IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Giocattoli e prezzi : parliamone

 |  Lista discussioni  | 
05/10/2017 23:18:46
Avatar
Vladimir (dal 28/12/10)
voti annunci collezione forum

Comunque alla fine della fiera, mi sembra di capire che ci siano due scuole di pensiero, sicuramente rispettabili entrambe, ma che riflettono due punti di vista molto differenti forse perché da una parte ci sono i “venditori” che sono si collezionisti ma soprattutto grossi venditori di giocattoli (per tanti motivi), e dall’altra soprattutto acquirenti o comunque non grossi collezionisti ma diciamo più “appassionati” (non che d’altra parte non ci sia passione, è soltanto per indicare una forma non esasperata di collezionismo)
Entrambe le posizioni, ripeto, mi sembrano rispettabili...
Quel che resta, almeno per me, è peró la sensazione che forse potrebbe essere molto meglio in senso generale.
Sono solo utopie probabilmente
05/10/2017 23:44:37
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Minchia, vado a fare un giro fuori porta un giorno..e guarda che casino di valvole di sfogo che ti ritrovo!

Lo dissi tempo fa, lo ripeto:" tanto tra qualche anno quando non ci saremo più, i nostri figli i eredi porteranno tutto all`asilo più vicino..".
E in mezza mattinata , vi faranno rivoltare nella tomba o girare ad aspirale nell`urna ..
Pallini di polistirolo in ogni dove, aereoplanini con le istruzioni dei Red Falcon.. Diacloni a fare da ferma porte nei bagni..

Quindi..o vendete tutto a una certa.. e vi fate una crocera..

O pensate in grande a promuovere musei del giocattolo..

E come disse quello al drive in :"viamo tutti bastardi".
05/10/2017 23:57:09
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Ciao, non ho letto proprio tutto tutto, ma mi permetto di fare un paio di considerazioni.

L`argomento è molto, molto interessante. Non si parla solo di collezionismo e della sua evoluzione, ma delle dinamiche che community, conoscenze (vere o presunte) e mercatini annessi scatenano.

Gli elementi in gioco sono diversi. Il discorso della cricca che si spinge, o meglio, si sostiene, a vicenda lo comprendo. Non sono però sicuro sul fatto che ci sia sotto un disegno da crimine organizzato. Semmai più meccanismi insiti da branco. E in questo gioca un peso non da poco la rinomanza dell`utente. Se una cosa la vende Bat70 o Digimon99, fa una bella differenza, perché uno è un collezionista di fama mondiale, l`altro probabilmente un bimbominkia che colleziona statuette di Dragonball. Immancabilmente l`aura del venditore si trasferisce sul pezzo che sta vendendo, con annesso carrozzone di estimatori e – inevitabilmente – detrattori.

Un altro aspetto su cui insisto da anni è quello che il buon Vladimir ha giustamente osservato:

Che mitizzazione si è creata di certi pezzi che poi, andando a ben vedere, non se li inculava di striscio nessuno?

La moda, in questo settore, gioca un ruolo fondamentale. Se alcuni "guru" del settore si sbattono in collezione un pezzo/serie/genere, automaticamente questo diventa più ricercato e, di conseguenza, di valore. Anche la rarità conta molto, non a caso ci sono personaggi che collezionano solo cose rare. Un approccio che è agli antipodi del mio modo di collezionare, ma che a suo modo ha una coerenza e che dice anch`esso molto di un certo machismo che contraddistingue il settore.

In definitiva, non vorrei concludere da romanticone pietoso, ma sono tutti aspetti che deviano l`aspetto originario del collezionare, semplicemente perché ci si mette di mezzo la compravendita. Io lo dico da (quasi) sempre: su GV si starebbe molto, molto meglio se non ci fosse il mercatino, che inevitabilmente scatena meccanismi di ipocrisia pura e smorza la profondità potenziale delle discussioni, quelle vere. D`altronde, i social sono la nuova frontiera di tutto ciò, con migliaia di iscritti a gruppi di compravendita, e 3 gatti ancora disposti al vero confronto e arricchimento (non da portafoglio) reciproco.
06/10/2017 00:50:36
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

nessuno poteva esprimersi meglio....
il mercatino seppur visitato anche da oltreoceano crea disagi....ma secondo me più per chi si fa dei pipponi mentali...

e in effetti dovrebbe essere secondario qui se contiamo il lato culturale del collezionare...per quello dico che gv ha fatto anche scuola, per chi voleva partecipare alle involontarie "lezioni"...
che poi è quel che intendevo per esperienza...cosa che non può esistere senza il passare del tempo e quindi degli anni dedicati ad una passione....ma della cultura, chiamiamola così, la maggior parte se ne frega entrando in competizione con chi sa chi e chi sa perchè....per tale pezzo..per tale serie...solo perchè se ne sentito parlare...o si è visto in qualche foto...e allora siamo tutti esperti e possiamo o crediamo di poter parlare e dar giudizi su tutto ma ancor di più su tutti....
06/10/2017 03:51:39
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io spero che tu scherzi cosmo.
Non è giusto ne` legale in che termini?

Ho parlato bene di un espositore storico.
Lo conosco da venti anni, come molti altri.
Se poi come dici si è arrabbiato per un apprezzamento il problema è di certo il suo.
Ma non venire a chiedere che intervengano i mod., perché sai allora quanti interventi devono segare in tutto il forum dove viene fatto il suo nome.

Avessi ragione se uno parlasse male, ma non è il mio caso.
06/10/2017 06:02:09
Avatar
goku7 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

la discussione e favolosa, sinceramente ho avuto paura venisse chiusa, ma e bello cmq confrontarsi e avere qualcsa di cui discutere a parte le solite cose di ogni giorno , io quello che non sopporto di alcuni annunci e quando si dice "ha la classica rottura che si trova nel 90 % di questo giocattolo " vedi ginocchia gordian o altro , oppure manca il cannoncino che si perdeva sempre , come se queste mancanza fossero cmq cosa da nulla ed il prezzo anche se alto e cmq giusto , detto questo secondo me ce da fare qualche distinzione, io colleziono da anni ed essendo ad hong kong , vendo pure , ma lo faccio per pagarmi la mia collezione, e non ci trovo nulla di male, alcuni venditori mettono oggetti a prezzi altissimi , ok , ma non vi viene in mente ch elo facciano apposta per far vetrina , magari non lo vogliono vendere o cmq se lo devono vendere lo fanno ad un prezzo alto , pero sicuramente chi e interessato entra e guarda tutti gli oggetti del tipo , questa cosa succede spesso ad hong kong , dove alcuni toys sono in vetrina con la dicitura sold, ma solo perche un acquirente vedendo ad esempio una base bianca anche se sold entra nel negozio e vede altro , o magari chiede al venditore se gli puo procurare altro , queste tecniche sono alla base del mercato , pichan critica i prezzi di misterberraio , forse alcuni prezzi sono un po alti , ma io stesso avro preso da lui 10 pezzi a prezzi alti ( poi cmq scontati ) che altrimenti non avrei trovato per mesi o forse piu , ergo , o cosi o aspetti anni , allora per me diventa cosi
06/10/2017 09:39:38
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Io credo che il punto di Pi-chan che ha scatenato questa discussione, la più interessante da mesi e mesi che sarebbe stato folle chiudere, sia in parte quello del prezzo e in parte quello dell`atteggiamento di certi venditori/collezionisti.

Il mio punto di partenza è che se si ritiene che il prezzo di un giocattolo sia troppo alto, regola madre sia lasciarlo dov`è. Il prezzo lo fa chi vende e se Bat ritiene (per rimanere all`esempio concreto di Max) che un Mazinga SW valga 700 euro fa bene a metterlo in vendita a quel prezzo. Se la cosa droga il mercato è perchè ci sono degli idioti che pensano che il prezzo sia quello non perchè è raro ma perchè ce l`ha un grande collezionista. Bè ma se la gente ragiona così mi fido del genere umano e credo si tratti di una sparuta minoranza.

Poi un altra cosa è che lo stesso venditore, intenda vendere ad un prezzo dicendo varrebbe 200 euro lo metto a 800 perchè lo vendo io e dunque vale così perchè lo dico io. anche lì, se c`è gente così scema da pensare che sia vero, fanno bene a spendere quelle cifre ma credo che il prossimo pezzo non farà 800 ma 200 perchè il pollo può capitare ma sono episodi rari.

La polemica tra Pi-chan e Bat era strisciante da tempo e secondo me il primo contesta al secondo, più che altro, degli atteggiamenti un po` sopra le righe che Bat ogni tanto ha quando fa vedere pezzi della sua collezione perchè sembra voler stupire e non condividere, mostrare la propria conoscenza senza spiegarla, in una parola far vedere quanto ce l`ha grosso e tutte le volte che lo fa arriva il codazzo di gente che si spertica in pompini virtuali, emoticon complimenti cazzi e mazzi che fanno ridere i polli.
Sentito in privato Cris è diverso però a volte certi suoi post danno questa impressione. Più volte ho notato che la cosa a Pi-chan faceva salire la scintilla….non so se ho inteso male…

Sulla mitizzazione di alcuni pezzi a me viene da sorridere. Non è che la rarità sia sempre sinonimo di bellezza però da bambino io rimanevo abbacinato dalla bellezza dei giocattoli che avrei voluto avere e sin da piccolo quando vedevo un giocattolo che non avevo mai visto rimanevo affascinato non perchè fosse raro, ma perchè mi dicevo guarda che spettacolo hanno fatto anche questo. Accadeva sia quando lo vedevo in qualche vetrina o a casa di qualche amico. Oggi per me è lo stesso. Faccio un esempio: la base pladx di goldrake. In tutte le collezioni tutti hanno almeno una versione del GA-37. Lo abbiamo avuto tutti, qualcuno ne possiede tutte le versioni, lo abbiamo visto maneggiato studiato recensito. Lo conosciamo tutti.

La base è più affascinante non perchè costa di più è ESATTAMENTE il contrario: costa di più perchè è molto più affascinante e rara e da bambini sarebbe stato lo stesso. Per me E` COSI` anche adesso. Credo che ci sia qualcuno che si ritenga figo perchè ha pezzi rari in collezione ma in questo caso è uno sfigato adulto come era sfigato da bambino se pensava di essere ganzo perchè aveva più giocattoli o giocattoli più rari. questi individui esistevano ed esistono ma tutti noi da bimbi ed adesso sappiamo che c`è della sfiga potente dietro. ma ragazzi……sono pochissimi quelli così dai!

Non ho esitato a vendere pezzi rari per acquistarne altri che mi piacevano di più perchè tutto non si può avere. Tra un pezzo che ami ed uno che rende la collezione prestigiosa (mi viene da ridere) il secondo prenderà sempre la via SDA in cambio di altro.
06/10/2017 09:56:24
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

E` vero quanto dici.
Però sui forum possono accadere queste diatribe. Fa parte del gioco.

Non prendo le parti di nessuno, e tantomeno quelle di bat che sa spiegarsi da sè.
L`unica cosa che posso dire, io ero un illustre sconosciuto quando lui venti e passa anni fa era già ben noto.
Mi trattò con rispetto e comperò un paio di pezzi senza discutere il prezzo.

E` uno che ti dà l`anima.
Pretende magari che se vende un pezzo che ha custodito con l`anima e con i denti
anche gli altri diano a quel pezzo il valore che gli ha dato lui.

Può essere una sottigliezza, una visione mia personale, ma per me la sostanza è questa.
Anche io più di una volta in passato ci ho discusso sul forum e ci hanno ripresi.
Poi ci siamo risentiti in privato e tutto è tronato come molti anni fa.

Purtroppo, se uno vuole che ai pezzi venga dato un certo valore, non c`è altro modo che assegnare loro un prezzo.
Io l`ho visto per eseperienza, e lo sa pure lui, che a regalare i pezzi (regalare alla lettera, non pagare poco) non c`è poi da aspettarsi una particolare riconoscenza.
Meglio allora dottare la politica del vile denaro.

Poi il mercato è vasto libero, si può comperare o non comperare da quel dato venditore.
06/10/2017 10:35:48
Avatar
bat70 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

La cosa che non capisco proprio, e con questo vorrei DAVVERO concludere, è PERCHE` sono stato NUOVAMENTE tirato in ballo da Pichan. Voglio dire, siamo persone adulte, se ci sono ANTIPATIE, INVIDIE, o solo lui sa cosa, contattatemi IN PRIVATO e magari abbiate il CORAGGIO di esprimervi. Anche se ho i minuti contati (in ogni senso), cercherò di rispondervi.
Tornando all`oggetto citato come "COMUNISSIMO/FACILISSIMO DA TROVARE" dal dottor Pichan, ossia il Mazinga Singapore, porca troja, ci ho messo 20 fottuti anni a trovarlo DEADSTOCK.
Quando lo chiedevo ai maggiori collezionisti USA, nemmeno credevano/sapevano che la Mattel avesse prodotto Shogun anche a Singapore, ma io ne ero a conoscenza perchè lo avevo trovato da piccolo.....
Ora, a prescindere che gli Shogun Warriors siano stati prodotti in numeri altissimi, è altrettanto vero -COME PER OGNI OGGETTO DA COLLEZIONE- che la PERFEZIONE di scatola e oggetto, ossia il VERO DEADSTOCK MAI APERTO/USATO/TOCCATO avrà SEMPRE un COSTO differente e ovviamente più elevato del medesimo oggetto in condizioni medie.
Ma è così difficile da capire?
Sarò più chiaro.
Ma come cazzo si fa a pensare che il sottoscritto metta ai suoi oggetti prezzi NOTEVOLMENTE PIU` ALTI DELLA MEDIA solo "PERCHE` VENDUTI DA "BAT70".
Secondo voi all`acquirente questo può importare o significare qualcosa?
Ma per favore.....basta puttanate.
Per questo ho scritto a Pichan (ma vale per tutti quelli che pensano la stessa cosa, senza distinzione alcuna) come si dice qua a Roma : "Te la canti e te la soni"......
Avere la RIDICOLA PRESUNZIONE di "esporre" quello che io penserei REALMENTE della "PLEBE" che "infesta" GV mi provoca il VOMITO.
Cosa cazzo ne sai/sapete di cosa penso? Di chi sono....
Io mi sentirei SUPERIORE, una divinità ? Ma per favore.....
Pensate mai a come venite visti dagli altri nella VITA di ogni giorno o preferite "vivere" su GV ?
Credete di essere buoni, simpatici, benefattori, novelli Robin Hood del collezionismo perchè avete il "coraggio", una volta ogni tot mesi di mettere alla gogna mediatica qualcuno che vi sta sul cazzo?
Bravissimi.....
Sapete quanto me ne può fregare di SVENTOLARE AL MONDO cosa ho in collezione? Avete mai visto post con foto di TUTTO quello che ho avuto nel corso di una vita di collezionismo?
In passato ho provato a CONDIVIDERE solo alcune foto (mi lasciai trascinare da un noto utente del sito, errore mio !) e successivamente una delle collezioni a cui maggiormente tenevo (vedi la mia "recensione" sul BLACK HOLE MEGO/GIG). Poi cosa altro?
Purtroppo anche il condividere, attira INEVITABILMENTE invidie, antipatie, fraintendimenti.......E non venitemi a dire che invece ci si vuole tutti bene, che è una comunità e favolette della buonanotte. La volpe e l`uva è ancora una novellina attualissima. Buon proseguimento.
06/10/2017 10:48:35
Avatar
COSMORANGER9 (dal 01/09/07)
voti annunci collezione forum

Ciao Orguss 23. C è un incomprensione , ho chiesto di togliere ai moderatori il cognome che hai fatto perché non capiti più di citare persone che non intervengono con nomi e cognomi. Si è arrabbiato circa 1 anno fa per un altro post e non per il tuo. Poi si possono fare riferimenti e dire quello che si vuole anche negativo , ma non con cognomi se la persona interessata oltretutto non interviene perché Non guarda neppure il computer .Scusa ancora per l incomprensione
06/10/2017 10:56:34
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

No no, l`incomprensione è solo tua.
Tanto più che di là mi hai accusato anche di parlare in negativo.

Ciao ORGUSS non fare più cognomi di persone venditori sui post in negativo , non è giusto e non lo merita credimi, chi hai citato , grazie.



Una calunnia bella e buona, perchè io stavo dicendo l`estatto contrario.
E altri utenti te l`hanno pure spiegato.
Tu hai invocato il mod. e poi hai utilizzato quei toni imperiosi verso di me su un altro topic.

Ora che hai visto la reazione giri il discorso solo sulo cognome.
Fatti un giro sul sito poi lo vedi quante volte è citato.
Io ne ho parlto solo bene.

Poi se ci sono dei problemi io discuto direttamente con la persona e non con gli intermediari.
E` tutto.
06/10/2017 11:16:39
Avatar
IlMale (dal 26/03/14)
voti annunci collezione forum

Non andiamo fuori tema, io in parte la penso come Il mailino nero, ma non riconosco nessun guru o quando compro o vendo, me ne sbatto di chi vende o compra.........tratto tuttti allo stesso modo, con questo non dico di non rispettare persone come Bat70 che se anche non lo conosco personalemente, come tanti di voi, lo rispetto come collezionista e mi fiderei di lui se dovessi chiedere consiglio..........però rimango dell`idea che IN GENERALE, molti venditori o presunti tali, gonfino i prezzi, questo per me è assoldato, le nostre collezioni secondo il loro punto di vista varrebberò migliaia e migliaia di euro, ma siamo seri..........io che coilleziono dalgli anni 90, e mi sono dato da fare, non mi sento proprietario di una collezione da migliaia di euro, ma io non sono nemmeno un "fanatico" da MISB......francamente non voglio rottami ma quando è presente un box tenuto bene, per me è PRESO!
06/10/2017 11:59:05
Avatar
COSMORANGER9 (dal 01/09/07)
voti annunci collezione forum

Si si , sinceramente non ho letto quello che avevi scritto , ho solo pensato al cognome e ho generalizzato , niente di personale , hai ragione , nessun tono imperioso ci mancherebbe, in negativo intendevo su altri post. Stavo generalizzando , non ho letto tutti i passaggi credimi. Non ti ho accusato direttamente davvero , sono stata superficiale sicuramente. Anch io se ci sono problemi parlo direttamente , davvero non mi riferivo a te ma a un altro post , la prossima volta comunque leggerò tutto , cosa che non ho fatto. Il succo del discorso è : scrivete quello che volete ma non con i cognomi. Ai moderatori ho chiesto di togliere il cognome perché non succeda in futuro di sparlare di qualcuno senza che possa difendersi , com è già capitato , questo e illegale .s19:
06/10/2017 12:03:34
Avatar
berserk1982 (dal 13/01/06)
voti annunci collezione forum

Immagino che pi-chan intendesse che non succedano casi come quello che sta avvenendo ora del GA 01 a 200 euro definito bellissimo.. (ora nel mercatino ) o sbaglio?

Non nel perticolare.. ma come caso "generico"..
Giusto?
06/10/2017 12:05:12
Avatar
berserk1982 (dal 13/01/06)
voti annunci collezione forum

Della serie ( a mio avviso ma correggetemi se sbaglio) "ho visto che il koreano sta a 299.. io il mio lo metto a 200.. tanto che differenza vuoi ci sia?"
06/10/2017 12:07:26
Avatar
berserk1982 (dal 13/01/06)
voti annunci collezione forum

p.s. Uno vende al prezzo che vuole intendiamoci.. sia il miglior collezionista o anche l` ultimo (tipo me)..

06/10/2017 12:13:28
Avatar
berserk1982 (dal 13/01/06)
voti annunci collezione forum

p.s.2 non sto attaccando nessuno dei 2 venditori.. sto portando esempio pratico ( o almeno quello che ho capito io del discorso di pi-chan)..

06/10/2017 12:15:38
Avatar
bat70 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Sbagli, perchè IERI l`annuncio che dici tu nemmeno c`era.....Ed ha fatto, spavaldamente, riferimenti con tanto di oggetti e NOMI VENDITORI......infilandoci in mezzo oggetti dei quali manco sapeva niente....Tanto per.....E daje....
06/10/2017 12:22:10
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

io penso che se uno compra solo eprchè lo vende il buon bat, sia un cretino..penso sia un cretino se compra cose che non conosce magari strapagandole solo perchè è di moda.....o per "competere" con altri.........collezionare per come la vedo io è altra roba....
06/10/2017 12:25:16
Avatar
berserk1982 (dal 13/01/06)
voti annunci collezione forum

spetta.. mi son perso..

ma nel caso di questo ga 01, PER ME è fuori prezzo quello venduto a 200.. forse lo dovevo specificare..

e penso che pi-chan volesse evitare casi del genere, in cui si vede un oggetto "uguale" ad X e siccome il mio è appena diverso (ma poco più di un rottame imho) lo metto ad X-1 (anziche x-10 magari)..

06/10/2017 12:33:19
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

a costo di prendermi una segnalazione vorrei fare l`esperimento di mettere un pezzo raro a due lire e vediamo tutti questi buoni propositi per un paradiso per collezionisti dove vanno a finire......tutta questa bontà...tutta questa onestà......tutta questa rettitudine....
o magari in fiera a novegro......mi sembra che gli sprovveduti son sempre stati non dico gabbati, perchè anche vendendo dovresti informarti prima, ma rigirati per bene.....e magari da gente che commercia non per mantenersi ma solo per hobby

06/10/2017 12:37:29
Avatar
bat70 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Guarda, io avrei anche potuto capire il "discorso" se, però, non avesse fatto esempi non calzanti.....Per l`appunto, il mio oggetto, col ca....volo che è comune. E, se scrivo che una certa versione è RARA, nella descrizione, si suppone che NON sia una cazzata sparata solo per fregare qualche povero ignaro (che poi, ripeto, al giorno d`oggi ti fai un giretto sul web, e scopri tutto e di più su ogni pezzo esistente....). O no? Allora, prima di scrivere minchiate, tanto per rompere nuovamente (perchè appunto è da un bel pezzo che mi mette in mezzo), basterebbe magari cortesemente mettere - che so- una domandina specifica, alla quale (tempo permettendo) io rispondo sempre, cercando di farlo in modo fruibile anche a chi, magari, o ne sa poco, oppure in ogni caso, pur conoscendo già l`oggetto, vuole comunque conferme.....Se tutto questo vien scambiato per supponenza o superiorità da parte del sottoscritto, allora non c`è speranza. Io ce la metto sempre tutta e, comunque, questo NON E` un lavoro, per me. Ma una GRANDE passione, che porto avanti da una vita, e con questo intendo da quando ero bambino.....
06/10/2017 12:37:31
Avatar
IlMale (dal 26/03/14)
voti annunci collezione forum

....non capisco problemi con chi "commercia" per hobby?????Io lo faccio, mi diverto a trovare e poi a mettere in vendita, la mia mentalità di "venditore" è che se trovu un oggetto ad un prezzo, non per forza vado a vedere le "quotazioni" che non esistono, ma tengo solo conto di quanto l`ho pagato e di quanto ci voglio prendere, mi sembra onesto e sensato. Invece molti vanno su Ebay o peggio vedono i pezzo IN VENDITA e quindi ancora NON VENDUTI, e su quello si basano.....pensa te.....
06/10/2017 12:40:09
Avatar
bat70 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Perchè, purtroppo, c`è tanta gente scema, come dice Maccio, al quale assomigli pure
06/10/2017 12:42:02
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ilmale se ti riferisci a quel che ho scritto, ti dico assolutamente niente di male....ci mancherebbe.non era quello il senso.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-