14/02/2018 12:07:00
permettetemi di dire che sono le vostre solite seghe mentali.....c`è gente qui che per sti discorsi ormai ha i calli al cervello...
non so chi sia ma non capisco il male che sta facendo. in pratica ha comprato e pagato giocattoli presi sul mercatino.
poi se gli da fuoco, se li investe col califfone o li rivende(effettivamente)su altri siti non c`è differenza.... poi se vogliamo metterla sul lato morale......
|
14/02/2018 12:10:47
cioè qui non si parla di uno scellerato che compra, paga quando vuole, prende i pezzi che gli servono e poi cerca di rivendere a 10 volte tanto magari omettendo le magagne...
qui si parla di uno che sta facendo comunque transazioni pulite secondo accordi tra le parti...
|
14/02/2018 12:11:16
..poi magari è uno che ho in BL
|
14/02/2018 12:17:49
mi spiego meglio.
io ho avuto modo di provare che le cose venivano acquistate su questo sito e poi rivendute sempre su GV , dopo un mese circa, con prezzi che spesso sono più del doppio.
c`è chi lo trova giusto, corretto o semplicemente chi lo accetta come regola del gioco.
io lo trovo un comportamento fuori luogo, scorretto e subdolo semplicemente perchè lo scopo con cui è nato il sito(presumo) non credo sia stato principalemente quello di far arricchire le persone a scapito di altri ma quello di favorire la formazione e la crescita di una community.
Dove gli utenti possano scambiarsi i propri oggetti, e i venditori proporre le proprie rarità.
Onestamente questa persona non riesco a classificarla nè nell`uno nè nell`altro gruppo.
come arginare il fenomeno?
se onguno cominciasse a scrivere sugli annunci che "tornano" a prezzi gonfiati la verità non credo che per i moderatori sarà così difficle intercettare l`evento....magari mi sbaglio.
|
14/02/2018 12:25:33
secondo me hai ancora una visione romantica del collezionismo....che però non fa parte del mondo reale...
non è ne giusto ne ingiusto...
Dove gli utenti possano scambiarsi i propri oggetti, e i venditori proporre le proprie rarità. se vuoi questo allora bisognerebbe eliminare la richiesta di pagamento e dare solo un valore per uno scambio di materiale...
comunque se riesce effettivamente a rivendere gli stessi pezzi a prezzi molto maggiorati sullo stesso sito dove li ha acquistati al di la del discorso morale, o è solo uno sprovveduto chi vende pretendendo di fare una cosa che ancora non è in grado di gestire, o lui è un commerciante migliore oltre che un collezionista(presumo)con una visione di certo più ampia degli altri....
|
14/02/2018 12:28:31
cioè vedi il collezionismo come gli sfondi di lady oscar con le rose, i baci e gli occhi coi lucciconi..invece nella realtà è come devilman quando impalano la testa di miki in salotto...
|
14/02/2018 12:31:04
con alcune, poche, eccezioni..
|
14/02/2018 12:32:15
questo se abbiamo una visione "laica" della situazione.....se invece ci vuoi mettere la morale allora il discorso diventa infinito con infinite diramazioni...
|
14/02/2018 12:39:00
Allora: all`inizio non avevo capito di chi stavate parlando, poi mi sono ricordato di un pezzo molto bello (si trattava di un superoe mooolto famoso e mooolto raro in quella versione...) che giorni fa era stato polverizzato pochi minuti dopo che l`annuncio era andato on line:
no no, togli i minuti... IN ALCUNI SECONDI. Tra l`altro serviva ad un mio amico che li colleziona e non è su gv. Sono andato a clikkare i 3 flag per procedere all`acquisto, poi il tasto finale, quando vedo che nella schermata non mi rimandava alla pagina classica della vendita, ma mi diceva che era già venduto, sempre a lui, all`invalido civile. Ora, io mi domando e dico.... ci sta che nel CONTENDERSI un pezzo, chi ha il dito più lesto, vinca. Ma sapere che quel pezzo è finito ad uno che polverizza il 90% degli annunci, e che poi li rivende pure a cifra maggiorata, se permettete, fa girare le balle ancora di più. Poi ok che ognuno fa come gli pare. Ma provate ad andare a pesce con la rete, oppure a caccia con il Kalashnikov, e poi vedete se gli altri pescatori/cacciatori non vi spaccano i denti. Esistono le regole, ma esiste anche la morale in certi casi. Ed il troppo storpia, in tutte le cose.
|
14/02/2018 12:41:48
cioè vedi il collezionismo come gli sfondi di lady oscar con le rose, i baci e gli occhi coi lucciconi..invece nella realtà è come devilman quando impalano la testa di miki in salotto...
condivido pienamente il tuo pensiero.
Che poi ripeto, sfido tutti i moralisti a fare diversamente qualora si presentasse l`occasione.
Faccio un semplice esempio:
"oggi mi portano 5 robot, di quei 5 me ne interessa solo uno, ma li prendo comunque e li pago 10 euro cadauno.
so che quei robot in realtà si possono vendere a 50 cadauno, cosa faccio, li rivendo al prezzo che li ho pagati oppure provo a metterli a 50??"
Non c`e` neanche bisogno di rispondere, un pò come nel discorso sopra "Oppure fanno gli svuota cantine, e comprano la roba a stock da gente che non ci capisce molto e neanche ha voglia di documentarsi", e` peggio il comportamente di chi se ne approfitta di chi non ne capisce molto... A tutti sono capitate le occasioni, e non credo minimamente che a qualcuno sia venuto in mente di dire al venditore "ehi, me lo stai vendendo ad un prezzo basso, aspetta che ti do 50 euro in piu!"...quindi finiamola di fare i moralisti.
|
14/02/2018 12:45:37
poi oh, sia chiaro, ognuno e` libero di pensarla come vuole, sempre nel rispetto degli altri però, cosa che a quanto vedo non accade.
|
14/02/2018 12:46:48
Ora ti racconto un fatto accaduto più di venti anni fa. In una città del centro Italia. Ma, da quello che seppi in seguito, la cosa si ripeteva anche altrove.
A un banco che aveva una bella esposizione si avvicinavano a volte anche ragazzetti che dicevano al titolare di avere anche loro a casa, in cantina o in soffitta, degli articoli simili. Magari del fratello maggiore, etc. E questi come è normale venivano invitati a portarli e sarebbero stati regolarmente acquistati.
Nei paraggi c`era sempre `qualcuno` che intercettata la cosa si premurava di attendere il ritorno di queste persone all`ingresso (che si erano portate i pezzi), dissuadere dal venderli a chi li stavano portando, fare loro controfferte più alte delle cifre concordate etc. Risultato era che quei robot al banco non ci arrivavano.
Senza premurarsi poi di fare una plastica facciale, gli stessi che avevano `distrurbato` la vendita tornavano poi a curiosare come niente fosse al solito banco. Una volta, io presente, assistetti a un cazziatone clamoroso dove il titolare dello stand, venuto a sapere della cosa, giustamenente, invitò il gentiluomo di tenersi a debita distanza dal suo banco.
La stessa problematica si presentò a un mio amico, che dopo aver concordato telefonicamente il prezzo per l`acquisto di un pezzo, si vedette la sera stessa saltare la transazione perchè il solito si era messo in mezzo riuscendo a farselo vendere probabilmente a un prezzo più alto.
Ecco, a uno così che gli facevi, domanda?
|
14/02/2018 12:48:15
no no, togli i minuti... IN ALCUNI SECONDI.
ora però state un pò esagerando.
e` stato messo l`annuncio alle 14:50, e` stato venduto alle 14:59, sono dieci minuti pressapoco, non secondi.
Anche a me capitò di prendere un gordian 2 minuti dopo che era su l`annuncio, e quindi??
Dobbiamo mettere il timer per comprare?
Dai fate i seri per favore
|
14/02/2018 13:07:21
è ovvio che quel che scrive orguss è un caso diverso da quello riportato qui ed il tipo sarebbe calciabile a livello gengivale... descrive però come è la realtà nel collezionismo...poi ovvio che ci sono anche transazioni tra amici e comunque oneste ed amichevoli, ci mancherebbe....però
|
14/02/2018 13:14:07
Poi ok che ognuno fa come gli pare. Ma provate ad andare a pesce con la rete ..i pescatori lo fanno credo da migliaia di anni..ce li vedi a prendere i gamberetti con la canna?
"ehi, me lo stai vendendo ad un prezzo basso, aspetta che ti do 50 euro in piu!"...quindi finiamola di fare i moralisti.
ci sono casi e casi....ci sono volte che paghi più di quel che potresti spuntare....ci sono volte che invece prendi senza scrupoli...
|
14/02/2018 13:16:16
Fabietto ma tu “ per strada “ puoi fare quello che vuoi, se c’e Il tipo che ti porta dieci robot a 50€ tu per me glieli puoi pure derubare, non mi riguarda . IO STO PARLANDO DI QUELLO CHE AVVIENE IN QUESTO SITO. in questa community , come vi comportate fuori sta a voi e alla vostra coscienza . Quindi al posto di continuare a dire “ cosa fareste voi se .. “ parla invece di quello che invece realmente accade QUI. e rifletti sul perché un post che poteva morire sul nascere invece ha trovato così tante adesioni. Metti almeno in discussione la cosa.
|
14/02/2018 13:28:54
e rifletti sul perché un post che poteva morire sul nascere invece ha trovato così tante adesioni.
..io credo più che altro perchè si parla di rado ma sempre della stessa cosa a quanto pare...
IO STO PARLANDO DI QUELLO CHE AVVIENE IN QUESTO SITO.
cosa avviene?
|
14/02/2018 13:37:54
Fabietto, hai fatto un esempio che non corisponde a quello che stiamo dibattendo.
premesso che ognuno agisce secondo coscienza.
tu comunque hai fatto un esempio di una persona che, mossa dall`interessa di un`acquisto si trova inaspettatamente davanti ad un`affare e ne aprofitta, giustamente direi.
io invece denuncio che il tizio in questione , a tabula rasa, prende tutto quello che è più vendibile con il SOLO ed UNICO scopo di ricavarci un guadagno sopra alle TUE spalle!
ecco, per te questo è normale , per me è deplorevole.
sicuramente la mia è una visione "romantica", la conseguenza vera è che io prima concludevo 80% dei miei acquisti su GV.
da quando questi personaggi hanno preso piede non riesco più letteralmente a concludere un`acquisto ed ho preso l`abitudine a guardare in altre direzioni.
tempo che arrivo e le cose migliori già sono andate.......sempre nelle stesse mani ovviamente!
secondo me ci stiamo perdendo tutti qualcosa
|
14/02/2018 13:40:43
Vabbè themicia buonanotte eh..
|
14/02/2018 13:47:48
|
14/02/2018 13:48:17
Fabiettospace dice: ......capisco i vostri ragionamenti, ma se si limitano venditori e annunci, secondo voi quanto dura gv?.......
Quanta tristezza in poche parole, e quanta certezza, come dicevo prima si è perso il senso della valore e della passione ed è prevalso il commercio nudo e puro. Allora mi chiedo perché non tornare alle origini riacquistando il ruolo di sito per appassionati del settore e basta. Come qua anch`io come tanti di voi ero sovente su un`altro sito, che era fantastico è stupendo perché era un mondo fantastico senza nessuno Che lucrava , si parlava solo di dubbi e incertezze su determinati pezzi o serie. Io credo che GV senza mercatino sarebbe un sito per veri appassionati e non chiuderebbe mai. Come non chiude il club lambretta, o il club fiat 500 pur non basando tutto il sitosu ad un mercatino. Io sono un appassionato
|
14/02/2018 13:49:04
cioè vedi il collezionismo come gli sfondi di lady oscar con le rose, i baci e gli occhi coi lucciconi..invece nella realtà è come devilman quando impalano la testa di miki in salotto...
Themycia non son d`accordo, in realtà la trova nel cortile di casa.
|
14/02/2018 13:49:53
bassimbi è solo perchè la vedi ancora dal senso morale, che non esiste se non in pochi casi....
ma poi li rivende effettivamente o restano li? perchè se restano li per anni chissenefrega.....se invece li vende proprio allora è uno che di certo, al di la della morale, è più abile come venditore ed ha una conoscenza maggiore di quel che si tratta su gv
|
14/02/2018 13:50:40
forse in salotto c`erano i genitori murati a metà....
|
14/02/2018 13:52:37
Io credo che GV senza mercatino sarebbe un sito per veri appassionati e non chiuderebbe mai. quoto...qui è come una scuola per chi ne vuole sapere di più....sul mai non saprei...
|