IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM OT/Attualità
MOSTRA KUNIYOSHI ALLA PERMANENTE DI MILANO
13/10/2017 11:06:07
Premessa: pur essendo un appassionato, non sono un esperto di arte, quindi prendete i miei commenti come tali... (nel senso magari sparo solo ca...te).
Senza nulla togliere al Caravaggio proposto da Lizaia (anzi, confermo la bellezza della mostra), vi consiglio vivamente di andare a quella del visionario KUNIYOSHI al museo della Permanente di Milano fino al 28 gennaio.
Ci sono andato ieri e mi si è subito formato il pensiero: "ecco rappresentati chiaramente - più che in altri artisti come HOKUSAI - le storie/favole della tradizione giapponese da cui si sono originati manga (e non solo) visti da bambino e da adulto".
Le opere sui demoni e le parodie/trasformazioni di animali antropomorfi li ritroviamo in tanti film dello studio Ghibli (tra gli altri, La Città Incantata, Totoro, Ponyo). Non riesco a trovare in rete un`immagine di un quadro esposto in cui vi è una volpe con i testicoli ipertrofici che sottomettono un uomo: come succede in certe scene di Pom Poko.
Le rappresentazioni degli spiriti e dei mostri sono ripresi in quasi tutte i cartoni pieni di ironia (Lamù, Pollon, Inuyasha, Dragon Ball, insomma tutti quelli in cui lo sgomento di un personaggio si manifesta con la classica nuvoletta fantasma che esce dalla bocca o che perseguita lo stesso personaggio).
Le silografie sugli eroi sono i precursori della rappresentazione di personaggi invincibili con una forte etica (5 Samurai è il primo nome che mi è venuto in mente, ma anche Saint Seya). Tema ripreso in una mostra di un paio di anni fa a Treviso (spero di ricordarmi bene) che affiancava samurai e robot.
Ah, lo dico subito: non ci sono le silografie erotiche stile Kamasutra...
|
13/10/2017 11:14:52
Ad esempio: questi sembrano la nemesi di TEN e Sakurambo in Lamù o i Pom Poko mentre si trasformano.
|
13/10/2017 23:27:23
bhe direi di si...spesso nei libri dove si parla della storia dei manga(saltando il periodo delle illustrazioni di fine 1800 primi del 1900 di kitazawa), prima di arrivare allo story manga, quindi da tezuka in poi, si inizia con ragionamenti come il tuo parlando di questo genere di opere...
se interessati a questo argomento consiglio la lettura di testi come "one thousand years of manga" edito da flammarion.oltre ovviamente ad andare a visitare la mostra
un quadro esposto in cui vi è una volpe con i testicoli ipertrofici che sottomettono un uomo: come succede in certe scene di Pom Poko. mi devo rivedere il film perchè non ricordo di una cosa simile...
|
14/10/2017 18:18:56
Mycia, metto qui il link alla nota piattaforma di video
https://www.youtube.com/watch?v=5rfEPXZSVbs.
Purtroppo l`ho trovata solo in francese.
|
14/10/2017 18:20:37
https://www.youtube.com/watch?v=5rfEPXZSVbs
Niente, sbaglio qualcosa. Meglio, così magari non infrango regole del sito. Comunque in rete si trova subito.
|
14/10/2017 18:38:23
|
19/10/2017 11:43:02
Ottima segnalazione! Tutto ciò che riguarda il Giappone lo adoro. Vedrò di farci un salto
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com