IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Recensioni

  IL FASCINO UNICO DELLE VIDEOCASSETTE VINTAGE....VERSIONI, RARITA`, LE INTROVABILI....ECCC...ECC...!!

 |  Lista discussioni  | 
26/11/2015 17:20:04
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Sì ma infatti non è che la valutazione sulla resa video implichi un decadimento dell`interesse collezionistico.
E` una mentalità settoriale questa, secondo me vuol dire essere troppo legati al mito.
Non ho detto che preferisco i dvd, puliti e raschiati, cerchiamo di capirsi.

Se la vogliamo proprio mettere solo da quel punto di vista io sono il primo ad avere la necessità `fisica` di maneggiare
la videocassetta o la pellicola, piuttosto che il dvd, se devo vedermi qualcosa di questi personaggi.

Non c`è scritto da alcuna parte però, che questo debba impedirmi anche di vedere le cose per quelle che sono, anche
con i loro limiti.

26/11/2015 17:21:02
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

ad actarus gli fa un mazzo tanto anche a mani nude..come da nome, picchia come un "ferraio"



x themycia: Sei troppo forte mi hai fatto morire dalle risate credimi!!!
26/11/2015 17:38:03
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Per quanto riguarda il confronto tra Mazinga e Goldrake : il fatto che sia decisamente più `carico` come estetica, come personaggio e come storia... hai detto tutto.
Non mi metto a scrivere in dettaglio tutto quello che penso sennò finisce in polemica.

Tetsuya è il numero 1, c`è poco da fare. Non è un`opione, basta vedere solo i films in cui agisce con gli altri.
- Maz z vs generale : sconfigge da solo un`armata intera di Mostri di Mikene compreso il Generale Umanos, e salva Koji
da morte sicura
- Mazinga vs Getta : dopo una iniziale rivalità con Ryo (nel manga anche con Musashi.. solo Hayato non sembra schierarsi),
passano alla collaborazione e nell`episodio successivo Ryo ha ormai accettato il fatto che è lui il più capace e si lascia guidare nelle varie azioni contro il mostro lucente. Infine, sia nel primo che nel secondo episodio è sempre lui ad indivduare i punti deboli dei due mostri giganti praticamente invincibili.
- Dragosauro : compie un gesto da kamikaze gettandosi nello stomaco del Dragosauro (per salvare Boss) che del tutto è insensibile a tutti gli attacchi dei suoi colleghi messi assieme. E riesce nell`impresa; quando gli altri discutono dove possa essere lo stomaco del bestione lui ha già capito che dovrà sfruttare il fatto che è piezo zeppo di petrolio per farlo scoppiare;
come se non bastasse individua anche il modo per poterlo fare : gettargli in bocca i silos con il gas.
Quando Actarus dice che è un azzardo e potrebbero saltare tutti in aria lui si volta e dice che è pronto a correre il rischio.
- Pur non essendo presente nell`episodio contro Goldrake, il suo robot pilotato da Barendos riesce a mettere in seria difficoltà
il robot di Fleed, che per tutta la durata sta sulla difensiva, e sembrerebbe volgere al peggio finchè Koji non gli indica il punto debole.

E` una macchina da guerra.

26/11/2015 17:51:00
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

PS Stando allo svolgimento delle serie televisive (e non del manga), Tetsuya alla fine della serie era finito in ospedale, in preda alla pazzia, ritenendosi responsabile di aver causato la perdita del dott. Kabuto e aver privato Koji e Shiro del loro padre...
La vicenda del Dragosauro si ambienta in un`epoca successiva, in cui sembra aver già recuperato le forze e tutta la lucidità del guerriero.

E in questo c`è da dire che, oltre la fibra resistente, è anche umano.
Non è un androide e non è forte perchè privo di sentimenti, anzi.

26/11/2015 19:42:58
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

robotoys ho il mio compagno che mi suggerisce con foga hahahah!divoriamo le vostre spiegazioni sulle vhs, pellicole ecc...e prendiamo nota...
riguardo le pellicole se avete competenze potete suggerire l`uso dei vari proiettori in modo da non rischiare di rovinarle..un conto usare un super8 comunissimo..un conto una pellicola rara o da box pagate fior di quattrini...voi controllate i nastri prima di un acquisto importante?tipo con una moviola...

continuiamo un po` l`ot

Tetsuya alla fine della serie era finito in ospedale, in preda alla pazzia


riguarod il manga basta vedere i fumetti fabbri..all`interno dove ci sono i personaggi, c`è l`immagine della faccia di tetsuya totalmente fuori di testa...occhi sbarrati...

parlando di koji..troppo sottovalutato...è lui il vero dio demone..la lotta ce l`ha nel sangue non solo perchè è un teppistello in realtà..ma perchè ha dimostrato che pilotando lo z può unire la sua forza psicologica, diciamo, a quella tecnologica del robot trascendendo l`essere umano...quasi come se juuzo kabuto non avesse costruito solo un robot ma creato una vera e propria divinità meccanica usando le antiche tecnologie(e qui si potrebbe spaziare nell`alchimia e menate simili)ritrovate negli scavi assieme al dott hell e la scoperta del japanium da cui deriva la superlega z(cho gokin z)unica cosa alla fine, oltre la presenza del pilota, che lo differenzia dai mostri meccanici.

mazinsaga lo dimostra appieno.unisce l`aura demoniaca di devilman a mazinga(z e grande insieme..)...credo che più ancora dei primi manga, sia la storia che più rappresenta l`idea di questo super robot.
26/11/2015 19:48:20
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

actarus è un fighetto...avesse pilotato un robot terrestre sarebbe durato due puntate.e a botte contro koji o tetsuya..?ma dai...
fine delle considerazioni personali
26/11/2015 20:30:01
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

per l`uso dei proiettori nel prossimo post dedicato alle pellicole toccheremo anche questo discorso molto ampio sicuramente, con tanto di foto!

Certamente ti posso dire che quando ho la possibilità di acquistare di persona cioè nei mercatini o da privati, controllo tutto per bene, se non altro perchè se trovo difetti ho una attenuante in più sulla contrattazione finale -_^

Poi capisco subito se quello davanti a me ne capisce o meno, e quindi mi comporto di conseguenza, ....si chiama collezionismo!

Però quando acquisto on line mi baso sulle foto o al massimo chiedo foto aggiuntive e faccio molte domande!
a seconda delle risposte riesco a capire se la persona ne capisce o meno e mi faccio un idea ben precisa su quello che sarà l`eventuale acquisto!

Comunque di persona è meglio sicuramente!

On line ho trovato molte cose belle anche buttandomi un po , basandomi sull`istinto collezionistico!

Il cofanetto di jeeg Lotta senza quartiere l`ho preso da un privato trovato prendendo per caso un vecchio giornale nella sezione annunci , trovato in uno degli ufficio dove lavoravo...buttandomi a mosca cieca e seguendo il mio istinto collezionistico.!
Questa persona era un anziano collezionista di pellicole, da lui ho preso moltissime cose.....te la faccio breve perchè è veramente lunga la storia.
Insomma per questo acquisto lui non riusciva a spiegarmi cosa aveva in mano...mi diceva che c`era uno che guidava un a moto e lo chiamava gigghirobbotte e se gli facevi domande cominciava a raccontarti cose senza senso...allora gli ho detto: ok ok butta dentro il pacco pure quello e dimmi quanto ti devo pagare con il vaglia!....quando l`ho visto a casa a momenti svenivo!!!....e parliamo di circe 22 anni fa circa!!!

Proiettori:
per il proiettore certamente, la cosa principale è averne uno molto buono o professionale!!!!
non ho mai usato proiettori scadenti per le mie pellicole...alcune hanno valori altissimi più di un DX e quindi è meglio stare molto molto molto attenti!!

nel mio covo cinematografico in mezzo alle montagne Abruzzesi...c`è la tana dei sogni di robotoys...li ho allestito una sala di 35 mq a sala cinematografica!

Ho diversi proiettori di altissimo livello e professionali...quando li trovo li prendo sempre...ad oltranza...così non rimango mai a corto!! ho una scorta di lampade e pezzi di ricambio...e tutto il materiale necessario alla manutenzione ...sono circa 6/7 x super8mm 2 16mm e 1 35mm!!

Non utilizzare mai proiettori fermi da molto tempo, prima fagli un po di manutenzione e testalo con pellicole da combattimento.....mi raccomando!...il prezzo che si paga a non farlo è salato!!!...potresti rovinare pellicole di migliaia di euro!!!!

Poi è anche vero che avere 2 o 3 copie di un film per me è quasi un ossessione...1 o 2 da esposizione (la migliore) 1 da proiezione e 1 da macello in caso di rotture!!

Non sempre però si trovano due copie di un film raro allora bisogna stare attenti...come un chirurgo durante un intervento a cuore aperto!!!

Potrei andare avanti per ore credimi...questo delle pellicole è un mondo che adoro...forse quasi più dei robot...!!


26/11/2015 22:18:45
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

lo so per quello che chiedo..così ti sprono a fare tardi scrivendo tutto il tuo sapere!....
io ho alcuni proiettori super 8, uno preso solo perchè ha l`adesivo della upim sul box..

uno credo adattabile ai 16mm....ai 35 ancora non ci siamo arrivati^_^però abbiamo una bellissima moviola giapponese.pesantissima!
26/11/2015 23:51:58
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Per me è un piacere parlare di queste cose!!!

Allora certamente la moviola è utilissima, per moltissime cose , tipo controllare la pellicola senza rovinarla e per trovare eventuali difetti , utilissima in fase di ristrutturazione, ecc..ecc...!

Quelle giapponesi sono ottime...mi sembra di capire che la tua è una di quelle in metallo....direi molto bene!
Tieni sempre lo schermo pulito e la lampada deve essere originale e non troppo potente...usare sempre la sua!
Come per i proiettori ce ne sono di diverso tipo...una marea e fortunatamente oggi costano poco!

I proiettori e accessori made in Japan sono molto buoni qualità prezzo, e fatti molto bene!

Oggi con poco prendi oggetti che all’epoca costavano milioni di lire! La cinepresa che ho l’ho pagata 50€ nuovissima probabilmente un avanzo di magazzino …..tutta funzionante con valigetta …all’epoca costava 2 milioni di lire!!
In Germania gli amatori di Super8mm sono moltissimi e li vendono ancora moltissime pellicole buone da utilizzare e poi da far sviluppare… e non sono scadute!!....in Italia farle sviluppare non è facilissimo ed è costosissimo!!

Per i proiettori ti consiglio di prenderne diversi …almeno 2 Super8mm e almeno 2 16mm!

Sempre meglio averne diversi…. per avere sempre qualche pezzo di ricambio a portata di mano!
Oggi te li tirano dietro fortunatamente! Un Super8mm buono costa 45€ o poco più e un 16mm con 150/250 ne prendi di tipo un Bauer.

Prima specializzati in super8mm e poi passa al 16mmm e vedrai che i 35mm verranno da soli -_^
È un po come per le moto parti dalla cilindrata bassa e poi passi a quella superiore…intanto ti specializzi!

Ti scrivo qualche marca di proiettori Super8mm e 16mnm buoni:
Fumeo, i Bauer, i Chinon, i Sankyo, Eumig, Bauer, Hokushin, Bell & Howell, anche la silma ha fatto cosette interessanti, ma occhio alla cinghia spesso lo trovi con quella rovinata!

Per iniziare prendi un CHINON molto buono qualità prezzo e affidabili….fai sempre la manutenzione prima ed un test con una bobina da 60 metri….mi raccomando falla girare tutta e poi la riavvolgi, poi apri la scatola frontale e guarda bene, deve essere tutto ben pulito senza pezzi di pellicola grattata!!Troverai forse la polvere ma quella la togli con una bomboletta di aria spry.

Prendi un po di pennelli di pelo di Cinghiale, molto morbidi e utili per pulire nei punti sensibili. Occhio alle parti ingrassate.
Prendi una Cucitrice della AGFA si trovano come nuove a pochissimo e sono molto utili!

Il discorso è molto ampio , ho cercato di riassumere il concetto, spero di esserti stato utile!

Poi se vuoi sapere altre cose chiedi pure! ^_^


27/11/2015 01:24:40
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

27/11/2015 12:14:07
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

27/11/2015 18:06:23
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

il potente grande mazinga! un combattimento elettrizante!!

27/11/2015 18:08:43
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ciao, scusa trono un po` indietro ma non OT,
quando nel tuo intervento delle 15:32:41 hai utilizzato questo emoticon :


riferito alla richiesta di una discussione su Hobby Video etc.
Non l`ho intuito subito ma mi è venuto da ripensarci.
Volevo capire se era a `presa` oppure no.

Te lo dico perchè di persona non ci siamo mai nè parlati nè conosciuti, quindi se mi chiarisci x favore questa dubbio.
Grazie
27/11/2015 18:22:05
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao,

certamente no! era per saperne qualcosa in più in merito alle Hobby Video!

Noi non ci siamo mai parlati ne conosciuti di persona ma posso dirti che sono una persona molto rispettosa ed educata e molti su GV possono confermare! Inoltre se ho qualcosa da dire lo dico direttamente, e sinceramente non ho niente da dirti!

Quindi tornando alla tua domanda di dico certamente no! sono emotion simpatiche tutto qui!
27/11/2015 18:26:12
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

volevo dire emoticon e non emotion.
27/11/2015 18:30:24
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

No io non metto in dubbio l`educazione, ho solo una mia idea personale sulle emoticons.

Vale a dire : se proprio le devo utilizzare mi limito a quelle con la birra o con il pollice all`insù.
Tutte le altre, a mio modo di vedere, sono intuli e a volte dannose.
Perchè potrebbero, magari con tutti gli utenti ma con alcuni sì (e quindi preferisco non utlizzarle quando scrivo piuttosto che chiarirmi dopo), dare adito a qualche fraintendimento.

Tutto qua, per il resto pure io non avevo nulla da dirti salvo questo chiarimento.
Grazie
27/11/2015 18:42:14
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Prego! tutto ok
28/11/2015 11:56:43
Avatar
cinestampa79 (dal 05/12/09)
voti annunci collezione forum

Sulle Hobby Video se ne parla sempre poco...e chi le ha le tiene strette e difficilmente le divulga.
Ancora oggi non si sa neanche quanti dei titoli presenti nel catalogo siano stati effettivamente pubblicati

Ancora qualche contributo...
28/11/2015 12:05:55
Avatar
cinestampa79 (dal 05/12/09)
voti annunci collezione forum

Una manciata di titoli sono saltati fuori (a prezzi assurdi) ma dei nostri cartoni animati nulla...
28/11/2015 12:10:57
Avatar
cinestampa79 (dal 05/12/09)
voti annunci collezione forum

Qualche altro titolo...
Da notare il prezzo al pubblico!
92, 000 Lire !!!
Nel 1980 era soldoni.
28/11/2015 13:32:00
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

ehm... cinestampa79 anche strizzando gli occhi non vedo robottoni in queste ultime 3 locandine
28/11/2015 13:33:47
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Grazie Cinestampa, il tuo contributo è bellissimo e rende il 3d ancora più interessante!! il catalogo è una gioia per gli occhi!!

Il prezzo al pubblico era veramente proibitivo 90, 000 lire...il doppio di una CVR...tantissimo per l`epoca!!!

Leggo nel catalogo "il Ritorno di Daimos" ...ma questo film animazione è mai stato visto da qualcuno?...esiste davvero?...io non l`ho mai visto...incredibile!!!...stupendooo direi!!!!

28/11/2015 13:35:29
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

il 3d si fa bollente
28/11/2015 13:58:23
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Ma una curiosità ma la Hobby video , oltre ad avere costi proibitivi (ne ho vista una in rete in vendita a 799.99€) pubblicava film Hard?...ma siamo sicuri che siano stati pubblicati questi titoli robotici? ...è un bel mistero questo!!
28/11/2015 14:56:54
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Secondo me già il catalogo è tosto, e di molto.
Ho visto che cinestampa sta tentando di venderne uno (forse un doppio) ma è difficile trovare gente disposta a pagare per cose di questo tipo.
Che però, a mio avviso, superando di gran lunga moltissima altra roba.

Per le valutazioni di queste cassette, uno dei titoli un po` a luci rosse (forse Oscenità o un altro dei film di R. Polselli presenti in catalogo) ci fu circa 12 anni fa una cordata di piagnistei su un forum perchè, passata in asta sulla baia, no ricordo se in beta o in vhs, fece appena 45, 00 euro....
altri due o tre che avevano qualche titolo della collana, convinti di avere l`oro in casa, scrissero dei topic `a morto` in cui dicevano... ma io credevo, ma io pensavo etc. etc.

Poi sì ho visto che altri siti ne hanno qualcuna (ma non di cartoni) a cifre paurose.
Ma stanno lì da 10 anni.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-