IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 aste incredibili...

 |  Lista discussioni  | 
07/10/2016 09:25:22
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

A me sarebbe piaciuto vedere le prime edizioni dei film disney dove anche anche le scritte all`interno del film erano disegnate in italiano (ad esempio i nomi incisi nei letti dei nani, ma anche i testi all`inizio scritti nel libro) con i doppiaggi storici (il personaggio cattivo doppiata da tina lattanzi)



appunto, chi li ha visti da piccolo poi rivuole ovviamente le versioni originali con i primi doppiaggi e i testi in italiano.

ma purtoppo credo che quelle versioni non esistano più, avevo letto non ricordo più dove, che le copie sono state ritirate dal mercato e distrutte fisicamente...forse è un`operazione che fanno ogni volta che cambiano edizione...



no, no ci sono. Semplicemente non vengono utilizzate.
Per esempio le prime edizioni di film UFFICIALI degli anni 80 (quei pochi usciti) hanno ancora i cartelli in italiano.
The Black Hole li ha per esempio, mentre nell`edizione degli anni 90 sono sostituiti da quelli in inglese.
Ho citato il primo che mi è venuto in mente, che non è ovviamente un `classico`.
Perchè molti film integrali nelle prime edizioni italiane mancano, soprattutto i classici.
Sostituiti da antologie con spezzoni.
Identica politica per i Super 8 della Walt Disney Cinecasa, quelli cosiddetti `ufficiali`.

Se invece ti rivolgevi al mercato delle edizioni bootleg (Electa & c.) ti beccavi film assenti sul catalogo (Carica del 101, Aristogatti etc.) con cartelli in italiano, il marchio del distributore (CIC etc) e via discorrendo.
Poi a partire dai `90 la Buena Vista ha iniziato a distribuirli ufficialmente, grazie a dio, ancora con i doppiaggio storici ma
quasi sempre con titoli, cartelli, etc. in inglese.
07/10/2016 09:34:52
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ovviamente anche nelle edizioni Buena Vista le stranezze non mancavano.
Per esempio c`è una sequenza dove si sente la voce narrante di Pongo (Giuseppe Rinaldi), poco prima della nascita dei cuccioli, che nella prima edizione in vhs della Buena Vista è stata incomprensibilmente tolta.

Poi reinserita nelle edizione successive e nei dvd.
Ma esempi simili se ne trovano a bizeffe.

Se invece avevi la cara vecchia edizione pirata, lì c`era tutto integralmente.
C`è da dire che nonostante si trattasse di edizioni clandestine in più di un caso avevano pure delle caratteristiche
di resa visiva che si avvicinano (tutt`oggi, anzi forse ancora di più) maggiormente ai gusti dell`amatore che non gradisce troppo le versioni eccessivamente `raschiate` ma propende più per la pastosità dei colori e magari l`illusione del movimento
che davano i vecchi proiettori.
07/10/2016 09:40:54
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

... certo, l`oggetto in se cmq non giustifica questi prezzi, se però si scopre di avere una vhs degli anni 80 con un doppiaggio che non esiste più, che nei vari siti di vendita non compare mai, che nei programmi di scarico questa versione del film non si trova, allora forse qualcosina vale...



infatti la prospettiva di una eventuale rivalutazione di certe edizioni in vhs di disney si dovrebbe basare proprio su questa considerazione.

Inoltre ti aggiungo che io il primo doppiaggio di Biancaneve l`ho sentito, telecinemato da un 16 mm.
E` chiaro che se lo cali negli anni in cui è stato realizzato oggi può risultare eccessivamente `aulico` e in certe parti poco rispettoso dell`originale... ma vuoi mettere l`emozione?
07/10/2016 23:22:47
Avatar
unthend (dal 09/05/15)
voti annunci collezione forum

io il primo doppiaggio di Biancaneve l`ho sentito





E` chiaro che se lo cali negli anni in cui è stato realizzato oggi può risultare eccessivamente `aulico` e in certe parti poco rispettoso dell`originale... ma vuoi mettere l`emozione?



...concordo, non può essere commercializzato per i bambini di oggi che hanno altri ritmi e altri gusti, però sarebbe bello fosse fatto per i bambini di ieri, chessò fai un`uscita limited edition (che tanto poi ripubblichi ogni 15 anni) tipo biancaneve 1939 edition, 1972 edition..., perché così almeno c`è la possibilità per chi vuole di rivederlo...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-