28/11/2015 15:05:07
Non erano prorio hard nel senso moderno ma Polselli era uno che faceva film piuttosto spinti. Anche utilizzando cavalli, per esempio.
Qualche suo titolo di questo genere, presente nel catalogo Hobby Video, si legge in giro che abbia anche degli inserti propriamente `hard` estranei al film originale.
|
28/11/2015 16:05:52
Quello della Hobby video è veramente un mistero!
vi faccio una domanda, ma secondo voi esistono veramente le cassette Hobby video del catalogo?
cioè intendo questi titoli:
-Mazinga contro gli Ufo robot, -Gli ufo robot contro gli invasori spaziali, -Daimos il figlio di Goldrake -Il ritorno di Daimos (mai visto come film animazione) -Heidi diventa principessa
Io ragazzi sono una vita che colleziono e di cose ne ho viste...ma ammetto che di queste cassette non ho mai visto l`ombra!
Poi un altro dilemma, ma sto Ritorno di Daimos esiste? qualcuno l`ha visto?...anche questo mai visto per quanto mi riguarda!
uscirà mai fuori la verità?
Siamo tutti collezionisti da molti anni e sarebbe bello cercare di scoprire sto mistero!!
se ci fosse una testimonianza di uno solo che ha visto una cassetta, allora si potrebbe affermare che esistono realmente!! ma se nessuno ne ha mai visto una allora è lecito che vengano dei dubbi!
Tanto per dire, se uno su gv se ne esce e dice che ha la VHS di Il ritorno di daimo della Hobby video sarebbe una notizia storica!! Inoltre non oso pensare il valore che potrebbe avere...si parla di tanti soldini!!!
|
28/11/2015 16:24:33
La storia della Camen C. è particolare, leggendo in giro si parla di poche notizie, attività fantasma, ditta ai limiti della pirateria... le solite menate per dare fiato alla gola o alla tastiera. E voler parlare ad ogni costo anche se le cose da dire sono trascurabili o di poca sostanza.
Dipende sempre dove si cerca e come si cerca. Questo come premessa.
Per quanto riguarda invece il titolo de `Il Ritorno di Daimos`... io ho questa teoria. A differenza di altre cose di cui parlo con abbastanza sicurezza su questo titolo ho fatto solo delle deduzioni, quando vidi questa locandina sul catalogo Hobby Video.
Ripeto è solo una deduzione a posteriori, non è suffragata da alcun dato.
E cioè che il materiale utilizzato per Daimos Il Figlio di Goldrake mi era sembrato sempre troppo poco. Possibile che avessero mandato solo quei pochi episodi finali dal Giappone? E che tutta la parte centrale Erika venisse solo `narrata` come flashback? E oltretutto all`inizio del film? (bè c`è dire che quanto a questo tutta la serie dei film con i dialoghi di Bomba risultavano tutt`altro che comprensibili, in diverse loro parti, per chi non fosse addentro alle storyline principali di Mazinga & co).
Quindi la mia ipotesi è questa : - O si tratta di altro materiale di Daimos montato per un secondo film e rimasto indeito e non distribuito, e riesumato solo per essere inserito nel catalogo Hobby Video... dove si dichiara addirittura la durata di 70 minuti... - O il solito materiale del primo film mescolato (e non ci sarebbe da stupirsi) al materiale di Mazinga, Goldrake & co. che, stando alla copertina, parrebbe più probabile.
|
28/11/2015 17:17:17
|
28/11/2015 17:40:26
Soltanto per la cronaca...lo sapevate che la sede della Cinestampa Internazionale si trovava a neanche 2 km da casa mia
|
28/11/2015 19:20:53
Di sicuro per averlo messo in catalogo qualcosa di reale c`era... Cosa ti mandava altrimenti a casa per 92.000 lire... una vhs vuota?
Perchè stiamo parlando di una ditta che operava perlopiù `on demand` cioè mandando x corrispondenza i titoli ordinabili dal catalogo. Anche se sono attestate vhs con tanto di pecetta adesiva come x-nolo. Per esempio tempo addietro parlavano di un titolo di Polselli (o affini simil-porno) con sigillo della videoteca di Viale Europa, della capitale.
|
28/11/2015 19:32:53
Certo che se esistesse davvero in qualunque formato un secondo film di Daimos originale... e ci fosse modo di vederlo... altro che discutere delle versioni di Mazinga vs Goldrake...
Anche perchè sarebbe veramente l`ultimo ultimo tassello della serie che nessuno ha mai visto neanche al cinema. Secondo me, se è vero che esiste, era stato montato probabilmente nello stesso tempo in cui hanno fatto il primo film di Daimos... vista la politica precedente di tirare fuori un film ogni tot mesi dalla cinestampa... evidentemente quello che aveva reso un po` di soldi dal 1978 con Mazinga, due o tre anni dopo si era parecchioo scremato, e forse, tenuto conto degli incassi deludenti del primo Daimos, questo era rimasto nel cassetto. E` successo per molti films italiani negli anni 70.
Oltretutto da quel poco che si sa sul primo film di Daimos la distribuzione fu assai limitata. Gente che a distanza di anni si ricorda bene di aver visti i primi 2/3, è quasi sicura di non aver neanche viste (ell`epoca parlo) le locandine con il titolo `Diamos il Figlio di Goldrake`.
|
28/11/2015 20:15:29
vero! se ci fosse questo film su Daimos in confronto le versioni di mazinga vs goldrake e le CVR di jeeg sabbero cosa da poco a confronto!!!
Purtroppo credo che non sia mai uscito! però mai dire mai!!...infondo 15 anni fa si parlava del film di Jeeg della CVR come una cosa di un altro pianeta e invece ora ce ne sono diverse copie...poche ma ci sono!!...
Questo mi ricorda un po il 1991 quando a Roma si ipotizzava sull`esistenza del drago spaziale dx della popy...si fantasticava moltissimo su questo ipotetico DX, perchè ancora non si conosceva nessuno che fosse andato in jp e invece ora invece lo trovi ovunque più o meno bello!!
aspetteremo e chissà forse un giorno...arriverà!!!
|
28/11/2015 20:34:24
Sì, ma i chogokin sono un altro paio di maniche. Alla fine con il tempo e con la mano al portafogli certe cose le trovi. Prima o dopo. Perchè bene o male è una cosa collaudata : tutti sanno cosa cercare. Montagne di cataloghi, aste online, anni di fiere e via discorrendo....
Invece se inizi a navigare da quest`altra parte è tutto più difficile, poco numericamente il materiale, poche le fonti e poche le cose certe.
|
28/11/2015 20:48:16
si ma infatti era per fare un esempio delle cose che uno tante volte pensa inesistenti e poi escono fuori!
ma sicuramente qui si parla di cose che a paragone sono molto più difficili da trovare anche perchè non si sa veramente neanche se esistono!!
|
28/11/2015 21:04:15
Sì ma da un certo punto di vista non ci si deve neanche limitare alla sola `esistenza` o meno... oppure al mero valore economico nel caso venissero fuori degli esemplari.
Questo qui è un conto sin troppo facile. Quando sei davanti, per esempio, a una vicenda come quella della Camen C., è tutto più sfumato. Per la stessa storia specifica che c`è dietro non ti puoi limitare a dire solo : si trovano / non si trovano, valgono x / valgono y...
Per i collezionisti dei chogokin, come mentalità, è piuttosto difficile cercare di indagare su cose che si danno per scontate non esistere. Cose che invece nel caso dei collezionisti di altri generi (soldatini, automobiline) è invece molto più diffusa.
Infatti bisognerbbe avere una mentalità più aperta anche ad altri settori del collezionismo, per saper anche leggere meglio tutto quello che ci possa essere dietro. Soprattutto quando sei davanti a cose dubbie.
Cmq questa azienda esisteva, non è una leggenda metropolitana.
|
28/11/2015 21:59:34
è normale e naturale fare certi paragoni...e pensare se si trovano/non si trovano, valgono x valgono y...si chiama collezionismo!
questo non significa soffermarsi soltanto su questi punti!...sono mondi differenti certamente nessuno lo mette in dubbio, io sono il primo a dirlo!
Credo che come mentalità chi più di me potrebbe averla aperta....io come pochi fanno, colleziono...Chogokin, dischi in Vinili, libri e riviste vintage, pellicole Super8mm , 16mm 35mm , gadget vintage, giochi da tavolo, materiale scolastico, e infine anche di vini pregiati ( da meno anni però...circa 15i) sono un collezionista a 360°!!
Sono molti settori e tutti molto differenti e questo mi permette di avere una visione a 360°aperta e obbiettiva come pochi potrebbero avere!!...io nello stesso giorno ogni giorno da oltre 24 anni entro in vari settori collezionistici completamente differenti!!....e visto il risultato so bene più di molti altri cosa significa!!!...ho vissuto gli ultimi 24 anni in questi mondi e da piccolo ne ero molto appassionato....quindi sono una vita che ci sto dietro...!!
quindi l`esistenza, il valore economico ecc...sono parti intrinseche del collezionismo ed è normale parlarne e fare paragoni anche se sono mondi differenti!
Senza calcolare che a parte me e pochi altri...moltissimi collezionisti si limitano proprio a questi concetti: reperibilità/valore e questo lo si vede ogni giorno. E aggiungo che non è sbagliato! poi se uno si vuole addentrare in altri meccanismi come faccio io e pochi altri ben venga ^_^
Chogokin e videocassette sono mondi differenti! ma ti assicuro che quando si parlava di alcuni toys oltre 20 anni fa non si trovavano, la cosa sembrava simile....ho detto sembrava perchè è normale che sono differenti infatti l`ho pure specificato ne precedente post " mi ricorda" ^_^
Quello che accade per le hobby ricorda molto certe cose accadute in passato in altri settori!...ho detto ricorda!
anche se l`azienda esisteva e questo sembra essere certo!...non significa che anche i titoli esistevano!! qui i dubbi sono diversi!
Io personalmente ipotizzo come già detto, che probabilmente il progetto non sia mai andato a buon fine!...ma naturalmente mi auguro di no! certamente!!!
Per quanto mi riguarda certamente mi piacerebbe trovarne una da collezionare! ma avrei piacere anche nel sapere che ne esiste una senza prenderla, questo perchè a livello collezionistico scindo il discorso, cioè, ok non la prendo io , ma so che esiste e quindi si aprirebbe uno scenario differente!!!
-_^
|
29/11/2015 01:08:27
La Hobby Video era un marchio creato dalla Cinestampa Internazionale di Roma. Erano tempi in cui non esistevano ancora leggi sulla pirateria e il nascente mercato dell`Home Video faceva gola. La vita di questo marchio durò molto poco per ovvie ragioni legate ai diritti cinematografici di molti film presenti in catalogo. Credo che ogni titolo presente nel catalogo sia stato realizzato anche se in poche copie dato che le cassette potevano essere ordinate. Altri tempi....
|
29/11/2015 01:25:20
|
29/11/2015 01:28:12
...credo di saperne qualcosina...
|
29/11/2015 13:35:46
Sì ma non è che l`anzianità di servizio su un settore ogni volta debba essere messo sul piatto. 20/30 anni... che significa.
E` ovvio che se stiamo qui a parlare non vuol dire che siamo di primo pelo, in questo `ramo`. Poi quello che conta sono le conslusioni.... non è che il tempo trascorso qualifica automaticamente ciò che uno possa dire. Sennò tutti farebbero gli storici. Questo ovviamente in generale, non è riferito ad alcuno.
|
29/11/2015 13:36:05
Sulle Hobby Video io ho scritto già più di quello che volevo. Sull`associazione della Camen C. alla Cinestampa : è un discorso che si può leggere anche altrove. Io non mi pronuncio.
|
29/11/2015 14:31:07
Hobby Video e Cinestampa erano la stessa cosa. L`ho visto con i miei occhi perchè sono stato in quei luoghi. I cataloghi e altre cose le ho trovate li. Su questo punto non esiste dubbio.
|
29/11/2015 14:57:43
Si trovava già scritto molti anni fa su un noto sito che erano collegate.
|
29/11/2015 15:13:44
Ha...questo non lo sapevo. Un tempo non seguivo i forum, comunque ho potuto constatare di persona che in effetti era così.
|
29/11/2015 16:08:40
Bella questa discussione, mi piace
|
29/11/2015 23:58:03
bene bene...mi sembra di tornare ai tempi di quando si parlava di come alcuni personaggi erano arrivati ad avere diritti per alcune serie e di come alcuni altri si sono inventati concessioni...tutto molto interessante...
|
30/11/2015 09:52:10
bellissimo sto post!!!! tra l`altro io colleziono vhs ex noleggio anche non di cartoni animati.. domovideo avo e cvr su tutte!
stasera guardo cosa ho che manco mi ricordo
|
30/11/2015 10:37:58
Ottimo! se vuoi condividere con noi le CVR e AVO sarebbe un ottimo contributo
|
30/11/2015 10:55:04
|