02/01/2016 13:51:25
Ma per quanto riguarda i chogokin anni 70/80 ovvero il vintage, quando escono fuori scatole MISB (tipo quelle che girano su Yahoo JP ma anche a volte sulla baia...) pefette si tratta di passaggi di mano tra collezionisti ormai oppure sono fondi di magazzino che vengono immessi sul mercato per la prima volta? No perchè ormai a oltre 30 anni di distanza dalle uscite reali i ritrovamenti dovrebbero essere pochi se non rari... O no?
|
02/01/2016 18:31:34
anni fa robotsite trovò un mazinga popy ga01 seconda versione in un negozietto di un paesino, nemmeno in grandi città...e non è uno che le racconta..quindi direi che è possibile che qualche misb reale da magazzino ci sia.... se ce ne sono qui in Italia immagino che nel paese di produzione ancora da qualche parte si possano trovare........ però possono essere sempre misb ma tramandati, diciamo così....
|
02/01/2016 22:47:18
Io dopo moltissimi anni, e conoscendo molto più il Giappone che l`Italia ed avendoci anche vissuto per circa un anno, ti posso dire che di MISB in negozietti vari, in città o paesini me ne sono capitati moltissimi, ci vuole tempo, volontà e pazienza e sicuramente un pizzico di fortuna!!
Calcola che una volta mi capitò un vecchio negozio di Toys che nel magazzino aveva ancora uno scatolone della popy chiuso con dentro i Big Garry, lo aprì davanti a me per la prima volta!...i quantitativi di toys in circolazione sono incredibilmente abbondanti!!
Il fatto che siano stati fatti li ti fa capire che sono ancora moltissimi i pezzi MISB in circolazione!
Da fonti attendibili ti posso dire che da un sondaggio fatto tra i più grandi collezionisti Giapponesi è stato stimato che nel Giappone si trovano ancora 1Miliardo di Yen di toys vintage quindi tira tu le somme!!!
Comunque bisogna anche dire che moltissimi pezzi MISB vengono acquistati soltanto a scopo di investimento e quindi venduti senza mai essere stati aperti quindi c`è una sorta di passaggio di mano! Anche se lo hanno avuto 5 persone in relatà si parla sempre di MISB!
E` un discorso lungo e molto interessante questo, e anche se le versioni potrebbero essere molte, stai pur certo che solo chi ci è stato parecchie volte o ci ha vissuto o ci vive conosce bene questa realtà!
|
02/01/2016 22:54:08
Ti faccio un esempio: Anni fa (10 circa) Vennero ritrovati diverse scatoloni di Katory Rally della Popy mai aperti...così un pezzo che prima veniva circa 39.000yen usato, in pochissimo tempo crollò a circa 6000yen ....per poi risalire pian piano!!
Questa cosa non era la prima volta che accadeva, infatti avvenne così anche per l`over pilder popy , per il Gakeen, per il Jeeg takara (che ora MISB è quasi una chimera e in Giappone ti costa circa 30.000yen se riesci a trovarlo!!!) e per molti altri!!
Il mondo del collezionismo è un mondo ampio e complesso e lo si conosce bene soltanto dopo anni e anni!!!
|
03/01/2016 16:33:08
robotoys che ne dici di una bella discussione sui negozietti meno conosciuti o del tutto sconosciuti? magari escono anche suggerimenti per future mete, non solo collezionistiche visto che molti saranno sicuramente chiusi ora...
|
08/01/2016 00:19:31
Eccomi -_^
Sinceramente è da tempo che pensavo di fare un post sui vari negozietti! ma più sul genere come erano prima e come sono ora! In pratica una sorta di reportage del prima e dopo! per esempio com`era Magic Box e cosa c`è ora, con tanto di descrizione accurata e foto dell`epoca e particolarità varie! ma purtroppo manca il tempo!!
Io personalmente in tantissimi anni mi sono creato una sorta di almanacco personale che porto sempre con me in Giappone e aggiorno costantemente, è una sorta del prima e dopo , con tanto di foto, mappe punti di riferimento, particolarità sulla vita del proprietario, nel caso di quelli che hanno chiuso e riaperto in altri quartieri mi sono fatto raccontare tutta la storia nel dettaglio, e molto altro ancora...insomma ci sarebbe da scrivere un libro!! In effetti era quella l`idea iniziale ma poi ho deciso che rimarrà una cosa personale, almeno per ora! Una sorta di almanacco del tempo sui toys shop giapponesi. Per ora ci sono informazioni che servono a me e alle mie ricerche quindi preferisco non divulgare i miei "piccoli segreti" scoperti nell`arco di molti anni.
Comunque un 3d su un qualcosa del genere anche se non proprio come quello che utilizzo, lo farò prima o poi, perchè mi piace condividere il mio sapere con altri appassionati!!
Sono sempre contento se le mie informazioni possono essere utili a qualcuno che si avvicina a questo mondo.
Sono altresì contento che parte delle mie informazioni collezionistiche sono oggetto di interesse universitario , per contribuire ad arricchire una tesi di laurea. Inoltre verrò nominato nelle varie fonti che renderanno possibile la discussione di questa tesi di laurea a mio avviso molto molto interessante!
che dire, una soddisfazione collezionistica di grande rilievo!!
..andando avanti si scoprendo nuovi orizonti !!
|
08/01/2016 11:15:51
|
08/01/2016 13:48:18
sorry volevo dire: ..andando avanti si scoprono nuovi orizonti !!
|
08/01/2016 14:01:10
Bè gli antropologi si interessano da molto tempo a quello che fanno i collezionisti. Se vai a vedere in un certo museo/fondazione del centro/nord potresti scopire che l`interessamento ai giocattoli spaziali (proprio quelli che facciamo noi) ha un precedente che anticipa di molto il fenomeno del collezionismo di massa.
Le tesi sugli anime dagli anni 90 se ne possono già contare diverse, qualcuna anche pubblicata. Una in particolare che quando la lessi non mi sembrò brillare per nulla di obiettività.
|
08/01/2016 14:09:24
Per quanto riguarda invece l`argomento del topic, relativamente al Giappone non ho informazioni a riguardo e non mi esprimo. Relativamente alla presenza di quantitativi di toys misb qui da noi (intendendo chogokin, micronauti, trasformers e af) a mio modo di vedere il grosso ce lo siamo già giocato. Poi può sempre saltar fuori il deposito inviolato, ma il grosso del misb ormai non c`è più, secondo me.
Prova ne è il fatto che attualmente il mercato qui e in altri siti è saturo di merce giocata e di loose posti nelle vaschette trasparenti. Data un`occhiata nei video sul tubo dove si mostrano le varie fiere qui in Italia e vi rendete conto da soli.
Chi ha avuto la fortuna anche solo di vedere un certo banco a Expocartoon verso il 1995 invece aveva davanti uno spettacolo di pezzi intonsi che difficilmente potrà dimenticare ancora oggi.
|
08/01/2016 15:20:46
bhe ma il divertimento sta proprio li....trovare qui pochi magazzini rimasti inviolati....come dici tu, il grosso è gia in possesso dei collezionisti...ma in giro vedo che ci sono tante chicche, magari non misb che aspettano solo di trovare un nuovo padrone...non sai la gente che conserva e da quanto nelle proprie cantine o soffitte......vedi hulk sperlari ad esempio....
riguardo banchi spettacolari io mi ricordo di una novegro di tipo 10-12 anni fa...c`era un muro di robots di ogni razza e credo...simpatia 0 ma che roba.... ci avevano chiesto oltretutto di partecipare ad una tesi sull`evoluzione dei media..il passaggio tra kamishibai, manga e animazione.storia tecniche e quant`altro....ma visto che in genere sono fatte da chi non è cresciuto con queste cose ed è un argomento da un punto di vista diverso, anzi agli antipodi, ci siamo tirati indietro....
robotoys non abbiamo il prima e dopo, non ci abbiamo mai pensato ed è un ottima cosa...ma abbiamo mappe create a mano al volo, magari fatte dal bus, per ricordarsi dov`era il negozietto visto passando... più che per carpire i tuoi segreti, ci piacerebbe sapere dove sei stato, tokyo a parte, per vedere se siamo stati negli stessi posti...di quelli non pubblicizzati e non facenti parte della grande catena.....
tornando ai misb, giapponesi e italiani, la morale è "aspetta e spera"
|
08/01/2016 16:11:37
Quando la merce è finita nelle mani della maggior parte dei collezionisti specifici dei gioocattoli i pezzi quasi sempre vengono `toccati` e misb non lo sono più.
Recentemente ho trovato roba della Corgi molto `pesante` assolutamente immacolata, da un `compratore` di fumetti negli anni 70, che aveva messo da parte alcuni toys in box legati ai comics senza mai aprirli. A prezzi tutto sommato modici. Stavano lì, su uno scaffale. E sono rimasti come li ha trovati nel negozio perchè per lui erano cose `in più`.
Però gli stessi pezzi che passano per le mani da chi traffica abitudinariamente e serialmente un genere (mezzi corgi, poniamo) in buona percentuale non hanno più quell`alone di `inviolato` anche se perfetti e con gli adesivi da attaccare.
|
08/01/2016 18:33:47
x themycia : Appena posso mi organizzo per creare un bel 3d ora di tempo ne ho veramente pochissimo!! a fine mese torno in Giappone e sono riuscito a convincere un mio amico di Tokyo a fare una serie di video interviste inedite sui proprietari dei toys shop e non solo!!! Lui parla Italiano benissimo ed anche se io me la cavo bene, lui è quel che ci voleva, perchè per fare una video intervista di un certo rilievo ci vuole un giapponese, anche perchè alcuni proprietari sono un po restii anche se ti conoscono a fare certe cose ^_^
|
08/01/2016 19:26:16
Parlando di MISB e MAGAZZINI:
Negli ultimi anni ci sono stati diversi ritrovamenti di oggetti provenienti da Pseudo magazzini, ma in realtà in molti di questi casi non sono altro che oggetti presi anni fa, da persone che ne conoscono bene il valore e che hanno deciso che è ora di vendere o svendere per varie motivazioni…! Io credo che soltanto alcuni neo collezionisti possano credere a certe storie di fantasia…mhaa vabbèèè!!!
Oggi cosa non si farebbe per dire che si è trovato un magazzino vergine oppure uno zambot dx in uno sperduto negozietto di paese...!!!... se c`è chi ci crede... mhaaa...vabbè!!!
Io ne ho sentite parecchie alcune veramente eclatanti...e ogni volta faccio un bel sorriso e dico "che bravo che sei stato" ....poi dentro mi faccio una marea di risate perchè so che è una bufala! ma fondamentalmente non mi interessa proprio!!
...addirittura in oltre 24 anni ho sentito di storie che altro non erano che una rivisitazione dei alcuni miei ritrovamenti veri!!...vabbè in questi casi mi sento pure lusingato perchè vuol dire che mi prendono come punto di riferimento!!...ma anche qui mi faccio due risate!!!
Avendo studiato psicologia comportamentale mi ci vuole veramente poco per capire certe baggianate!...vabbè...!!
ragazzi oggi anche una formica sa chi è Goldrake e quanto vale, però la botta di fortuna può accadere sempre!!
|
08/01/2016 19:48:49
Parlando sempre di MISB e MAGAZZINI:
Il fenomeno dei magazini in Italia ha cominciato a rallentare drasticamente dal 1998 in poi!! il boom è stato dal 1990 al 1997!!
IN ITALIA: Trovare un magazino di trider g7 dx a a 15.000 lire ciascuno voleva voleva dire trovare un magazzino e quindi aver fatto tombola! invece così non lo si può dire se trovi uno che te ne vende uno per 200€ dentro una cantina che anche se è un buon prezzo stai pur certo che, chi te lo vende, qualcosa in materia la sa e comunque in linea di massima se lo sta svendendo per varie motivazioni! Sono circa 400.000 lire! all`epoca con 400 mila lire ti portavi a casa un magazzino di 40 mq di robot che oggi avrebbero avuto un valore astronomico!!...ma stai pur certo che queste cose è difficile che te le vengono a dire!
IN GIAPPONE: Quì la cosa cambia radicalmente! primo perchè da loro ancora ci sono montagne di toys mai aperti e poi perchè per loro il concetto di collezionismo è radicato da anni e anni ed è manovrato con schemi ben precisi, (non sempre naturalmente)! Il fatto che vengano fatte diverse versioni (nere , bianche oro ecc...) nasce proprio dal fatto che loro stessi innescano il meccanismo di collezionismo a monte!
Loro stessi ogni tot anni tirano fuori scatoloni di oggetti sigillati mai aperti!! è un discorso lunghissimo...!
Se giri e sai dove andare non è raro trovare i vecchi giocattolai con pezzi nuovi a prezzi bassi o addirittura dell`epoca!
Ma attenzione anche qui di bufale ne ho sentite parecchie!!! Sinceramente se mi vengono a dire che è stato ritrovato un Mekander dx in uno sperduto paesino a 2500 yen mi faccio una bella risata!! …certamente potrebbe essere vero ma personalmente stento a crederci!!...primo perché da come alcune volte me lo hanno raccontato alcuni collezionisti mi è bastato poco per capire che era una bufala e poi perché in Giappone i collezionisti di chogokin sono molto di più di quelli Italiani, Francesi, Americani e Cinesi messi insieme e hanno fatto quello che abbiamo fatto noi in Italia molto prima di noi in Giappone!
Quindi hanno fatto tabula rasa o quasi! Però a differenza nostra li i quantitativi sono mostruosi e quindi vengono tirati fuori con un criterio ben preciso!!
A differenza dell’Italia in Giappone visto che il concetto di collezionismo è radicato, esistono motissimi negozi dedicati al genere e quindi i ricercatori non sono soltanto i collezionisti ma anche i negozianti!
Poi pochi sanno che in giappone se sei ti vuoi vendere una bella collezionista , fai prima ad aprire un negozio e venderti la collezione e poi chiudere! Molti stranieri credono che abbia chiuso ma in realtà quello si è arrichhito abbondantemente e tranquillamente a chiuso bottega e si gode l’incasso magari in polinesia!! Diversi negozi che hanno chiuso erano in realtà collezionisti che si sono venduti la propria collezione!! Lì è tutto diverso il meccanismo di attività commerciale e quindi la convenienza esiste realmente!!
|
08/01/2016 19:57:23
In giappone molte attività commerciali aprono e chiudono per poi spostarsi in altri quartieri con una semplicità estrema! Lì aprire un attività costa molto meno che in Italia, è tutto differente dalla A alla Z .
|