03/12/2016 20:35:49
Scusate se intervengo con questo post..ma ho cercato in rete e non ho trovato nulla, quindi spero di trovare una risposta magari in qualche vostra esperienza personale e se nel caso un post del genere era già stato fatto in passato mi scuso preventivamente con la community. Mi ritrovo a dover eliminare delle macchie di muffa da pupazzi di gomma che ho trovato in una cantina, non vorrei rovinare le plastiche colorate ...quindi chiedo a voi se esistono metodi per eliminarle senza rovinare i colori, grazie
|
04/12/2016 10:33:04
E` un bel problema. Io mi sono trovato a gestire la cosa per la muffa sulle scatole...
la prima cosa da fare è munirsi di una mascherina. Poi prendi un pennellino con le setole delicate e rimuovi il grosso della muffa : cioè prima devi procedere all`asportazione `meccanica`.
Dopodichè valuti lo stato di deterioramento della gomma sottostante. A quel punto se la muffa non ha fatto troppi danni secondo me basterebbe pulire delicatamente con un po` di cotone e vetril. Non so la reazione della gomma, ma la carta attaccata dalla muffa in certi punti tende a perdere elasticità e quasi a bruciarsi. Cioè se la tocchi diventa come la carta velina e viene via...
se la stessa cosa succede alla gomma è meglio lasciar perdere prodotti chimici e pulire magari con un po` d`acqua calda.
Senti anche altri pareri cmq.
|
04/12/2016 12:26:52
La muffa sul cartone/carta se non ha intaccato la fibra proprio da un lato all`altro, si potrebbe recuperare (istruzioni di alcuni diaclone li ho "salvati" cosi`: inserendo strato di bicarbonato, poi foglio, poi bicarbonato a coprire... ma leggo in rete anche il talco). Sulla gomma non so se valga uguale.
|
05/12/2016 11:20:46
Grazie ragazzi, vediamo se qualcuno ha avuto esperienze con la gomma, ho trovato in rete solo notizie riguardanti le guarnizioni delle lavatrici...e nient`altro.
|
06/12/2016 19:55:41
In effetti una volta ho avuto lo stesso problema proprio con la membrana di un frigorifero. Usato un prodotto a spruzzo trovato da L*DL, si chiamava W5. Ci sono diversi prodotti di questa tipologia, devi prendere quello extra-strong (quello x lo sporco + resistente).
Era un po` irritante, cmq era piuttosto potente e la muffa la portò via quasi completamente. Se, come mi pare di aver capito, il tuo problema è quello di rimuovere il più possibile la `macchia` della muffa.
|
07/12/2016 13:52:10
Il mio problema è appunto rimuovere quelle macchie che chiamano in gergo affioramenti di muffa...allo stesso tempo non voglio rovinare il colore della gomma, i prodotti più aggressivi potrebbero andare bene per le guarnizioni dei frigoriferi ecc, che solitamente sono bianche...ma per delle parti colorate avrei un pò paura a spruzzare un prodotto troppo aggressivo.....
|
07/12/2016 14:03:46
Io proverei con un po` d`acqua calda. E al massimo ripassi con un po` di vetril. Non sarà questa roba che ti tira via del tutto lo strato del colore.
Stando magari attento alle parti dove vi sia verniciatura a spruzzo (occhi etc).
|
07/12/2016 14:59:23
Ok provo cosi, poi magarti se qualcuno ha anche altre idee sono più che gradirte...grazie orguss23
|
08/12/2016 17:14:39
Ciao, se parliamo di pezzi tipo Ledra o Fabianplastica (i Barbapapà per intenderci), ragionerei in maniera diversa tra le parti dipinte e quelle no.
Per quelle dipinte proverei con l`Avio, che non è altro che benzina rettificata. Funziona benissimo come smacchiante su qualsiasi materiale e non rovina la plastica (a differenza dell`acetone per esempio). La vernice solitamente protegge la plastica facendo sì che sporco e muffa siano in superficie.
Per le parti non dipinte, dove in pratica vi è solo la plastica precolorata, vedi Barbapapà appunto, la cosa è un po` più complessa perché la plastica morbida è porosa e tende ad assorbire gli agenti esterni. Io ho avuto ottimi risultati con la carta abrasiva finissima, idealmente quella su tessuto spugnoso morbido. Bagni il pezzo con acqua (aiuta molto) e sfreghi delicatamente fino a togliere le macchie. Vedrai che non rovini la plastica.
Fammi sapere. Ciao
|
09/12/2016 00:57:29
Grazie mille catone per la dritta, proverò e ti saprò dire...grazie
|
10/12/2016 00:43:38
prova innanzitutto semplicemente con un panno spugna spruzzato di marsiglia. se sono pupazzi in gomma con metodi più rudi rischi di fare peggio.anche perchè le plastiche e le gomme non sono tutte uguali.se usi altri composti chimici invasivi possono fare reazione anche nel tempo.che spesso è anche breve...
se il marsiglia non funziona in quel modo ci vuole un bagnetto acqua e marsiglia....poi spazzolino morbido nelle parti più dure da pulire ma sempre con un po` ti testa...
la muffa da problemi sulla carta ma anche questa fino ad un certo punto si può salvare.......la gomma e la plastica si rovinano irrimediabilmente solo con il calore e il sole....o se magari li sotterri per 20 anni...ricordo che nel giardino di una villetta a genova dove un amico faceva dei lavori di restauro c`era piantato un goldrake jumbo...rigato, sporco, rovinato, ovviamente senza adesivi ma le plastiche non avevano nessun danno da muffa.solo sbiadimenti.
|
10/12/2016 00:44:22
il vetril(o simili meno costosi) in base a come lo usi è ottimo
|
10/12/2016 00:46:41
ma nello specifico che giocattoli vorresti ripulire?
|