un amico digitale con cui condividi una passione e alla fine sei un GV per passione
Anch`io vorrei una piattaforma più dinamica e aggiornata ma ricordiamoci che questo sito nasce da una passione, accetto i suoi limiti esattamente come la mia Harley Davidson non può fare le pieghe
Non vi è mai capitato di parlare di giocattoli con passione con persone che poi vi guardano come un "diverso" ", a me si ma qui no ...
Non vendo nulla perchè non ho nulla da vendere Non intervengo nel forum vintage perchè la mia cultura sui giocattoli è definibile da "utonto" Al limite posso dire la mia sui Gunpla Mi manca qualche pezzo per recuperare i miei giocattoli d`infanzia e forse un giorno li troverò Se qualcosa ho comprato, dove ho potuto, l`ho ritirato di persona
Intervengo dove sono interessato, anche solo per un saluto, a volte per scrivere qualche cazzata come quelle che avete letto qui sopra e chiudo dicendo:
Se lo permettete mi definirei “appasionato nostalgico”, forse l’ombra di un collezionista ma di sicuro sono un orgoglioso utente di GV...
E poi, non è GV che è morto ma il dialogo educato e costruttivo ! Ammetto anche le cavolate OT e le divergenze, ma l`arroganza no e tanto meno i troll
Un saluto affetuoso a tutti gli utenti, sappiate che vi leggo e che sarò implacabile come la sfiga !
|
30/05/2018 21:03:51
ritorno a dire che bisogna rifondare il news creare una squadra che pubblichi il news è crollato nel momento ke ki si occupava di tf se ne è andato... poi definitivamente quando se ne sono andati anche il newser delle doll e quello dei mith cloth siamo rimasti solo io e chrome... poi gli altri pensano che sia inutile rispondere o creare nuove discussioni...
|
30/05/2018 23:00:50
Ciao, Anche io sono sparito da tempo, diciamo che ogni tanto leggo e stop. Mi ritrovo abbastanza con quello che dicono molti di voi, in particolare catone e azazele che fanno parte come me della old generation o old school che dir si voglia. Perche non prendere anche spunto da un sito, che non tratta giocattoli ma dischi/cd/cassette/etc, che é una sorta di database di tutto quello che é stato prodotto a livello mondiale? Gli utenti stessi potrebbero creare le release degli item, aggiungere foto, attributi, sotto osservazione dei moderatori? Sarebbe possibile aggiungere gli item alla collezione o alla wantlist e, agganciato alla funzionalità del mercatino, in pratica avere anche una valutazione della propria collezione, basata su dati storici di compravendite avvenute tramite gv. Un saluto a tutti! Ciao Ale
|
31/05/2018 07:40:57
il news è crollato nel momento ke ki si occupava di tf se ne è andato...
Aveva le sue buone ragioni...
|
31/05/2018 10:20:46
andadndo avanti sarà sempre peggio perchè gli appassionati a robot, master, ecc... saranno sempre meno e ritroveremo fra altri 10 anni quelli che cercano solo ben 10 o i gormiti
|
01/06/2018 09:50:01
Ribadisco che iniziare a dare un’interfaccia un minimo, ma veramente minimo, moderna, al sito non sarebbe male. Anche una sorta di muro, o chat pubblica, per scambiarsi info in modo rapido ed immediato sarebbe già un buon inizio. GV non è solo vecchio: è a dir poco preistorico in questo senso.
|
01/06/2018 09:58:56
La chat pubblica non è una brutta idea in effetti...
|
01/06/2018 10:51:29
Minchia il Gualazzi
|