01/03/2016 21:36:16
dubbio più pratico....
quanto è facile o difficile reperire 1 gancio diaclone loose ??
Oppure altro suggerimento : dal momento che sono fesso e ingannato dall`euforia di aver fatto un affare ho acquistato un gancio diaclone in scatola GIG.
Dal momento chje non ho dubitato della genuinità del pezzo e dell`onestà del venditore non ho verificato che il pezzo fosse diaclone. Infatti nonostante gli adesivi è marchiato Hasbro.....
Ora, secondo voi, aspetto di trovare il pezzo e così lo metto in scatola..... o magari vendo la scatola ? Voi cosa fareste ?
|
01/03/2016 21:41:59
e poi ....questo Falchetto è Diaclone ??
|
02/03/2016 09:42:46
1) Tieniti il Grapple marchiato hasbro, è regolare in scatola italiana. 2) E` diaclone.
|
02/03/2016 16:47:26
Ora, secondo voi, aspetto di trovare il pezzo e così lo metto in scatola..... o magari vendo la scatola ? Voi cosa fareste ?
per quanto riguarda questa ultima domanda, anche se ti ho già risposto, qualunque autorobot tu trovi in scatola di cui hai la certezza che provenga da un unico proprietario (e non dal giro dei collezionisti/trafficanti...perchè c`è una bella differenza) tienila così come sta.
Mescolare scatole e pezzi di diversa provenzienza, se hai letto gli interventi precendenti, è la via più breve per mettersi in casa (e poi in circolazione se le vai a rivendere) oggetti `sporcati` da un maneggio improprio. Spero che mi sono spiegato.
E non credere che succeda più spesso in Italia, perchè non è così. Le autorobot GIG che sono state regalate a scatoloni anni fa su internet oggi le ritrovi a vendere (a prezzi parecchio alti) con maneggi piuttosoto evidenti : inserimento di dianauti, sostituzione dei missili gommati con le sprue di missili delle scatole giapponesi, sostituzione dei fogli delle istruzioni italiane con quelli giapponesi... l`ho visto fare su delle sunstreaker gialle, sui dinorobot, sui conoy---
per un vero amatore è chiaro che quella lì diventa roba da discarica, perchè non più nè il package delle gig nè quello giapponese... ma un ibrido creato da mestieranti (e lo stesso è accaduto pure con i chogokin).
|
03/03/2016 22:10:15
Grazie, come sempre, per la risposta....
Per le precisazioni la mia domanda nasceva proprio dal timore di "ibridi creati ad arte....
Mi spiego meglio :
Il gancio di cui stiamo parlando, il pezzo della mia collezione, proviene da un utente di Torino che sono anni ormai che non scrive più ma aveva ed ha una collezione con pezzi davvero sorprendenti .
Quando alcune settimane fa ho acquistato un secondo gancio in scatola gig ho visto che era marchiato anche hasbro. Ho pensato, come scritto di essere incappato in un ibrido messo insieme ad arte.
Così con il timore che mi fosse già accaduto ho verificato il vecchio pezzo della mia collezione e bam !! anche quello marchiato Hasbro.
Ma se nel secondo pezzo avevo il sentore di un "mischione" e difatti ho verificato il pezzo sul primo invece nutro massima fiducia su venditore e in un certo senso anche sul pezzo.
|
03/03/2016 22:13:14
La stessa domanda sui dianuati di poche righe sopra mirava anche qui a comprendere quali e quante manomissioni sono state compiute per creare ad arte pezzi " quasi perfetti "
Ho una ligier in scatola gig scatola ed istruzioni perfette ma nella scatola c`è un insolito dianauta bianco e blu e missili argentati evidenti refusi da un G1 direi americano.
|
04/03/2016 12:43:27
Per quanto riguarda il Grapple ti dico che il primo che comprai una vita fa (e nuovo di magazzino, pagato 120.000 lire e spedito per posta da un commerciante dell`epoca, uno competente sul serio) creò anche a me la stessa perplessità.
Anni dopo lo stesso dubbio veniva pure ad altri neo collezionisti quando si accorgevano del marchio hasbro. Confrontando la grande quantità di marchiati hasbro alla fine si è stabilito che fossero nella quasi totalità tutti così. Non è che qualcuno si portava questa consapevolezza dagli anni 80, voglio dire. E` venuta fuori confrontando i numeri.
Altro esempio è la Honda City con il foglio delle declas hasbro. Questi sono i due casi più eclatanti, ma ce ne sono pure altri meno noti ma sempre coinvolti in problematiche di `transitorietà` come questi due modelli.
Per quanto riguarda invece la tua Ligier penso che rientri in uno dei repackage di cui si diceva prima.
|
04/03/2016 22:29:48
parlando dei gancio diaclone gig, sono tutti g1, le uniche varianti che ho riscontrato sono:
- polistirolo con e senza alloggiamento; - marchio g1 hasbro o g1 japan (che possiedo);
non credo ci siano precisi abbinamenti tra queste 4 scelte
|
05/03/2016 08:55:24
negli anni pur avendo visto che la maggior parte dei ganci diaclone ha il marchio hasbro, (mi baso su dei loose con adesivi diaclone rinvenuti in cantine o provenienti da venditori casuali), devo segnalare che il mio (c10 adesivi da attaccare) ha il marchio con le scritte ma senza la dicitura hasbro.
mi chiedo se in scatola Italiana non sia mai uscito con marchio tondo, io non ne ho mai visti
|
05/03/2016 19:44:57
Giacomo hai praticamente confermato quello che ho scritto io sopra riguardo l`assortimento possibile nelle scatole del gancio diaclone gig, purtroppo con marchio tondo scritta takara e braccio cromato (come questo in foto nel link che poi sarebbe il vero diaclone) è uscito solo nelle scatole giapponesi.
http://www.giocattolivecchi.com/public/_forum_pic/715845/4.jpg
|
05/03/2016 21:28:22
Scusa, marchiato g1 japan sarebbe? Giusto per capire se coincide con l`altro caso `noto` di grapple senza marchi hasbro.
|
06/03/2016 07:25:36
Le scritte però senza la dicitura hasbro,
|
06/03/2016 07:30:47
@matteo
Il gancio giapponese ha quelle caratteristiche con in più la scritta in rilievo "fuso" sul muso , però io mi fermavo al marchio. Siccome l`inferno si trova bene con il marchio tondo, mi chiedevo se ci fosse stata una prima wave con solo il marchio Anche se a questo punto temo di no, se non ne hai mai veduti neppure tu
|
23/03/2016 23:30:13
Non vorrei appesantire il forum aprendo altri post...
Seppur con estrema lentezza sottoponendo la mia collezione ad una generale revisione....
Ho acquistato gran parte della collezione con passione certo ma non sempre con oculatezza ed accuratezza mosso più dal desiderio di trovare i pezzi che dalla serena maturità di arricchire in modo serio e preparato la collezione.
Ho trovato alcune piacevoli sorprese....tipo trovare che alcuni pezzi sono in condizioni migliori di quanto immaginato ....ci sono pezzi che mi rendono fiero e felice della collezione ...
ma ahime accanto ad alcune sorprese o piacevoli conferme anche alcune brutte sorprese e dubbi che mi disorientano.
scusate ....sono logorroico.
|
24/03/2016 00:06:30
allora mi sono accorto che da scatole che credevo complete al 100 mancano pezzi... accessori qualche fucile qualche arma.
Ma il dubbio che più mi disorienta è su devastator g1 scatola hasbro usa
Mi è stata venduta come g1 e sulla sua genuinità fanno leva alcune considerazioni non proprio tecniche :
1 la fiducia in chi mi ha venduto il pezzo 2 a memoria forse per quel tempo non c`erano ancora ristampe.
ma...se invece fossi caduti in errore .... Come distinguo un devastator Giftset g1 usa da una ristampa ??
|
24/03/2016 10:03:35
..che bella questa pagina..qui alla gig hanno messo insieme tutti i giocattoli che avevano la feature della trasformazione.. bestioids, fantanauti, animal e micronauti.. mi intriga il fatto che siano presenti i micronauti in un catalogo `85 quindi si capisce che i NUOVI micronauti sono di quell`anno. poi si vedono i fantanauti, notevole che abbiano usato ancora una volta i prototipi! a questo punto mi piacerebbe sapere quali altri giocattoli sono presenti nel catalogo..magari altri protos.. bella!
|