21/01/2017 11:35:40
Buongiorno a tutto il forum!
Avrei bisogno di un consiglio (da chi li usa ovvio) su un programmino per realizzare animazioni 2D (da grafica vettoriale o a mano x intenderci) e che possibilmente non costi una cifra esagerata (il cliente non vuole - ovviamente - spendere troppo)
In rete o trovato MOHO Anime Studio.. qualcuno di voi lo conosce? Altri titoli?
Considerate che devo realizzare una breve animazione x il lancio di una APP, al 90% i disegni saranno realizzati da me in vettoriale (Corel o Illustrator) quindi necessiterei che il programma fosse compatibile anche con il formato .ai
Non sono proprio "a digiuno" di animazioni.. prima le realizzavo con un plug in di Corel Draw ma per quello che devo fare non mi è sufficiente..
Grazie a tutti!!!
|
21/01/2017 13:25:59
wow su amiga usavo disney animation studio... che ricordi.
|
21/01/2017 14:50:41
|
22/01/2017 11:07:37
Nessuno? Neanche un nome?
|
22/01/2017 15:19:11
Ciao...se cerchi un prodotto professionale Toon Boom Harmony è uno dei migliori ...ci sono 3 versioni, essential, advanced e premium...acquistarli costano circa 400, 1000 e 2000 euro rispettivamente...però volendo, hai la possibilitá di "affittarli" per 1 anno, con costi piu contenuti....sicuramente qualche software gratuito lo si trova, pero non saprei dirti...
|
23/01/2017 09:57:43
Intanto grazie
ho "intravisto" e mi sembra davvero ottimo! (anche il fatto di poterlo noleggiare mi piace) Forse anche troppo avanzato! Cmq magari mi provo a scaricare il tutorial e vedo..
L` altro che dicevo lo conosci?
|
23/01/2017 13:07:24
BERSERK uno abbastanza semplice e poco impegnativo è MONKEY JAM!! (Tra l`altro se non sbaglio si può scaricare gratuitamente)
Ce lo fecero usare i prof quando studiavo animazione, già dal primo anno quindi capirai quanto può essere semplice ma comunque funzionale ad un buon prodotto..
|
23/01/2017 14:11:20
Monkey Jam? Ok.. prendo nota
Alla fine a me servirà far un piccolo "video" con personaggi in 2D.. con stile ormai "classico" del material design (quello delle icone google per intenderci), quindi non credo debba avere un motore rendering così eccelso..
Grazie
|
23/01/2017 15:58:33
BERSERK domanda, perchè non prepari i disegni e non fai il render direttamente con photoshop? Ha i comandi vettoriali e ti prepari i layer con un attimo.
Alla fine apri monkey jam, carichi i layer, eventualmente l`audio (immagino che anche se non ci siano dialoghi comunque ci sia una musichetta) e ti imposti il tempo di esecuzione, di attacco per ogni movimento/musica anche per rendere più fluido il tutto.
Poi magari non ho capito niente di quello che devi fare e di come te lo stai impostando il lavoro e ho detto una sciocchezza... ma se fai un`animazione classica partendo da zero io farei così..
|
23/01/2017 16:47:03
Allora.. per usare file vettoriali dovrei usare Illustrator o Corel Draw.. con photoshop faccio si i livelli ma genero file che tuttavia rischiano di sgranare (rispetto ad un vettoriale intendo)..
cmq ci avevo pensato a fare così, ma preferirei avere un programma "all in one" in modo da non dover esportare etc ogni singola volta..
MONKEY JAM permette anche di disegnare? A quanto ho visto MOHO Anime Studio e Toom Boom Harmony si..
|
07/02/2017 10:36:05
Berserk, alla fine come hai fatto?
|
07/02/2017 10:58:05
|
07/02/2017 11:21:57
Che poi il "problema" per te che non hai mai fatto animazione è che dovresti fare un 2D... è più semplice ma ci vuole più tempo...
Avessi invece potuto scegliere il 3D ti avrei detto "studiati solo i comandi di 3d studio max" e avresti fatto TUTTO con quello. Più complicato il programma ma ci avresti davvero messo poco poi a realizzarlo...eventualmente proponigliela come idea..
|
07/02/2017 11:40:26
Che poi il "problema" per te che non hai mai fatto animazione è che dovresti fare un 2D... è più semplice ma ci vuole più tempo...
Avessi invece potuto scegliere il 3D ti avrei detto "studiati solo i comandi di 3d studio max" e avresti fatto TUTTO con quello. Più complicato il programma ma ci avresti davvero messo poco poi a realizzarlo...eventualmente proponigliela come idea..
Da utilizzatore di 3d studio max da piu di 20 anni permettimi di dissentire...magari bastasse studiarsi i comandi Oltre ad avere 2 mila comand/funzioni in piu, il 3d è un tutt` altra cosa ...dovrebbe imparare, in ordine: software, modellazione, rigging, animazione, texturing illuminazione, rendering.... Se avesse un annetto di tempo per avere solo una base di tutto cio allora sarebbe forse fattibile...credimi non prenderla neanche in considerazione come ipotesi
|
07/02/2017 11:49:59
software, modellazione, rigging, animazione, texturing illuminazione, rendering....
Beh, uso rhinoceros da una 10 ina di anni.. e studio max lo usavo saltuariamente per renderizzare con V ray..
A me serve un programmino 2D in primis perchè sono sempre dell` iea che ogni programma deve fare il suo (per dire.. ance con rhino è possibile animare - l` ho fatto per la tesi - ) ma è decisamente macchinoso.. troppo..
e poi se dovessi usare il 3d dovrei mettermi a ridisegnare tutto e non ho il tempo materiale per quello (x l` animazione si.. per il redesign no)
|
07/02/2017 15:51:54
LUCA dipende COME lo si impara (se da autodidatta con basi o meno / se con corsi specifici), in ogni caso gliel`ho consigliato perchè sapevo già avesse determinate basi per il lavoro che fa oltre alla praticità con lo studio dei programmi. Non ho sottavalutato il programma (che io stessa uso e conosco) semplicemente ho dato un consiglio ( o meglio fatto una considerazione) "SU MISURA".....
|