17/03/2017 18:23:04
Buonasera a tutti !
E` tempo che mi facevo questa domanda... quesito che probabilmente interesserà a MOLTI. Sbaglio o le vendite sono generalmente in calo un po` in tutti i generi qui su GV ed AV? Non vedo più tutte quelle vendite di quei 5, 6 argomenti che seguo!
I Moderatori o Nicola sanno dirmi (o dirci, alla fine penso che importi a molti) come stanno andando le statistiche di vendita?!
Grazie a tutti coloro che risponderanno!
|
17/03/2017 19:44:20
ciao io credo che ormai da tempo il mercato delle vendite ha avuto un grosso calo. Non mi riferisco solo al genere di noi che navighiamo su GV. Con chiunque ho scambiato due chiacchiere tutti dicono la stessa cosa... `` è un periodaccio``!!!
|
17/03/2017 19:51:01
Lo sento dire da 10 anni........ma poi vedo sempre passare di mano tanta roba...... e i ristoranti sempre pieni...
|
17/03/2017 20:19:42
a magna` semo tutti boni.....
|
17/03/2017 21:43:08
Vero, anche i venditori più forti, non vendonopiù come prima. Noto questo da almeno 4/5 anni, ma cosa preoccupante negli ultimi due.
|
17/03/2017 21:53:53
Pensa che secondo me invece il mercato è in continua crescita.....era dal 2005/2006 che non vedevo entrare tanti collezionisti nuovi come negli ultimi due anni.......
|
17/03/2017 22:11:34
Diciamo che Gv non è l`unico sito dove si possono acquistare pezzi che possono interessare, ci sono molte realtà che in questi anni sono nate.
|
18/03/2017 08:18:28
nel mio piccolo credo che non ci sia diminuzione, anzi...la differenza sta nel fatto che ora ci sono anche altri canali dove poter acquistare (siti, negozi) e oltretutto, sarà la mia impressione, ma ho notato negli ultimi 12/24 mesi una crescita esponenziale di venditori, alcuni improvvisati altri ben organizzati. Forse e` la mia impressione, ma mi pare che il mercato non abbia subito colpi, anzi..
|
18/03/2017 10:08:08
In effetti il mercato si è più diluito, è aumentata l`offerta e in molti casi con venditori "improvvisati" (come dice fabiettospace) che spesso buttano lì la roba senza avere contezza della reale valutazione del pezzo che stanno mettendo in vendita.
Penso che questo fenomeno sia dovuto alla nascita di più canali internet accessibili a tutti e alla necessità per molti di "arrotondare" o in molti casi anche di campare con le vendite on-line.
Tutto questo si va ad aggiungere a un mercato di collezionisti veterani che già c`era da tempo. Ovviamente è mooolto più difficile districarsi in questa giungla in queste condizioni.
Io ad esempio faccio un triplice uso di queste piattaforme di vendita, ossia arrotondo dando via qualcosa, compro e scambio.
L`importante secondo me è che alla base di tutto questo ci sia sempre la passione e l`onestà nei rapporti di compra/vendita, perchè i pericoli di "sole" sono sempre dietro l`angolo.
Ma non mi faccio illusioni e cerco di stare sempre con gli occhi aperti
Detto ciò, sono d`accordo con il fatto che gli utenti siano aumentati esponenzialmente, ma semplicemente è più competitivo il mercato e non penso che abbia subito dei cali, anzi...
|
18/03/2017 11:15:50
non ho mai visto cosi`tanto fermento tra serie ritrasmesse in tv, film live (compresi i TF di m.bay), nuove linee di transformers, restyle di linee vecchie come i diaclone e i masters, collezionabili da edicola, collane di dvd dei nostri eroi... senza contare i tarocchi/ristampe/terze parti (non me ne vogliate li ho accorpati).... il mercato seppur si fosse contratto come vendite del segmento vintage, si e` "spalmato" su altre frange.
|
18/03/2017 14:20:42
Secondo me oltre a quello che avete citato, è complice soprattutto, la grande messa in onda di programmi di ricerca e di vendita del vintage che come si accennava in un commento in particolare ha fatto si che persone si improvvisassero venditori ed esperti perchè sul vintage e di più sui giocattoli sappiamo bene che c`è sempre stato un buon guadagno. Ci sono troppi che ora cercano ste cose per lavorare o per arrotondare con mercatini vari ed internet.
|
18/03/2017 14:21:30
Secondo me oltre a quello che avete citato, è complice soprattutto, la grande messa in onda di programmi di ricerca e di vendita del vintage che come si accennava in un commento in particolare ha fatto si che persone si improvvisassero venditori ed esperti perchè sul vintage e di più sui giocattoli sappiamo bene che c`è sempre stato un buon guadagno. Ci sono troppi che ora cercano ste cose per lavorare o per arrotondare con mercatini vari ed internet.
|
18/03/2017 15:40:00
Secondo me un altro motivo, può essere il fatto che in vendita ci siano sempre più bischerate e sempre meno cose "pregiate "
|
18/03/2017 15:47:54
magari per me un biker mice e`una bischerata, magari chi segue i biker mice trova insulso un blocco di plastica con le corna a banana alto quasi un metro a millemila euro
|
18/03/2017 16:45:06
hm, hm interessante!
|
20/03/2017 20:49:32
secondo me c`è oltretutto ancora un bel giro di materiale e per le cose davvero rare anche di denaro.quelle dove non esiste crisi.o paghi tot o non ce l`hai.in ogni categoria di collezionismo, restando comunque nel nostro mondo, dove la gente più si espone economicamente.certo che se si cercano solo zambot dx e build plan misb a 10 euro, allora si, non si trova più niente...
sarà scomodo dirlo ma chi si improvvisa che fa...magari trova anche materiale, non dico di no....ma poi?....alla fine ci guadagna ad andar bene 10 volte meno il valore del venduto sopratutto se si pone come grand`uomo(o donna..)....per cui....
|
21/03/2017 08:53:16
Ci sono troppi che ora cercano ste cose per lavorare o per arrotondare con mercatini vari ed internet.
Io non sono per la creazione della cosiddetta `elite`. Perchè è giusto che chi ha la volontà e la costanza possa crearsi la sua collezione ed eventualmente anche vendere e fare qualche piccolo profitto.
Il problema, ma vale per qualunque settore, è che il numero di gente che is è avvicinata a questo settore è decisamente fuori controllo. Perchè in molti casi non vi è interesse alcuno per gli oggetti in quanto tali, ma solo l`obiettivo del mero profitto a breve termine. Se si contano negli ultimi 15 anni solo su gv il numero di utenze create apposta per vendere e poi sparite nel giro di una stagione ci si può giocare a tombola.
Nel 2017 poi facciamo il calcolo di quante piattaforme di vendita online vi siano e si può trarre da soli le conclusioni.
|
21/03/2017 14:06:42
Mi fa piacere di aver creato una buona discussione;
Direi che Orguss23 ha condensato molti dei pareri.
|
21/03/2017 23:26:11
il tutto però in un certo modo favorisce solo il collezionista/rivenditore con esperienza che facendo ricerche online e non, vede il materiale recuperato da chi appunto si improvvisa senza mai aver avuto nessun interesse e spessissimo lo compra a niente e se lo tiene sapendo di aver fatto un affare o lo rivende a TOT di più...cosa vuol dire questo...che le collezioni si ingrandiscono grazie a terzi che recuperano e smerciano al posto dei primi... non è questione di elite...è che se non hai ami avuto un minimo interesse o passione, e quindi conoscenza su qualcosa, come puoi gestire poi una rivendita ?...pur riuscendo a recuperare, spesso il guadagno è davvero misero. oppure al contrario sparano a caxxo con prezzi esagerati portandosi dietro per mesi le stesse cose..poi o le rovinano o comunque alla fine se ne disfano a due lire....
|
22/03/2017 11:51:50
si infatti il problema è di tutte quelle persone che si improvvisano "grandi affaristi" cercano il più possibile materiale in giro (e questo è molto positivo) poi però vanno sulla baia, non controllano i venduti ma vedono gli stessi articoli messi in vendita a prezzi pazzi (che sono invenduti da anni) e pensano di avere un "tesoretto" cosi sparano cifre folli anche loro con il risultato che non solo non vendono ma come dice themycia alla fine rovinano pure l`articolo perchè non hanno nessun interesse e nessuna accortezza nel conservare come si meriterebbe un giocattolo con magari 30 anni sulle spalle....
|
22/03/2017 14:12:41
Poi ci sono anche quelli che si divertono a giocare ai finti antiquari. A me è successo con un vecchio negoziante, convinto di avere roba che valesse milioni.
Andavo a comperargli dei pezzi e quello mi stampava le pagine delle inserzioni si internet, per farmi vedere le valutazioni. In un paio di casi anche inserzioni miei di pezzi presi da lui tempo addietro.
L`ultima volta gli ho accartocciato le pagine stampate e gliele ho letteralmente tirate in faccia insieme ai pezzi che poi non ho acquistato.
|
22/03/2017 15:15:29
In effetti c`è qualcuno che si sente un grande conoscitore solo perchè si affida a valutazioni "discutibili", il problema di questo mercato è che in effetti ognuno crea le valutazioni che vuole, senza un minimo di confronto reale.
|
22/03/2017 15:51:04
Se ci sono dei pezzi, che sono sparsi per negozietti che hanno degli invenduti dell`epoca, essendo trilioni di persone che le cercano, sarà più facile che caschi in mano di un neofita che come si diceva vuole venderlo a milioni di euro e magari non ne ha cura e l`oggetto si deteriora rimanendo invenduto o cade nelle mani sbagliate di huovo. Questo lo dico non perchè io creda di essere un super collezionista o il migliore dei venditori, ma la prima cosa che mi porta a farlo è prim, a di tutto la passione. Cosa che crescendo non è mai sparita e che grazie a GV sono riuscito ad esternare e ad acculturarmi anche su molti pezzi, e anche a vendere qualcosina.
|
22/03/2017 16:31:55
L`ambito è bello, purtroppo è complicato e costoso.
|
22/03/2017 16:33:02
|