29/03/2018 20:21:12
Ricordo ancora la tua atalanta dei miracoli nella coppa delle coppe fermata in semifinale dal malines, ricordo il toro di coppa uefa persa per pochissimo con l ajax ciao grandissimo
|
29/03/2018 20:37:15
Insieme a Mazzone il più genuino e verace di tutti gli allenatori storici. Ho sempre odiato i tipi alla Mancini o Mourinho che si sentono Dio in Terra. RIP
|
29/03/2018 21:50:54
Il gesto della sedia sollevata , episodio che ricordo perché vidi in diretta la partita , per i torti subiti , è il simbolo del cuore , della passione e della sincerità di quest`uomo . Quel momento non fu` solo un atto di rabbia per le ingiustizie subite dalla sua squadra , il Toro era una barca a remi in confronto alla corazzata Ajax , ma soprattutto per il dispiacere di non poter vincere per i tifosi granata . Grande Uomo fino alla fine . Da tifoso granata non posso che dire ...Addio Mondo ..R.I.P.
|
29/03/2018 23:07:41
Addio grande Mondo! Mancherà a chiunque ami il calcio vero.
|
31/03/2018 12:03:39
cioè fatemi capire qui si parla per l 80% del tempo di calcio ormai e nessuno ha omaggiato mondonico ???? rimango schifato
|
31/03/2018 16:46:03
Mi unisco anche io un grande piccolo uomo
|
01/04/2018 22:35:51
grande piccolo uomo
|
02/04/2018 01:13:03
Su questo sito si parla di calcio, ma si parla soprattutto di squadre a strisce ( e non parlo dell`Atalanta o dell`Udinese ). E` naturale che le discussioni siano banali e che in tanti non sappiano neanche chi sia Mondonico. Era uno dei pochi che nelle interviste diceva sempre le cose sinceramente. Era uno al pari ormai di pochi ( vedi allenatori come Fascetti ) che quando parlavano, insegnavano calcio, come si fa con i ragazzini. Mi ricordo un`intervista dopo un TORINO - JUVENTUS in cui il Torino riuscì a bloccare la Juventus in ogni parte del campo. Partita con pochi tiri in porta, gioco duro, tanti falli, tante interruzioni. La partita finì 0-0. L`intervistatore si fece subito riconoscere con la seguente domanda " Allora Mondonico... un brutto derby questo... ". Risposta di Mondonico " MAh... sarà stato brutto per te e per quelli che giudicano una partita dal numero di gol che si vedono! Noi siamo FIERI di aver giocato un derby così e del risultato ottenuto."
La sua storia professionale a Firenze è stata purtroppo breve. Dopo aver ottenuto la promozione in A, subentrando a Cavasin a metà campionato, con la Fiorentina in zona Uefa, diede le dimissioni prima di Natale perché veniva criticato ( stupidamente, sia dalla stampa, sia dai Della Valle ) per il gioco poco spettacolare. Ando` via dicendo " vediamo cosa fate senza di me ."... e quella stagione rimane negli annali del calcio e della giustizia : SCANDALO CALCIOPOLI. La Fiorentina riuscì a salvarsi solo perché i Della Valle decisero di piegarsi al SISTEMA MOGGI, e da squadra da affossare, nelle ultime giornate, diventò squadra da salvare. Le conseguenze di queste vicende le sappiamo tutti : penalizzazione di 14 punti e 2 Champions saltate.
|
02/04/2018 20:20:35
bellissimi ricordi yanosh io sono legato a lui pur essendo romanista proprio perchè era vero genuino e molto competente
|
03/04/2018 10:05:28
Ci mancherà la sua professionalità e il suo carisma......
|
03/04/2018 12:48:49
Non ho scritto nulla perché mi faceva e mi fa tutt’ora troppo male commentare la morte di un amico.
Non so cosa dire se non che lunedì, quando Clara mi ha avvisato che il padre era stato sedato e che aspettavano la fine da un momento all’altro, ho avvertito un senso di blocco allo stomaco che mi pervade tutt’ora. È stato chiesto di non diffondere la notizia, perché nonostante non ci fossero più speranze, non volevano che l’anziana ma ancora lucida madre del mister, che ha 95 anni, venisse a saperlo tramite giornali o tv.
Sabato, i funerali, sono stati qualcosa di straziante e commovente. Nonostante la rivalità accesa fra le tifoserie di Atalanta e Toro, ci siamo trovati fianco a fianco per celebrare un uomo vero, uno dei pochi rimasti in un mondo del pallone sempre più di plastica.
Se devo pensare ad un ricordo legato a Mondonico, mi vengono in mente più immagini di vita privata anziché le solite legate al mondo del calcio. Era ovviamente un uomo molto molto semplice, che aveva scelto di continuare a vivere nel suo paese (mi disse che si era comprato la casa in piazza perché per uno che vive in un piccolo centro , avere la casa in piazza era un must...) e di acquistare anche la famosa “cascina” dove andava per rilassarsi e nella quale invitava gli amici, sia quelli legati al mondo del calcio che quelli storici, quelli dell’oratorio con i quali giocava a calcio da ragazzo e a scopone scientifico oggi.
Si son dette tante cose in questi giorni, spesso anche a sproposito. C’è però una bella immagine che è circolata nelle ore successive alla morte di Emiliano, quella insieme ad Astori, per la festa dei 90 anni della Fiorentina. Il difensore lo va a cercare per salutarlo, perché fu lui a lanciarlo giovanissimo nella Cremonese in serie C, e Mondonico lo saluta facendo un segno con la mano come a dire “come sei cresciuto....” bellissimo davvero.
Con lui se ne va il MIO Toro, quello a cui sono e sarò per sempre più legato. Altro non so cosa dire, se non che mi mancherà moltissimo.
|
03/04/2018 21:13:00
bellissimo ricordo vladimir, ovviamente non l ho conosciuto personalmente ma dalla tv trasmetteva davvero sensazioni positive di persona pulita.
|
06/09/2018 12:45:05
Rip
|