27/12/2016 14:48:22
Gente scusate la domanda, osservando il Force Commander Gig che ho da un po di tempo ho notato che la plastica della testa sembra essere di una tonalità leggermente diversa rispetto al corpo, non sto parlando di ingiallimento comune a tanti Force Commander ma proprio di tonalità, quasi come se il tipo di plastica usata fosse diversa da quelle delle altre parti: facendo un giro per la rete ho notato che è una cosa abbastanza diffusa, qualcuno sa dirmi qualcosa di più specifico? Spero non sia una domanda banale, nel tal caso mo scuso in anticipo. Vi allego una foto del mio Force Commander per farvi capire meglio:
|
27/12/2016 15:01:21
Prima ipotesi che mi viene in mente: magari la stampata per i corpi la facevano direttamente in Giappone negli stabilimenti Takara per risparmiarsi il casino di spostare gli stampi o creare un impianto di produzione in USA, mentre le teste le facevano "custom" quelli che assemblavano le versioni per il mercato occidentale, usando una generica "plastica bianca". Ma è solo un`idea.
|
27/12/2016 16:33:44
Come polimerista posso dire che si vede lontano un miglio che si tratta di plastiche differenti.
Si capisce perché la testa ha avuto del ritiro dopo l`estrazione dallo stampo, mentre il corpo no, difatti è molto più definito.
Il corpo è stato realizzato con un ABS di migliore qualità, probabilmente a più alto tenore di butadiene...quello Takara per intenderci.
L`ipotesi di Tracian è quindi molto plausibile, sempre che qualche espertone Mego non la invalidi con prove storiche inconfutabili.
Ciao
|
27/12/2016 18:43:27
mi sembra una teoria interessante e anche ben articolata, curiosissimo a questo punto di leggere il parere di qualche super esperto Mego.
|
27/12/2016 19:21:59
si dovrebbe trattare di un force commander nuovi micronauti metà anni 80 si differenziano proprio per la qualita piu scarsa e la differenza di tonalità es. cito:
A metà degli anni ottanta negli Stati Uniti tornarono sugli scaffali dei negozi alcuni dei Micronauti originali, ma con colori leggermente differenti, la riduzione delle parti metalliche (sostituite da una plastica non sempre di qualità elevata) e un nuovo nome The Inter-changeables. La serie non aveva apparentemente nessun richiamo con quella precedente, ed anche i nomi dei personaggi vennero cambiati. Le vendite tuttavia non furono soddisfacenti e la serie venne chiusa dopo poco tempo. La Gig in Italia tentò un`operazione simile, limitata però alle sei sole action fugures stile Jeeg, mantenendo i legami con la vecchia serie (la linea venne chiamata Nuovi Micronauti e i nomi dei personaggi non furono cambiati, a differenza dell`edizione statunitense).
Nel 2002/03 la Palisades Toy ripropose i Micronauti sul mercato, sia in riedizioni fedeli a quelle originali, sia con versioni ottenute dagli stessi stampi ma con colori differenti (o in versione realizzata con plastica trasparente), tra cui una linea a tiratura ridotta di plastica dorata. Alcuni dei modelli (es Red Falcon), per essere venduti nelle versioni originali che violavano le attuali norme di sicurezza sui giocattoli, vennero commercializzati con il divieto di acquisto per i minorenni e l`indicazione che non si trattava di giocattoli.
|
27/12/2016 19:32:25
ed ancora: Nella prima serie di The Inter-changeables e nell`italiana Nuovi Micronauti vennero prodotti dei rifacimenti Force Commander (Captain Cosmo nell`edizione statunitense), di Baron Karza (Count Magno nell`edizione statunitense) e Emperor (Lord Meto nell`edizione statunitense) con le rispettive cavalcature (rinominate nell`edizione statunitense rispettivamente Cosmo Steed, Magna Steed e Metallion). La differenza rispetto alle versioni originali era nella presenza di missili con la punta di gomma, una plastica di qualità più economica e colori leggermente differenti: Baron Karza era color canna di fucile invece che nero, Oberon era rosso con particolari bianchi, Andromeda aveva particolari rossi invece che grigi. Metallion, la riedizione statunitense di Megas, aveva la testa di colore nero uguale a quella di Lantaurion e Pegasus, con gli occhi da insetto dipinti di colore verde chiaro (forse fosforenscente), ed è considerato in questa versione tra i modelli più rari.
|
27/12/2016 20:50:39
si ma questo non è un interchangeabes, è un Gig/Mego originale al 100% con scatola e accessori originali, il precedente proprietario lo ha tirato via dai suoi vecchi giocattoli, lui nemmeno sa cosa gli intercosi, la plastica della testa non sembra scadente, è solo di tonalità diversa, visto che in giro di Force Commander Gig se ne vedono molti con la stessa caratteristica presumo che la spiegazione se c è sia un altra. Grazie cmq per l interessamento e le ricerche.
|
27/12/2016 21:56:00
Infatti io parlavo solo della testa!
|
27/12/2016 22:28:11
si ho capito e ti confermo che non ci sono state sostituzioni di teste, quando sono usciti gli interchangeables questo Force Commander era già finito in soffitta e il proprietario aveva interesse pari a zero nel giocarci ancora.....
|
28/12/2016 09:53:47
Questo è un Force Commander Mego in asta adesso sulla baia, come potete notare anche qui la testa ha una tonalità e una lucidità diversa rispetto al resto del corpo oltre a presentare lo stesso "ritiro" dopo l`uscita dallo stampo di cui parlava Danzing: mi sembra una cosa abbastanza comune per quanto posso capire, provate a dare un`occhiata ai vostri...
|
01/01/2017 02:55:11
In effetti qualcosa di vero é successo anni or sono.. Che io mi ricordi la takara fece una collaborazione con mego corp, e gli vendette gli stampi per i soli corpi del force c. E del baron k. La mego, risparmiando soldoni non gli restò che creare degli stampi per le teste..e anche quì ci furono 2 versioni per il force c.. Una usa e una jap. Questa fonte viene citata in anime d`acciaio. Cerco di allegare anche una foto.
|
01/01/2017 02:59:14
Sicuramente sub zero ci saprá dire qualcosa di più
|
01/01/2017 18:38:32
Ke dire, in questo momento mi trovo proprio nel quartiere dove da piccolo giocavo con i micronauti, ahshah che gioia! Dunque, quanto alle origini tra testa e corpo sinceramente non so nulla , ma se confrontate le teste di Green baron e king atlas vi renderete conto ke le loro teste sono più scure del corpo e con loro siamo in casa; se invece confrontate un baron karza in scatola gig e un baron karza in scatola mego USA (no japan) si potrà notare che sono identiche , ma le suture intorno sono differenti, praticamente sono stati fatti con stampi differenti, e nn solo, su quelli gig le cosce e le spalle sono mobili sul magnete mentre su quelli mego sono fisse e magneti più saldi... Praticamente quelli x il mercato italiano sono leggermente più scadenti di quelli del mercato USA... Posso solo distinguerli, spero di esservi stato d`aiuto Buon anno a tutti!
|
02/01/2017 09:19:31
Grazie ancora per i preziosi interventi e le ipotesi avanzate! Tutte le considerazioni fatte, pur arrivando anche a conclusioni diverse, sembrano cmq concordare sul fatto che le teste non solo di Force Commander ma anche di altri personaggi erano realizzati con uno stampo e/o una plastica diversi da quelli del corpo: la teoria dei corpi fatti in Giappone e spediti poi alla Mego che si limitava ad aggiungere le teste appare piuttosto verosimile a questo punto, peccato non poter aver un riscontro diretto da una fonte interna alla Mego...
|
02/01/2017 10:08:27
Oddio mi son perso, masotaker. Io ho detto che la takara vendette i soli stampi del corpo alla mego. E la mego realizzò solamente nuovo stampi in altre fabbriche per le sole teste. Quindi diverse ditte= diverse miscele di plastiche. Questo almeno scrisse nel libro G.S.
|
02/01/2017 11:38:42
Si, si, ci siamo capiti Wataru, grazie gentilissimo! gli stampi Takara non comprendevano ovviamente le teste, quelle se le faceva la Mego per conto proprio, questa è la cosa più importante che mi interessava approfondire!
Senti ma il libro Anime d`Acciaio di Guglielmo Signora di cui parli me lo consigli? Presumo non si parli tantissimo dei Micronauti ma sui SOC e gli altri robottoni siamo ai livelli di un`enciclopedia dico bene?
|
02/01/2017 12:42:00
Io lo considero valido come cultura generale. "Tanto in generale. " A mio parere si trova più materiale mirato nella rete.. É più laborioso districare le fonti più attendibili dai pareri personali e dalle leggende urbane.
|
02/01/2017 14:41:55
Ok grazie, sei stato oltremodo chiaro.
|
30/08/2017 23:21:50
la faccia sulla scatola è ancora differente dalle due sulla foto di wataru77
|
30/08/2017 23:41:41
Si , perché per il servizio fotografico, venne usato un prototipo lievemente differente. ( a gusto mio migliore). Poi venne deciso il calco per la vendita in massa tra varie teste simili. Questa cosa la lessi da un utente qui nel forum. Quindi essendo fonte non ufficiale, non posso dartela come attendibile al 100 % con rispetto parlando per la fonte.
|
30/08/2017 23:46:15
Me ne basterebbe una x farne migliaia
|
30/08/2017 23:53:30
I tedeschi sulla testa del Force Commander fecero ancora più confusione.......foto proveniente dal cataloghino Airfix del 1978
|
31/08/2017 12:11:21
Wataru, la mia fotina con le due teste diverse, bravo. Però ti sei un po confuso: furono entrambe realizzate per il mercato USA, solo che quella a dx era la prima versione, Made in Japan, mentre l`altra la versione più comune, made in Hong Kong.....Praticamente quella che venne importata anche dalla GIG.
|
31/08/2017 12:26:20
Ciao bat.. praticamente mi pare di aver detto la stessa cosa. Nell`ultimo discorso si stava cercando di capire da dove venisse un ulteriore testa usata solo per le foto sui cataloghi e box.
|
31/08/2017 12:32:19
Sui box i prototipi, fatti a mano.
|