09/04/2017 18:47:25
Salve a tutti, Ho trovato in vendita su ebay da parte di un negozio di Hong Kong un oggetto che vorrei acquistare per una spesa di 65 euro. Mi chiedo: quanto dovrei poi pagare e in che modo per lo sdoganamento del (piccolo) pacco? Grazie mille.
|
09/04/2017 18:58:05
Oddio ho scritto il nome della baia. Giuro non volevo. Che pena corporale mi spetta?
|
09/04/2017 19:46:25
a meno che non sia già segnato un costo aggiuntivo sull`annuncio che servirebbe appunto per l`importazione, in genere dovrebbe arrivarti direttamente a domicilio e al massimo paghi un tot per il ritiro...quanto?..mistero.... se ti si ferma in dogana te ne accorgi perchè non ti arriva mai e resta segnato fermo....a quel punto o ti mandano un foglio di sdoganamento da compilare e faxarlo indietro o li chiami al telefono.se ti rispondono...sperando sempre che non l`abbiano aperto e incasinato....
ahi ahi ahi....mai nominare l`innominato sito... pena:richiama tutti i tuoi vecchi amici e confessagli che i danzig in realtà ti han sempre fatto cacare gridando "viva quel figo di joey tempest"
|
09/04/2017 19:54:08
Sembra strano ma due dei miei amici fraterni storici sono devoti agli Europe e se facessi qualcosa di simile mi chiamerebbero un`ambulanza. Grazie per il consulto.
|
10/04/2017 11:05:35
scusate, ma da quando nominare "baia" invece che "ebay" porta al ban? Che io sappia, non si possono inserire LINK ESTERNI, ma un semplice vocabolo, tra l`altro, di un sito che conoscono anche i muri.. non l`ho mai sentito. Poi che per convenzione, alcuni si divertano a scrivere Baia, Bei, o quel che più aggrada, è un altro discorso.
|
10/04/2017 12:09:37
Hai ragione Shin, soffro di ansia da prestazione quando scrivo su GV
|
10/04/2017 12:52:52
Comunque, per la dogana, di solito si paga quasi sempre per oggetti superiori a 25 euro totali (spedizione + costo oggetto), quindi direi che il tuo caso, rientra. Le spese, sono 5 euro FISSE (costi di sdoganamento) + 22% sul valore totale dell`oggetto. In alcuni casi, viene applicato anche un`altra voce.. quella del dazio doganale, ma non è per tutti gli oggetti. Se googoli un pochino, trovi delle guide ben fatte, che spiegano il costo doganale e come si applica. In conclusione però, è un terno al lotto.. stabilire esattamente la SOMMA ed i casi in cui si paga. Così almeno ti fai un`idea.
|
10/04/2017 13:07:27
.......senza dimenticare il fatto che il pacco può essere soggetto a visita doganale (volontaria del funzionario doganale, o a random stabilita dai computer) e che quindi pagherai anche una cifra forfait per questo diciamo "servizio"
|
10/04/2017 14:30:31
Hai ragione Shin, soffro di ansia da prestazione quando scrivo su GV
..per il resto, se compri tieni d`occhio la spedizione sopratutto quando vedi che sta arrivando in Italia...meno tempo fai trascorrere meglio è....se nella tracciatura vedi che è fermo ad esempio lonate pozzolo o l`altra famosa(tristemente) che ora non ricordo, vedi di chiamare subito.i numeri dovresti trovarli online....forse li ho segnati da qualche parte...
comunque.......da hong kong con che tipo di spedizione?se sono cose piccole tipo carta e non hai fretta, risparmia pure, ma se sono toys io fossi in te, ponderando bene, sceglierei una spedizione più cara e pienamente tracciabile....molti da hong kong spediscono gratis veerso l`italia con SAL via mare ma oltre metterci mesi poi non sai bene come andrà a finire...
|
10/04/2017 15:18:38
Generalmente la dogana ti "prende" circa il 30% del valore totale. (su 100 euro, fa 32 euro per esempio) Comunque, quando ti arriva un pacco da fuori Europa possono succedere tre cose. Per non pagare la dogana il valore minimo deve essere di 22 euro circa o non deve raggiungere un determinato peso/volume.
Poi 1. A prescindere da cosa viene dichiarato decidono di aprirlo per controllarlo...sappi che i toys corrono il rischio di essere rispediti indietro perché privi della certificazione europea sulla sicurezza, anche se lo prendi per la tua collezione. Succedere molto raramente, ma succede.
2. Se sul pacco non c`è nessuna descrizione del contenuto e il valore, dalla dogana ti mandano o una raccomandata o un`email (ovviamente a patto che il tuo recapito email sia scritto) con i documenti necessari da compilare con descrizione e valore del contenuto. Se fai come di Themycia risparmi un sacco di tempo perché dal call center ti mandano subito i documenti online che puoi compilare e rispedire per email.
3. Dici chiaramente al venditore di non farti perdere tempo e di mettere per iscritto descrizione e valore sul pacco, a quel punto arriva subito (sempre che non decidano di ispezionarlo) e paghi la dogana al corriere.
Evita spedizioni economiche, perché non sono tracciate ne assicurate, quindi poi se succede qualcosa ce l`hai in saccoccia.
Altro? Ti faccio due esempi di pacchi ricevuti da me.
Pacco dal Canada valore oltre i 100 euro contenete dei poster. E` stato ispezionato alla dogana ma poi non mi hanno fatto pagare niente.
Pacco ricevuto dal Giappone con un giocattolo ovviamente privo di certificazione CE, non è stato ispezionato, sopra il venditore ha messo tutto quanto per lo sdoganamento e mi è arrivato in 5 giorni lavorativi, dogana 32 euro su un valore di 100 euro.
Una mia amica colleziona le mascotte delle olimpiadi, ne compra una dalla Cina e gliel`hanno rimandata indietro perché è stata ispezionata e giudicata non conforme alle norme sulla sicurezza.
|
10/04/2017 15:42:14
Oh insomma, l`oggetto lo voglio, quindi l`ho ordinato. Il negozio è abbastanza famoso e spedisce con posta tracciata a 14 dollari, spedizione via registered airmail, fornendo il numero di tracking. Probabilmente mi pentirò ma non ho resistito. Grazie Mille per la vostra consulenza.
|
10/04/2017 15:46:12
Questa cosa della marcatura CE è veramente folle, ho ordinato un prodotto di BANDAI ormai ovunque fuori catalogo, ma che è già stato ampiamente venduto qua in Italia...Mah...
|
10/04/2017 17:51:11
nell`angolo... in ginocchio sui missili gommati dei micronauti ma senza gomma.
|
10/04/2017 19:34:25
Questa cosa della marcatura CE è veramente folle, ho ordinato un prodotto di BANDAI ormai ovunque fuori catalogo, ma che è già stato ampiamente venduto qua in Italia...Mah...
Bravo hai fatto bene, alla fine se ti appoggi ad un venditore serio problemi non dovrebbero essercene. La certificazione CE è roba relativamente recente e ritengo sia corretto applicarla sugli oggetti destinati ai bambini....nel nostro caso credo non sia così e delle volte è difficile far capire alla dogana la differenza...Sul vintage non so dirti.
|